Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:33



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Coda spelata 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Grazie per le risposte, sono in vacanza e quindi uso meno il computer e risponderò con un po' di ritardo.
Parassiti sulla coda non ne vedo, inoltre è l'unico che si concia in questo modo. Per fortunas non arriva mai a sanguinare. In effetti ha un nido do rondini nel box, ma ci sono anche negli altri e gli occupanti non hanno problemi di prurito.
Per coccinalla: la criniera è a posto, sempre bella anche in estate e lo stesso vale per il perlo, niante macchie strane e sempre bello lucido.
Di solito finito il lavoro lo doccio per rinfrescarlo e ne approfitto per lavargli anche la coda (solo con acqua), proverò ad usare il sapone di marsiglia.
Vi farò sapere.


martedì 25 luglio 2006, 13:19
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
premetto ke nn ho letto tutta la discussione ma può essere causata da vari motivi:
- vermi
- funghi
- dermatite
se è una delle prime due ti conviene chiamare il veterinario ma io inizierei a tenerla molto pulita lavala con lo schampoo e puliscili bene il sedere[;)] se è una semplice dermatite il cavallo smetterà di grattarsi se è qualcosa d'altro chiama il veterinario[;)]


mercoledì 26 luglio 2006, 12:26
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 9:28
Messaggi: 31
Località: Sicilia
Messaggio 
Ciao a tutti , sicuro che nn si tratti di allergia?? Di solito nel periodo estivo ci sono cavalli che nn reggono alcuni alimenti e hanno problemi del genere,anche se l'alimentazione durante le altre stagioni va benissimo. Prova a lavare il fieno e dargli alimenti per cavalli sensibili poi magari in pvt ti dò qualche nome. Cmq chiedi sempre ad un veterinario perchè le cause possono essere molteplici.
Ciao a tutti


giovedì 27 luglio 2006, 18:44
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io prima di cambiare alimentazione o farsi idee strane proverei a lavarlo un po' di giorni con una soluzione disinfettante (tipo betadine saponato)...poi a cambiare svermante...e se non passa meglio togliersi il dubbio da un buon veterinario!


venerdì 28 luglio 2006, 15:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Grazie a tutti per le risposte.
Dunque vediamo: lo doccio regolarmente quasi tutti i giorni dopo il lavoro pulendo bene anche sotto la coda (anche se non gli è molto gradito.)
Comunque al momento gli sto mettendo del Prep (non so se posso dirlo, eventualmente cancellate il nome) che riduce il pririto, così lo aiuto anche per le punture degli insetti che non avendo più crini sono notevolmente aumentate. Il problema al momento è proprio questo e cioè le punture degli insetti.
Comunque ai primi di settembre gli farò fare una bella visita completa e chiederò consiglio al veterinario. Dovrò infatti capire più che altro perchè comincia a grattarsi. E' anche vero che non ha una gran coda, sono proprio quattro peli e non escludo che essendo molto rada il problema sia solo quello degli insetti.
Domani parto per la montagna, ci risentiamo al ritorno. Intanto Buone vacanze a tutti.


venerdì 28 luglio 2006, 21:06
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 9:28
Messaggi: 31
Località: Sicilia
Messaggio 
Ciao,
Io sono stato evidentemente frainteso.Non consigliavo un cambio improvviso di alimentazione, ma l'ho solo data come possibilità visto che il problema si presenta ogni anno nello stesso periodo,e ciò induce a pensare anche ad un allergia tipica di questo periodo dovuta a volte anche all'alimentazione, quindi ho poi consigliato una visita dal veterinario per accertarsi del reale problema e se è come penso, basta solo cambiare in questo periodo l'alimentazione.
Spero di essere stato abbastanza kiaro adesso,e mi scuso per eventuali incomprensioni.
Ciao a tutti Alex


lunedì 31 luglio 2006, 18:59
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
scusate ma credo che stiamo facendo un po di confusione....credo che dopo tutti questi suggerimenti credo che chiamare il veterinario sia la cosa migliore!!!

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


lunedì 31 luglio 2006, 19:08
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
o dio cm sn stata ripetitiva...scusate per tutti quei "CREDO"

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


lunedì 31 luglio 2006, 19:10
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Alex, sei stato chiarissimo![;)] Hai ragione su quello che dici...anche se è più probabile un'irritazione dovuto a polvere o parassiti, soprattutto considerando la stagione...Comunque sentire un parere veterinario sarebbe il massimo, così gli si dà la cura giusta senza perdere tempo e rischiare di peggiorare la situazione.


martedì 1 agosto 2006, 8:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
concordo pienamente sul fatto che una causa potrebbe benissimo essere l'alimentazione!!
magari con il caldo un alimentazione troppo carica anche per un cavallo in lavoro regolare potrebbe portare un riscaldo costringendo il cavallo a grattarsi e quindi a rovinarsi la coda.
l'unica soluzione è diminuire la razione!!


cmq come hanno detto anche altri, chiama il veterinario e senti cosa ti dice!!!

_________________
Amori siete fantastici


martedì 1 agosto 2006, 8:49
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 23:39
Messaggi: 211
Località: Lazio
Messaggio 
il prodotto mettere sulla coda è il PEVARIL non se si scrive cosi ma sono sicura che s pronuncia cosi ciao ciao spero he guarisca

_________________
al cavallo non si puo imporre nulla semmai si puo proporre. ma prima bisogna instaurare un vocabolario comune, una grammatica fatta di gesti e movimenti.


martedì 15 agosto 2006, 16:02
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 18:13
Messaggi: 1
Messaggio Re: Coda spelata
potrebbero esser acari, quindi iniezione di invermectina (che funge anche da vermifugo) e shampoo a base di clorexidina! ciao


mercoledì 29 settembre 2010, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO