Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Come spiegargli che non sono un cavallo? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Non credere che l'horsemanship sia tutto pucci pucci! ;)
Più che altro l'horsemanship ti insegna a comunicare coi cavalli. E dove si può evita la violenza fisica.

Ecco, mi hai fatto venire in mente un altro spunto! Usare qualcosa per spostarlo... tipo se io sto appena fuori dal recinto e lui mi porge il cul... con la punta della frusta gli tocco la chiappa finchè non fa un passo nella direzione opposta e smetto con la pressione. Qui mi rispetta ancora.
Ad ogni modo per adesso faccio questi esercizi "fuori" dal paddock, prima voglio vedere come si comporta, insomma sondo il terreno... tantopiù che si comporta più o meno alla stessa maniera sia che sto dentro sia che sto fuori dal paddock...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 29 dicembre 2010, 22:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
no beh immagino che non sia pucci pucci sempre, però...boh a me non ispira proprio molto...

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


mercoledì 29 dicembre 2010, 22:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Silvia sono riuscita a parlarci ieri sera : Chessygrin :
per i morsetti mi ha detto di dargli un bel destro fatto bene... però usando le fasi...
Per il fatto che mi salta addosso non ci ho parlato... glielo dirò a gennaio quando viene... poverino credo lo rimbecillirò :lol: :lol:

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 30 dicembre 2010, 9:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Ah dimenticavo... io con Aramis non ho mai avuto questo problema.. anche perchè quando li libero gli rivolgo la testa verso di me e poi le libero... però anche quando li libero accanto a me lui mi resta sempre vicino non si allontana e se lo fa sempre al passo... forse perchè lui ha la capanna comunicante col paddock quindi è più "rilassato" anche quando lo sposto negli altri campi a mangiare l'erba, magari il tuo passata tutta la notte in box vede la libertà e si può caricare di energia in quel momento... non lo sò è umìipotesi mia :roll:

Con lui avevo un altro problema risolto alla grande, ovvero appena arrivato che non sapeva nemmeno che voleva dire venire alla longia, quando arrivavo in un punto e mi fermavo cominciava a tirare e girarmi intorno come per fuggire... quello l'avevo risolto liberandolo solo quando stava fermo e mi dava attenzione... le prime volte ci stavo anche 10 minuti a tenerlo che mi girava stile tondino però poi dopo 2-3 volte ha capito che nel momento che stava fermo vicino a me lo liberavo... quando ho fatto questo manco lo conoscevo Marco quindi non c'entra niente con le tecniche... è stata n'illuminazione mia riuscita bene però :wink: alla fine credo l'abbia visto comunque come un rinforzo positivo, stava fermo=libertà...

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 30 dicembre 2010, 9:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Virgilietto è un puledrone di 6 anni......o mamma fra 2 gg fa 6 anniiiii :shock:
che vecchiiiooooooooooo
ma anceh lui...ha un modo suo di integrarsi con gli umani scambiandoci per "cavalli"
anche se grandicello la cosa gli è rimasta....
quando entro in box....si gratta su di me....e l'altra sera fra poco non mi butta a terra...
interagisce...
ma basta fissare un limite entro il quale stare....
(morsi alle ginocchia, alle mani....)
e ogni tanto entro con la frusta....e già capisce....che non deve "esagerare"

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


giovedì 30 dicembre 2010, 10:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Già, l'importante è usare le fasi... finora per quanto riguarda i morsi non sono mai arrivata a dovergli dare un pugno, ma solo a schiaffi ben assestati... ma li per ora non mi preoccupo, diciamo che mi preoccupano di più i suoi piedini... :roll:
Comunque quello che dici tu -è contento di uscire e si rellegra così- non credo sussista in quanto il fetente prende in considerazione chi gli sta vicino... cioè se fosse una rallegrata normale se ne andrebbe per i fatti suoi in giro per i paddock no? Invece no... prima spintarella poi calcio in direzione della persona che gli è vicino... e qui non riesco a capire se lo fa per chiedere di giocare con lui o semplicemente per dominare sull'uomo. Fatto sta che finora ha SEMPRE dato un segnale prima del calcio(la spinta), quindi riesco a regolarmi di conseguenza(solitamente lo spingo via io).
Però non so coma fare perchè se lo punisco nel momento in cui mi da la spinta, non è che la volta dopo passa direttamente al calcio? :?

Sofia, ma Marco viene da te? Lezione privata?

Franci, occhio che il puledrone poi non rimanga terrorizzato dalla frusta... cerca di fare in modo che la rispetti ma che non la tema... io la passo sul corpo del cavallo! : Thumbup :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 30 dicembre 2010, 11:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Vuoi sapere il terrore di Virgi per la frusta???

l'altro giorno gl'e la piazzo davanti a lui, lui la guarda, l'annusa...
la prede in bocca e gioca..

: Chessygrin :

tannttaaaa paura......................

io credo ceh non la conosco proprio.... :idea!:

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


giovedì 30 dicembre 2010, 12:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
A mali estremi estremi rimedi. Vino non voleva farsi toccare oltre le spalle, forse per solletico, ma soprattutto sulla groppa e la grassella. Fatto sta che ha iniziato a minacciare il calcio come mi avvicinavo al posteriore. Per abituarlo a essere toccato lo strofinavo con la frusta da dressage che é più lunga (così io ero fuori portata !) anche mentre minacciava il calcio. Oggi ha esagerato: mentre lo toccavo ha tirato indietro e ha dato due colpetti a vuoto. Gli ho frustato il posteriore e ci é rimasto male. Subito l'ho ritoccato piano su tutto il corpo con la frusta, anche dove l'avevo colpito. Non ne é rimasto traumatizzato, anzi, adesso stà più attento e non ci ha più riprovato. Si é lasciato spazzolare, ovviamente non l'ho grattato allo sfinimento. Ogni giorno 5 minuti per abituarlo a questa routine.


giovedì 30 dicembre 2010, 12:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Si viene a casa mia... 2-3 giorni verso fine gennaio ha detto : Chessygrin :
Per lavorare coi miei cavalli deve venire lui per forza altrimenti io non avrei i mezzi per andare su...
Anche se mi piacerebbe molto andare su io o dove fa i corsi... le lezioni in gruppo sono belle stai con altre persone, interagisci, ti diverti... però fino a che non c'è il mezzo devo limitarmi a casuccia : Thumbup :

Ma il puledrotto lo fa solo con te oppure ce l'ha di vizio?! quando o tira fuori quella che te lo tiene come reagisce?!
E' strano... non credo voglia farti del male... se volesse davvero darti un calcio fatto per bene ci metterebbe poco manco te ne renderesti conto...

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 30 dicembre 2010, 15:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Brava Michela! : Thumbup :

Sofia, lo fa con tutti... :roll: vabbè che alla fine lo maneggiamo in 2-3 ma più spesso io e la signora che gestice tutto... solo che con me non è mai arrivato al sodo(forse perchè non gliel'ho mai permesso), mentre con lei il calcio è stato mirato meglio... e l'ha presa ma comunque dandole solo una botta, non le ha lasciato sengni nè niente...!
Invece quando ha preso me di striscio sul braccio(più di un mese fa, prima che prendesse a fare il matto così...) è stata colpa mia... ero abbastanza vicina a lui e l'ho incitato ad allontanarsi, magari troppo vivacemente ed è partito tirando un calcio... ma ripeto, li è stata mea culpa e comunque il calcio sembrava calibrato... ho sentito solo la botta secca ma non ho avuto segni... niente!! E dire che io mi "inlivido" facilmente!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 30 dicembre 2010, 15:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO