Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:37



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 come si fa per ....?? 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Allora, l'alimentazione è una cosa che va "personalizzata", cmq io in questi mesi avevo il cavallo sottotono e ho usato i seguenti "metodi" (partendo dal fatto che il mio mangiava due volte fieno e 6kg di mangime diviso in tre volte, e che si muove tutti i giorni almeno un'ora): ho tolto 2kg di mangime, sostituito con 2kg di avena; aggiunto 2kg di mais (a metà mattina); come integratori uso Pronutrin e Replenish. Tutto questo su consiglio del veterinario.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


mercoledì 30 novembre 2005, 19:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
i semi di lino sono anche molto buoni.
oltre agli effetti positivi su pelo e zoccolo, migliorano la digestione.
anche se sono d'accordo con red! l'alimentazione va controllata con il veterinario!

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


mercoledì 30 novembre 2005, 20:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
L'alimentazione è una cosa molto seria...e non si puo prendere sotto gamba...ci sono dei vet. specializzati solo in alimentazione prova a sentirne uno di questi.....se ti serve posso darti il numero di un alimentarista....

p.s. ma non era l'orzo che se presa in quantità eccessive faceva venire la laminite....
Fantasyname Inviato - 30 novembre 2005 : 12:57:47

Troppa avena va nei piedi con gravi conseguenze (laminite)


mercoledì 30 novembre 2005, 20:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 19:45
Messaggi: 603
Località: Campania
Messaggio 
c


giovedì 1 dicembre 2005, 13:11
Profilo WWW
Messaggio 
fallo visitare, se mangia adeguatamente e resta magro vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Cmq ci sono dei cavalli che per costituzione non diventeranno mai tondi come delle palle, e poi se è da poco che ce l' hai puo' darsi che ci voglia un po' di tempo...sono un po' come le persone, ognuno ha la sua costituzione...per essere in forma non deve per forza essere tondo. tutto questo penso te lo possa dire solo un veterinario o meglio un alimentarista...
E poi orfeuccia visto che hai sottolineato che sei stata in clinica a SAN PATRIGNANO...non potevi chiedere a loro che di sicuro sono molto piu' competenti di noi qui??????[xx(]


venerdì 2 dicembre 2005, 1:20
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
Red Pearl ha scritto:

Orfeuccia ha scritto:

[br
ho messo una discussione qua solo xchè volevo sapere se qualcuno aveva qualche rimedio casareccio x far ingrassare il cavallo...
il mio cavallo è già stato visitato in clinica a san patrignano e gli hanno controllato tutto...x questo mi rivolgo al popolo di internet...se era una cosa davvero seria nn sarei qui a risponderti...ho il cavallo leggermente magro...ma forse sarà anche xchè io sn abituata ad avere i cavalli tondi come mele..mentre orlando è+longilineo


nn me la sn presa...è che mi dispiace che ogni volta che qualcuno apre un post ci sn sempre delle risposte un po' così...se stava male davvero il mio cavallo nn sarei certo corsa a scrivere qui..ma a chiamare il veterinario,ovviamente!!





Perdonami...la mia risposta non era polemica....ho solo espresso un mio parere....Oltretutto tu non avevi scritto tutte queste cose nel tuo post....
Mi dispiace che tu te la sia presa...[xx(][:(]


_________________
ImmagineImmagine


lunedì 5 dicembre 2005, 13:04
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Io per fare ingrassare la mia uso l'olio di soja e la soja in fiocchi... La mia, essendo una purosangue inglese, è abbastanza mingherlina e ora che è ferma da 2 mesi abbondanti sarà dimagrita almeno un 50kg perchè nel circolo dove monto tolgono parecchio cibo quando un cavallo non lavora molto... Comunque io uso la soja (olio e fiocchi) da anni e, a mio parere, fa ingrassare e mantiene un bel pelo al cavallo (specialmente i fiocchi), per di più non carica com l'avevna..

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


martedì 6 dicembre 2005, 18:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Il problema di ingrassarlo ce l'ho da quando l'ho comprato e purtroppo è così di costituzione anche se tende sempre a dimagrire.
Comunque gliu do sempre tantissima frutta, due volte la settimana 3 pugni di fave, fieno quanto basta e alterno mangime completo con avena...credo che se non ingrassa così... [:D]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


venerdì 9 dicembre 2005, 2:05
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 17:49
Messaggi: 170
Località: Lombardia
Messaggio 
Una ragazza che veniva nel mio maneggio aveva il tuo stesso problema e il veterinario le aveva consigliato di dagli un po di pasta cruda insieme ai pasti ma poi penso che dovresti chiedere un consiglio al tuo veterinario...

_________________
<font color="gold">CHE MONDO SAREBBE SENZA IL MIO MALY?????

</font id="gold"> <b>Amore ti voglio troppo bene...grazie mille perchè ogni giorno mi sopporti..=P...YOU ARE THE BESTTTTTTTT!!!!!!!!!!!!</b>


mercoledì 4 gennaio 2006, 23:24
Profilo ICQ WWW
Messaggio Re: come si fa per ....??
ciao mi permetto di dare qlk consiglio. allora fondamentale x far ingrassare il cavallo nn è tanto il mangime ma il fieno quindi fieno a volontà!!!
c'è 1 integratore fenomenale sul mercato che si chiama e*****l...che permette al cavallo di assimilare tutto l'assimilabile che mangia...credimi funziona e nn costa 1 sproposito.
altro metodo sono le barbabietole disidratate...ne bastano 100 g(1 bel pugno) che puoi portare gradualmente fino a 200g al gg le metti in un secchio ci metti 1 po' d'acqua e aspetti che si reidratino devono diventare belle molli e le dai al cavallo= sono straidratanti ed è l'alimento + digeribile dal cavallo, inoltre fa ingrassare tantissimo e aiuta a sciacquare stomaco e intestino.

L'aveva nn fa assolutamente venire la laminite anzi...i peggiori responsabili alimentari di questa brutta patologia sono mais orzo e i pellet vari contenuti nei mangimi...a volte purtroppo è anche colpa dei maniscalchi incapaci.

moderazione: non è consentito la citazione di marche in modo visibile.
ed è vietato l'uso di linguaggio sms.


mercoledì 18 gennaio 2012, 13:22
Utente

Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 17:31
Messaggi: 6
Messaggio Re: come si fa per ....??
nel maneggio dove vado io è arrivato un anno fa un cavallo molto magro e per fargli mettere su peso ogni mattina oltre al solito fieno e al fioccato gli veniva dato un secchio di mele e 1 bicchiere di miele e inoltre veniva lasciato tutta la mattinata al pascolo, in pochi mesi abbiamo avuto un buon risultato, io ti consiglio di provare ;)


martedì 1 gennaio 2013, 22:04
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 13:23
Messaggi: 19
Messaggio Re: come si fa per ....??
Dagli olio di mais, ma non un cucchiaino, 300 400 ml a volta. Non dargli mangimi non servono a nulla.


venerdì 25 gennaio 2013, 22:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2013, 21:35
Messaggi: 4
Messaggio Re: come si fa per ....??
Ciao, rivolgiti al tuo veterinario, ci sono delle pietanza con integratori, cereali e vario che aiutano a prendere peso, devi sempicemente prendere un tipo di pietanza diversa! :) Chiedi al veterinario! : Thumbup :

_________________
L'equitazione!!!! L'unica malattia da cui non voglio guarire!
La mia vita è su un cavallo! XD


mercoledì 12 giugno 2013, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO