Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:33



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Coda spelata 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio Coda spelata
Ciao, il mio cucciolo si è strappato completamente la parte alta della coda grattandosi. E' una cosa che capita tutti gli anni in estate, escludo i vermi perchè prende il vermifugo regolarmente insieme a tutti gli altri del maneggio. (Sono infatti i proprietari del maneggio a fare vermifugo e vaccinazioni a tutti i cavalli compresi quelli dei privati in base alle normative date dalla FISE).
Potete darmi un consiglio per fargli ricrescere la coda velocemente e riuscire ad evitare questa cosa l'anno prossimo? Secondo voi potrebbe trattarsi di una dermatite dovuta al caldo (ma mi sembra strano che gli venga solo sulla coda) o sono solo le punture degli insetti?


venerdì 21 luglio 2006, 16:58
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
ciao pixie...
anche io ho lo stesso probl. ma la mia si gratta tutto l'anno...
cmq esiste una specie di medicina che si mette sulla coda...appena mi viene in mente il nome te lo scrivo...inoltre spero che i proprietari che somministrano il vaccino cambino marca ogni volta perche nn esiste un vermifugo che copre da tutti i tipi di vermi esistenti...bisogna cambiare ogni volta!!!!a presto...

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


venerdì 21 luglio 2006, 22:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio 
sei certa che non sitratti di un fungo?l'appalosa di un mio amico ne soffre e tutte le estati si spelava la coda proprio come il tuo sulla parte alta ed ha scoperto che era un fungo adesso quando gli compare uasa una crema specifica ad uso umano e sta apposto x tutto l'anno certo il pelo dell'attaccatura non gli ricresce mai lunghissimo ma almeno non gli si vede la pelle del moncone comunque controlla che anche alla base della criniera non ci siano macchioline spelate sarebbe la conferma di ciò che ti sto dicendo ciao[;)]


venerdì 21 luglio 2006, 22:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio 
..anchio stesso problema in estate..e solo sulla parte alta della coda..ho provato tutti i prodotti possibili e immaginabili ma niente..ho risolto il tutto lavando la coda tutti i giorni con sapone di marsiglia..funziona davvero..[;)][:D]

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


sabato 22 luglio 2006, 13:08
Profilo
Messaggio 
lavagliela spesso con un sapone delicato, puo' anche essere dovuto allo sporco e anche agli insetti in questo periodo, poi c'è un prodotto apposta da spruzzare sulla coda nei casi di prurito, non so se qui si puo' dire di che marca è...[xx(] magari chiedi un parere al vet per escludere che si tratti di qualcosa da curare in modo diverso tipo un fungo o qualcos' altro.


sabato 22 luglio 2006, 14:06
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
anche una arabina del mio maneggio ha qesta cosa!...proprio una spelatura sul'attaccatura dlla coda..........

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


domenica 23 luglio 2006, 23:02
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 16:48
Messaggi: 19
Località: Lombardia
Messaggio 
Avete nidi di rondine in scuderia?
Da noi alcuni cavalli (regolarmenti svermati utilizzando 2 tipi di vermifugi a rotazione)hanno questo problema e pensiamo sia dovuto ai "pidocchietti" che cadono dai nidi.
Spruzziamo sulla parte alta della coda un comune isetticida per cani e il problema si risolve[;)]

_________________
<font color="yellow"> C r y </font id="yellow">


domenica 23 luglio 2006, 23:05
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
I pidocchietti delle rondini??

Oddio che schifo..pero', ora che ci penso....

stessa situazione da noi, cavallo, nido sulla testa, coda spelata nonostante vermifugo e aglio.!!!


lunedì 24 luglio 2006, 16:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ma veramente cristina??????


cavolo, devo stare all'erta!!!!

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 24 luglio 2006, 16:20
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Ora..sinceramente...

io amo le rondini, simbolo della bella stagione in arrivo

PERO'..

se hai un nido di rondine sopra al box del cavallo te lo ritrovi ricoperto di cacche biancastre, e adesso, dopo la rivelazione di Cristina, pare che gli passino pure i pidocchietti

rondinelle VI MANGIO ALLO SPIEDO!!!


lunedì 24 luglio 2006, 16:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
io ho il cavallo grigio pomellato sotto il nido di rondini, le cacche si mimentizzano bene per fortuna [:D][:D][:D]

a parte gli scherzi, se è vera sta cosa delle rondini devo provvedere a prendere qualcosa contro questi pidocchiosi parassiti!

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 24 luglio 2006, 16:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Per la coda spelata ti conviene prima accertarti che non sia dovuto a un parassita (alcuni li vedi anche a occhio nudo tra i crini) e se così fosse ti devi far prescrivere un prodotto specifico. Se non è quello lavala con betadine saponato...solo per alcuni giorni, poi quando è a posto lavagliela regolarmente solo con acqua, così non rischi di rovinargli la naturale protezione della pelle.
Cambia spesso marca di vermifugo, perchè dopo un po' lo stesso non fa più nulla...[;)]


lunedì 24 luglio 2006, 18:07
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 16:48
Messaggi: 19
Località: Lombardia
Messaggio 
Andrea ha scritto:


rondinelle VI MANGIO ALLO SPIEDO!!!


[:o)] Esagerato....scherzi vero???[;)]
Basta solo un po' di attenzione, quando arrivano le rondini comincia il trattamento...restano solo pochi mesi....poi sono così carine....

Da noi un tipo voleva rompere il nido nel box del suo cavallo...
[:(!] l'ho minacciato di cioncargli le mani...
[:D] il nido è rimasto

Immagine
..e poi sono utili...si pappano gli insetti [:p]

_________________
<font color="yellow"> C r y </font id="yellow">


lunedì 24 luglio 2006, 23:46
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Ma sono cosi' tenere.. accompagnate da una bella polenta poi....[}:)][:p]


martedì 25 luglio 2006, 9:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 4:08
Messaggi: 425
Località: Lazio
Messaggio 
guarda è una cosa abbastanza normale,che i cavalli si grattino la coda in estate,tra i parassiti ,il sudore e la polvere poveretti..cmq noi risolviamo facendogli un trattamento di qualche giorno con un prodotto che si compra in farmacia,IL pevaril non so se conosci,allungato con acqua,nel giro di poco tempo dovrebbe smettere..[;)]

_________________
L'equitazione è la difficile arte che fonde le volontà di due esseri viventi; non si può parlare dell'uno senza coinvolgere l'altro.


martedì 25 luglio 2006, 9:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO