Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Come spiegargli che non sono un cavallo? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Come spiegargli che non sono un cavallo?
Ciao a tutti!
Da quando è arrivato Ares, l'altro puledro, Wy è cambiato... è diventato un pò più difficilotto nelle gestione.
Innanzi tutto se prima stava dietro o a fianco a me durante gli spostamenti alla longhina, ora sta davanti... come "rimetterlo al suo posto"?
Inoltre, e credo che sia anche un pochetto più grave, lui ha preso la brutta abitudine di voler giocare con me in paddock, mi invita a inseguirlo, o comunque a interagire con lui giocando... come un cavallo!
Sono convinta che sia "colpa" di Ares, perchè prima non lo faceva :arg: poi il guaio è che è stato con lui un pomeriggio intero(in cui ha preso a fare queste cose con lui) e poi sono stati divisi il giorno dopo visto che si è scoperto che Ares ha una dermafilariosi della groppa.
Percui fino a guarigione dell'amichetto, Wy deve trattenere questi istinti e non sfogarsi con me!
Nello specifico se io sono in paddock con lui si avvicina, gioca con le labbra senza mordicchiare(ma a volte capita, ma lo faceva anche prima e li si già come comportarmi), però se vede che io non "rispondo al gioco", si appoggia a me(o almeno tenta di farlo) con il sedere e a volte tira un calcetto scappando via. A me pare proprio un invito al gioco perchè non lo fa con l'intento di farmi male e senza cattiveria... non lo fa sempre, diciamo dopo un pò che sono nel paddock "senza far nulla"(magari sto parlando con qualcuno).
Come faccio a fargli perdere sto vizio? Se non sto attenta potrebbe diventar pericoloso(per me) considerando che il cavallo è libero, dopo il calcetto scappa e non ho il controllo su di lui?
Secondo me smetterà di farlo con me quando potrà giocare con l'altro puledro, che dite? Ma in ogni caso non voglio rischiare nè adesso, nè mai... :?
Mi date qualche consiglio? Ho già provveduto a porre le stesse domande ad un addestratore, sto aspettando la sua risposta, intanto chiedo a voi per avere anche un confronto.
Grazie!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 20 dicembre 2010, 14:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Ah, specifico che molla il calcio ma finora non mi ha mai preso eh!!!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 20 dicembre 2010, 14:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 14:24
Messaggi: 156
Località: Como
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Anche il mio mi supera il piu delle volte alla longhina.
Io sto risolvendo così: Ci fermiamo, io mi metto di fronte a lui e faccio ondeggiare la longhina dandogli anche il Back ... quando ha fatto quei due o tre passi ok, si ricomincia a camminare, ma se per caso mi sorpassa un altra volta si ripete.

_________________
"E poi, quando davanti a te si apriranno molte strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti, e, senza farti distrarre da nulla, aspetta, e aspetta ancora. Stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."


lunedì 20 dicembre 2010, 15:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Forse non mi sono spiegata bene sulla lunghina, specifico:
ci sono dei momenti in cui è bravo come sempre, mentra altri che è lui che porta a spasso me...
Considera, Green, che il mio è un puledro, non gli è ancora stato insegnato a fare i passi indietro(sebbene con la pressione li fa).
Anche io ho provato con il metodo da te citato ma così risultava che alla fine facevamo 2 passi avanti e 10 indietro in totale... :? forse devo insistere, ma magari c'è un metodo migliore...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 20 dicembre 2010, 15:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
sui passi indietro silvia il metodo va bene...devi insistere e magari usar le fasi del tipo che come ultima tu gli dai un calcio nel petto anche forte mentre gli dai la schiena, come farebbe un'altro cavallo...

per il "gioco" tieniti una lunghina o una frusta a portata di mano, se si appoggia solo lo mandi via, se calcia gliela dai su culo stando attenta cmq che non dia per "riflesso" un'altro calcio...cmq a gennaio vengo su e ti do una mano...quand'era più piccino ci provava a far cose del genere ma l'avevo fatto smettere...è una cosa che non bisogna lasciar passare perchè quando lo farà da grande sarà un bel problema...

_________________
Immagine


venerdì 24 dicembre 2010, 18:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Finalmente riesco a rispondere!!! Col computer in cambagna non riuscivo... mah! Misteri! : Blink :

Dunque, sul portarlo alla longhina gli davo già le gomitate nel petto! : Chessygrin :

Invece per quanto riguarda i calci, abbiamo capito che non è più un "è carico"... ma o vuole giocare o vuole prevalere su di noi... il fetente! Mangiacarote a tradimento! : Frown :
Adesso bisogna lavorare seriamente perchè il teppista sta formando il carattere, e io che pensavo fosse un agnellino :roll: mi devo ricredere... :shock:
Comunque sia, non gliela lascio passar liscia, però da un lato il tempo è tranno, sia climatico sia in temini di frequenza, tempo che riesco a passare con lui... dall'altra non sempre è facile dargli la punizione nei tempi giusti, anche perchè una volta è capitato che mentre tirava il calcio(sempre mantenendosi un pò a distanza da me, insomma, a volte penso che lo faccia proprio per spaventarmi e basta!) ha fatto una torsione col culo :wowo!!: e la frusta l'ha preso di striscio, quindi di fatto non è stata una gran "punizione"... :picchiatesta: poi ovviamente si è allontanato galoppando... ma la prossima volta non mi frega più! :Censured!:
Poi non è che lo fa sempre...

Poi però, visto che uso la stessa frusta da horsemanship, e voglio solo che la rispetti, non che la tema(sennò mi ritrovo un cavallo terrorizzato e basta), gliela passo sempre sul corpo, anche nei punti critici come in mezzo alle gambe, fra le orecchie... per fortuna non fa una piega!

Ma secondo te faccio bene a usare la stessa frusta per due scopi "diversi"?

PS: a gennaio ti aspetto... solo che non posso il w/e del 22!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 29 dicembre 2010, 14:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Io con Aramis ho lo stesso problema gioca con me come fa con Libera..
ovvero mi gira intorno, si alza sui posteriori e mi finisce addosso.. l'ultima volta mi è salito sulla schiena :shock:
oppure quando vede che faccio una "corsetta" (semplicemente aumento il passo per non sprofondare nel fango) si mette a corrermi intorno e non mi lascia uscire dal paddock...
Atteggiamenti che gli vedo fare con Libera, ultimamente ha preso anche a darmi i morsetti sulle spalle e se io gli metto la mano sulla bocca per allontanarlo lui si mette a saltare sui posteriori come per farmi indietreggiare ma io faccio indietreggiare a lui...
Però calci mai, al massimo mentre sgroppa gli scappa qualcosina ma non è mai successo quando mi è vicino.. io comunque stò attenta mai dire mai...
Sta mettendo su un carattere forte e competitivo ma sempre dolce... : Love :

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 29 dicembre 2010, 18:45
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Scusatemi ma...non potete fare in modo che non si avvicini a voi tranne quando voi lo deisderate? Allontanatelo, dategli dei colpetti e fate in modo che vada nel resto del paddock, che non sia sempre intorno....perchè mi pare piuttosto pericolosa come cosa...

_________________
Immagine


mercoledì 29 dicembre 2010, 19:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Beh nel mio caso il problema si pone soprattutto quando lo si porta in paddock... lo molli, ti da una spinta con la spalla e girandosi scalcia, poi prende il via... :roll: qundi per forza di cose deve stare vicino. Diciamo che abbiamo tamponato un pochino tenednocelo sempre davanti e mai rivolgendogli le spalle per andar via... incomma come un "ti tengo d'occhio" più che altro per salvare la nostra pellaccia! : Blink :

Sofia, per fortuna Wy ancora non mi salta addosso, ma in che senso dici? Come se dovesse montare? :shock: Per ora si limita a spintonate e calci ma mai dati con il presupposto di far male... spero. Solo una volta mi ha presa di striscio, un'altra ha preso in pieno la tipa che lo cura... ma senza conseguenze... gli altri a vuoto!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 29 dicembre 2010, 19:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Sembra brutto da dire ma quella volta sulla schiena pareva volesse montarmi davvero :roll: :oops: :roll: :oops: :roll: :acrepapelle:
Mi è arrivato da dietro, mi ha messo il muso sulla spalla, io non ho badato anzi gli ho fatto una coccola sul musino, lui ha messo pressione sul muso poggiandosi alla mia spalla ed ha tirato su gli anteriori.. io mi sono tirata in avanti proprio mentre me li stava appoggiando sulle spalle come volesse venirmi a cavalluccio...
Io l'ho interpretato come un gioco di dominanza... l'unica cosa che mi preoccupa è questa cosa sui morsetti, avevo anche mandato un messaggio a Marco per sapere come comportarmi (non sò se il classico schiaffo sul muso come mi dicono tutti è buona cosa nel percorso che stò affrontando) però ancora non mi ha risposto... bho... : Blink :

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 29 dicembre 2010, 19:29
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Silvia, potresti portarlo in paddock e invece di mollarlo subito (diciamo nella posizione come se lo stessi conducendo) lo giri in modo da averlo davanti e poi lo molli...hai già provato? Così non credo riesca a darti una spallata non essendo vicina e il posteriore è lontano..

_________________
Immagine


mercoledì 29 dicembre 2010, 19:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Ombro, è quello che stiamo facendo!!! : Thumbup : Solo che comunque indietreggio tenendolo sempre d'occhio, si sa mai! : Blink : E finchè adottiamo questo sistema è ok... però proprio non puoi girarti e andartene... rischi! : Blink :

Sofia, anche io ho scritto una mail a Marco(prima di Natale) ma ancora niente... :roll: sarà mica in ferie?? :lol:

Comunque almeno per i morsetti sono a posto... PER ORA! Se usava le labbra ok, ma se tentava di usare i denti subito schiaffo... e quello evita di farlo! Ma mai dire mai... il percorso è ancora lungo!

(Comunque chissà che spavento quella volta che ha cercato di salire sulle tue spalle... uno vede ste cose durante i giochi ma se vieni colto alla sprovvista non deve essere granchè bello! :? Ad ogni modo mi sa che il tuo errore lì è stato coccolarlo quando ha poggiato il muso... certo non ci pensavi, ma lui l'avrà interpretata come un rinforzo positivo... penso!!! Ma come lo "punisci" in sti casi?)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 29 dicembre 2010, 21:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Silvia quando cammini con lui alla longhina cammini a "gambero" quindi? O il problema c'é solo quando lo devi mollare in paddock? Alla fine quel libro del ttouch l'avevi preso? Li spiega molte cose, anche questi problemini come l'invasione dello spazio altrui o tirare alla longhina ecc...
Anche condurlo in due, uno a destra e uno a sinistra, può aiutarlo a capire. Magari toccandolo con la bacchetta sul petto per fargli capire che non può avanzare oltre il vostro braccio.


mercoledì 29 dicembre 2010, 21:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
Michela no, non cammino a gambero :lol: quando lo porto in giro... solo quando lo libero in paddock... mentre quando lo conduco alla longhina il problema è diverso, a volte-non sempre :roll: - tenta di spingere il braccio che tiene la lunghina... non invade lo spazio in cui cammino, non mi spinge, non mi viene addosso, ma è come se andasse un pò più avanti di me e inevitabilmente il braccio che tiene la longia lo tocca.. lì risolvo in qualche modo facendo pressione col gomito e se non basta parte la gomitata in pieno petto... però ripeto, adesso non mi sogno certo di uscire dai confini del maneggio col cavallo mezzo indisciplinato, quindi adesso il tragitto "longhinato" è box-paddock che son tipo 15 metri... e visti i giorni scorsi, un pò di pioggia in questo lasso di tempo ho preferito non stressarlo troppo e lasciare che si sfogasse in paddock... quindi quel poco di "scuola" che facciamo per adesso verte sulla frusta, sul rispetto di essa, e sulla mia sicurezza...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 29 dicembre 2010, 21:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: Come spiegargli che non sono un cavallo?
sono quasi certa che i miei metodi non ti piaceranno, ma io te li espongo lo stesso.

premetto che possono essere errati (almeno uno di essi) data la giovanissima età del puledro e dato che io non ho mai avuto a che fare con cavalli così piccoli.

per quanto riguarda la questione "mi cerca al paddock" la soluzione è una, semplice, sicura, efficace e immediata: non entrare nel paddock con lui. gestiscilo da fuori, accarezzalo da fuori. io farei così.
sicuramente ci sono altri metodi, tipo quelli dell'horsemanship pucci pucci cavallino ma io non li conosco.

per quanto riguarda il "davanti a te" et simili armati di santa pazienza, zuccherini e un frustino. ti supera? alt, toccatina sul petto, ripresa del passo, zuccherino. all'infinito.

ti schiaccia? ti viene addosso? frustino "puntato" verso la sua spalla.

ripeto che queste cose potrebbero essere catastroficamente sbagliate data la sua età, ma tanto valeva dire la mia. anche perchè se fossero errate almeno avrei modo di correggermi ;)


poi c'è l'equitazione naturale e tutte quelle boiate là che sicuramente spiegeranno come sussurrare al puledrino che sei sua amica ma che se ti tira un calcio per giocare ti ammazza. ma io mi dissocio.

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


mercoledì 29 dicembre 2010, 21:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO