Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Come si chiama.. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Certo che per il cliente c'è un vantaggio a far lavorare il maniscalco in nero (è inevitabile, chi lavora in nero può praticare tariffe minori; e se chi lavora in nero smettesse di farlo, è inevitabile che la tariffa aumenti). La soluzione potrebbe essere la solita, che salva capra e cavoli: deducibilità fiscale di tutte le spese per la cura del cavallo (sia veterinarie, che mascalcia, che massoterapia o altro). L'aumento della tariffa sarebbe compensato dalla deducibilità degli importi... a meno che il committente sia un evasore totale o che non possa spiegare come mantiene un cavallo avendo un reddito prossimo alla povertà... :wink:

E visto che ci siamo, mi secca profondamente che il futuro professionista che serve a me, il pareggiatore, che fiscalmente non è in una situazione molto diversa (diciamolo: tutt'altro...), non sia lo stesso professionista che per altri fa il maniscalco.... e quindi ripeto l'invito a tutti i maniscalchi di "saltare il fosso" e proporre anche, a chi lo richiede, il migliore "pareggio barefoot" disponibile sul mercato. Molti di noi non hanno nessuna preclusione al riguardo, e anche se siamo più o meno "fondamentalisti" nella questione ferri/non ferri, pochissimi lo sono tanto da non ammettere che un buon maniscalco potrebbe essere, se lo volesse e se ci credesse, un pareggiatore eccellente.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 10 dicembre 2007, 8:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Alex io sarei d'accordo con te, ma questi corsi quanto costano?
Nel caso volessi farlo (e la cosa mi interessa e non da adesso) verrò equiparato al primo che si iscrive, che non ha mai visto un piede?
Quanti livelli dovrò sostenere?

Ho chiesto un po in giro, ma risposte...........neanche una!!!!!


lunedì 10 dicembre 2007, 15:16
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
i corsi attualmente sono quelli base e poi avanzato.
dal prossimo anno inizierà il percorso di certificazione per professionisti, riconosciuto dall'associazione americana. il percorso per questo riconosciumento varia in base alle conoscenze delle persone.
dovrebbe partire da 2 week-end (o almeno luca così diceva a verona) che corrispondono al livello base e a quello avanzato, poi un periodo di lavoro proprio con "controllo della soddisfazione del cliente" da parte dell'associazione, qualche giornata di affiancamento ad altri pareggiatori(anche qua in base all'esperienza) e il titolo..

il percorso completo è ancora in definizione, ma per maggiori informazioni puoi chiedere a luca gandini, http://www.barefoothorseitalia.it

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 10 dicembre 2007, 15:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Grazie Rhox, ma ci hai fatto caso che neanche tu hai dato una risposta che cercavo? :? :?


lunedì 10 dicembre 2007, 15:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Quando l'ho fatto io, il corso base costava una novantina di euri, durava un sabato/domenica, era strutturato in una bella parte teorica, in pareggio di monconi, e in un alcuni pareggi su vivo (strettamente guidati). Massacrante, per un principiante, sia mentalmente che fisicamente. Il costo dipendeva dalle spese, in sostanza.
Sempre quando l'ho fatto io, i maniscalchi e i veterinari presenti erano sullo stesso piano dei principanti assoluti; facevano solo domande molto più interessanti, e davano l'aria di saper tenere in mano gli attrezzi (i primi dei due).

Alla fine, i maniscalchi avevano capito tutto (relativamente alle differenze fra il pareggio normale insegnato nelle scuole o imparato sul campo), alcuni dei principianti avevano gli strumenti per dare una piccola regolatina a un cavallo già "impostato".

Ma tutto è in movimento... mi informerò meglio.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 10 dicembre 2007, 16:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
alexb ha scritto:
Ma tutto è in movimento... mi informerò meglio.


Quando avrai info utili, fammelo sapere.


lunedì 10 dicembre 2007, 16:10
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
paolino ha scritto:
Grazie Rhox, ma ci hai fatto caso che neanche tu hai dato una risposta che cercavo? :? :?


il problema è che una risposta vera e propria te la può dare solo gandini.. e da cosa ha detto a verona, non ha ancora completato l'accordo con gli americani per ottenere la certificazione al percorso di istruzione..
rispetto a come l'aveva posto la prima volta è già cambiato parecchio, per cui finchè non c'è qualcosa di certo nessuno potrà darti una risposta più precisa :wink:
per quanto riguarda i costi, adesos il corso base ocsta 200 euro e anche il corso avanzato dovrebbe avere lo stesso costo..
normalmente a ciò si deve aggiungere l'attrezzatura, ma non è il caso di paolino..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 10 dicembre 2007, 18:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO