Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Codice di condotta FISE, articolo 2 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
alex, tu parli spesso di gestione naturale del cavallo ecc...ma dal momento stesso in cui tu hai fatto diventare tuo un cavallo, già non c'è più molto di naturale. anche il barefoot...c'è sempre un essere umano che interferisce correggendo (pareggiando) quello che in natura si sistemerebbe da solo. anche se lo monti senza sella e senza testiera...basta il fatto che ci vai sopra...per cui o ci si accontenta di guardare i cavalli liberi di scorrazzare nel mondo o si accetta la cattività, con tutte le sue "regole".
il cavallo nato in cattività, come tutti gli animali, e come le persone, deve sottostare a delle regole (pasti a orari stabiliti x es) incluso lo svezzamento...
x es. ci sono delle donne che allattano i figli fino a 4 anni...ma tante smettono molto, molto prima o non lo fanno nemmeno, per pigrizia o per motivi professionali...

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


venerdì 23 maggio 2008, 16:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
alexb ha scritto:
Ma senza andare nei dettagli: quello che voglio dire è che l'articolo 2 non è ambiguo... una volta deciso (la mia opinione conta poco, conta quella dei veri esperti) che il benessere del cavallo ha la precedenza sugli interessi di chi usa il cavallo, bisognerebbe prenderne atto............



E quindi lasciare tutti i cavalli allo stato brado?

Fammi capire che oggi sono un po stordi.....


venerdì 23 maggio 2008, 16:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
Mi spiace... sto andando offline.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 23 maggio 2008, 16:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
tornando sul discorso dello svezzamento, quando in allevamento si svezzano i puledri (intorno ai 7 mesi, chi più chi meno) è il momento in cui anche madri cominciano già a rifiutarli.
Una cavalla allatta un puledro oltre l'anno solo se è vuota, ma considerando che chi alleva ha le fattrici sempre gravide, e considerando che la gravidanza è una cosa naturale, nessuna fattrice si tiene un puledro per così tanto tempo e l'allontanamento ed il conseguente svezzamento è una conseguenza "naturale".
Noi non disponamo di spazi enormi ne di un numero elevato di fattrici quindi per evitare di avere spazi ristretti, i puledri non vengono messi in altri paddok, ma continuano a vivere in un branco formato dalle fattrici e dai puledri di diverse età fino a quattro/cinque anni, per poter usufruire di un prato più grande.
Quindi lo svezzamento diventa "naturale" per forza, ma già dal sesto mese le fattrici, essendo gravide cominciano ad allontanarli, le fattrici di pony poi sono anche peggio, i puledrini di due mesi già passano la giornata lontani dalla mamma, si avvicinano solo per mangiare e poi se ne vanno per ore con gli altri.
Considerando poi che dal terzo mese l'alimentazione del puledro viene integrata con mangimi specifici, la sua necessità di latte cala e di conseguenza cala la produzione di latte da parte della cavalla fino a cessare completamente.
Ma se dobbiamo parlare di allevamento naturale allo stato brado e tutto ciò che ne consegue allora cominciamo a considerare anche l'introduzione del predatore, il periodo di siccità, la selezione naturale, il pareggio naturale fatto dalla natura e non dalla raspa, la mortalità per tetano, ecc. ecc. ecc.
Gli allevatori allevano per un preciso scopo: produrre cavalli sportivi, non aumetare la popolazione equina sulla terra, quindi preservandoli dai "pericoli naturali", limitandone i rischi fisici, curando e prevenendo le malattie, e così via, e tutto ciò ha un "costo sociale" per il cavallo, vale a dire: il recinto, il box, il mangime, il fieno, le vaccinazioni, ecc.
Quindi la domanda alla fine è: meglio vivo o sano in box oppure morto o malato allo stato brado?
Se muoiono: poverini!
Se sono in box: poverini!
Se si ammalano: poverini!
Se per curarli gli si fa male: poverini!
Se sono zoppi: poverini!
Se si ferrano perchè non siano più zoppi: poverini!

Ovunque la giri, la birli o la meni, sempre poverini sono!

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 23 maggio 2008, 20:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
Chiariamo un equivoco che serpeggia... se sono qui, vuol dire che accetto il compromesso dell'equitazione: scambiare con il cavallo la disponibilità a lasciarsi condizionare mentalmente (addestrare) e a lavorare, con le cure che gli forniamo (cibo, riparo, cure se si ammala ecc.).

Quando parlo di "gestione naturale" non intendo affatto "restituire al cavallo la libertà", ossia metterlo un uno spazio di n ettari e lasciarlo libero di vivere la sua vita senza interferenze da parte dell'uomo.... intendo riferirmi a tecniche perfettamente compatibili con l'equitazione, sia a livello base, che a livello avanzato. Un termine improprio, quindi, perchè di "naturale" non c'è molto; eppure tutti parlano di "natural horsemanship" e lì la forzatura è ancora maggiore.

Ho parlato altrove di tre punti di vista in equitazione ampiamente sovrapposti ma riconoscibili, identificati ciascuno da una priorità: il benessere dell'animale, la prestazione fisica, il profitto. Chi dà la priorità al benessere dell'animale, ad esempio, e non può permettersi più di un cavallo, se il cavallo si azzoppa lo tiene lo stesso, e interrompe le attività che il cavallo non può più svolgere, anche se questo gli comporta una spesa improduttiva; chi mette la prestazione fisica al primo posto, con gran dispiacere, lo venderà e ne comprerà un altro. Chi con il cavallo ci campa, deve badare soprattutto al fatto che i conti tornino.

Ora, ciascuna di queste priorità si riflette in un sacco di cose... la gestione, l'addestramento, l'alimentazione ecc. Ciascuno di questi elabora una sua "cultura del cavallo", strettamente orientata alle sue priorità. Il problema nasce quando uno dei gruppi ritiene di essere depositario della verità... e non si accorge che per un gruppo che la pensa diversamente, che ha priorità diverse, quelle cose non vanno affatto bene. La ferratura precoce dei QH è un caso tipico: indispensabile sia per motivi agonistici che per motivi economici, è un vero problema per lo sviluppo dei piedi.... questione di priorità. La doma precoce dei QH pone l'identico problema: questione di priorità.

Ora, è di moda presentarsi tutti quanti come persone che considerano assolutamente preminente il benessere del cavallo.... vedi la FISE, articolo 2, quando è evidente che la priorità di una simile associazione è la prestazione agonistica-sportiva.

Da qui molta confusione, e - quello che è peggio - molta amarezza, quando si seguono consigli di "esperti" che ragionano in base a priorità diverse e le cose vanno male. Nei forum, in generale, la concentrazione di utenti che al benessere del cavallo ci tengono moltissimo è molto alta... e qualcuno può offendersi se posto di fronte a un dubbio.... mi dispiace, ma penso che il dubbio sia sacrosanto, e che dovremmo averne molti, molti di più.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 24 maggio 2008, 11:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
ma scusa alex allora secondo il tuo ragionamento tt i cavalli dovrebbero vivere allo stato brado, x' nel momento in cui tu ti approci al cavallo questo viene in contatto con l uomo il che è innaturale rispetto alla sua natura( gioco di parole heheh) nel senso secondo me il benessee del cavallo in attivita agonistica sta nel fatto di rendere la sua vita + serena e meno stressante possibile, x' in ogni caso qualsiasi approcio umano è innaturale x il cavallo ferrato o nn ferrato che mangi una o 100 volte al giorno ecc...

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 24 maggio 2008, 12:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
No Stregatto... hai ragione, "gestione naturale" è un modo di dire senza senso. Diciamo "gestione etologica"? Intendendo "gestione che, compatibilmente con l'uso del cavallo, si attiene più strettamente possibile all'etologia del cavallo come risulta dalle ricerche scientifiche, e non come risulta dalla tradizione o dalle leggende metropolitane"? Forse così è più chiaro.

Ma ripeto... sto parlando di sistemi che vengono realmente applicati in normali centri ippici alcuni dei quali impegnati in attività agonistiche di alto livello. Non intendo fare qui pubblicità di centri ippici o di ditte che forniscono scuderie innovative, ma chiunque con un po' di pazienza può trovare moltissima documentazione.... basta che lo voglia.

Chi cerca trova... chi non cerca trova solo per puro caso.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 24 maggio 2008, 12:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
Non si capisce dove tu voglia arrivare...l'articolo della FISE è ispirato a quelli che sono i canoni minimi del benessere animale e se guardi il testo UE in merito il benessere animale è molto limitativo per un sano e profiquio management psricofisico dell' equide.
A scusa è vero come nell'altro post da te aperto con me non ci parli più...
Cita:
Nel frattempo vedo una replica di rmel.. ma non voglio che questa discussione sfoci in un battibecco, quindi considero la discussione con rmel chiusa: le rispettive posizioni sono chiare.


sabato 24 maggio 2008, 16:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
secondo te alexb quale sarebbe la gestione migliore x un cavallo? cioè secondo me quello che hai detto precedentemente è a tratti incompatibile con un attivita agonistica

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 24 maggio 2008, 16:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
Il benessere del cavallo.........................

Io penso che, per il benessere del cavallo, non si dovrebbero fare gare di ogni genere.........

Però forse sarebbe meglio cambiare il codice di condotta della fise, se tutti dovessero rispettare le regole alla lettera, non ci sarebbero piu gare, di nessun genere.


sabato 24 maggio 2008, 16:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
be se è x quello nn si dovrebbe nemmeno montare o tenere chiuso in box...

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 24 maggio 2008, 16:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
Comunque è logico che la fise dica certe cose, mica può dire: se il cavallo non va di la usate la frusta e speroni.


sabato 24 maggio 2008, 16:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
ma poi sta nel buon senso della persona curare un cavallo adeguatamente indipendentemente dalla disciplina che fa

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 24 maggio 2008, 16:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
stregatto ha scritto:
ma poi sta nel buon senso della persona curare un cavallo adeguatamente indipendentemente dalla disciplina che fa



Ma purtroppo a qualcuno non va bene comunque, bisognerebbe vedere quell"adeguatamente" per te fino dove arriva e per altri specialmente fino a che limite arriva.


sabato 24 maggio 2008, 16:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Codice di condotta FISE, articolo 2
cioè il minimo dargli da mangiare il giusto relativamente a quello che fa pulirlo pulire i box farlo uscire almeno una volta al giorno ecc questo è il minimo che si deve fare x il benessere del cavallo, dopo lo so anche io che x i saccentoni nn andra mai bene

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 24 maggio 2008, 17:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO