Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Chi più ne ha più ne metta 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Chi più ne ha più ne metta
Mi sono dimenticata di rispondere alla tua domanda! :wink:

Vale più un lavoro ben fatto senza dubbio....ma su quali basi dici che i cavalieri dell'articolo non abbiano fatto un buon lavoro?Sulla base dell'imboccature che mettono ai propri cavalli?Troppo blanda a parer mio come dimostrazione che il lavoro non è ben fatto....soprattutto perchè nelle 140 /150, o il lavoro è ben fatto o ti fai male sul serio imboccature forti o meno.


Perchè rinunciare ad una vincita o ad un buon risultato con un cavallo competitivo e con mezzi, se si può farlo nel rispetto del cavallo stesso solo sostituendo un'imboccatura?

_________________
-C-

Immagine


domenica 28 giugno 2009, 22:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Chi più ne ha più ne metta
secondo me la cosa grave sarebbe nn riuscire a lavorare in piano un cavallo con un semplice filetto, x' in ogni caso se guardate i cavalieri giovani e nn a alto livello non tutti montano con un semplice filetto anzi.....
secondo me in piano tutti i cavalli andrebbero montati in filetto, sul salto le cose cambiano e in gara pure, ma nn è detto che il cambio di imboccatura sia solo dovuto al fatto dell incapacita del cavaliere oppure alla poca voglia di lavorare sul controllo

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


lunedì 29 giugno 2009, 17:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: Chi più ne ha più ne metta
stregatto ha scritto:
secondo me la cosa grave sarebbe nn riuscire a lavorare in piano un cavallo con un semplice filetto, x' in ogni caso se guardate i cavalieri giovani e nn a alto livello non tutti montano con un semplice filetto anzi.....
secondo me in piano tutti i cavalli andrebbero montati in filetto, sul salto le cose cambiano e in gara pure, ma nn è detto che il cambio di imboccatura sia solo dovuto al fatto dell incapacita del cavaliere oppure alla poca voglia di lavorare sul controllo

:aa: :aa:
concordo con chiara...anzi a maggior ragione un buon cavaliere dovrebbe montare almeno in piano e su piccoli esercizi ogni cavallo col filetto, magari facendo anche il triplo della fatica!!
Giustificherei di + un morso un po forte anche in piano ad un ragazzino (sempre seguito da un bravo istruttore) anzichè ad un cavaliere un po + esperto!

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


lunedì 29 giugno 2009, 18:21
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Chi più ne ha più ne metta
attenzione io nn ho detto che giustifico di piu i ragazzini che i cavalieri espeeti, x' un inesperto fa molti piu danni rispetto a un cavaliere, e nn sono daccordo sul fatto di mettere un imboccatura troppo forte anche in piano a un ragazzino, x' essendo inesperto se col filetto continua a "tirare" fa di sicuro meno danni che con un altra imboccatura

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


lunedì 29 giugno 2009, 18:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Chi più ne ha più ne metta
il problema principale è: perchè i cavalli vengono domati in filetto e dopo qualche anno li si ritrova con tutto quell'armamentario in bocca?
qualsiasi imboccatura che venga messa oltre al filetto viene messa perchè, evidentemente, con il solo filetto il cavallo non risponde come il cavaliere vorrebbe e quindi l'effetto è quello "contenitivo" (dubito che con un cavallo freddo e poco reattivo verrebbe in mente di mettere quelle imboccature)...ogni volta che si mette un'imboccatura per effetto contenitivo signica che l'addestramento a cui è stato sottoposto il cavallo non è sufficiente, non è corretto, non è stato adatto al cavallo, ecc...
se prendo un cavallo con già un'idea dell'imboccatura ( e magari con un'idea sbagliata) o decido di prendere il tempo necessario ( magari anche 3 anni..che ne so..) o per forza devo mettere un'imboccatura che mi permetta di pilotare e di avere il controllo...ribadisco si parla di pilotare...
un bravo addestratore è in grado di portare a qualsiasi livello e qualsiasi cavallo preso da zero in filetto per il resto della vita del cavallo...anche un cavallo caldo impestato, se sa davvero cosa sono le mani, anche in filetto piuttosto galoppa sul posto ma contro le mani non va.....
montare in filetto non serve a nulla se non si lavora per migliorare il rapporto con la mano..è sbagliato dire: monto in filetto anche a costo di fare fatica...no... io monto in filetto con l'idea che non voglio tirare mai ( per cui i miei gomiti non vanno mai indietro rispetto al busto) e con l'idea che voglio migliorare il rapporto della bocca con le mani... perchè se quando lavoro in piano in filetto "svito" il cavallo ( che sia solo facendo la spugna o seghettando o con le mani basse ai lati del garrese o addirittura alle spalle o tutte le belle cose che si vedono ) e poi sono tutto contento perchè penso di avere un cavallo leggero quando in realtà è una finta leggerezza, non posso poi cascare dal pero quando in gara, davanti ai salti, il cavallo apre la nuca e va contro la mano e ho bisogno di imboccature forti per tenere...
ho visto in campo prova un ragazzo, che si lamentava di non avere il controllo davanti ai salti...per forza lui passava il tempo ad aprire e chiudere i pungi finchè il cavallo cedeva con la nuca..poi davanti al salto, siccome il cavallo spesso è più intelligente del cavaliere, si trovava il cavallo aperto e contro la mano (perchè per le leggi della fisica il cavallo deve distendere l'incollatura davanti ai salti)...per cui usava un'imboccatura forte...
perchè non parliamo poi di chi crede che i cavalli nascono incappucciati??? secondo me quell'articolo doveva essere impostato in modo un po' diverso...un conto è addestrare..un conto è pilotare...personalmente sono per l'addestrare sempre...ma questa è solo la mia opinione...


lunedì 29 giugno 2009, 22:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Chi più ne ha più ne metta
la gara...è la gara, se un cavallo si scalda secondo me non è disdicevole usare imboccature più severe purchè ci sia un istruttore che sovrintende all'uso di tali imboccature e si accerta che sia fatto tutto nel rispetto del cavallo. Personalmente odio le imboccature forti e il perchè ve lo dico: quando avevo il pony, dopo 1 certo periodo lui ha preso a scappare e il mio istruttore ha detto di mettere il pessoa, poi dopo 1 mese ero di nuovo in difficoltà perchè ho fatto un lavoro nullo, solo cambio di imboccatura, e mi ha detto di mettergli il pelham. E mi sono rifuitata... E' lì che son nate le principali controversie che ho con i miei istruttori nonchè il mio odio per le imboccature diverse dal filetto messe "a caso", che invece non disdegno se usate con cervello. Adesso col cavallo mi stanno seguendo di più, anche se in certi casi ritornano le questioni che vorrei evitare e allora mi lamento, ma miglioramenti ce ne sono stati e ai campionati di quest'anno finalmente mi sono sentita seguita e ho deciso di fidarmi del tutto. Ho fatto bene. :wink:

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


martedì 30 giugno 2009, 19:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: Chi più ne ha più ne metta
stregatto ha scritto:
attenzione io nn ho detto che giustifico di piu i ragazzini che i cavalieri espeeti, x' un inesperto fa molti piu danni rispetto a un cavaliere, e nn sono daccordo sul fatto di mettere un imboccatura troppo forte anche in piano a un ragazzino, x' essendo inesperto se col filetto continua a "tirare" fa di sicuro meno danni che con un altra imboccatura

infatti io stavo parlando dela mia opinione...ho capito benissimo quello che intendevi, e sono daccordo, anche sul fatto dei ragazzini bisogna vedere dai casi secondo me, il tuo discorso è giusto ma alcuni di loro rischiano di farsi male se il cavallo è un po forte e prende la mano cominciando a galoppare per tutto il campo senza che il "cavaliere" riesca a fermarlo (ne ho viste diverse di queste scene). Secondo me sono entrambi discorsi logici, non credo di saper dire quale sia giusto e quale sbagliato!

Nika scusami ma le imboccature forti non vengono usati solo per il cntrollo di cavalli caldi ma anche per i cavalli freddi, molti le usano anche per tenere lontani dai salti un po delicati cavalli poco rispettosi davanti oppure cavalli con una bocca dura...i motivi per cui si utilizzano imboccature + forti sono vari e diversi tra loro, non è matematico cavallo caldo= imboccatura forte!
secondo me il discordo dell'addestramento è un po + complesso, raraente mi capita di vedere puledri di 4 o 5 anni con imboccature diverse dal filetto ma magari alzando l'altezza dell'ostacolo è indispensabile avere un maggior controllo del cavallo!
io non sono contraria alle imboccature un po + forti (nonostante non ne abbia mai usate) se usate con criterio e rispetto nei confronti del cavallo! : Thumbup :

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


mercoledì 1 luglio 2009, 15:27
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO