Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:40



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Collaborazione con Equiweb: Le razze 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 19:48
Messaggi: 647
Località: Emilia-Romagna
Messaggio 
Ok filo!!!! :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:

_________________
Ronza.
Parla la lingua di quelle contrade glaciali dove le persone decedono invece di morire, dove le mogli sono consorti ed i mariti coniugi, dove il dolore prova ma non sconvolge.
Parla la lingua tirata a lucido di quei registri dove si appendono i nomi infondo ai cognomi, i quali diventano numeri di matricola quando le cose si mettono male.


domenica 15 luglio 2007, 21:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Koninklijke Vereniging Warmbloed Paardenstamboek Nederland
Il KWPN - L'Olandese Sangue Caldo è una razza nuova, sviluppata negli anni Sessanta per soddisfare il crescente bisogno di cavalli da sport e da competizzione. Gli olandesi usarono come riprodutori le loro pesanti fattrici Gelderland e Groningen e importarono Purosangue e Arabi. Negli anni Settanta sette stalloni Lipizzani furono aggiunti al gruppo dei riproduttori. Il successo di questi cavalli può essere considerato un esempio concreto dei risultati ottenibile grazie a opportune tecniche di propaganda e di marketing. Cavallo di tipo mesomorfo, la testa a volte è schietta e riflette le caratteristiche del Gelderland, ma è priva di carnosità nella ganascia, il collo è leggero e di lunghezza media, non lungo né muscoloso ma proporzionato alle spalle. Il corpo è largo con costole ben conformate, la schiena tende ad essere lunga (di nuovo l'influenza del Gelderland), anche i quarti sono molto muscolosi, le giunture dei garretti sono ben formate e basse per dare maggiore spinta propulsiva al movimento.
Tranquillo, volenteroso, dal temperamento molto costante (raramente infatti crea problemi di comportamento), atletico e molto versatile. I principali colori interi: baio, baio scuro, morello, sauro e grigio. Sella e da tiro leggero, è un ottimo saltatore. Questa razza di "sangue caldo" si divide in diversi tipi: questa variabilità garantisce una disponibilità di animali adatti a un ampio parco di specializzazioni per sella e carrozza. Cavallo di interesse nazionale. Diffuso prevalentemente in Olanda e allevato in varie parti del Paese. Altezza160-170 cm

Immagine

Immagine

PS: te l'ho messo qui perchè cercavo di intserirlo come al solito, però non mi veniva fuori la sezione Razze. Allora piuttosto che fare dei danni ... :lol:

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


lunedì 16 luglio 2007, 9:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Cavallo da sella italiano
Razza da sella di recente creazione. Deriva dall'incrocio di molte razze italiane con predominanza dell'anglo-arabo sardo. Si cerca di ottenere un cavallo dall'aspetto nobile e con la robustezza tipica dei derivati dal purosangue inglese, e con l'affidabilità delle razze italiane. Eccellente cavallo da ostacoli, veloce e sensibile.
Cavallo adatto alle competizioni sportive (salto ostacoli, dressage, completo, endurance).

Tipo: meso-dolicomorfo.

Mantelli principali: baio, morello, sauro. Non essendo ancora una vera e propria razza ben definita, l'aspetto esteriore non è omogeneo.

Altezza al garrese: 160 - 170 cm.

Carattere vivace, nevrile e volenteroso.


Immagine

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


lunedì 16 luglio 2007, 9:45
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio 
rinnovo l'invito, per chi fosse interessato, a inserire qui la scheda (o parti di essa) della razza preferita.

ciauzz

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


venerdì 26 ottobre 2007, 19:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18
Messaggi: 671
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Collaborazione con Equiweb: Le razze
AKHAL-TEKE

origine: russia, turkmenistan, kazaksta, uzbekistan, kyrghizistan

altezza: da m 1,45 a 1,57

colore: il mantello di questi cavalli è estremamente brillante. DI solito hanno un riflesso dorato o argenteo mentre sono meno frequenti i mantelli grigi o bai. sono possibili anche delle macchie bianche

carattere: i cavalli di questa razza hanno indole volitiva e forte e un temperamento esuberante

aspetto: le testa è piccola, il profilo è dritto, gli occhi sono grandi ed espressivi, le narici sensibile e le orecchie sono lunghe. E' un cavallo snello, alto con garrese alto. Il dorso termina con la coda caratterizzata da attaccatura bassa. Gli arti sono lunghi e le cosce muscolose. Il pelo è rado e spessosono assenti sia il ciuffo che la criniera.

uso: E' il tipico cavallo dei nomadi conosciuto per la sua incredibile resistenza.

andature: il portamento è elegante e fluido in tutte le andature

note: questi cavalli possono percorrere distanze enormi senza mangiare e con pochissima acqua. C'era l'uso di proteggere questi cavalli con numerosi strati di coperte e di alimentarli con una dieta ricca di albumina. Venivano scoperti solo per le gare, l'accopiamento e per pochi minuti prima del tramonto.

_________________
se tutto va bene siamo rovinati


mercoledì 14 maggio 2008, 16:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18
Messaggi: 671
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Collaborazione con Equiweb: Le razze
SHAGYA ARABI

origine: originario dell' ungheria, ma oggi allevato anche nella rep ceca, slovacchia, polonia e russia.

altezza: circa 1.52 m

colori: il mantello di questi cavalli è sempre grigio

carattere: sono cavalli intelligenti e con uan grande versatilità e predisposizione all'apprendimento

aspetto: il loro aspetto ricorda molto gli arabi, ma sono di costituzione leggermente più grande e forte. In particolare gli arti sono più muscolosi.

usi: originariamente furono allevati per la cavalleria, ma ormai vengono utilizzati prevalentemente come cavalli da attacchi.

andature: i movimenti di questi bei cavalli dalla figura elegante sono assai decisi in tutte le andature;inoltre, sono buoni saltatori.

note: non appartengono alla pura razza araba perchè sono il risultato dell'incrocio tra fattrici ungheresi e stalloni arabi, tra i quali il più famoso è rimasto shagya, uno splendido stallone grigio importato in ungheria nel 1836

_________________
se tutto va bene siamo rovinati


mercoledì 14 maggio 2008, 16:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18
Messaggi: 671
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Collaborazione con Equiweb: Le razze
BERBERO

origine: nord africa

attitudine :sella

qualità: veloce, molto frugale

temperamento: vivace e generoso

morfologia: cavallo mesomorfo, la cui altezza varia da 145 a 155 cm e anche di più, ha solitamente una testa piuttosto allungata, con profilo diritto, alle volte piuttosto montonino. gli occhi non troppo grandi sono vivaci, le orecchie, se pure un pò grandi , sono sottili e diritte. la bocca è piccola e le labbra sottili. il collo è di media lunghezza, ben muscolato e arcuato, il garrese ben pronunciato, la linea orso lombare breve e dritta. la groppa tipicamente obliqua con la coda attaccata bassa. Il torace è ampio e profondo e la spalla è lunga e inclinata. gli arti sono robusti, con bone articolazioni e i tendini staccati e asciutti.

note: la sua frugalita e resistenza sono proverbiali e ne fanno un buon cavallo da sella e per il traino leggero. risulta stupefacente alle volte la sua somiglianza con l'andaluso, con il quale ha una stretta parentela; notevole influenza ebbe l'arrivo nella regione del purosangue arabo che ne ingentili le forme

_________________
se tutto va bene siamo rovinati


mercoledì 14 maggio 2008, 16:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Collaborazione con Equiweb: Le razze
Knabstrup

Immagine

Caratteri morfologici
Tipo: mesomorfo.
Mantello: sempre arlecchino.
Altezza al garrese: circa 155 cm.

Carattere docile
Il Knabstrup Nasce in Danimarca. All’epoca dei Vichinghi.

In origine era alto circa 143 cm. Ha membra pulite e asciutte; grandi e forti quarti posteriori; e una piccola, testa affilata . Le qualità di base sono: un temperamento facile e maneggevole e questi cavalli apprezzati per la loro velocità e resistenza. Dal 1100 . le linee principali di distribuzione si sono estese velocemente quando la Cina ha aperto il commercio utilizzando i cavalli macchiati per trasportare seta ed altri articoli. Parte del loro itinerario principale attraversava la Francia e la Spagna, è per questo che sono stati i primi cavalli esportati in America.

Lo scopo nell'allevamento dei cavalli di Knabstrup oggi è conservare il cavallo danese in qualunque taglia. Ciò è unico, perché poche razze possono presentare i cavalli in tutte le dimensioni . Oggi il Knabstrup è si trova sia come pony che in cavalli al 100%.

Il Knabstrup ha un mantello bello e macchiato, accettato in molti colori e variazioni. La razza è conosciuta per il suo temperamento e la sua intelligenza ma soprattutto per la docilità. Questo cavallo è usato frequentemente nei circhi. I cavalli di Knabstrup sono muscolosi con membra asciutte solide e gli zoccoli forti. L'altezza media è 150 165 cm al garrese.

Recentemente sono stati incrociati con altri cavalli ed alcuni selezionatori si sono concentrati più sul colore che su conformazione. Di conseguenza, molti tipi differenti sono rappresentati all'interno della razza ed il tipo originale è quasi estinto.

per il suo carattere docile questo cavallo è particolarmente adatto al turismo equestre.

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


lunedì 19 maggio 2008, 21:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO