Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 comportamenti insoliti... 
Autore Messaggio
Messaggio 
sara_trott ha scritto:

anche a me avevano detto che i cavalli di razze americane sono precoci...ma poi ho visto puledri di 2 anni sellati e montanti e sembravano proprio quello che erano, puledri giovani giovani...so che gli arabi sono indietro di sviluppo, alcuni aspettano i 4 anni per la doma, io con la mia incrocio lipizzano ho aspettato i 4...e l'ho presa che ne aveva 1 emmezzo, le passeggiate alla longhina in campagna anno influito tanto credo, ama stare fuori, è molto curiosa, vorrebbe esplorare dappertutto.


Non sono mai stato d'accordo con la precocità della doma![;)]


mercoledì 26 luglio 2006, 9:06
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
COSA INTENDETE CON PRECOCE??

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


mercoledì 26 luglio 2006, 9:46
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Penso che intendessero che l'addastramento viene fatto in età troppo giovane...L'arabo forse viene addestrato dopo proprio per la sua piccolezza, mentre un qh è già più sviluppato e robusto!
A tre anni, nella mw, i cavalli devono già stoppare, spinnare e reggere una grossa quantità di lavoro...è la disciplina che ti porta così. Non è una cosa giusta lo so... io cerco sempre di guardare il più possibile alla sua salite, abituandolo al mio peso un po' alla volta, facendolo lavorare in tondino già con la sella in modo che si abitui. Non ho mai avuto problemi...

Andare in giro con il cavallo alla lunghina...non so...non mi pare una cosa tanto giusta...infatti i risultati sono quelli che si sono visti con rella. Il cavallo va educato, deve imparare chi comanda...


mercoledì 26 luglio 2006, 9:57
Profilo
Messaggio 
a quell' età probabilmente sta scoprendo di essere forte, e gli si stanno anche risvegliando certi "istinti"...cmq è bene che sappia da subito che ti deve rispettare.

mettergli il filetto non so se sia una grande idea, visto che probabilmente non sa nemmeno cosa sia. prova a passargli la lunghina sul naso in modo che se gli dai un tirone lo senta di piu. se non sei pratica fatti aiutare perchè puo' essere pericoloso.

dream, io credo che montare un cavallo a quell' età significa rovinarlo...infatti fino a prova contraria i cavalli nelle discipline della mw si rompono subito.
Cmq io credo che sia bene abituare il puledro fin da piccolo al contatto con l' uomo,a non averne paura ma rispetto, rende le cose molto piu' facili in seguito.


mercoledì 26 luglio 2006, 11:46
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
dream,io invece trovo che sia molto utile portarlo a fare dei gran bei giri con la longhina...
credo che sia giusto fare le cose passo per passo...
portalo fuori in passeggiata per la prima volta a sella credo sarebbe molto più pesante per lui!
Paino piano capisce che c'è un intero mondo da scoprire oltre che il suo bel prato verde...
anche secondo mè però dovresti aspettare un pochino con il tuo pule...22 mesi è davvero prestino,in fondo è solo questione di pazienza e i risulati,per me,se aspetti ancora un pò potrebbero essere decisamente migliori!![;)]

Riguardo al filetto ho già scartato l'idea,mi sono resa conto che non ha molto senso..anche perchè rischierei di rovinarli la bocca e la sensibilità prima del tempo,e come dice Rhox argina decisamente il problema!
Il mio istruttore,come ha detto anche Trippi mi ha consigliato di darli dei colpetti con la longhina sul muso quando fa così e di non camminare mai all'indietro perchè se nò capisce che se ne può approfittare...un pò ha funzionato però con questi metodi mi sento un pò in colpa....[:225]
cioè...se lo abtuo così capirà che deve fare le cose solo perchè io se nò gli do i colpetti con la longhina...e non so quanto possa essere giusto...boh!


mercoledì 26 luglio 2006, 12:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">dream, io credo che montare un cavallo a quell' età significa rovinarlo...infatti fino a prova contraria i cavalli nelle discipline della mw si rompono subito.
[/quote:3sdy9g7t]
ti assicuro che non ho mai rovinato un cavallo! Lo stallone a tre anni faceva già il futurity, ora ha 10 anni e gode di ottima salute. Il puledro ha incominciato a 22 mesi e ti assicuro che sta benissimo, sia di salute che di testa! Inoltre ho preparato tanti cavalli così e nessuno ha mai patito!
Ripeto, per me dipende tutto da come si usano i cavalli e da quanta importanza si da alla loro salute. Se le cose vengono fatte con testa non succede nulla, anzi...
Ovviamente dipende anche dal cavallo: a 22 mesi un qh da lavoro è diverso da un arabo...e anche dal peso di chi lo monta...

Comunque ognuno ha i suoi metodi...io preferisco lavorare il cavallo in tondino, libero o alla corda, invece di portarlo a spasso, dove si puo' prendere tutte le libertà del mondo e prendersi gioco facilmente di te, con tutti i relativi rischi, facendosi forza degli spazi liberi in cui è facile tirarti via, correre e eventualmente scappare...ma se pensi che sia un bene per il tuo cavallo, ok[:)]


mercoledì 26 luglio 2006, 15:03
Profilo
Messaggio 
trippi ha scritto:



dream, io credo che montare un cavallo a quell' età significa rovinarlo...infatti fino a prova contraria i cavalli nelle discipline della mw si rompono subito.



In tutte le discipline i cavalli si rompono. Vogliamo parlare dei saltatori??

Senza contare il tipo di precisione e la difficoltà tecnica delle richieste e delle manovre previste nelle discipline western, su cui eviterò di proporre confronti.

Non condivido l'addestramento troppo precoce, ma ciò che dici è ugualmente contestabile.


mercoledì 26 luglio 2006, 15:32
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
Nicola ha scritto:

In tutte le discipline i cavalli si rompono. Vogliamo parlare dei saltatori??



e sempre e cmq andate sempre a parare su quel punto!!! finitelaaaaaaa una volta per tutte!

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 26 luglio 2006, 15:46
Profilo WWW
Messaggio 
mummy ha scritto:

Nicola ha scritto:

In tutte le discipline i cavalli si rompono. Vogliamo parlare dei saltatori??

e sempre e cmq andate sempre a parare su quel punto!!! finitelaaaaaaa una volta per tutte!


Di grazia, vorresti spiegarmi il senso delle tue affermazioni?

Ho risposto ad un post che poneva confronti, ed ho confrontato!

Io ho motivato la mia affermazione, fai lo stesso anche tu.[:)]


mercoledì 26 luglio 2006, 15:55
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
semplicemente ogni volta che si tirano fuori argomenti di cavalli rotti, maltrattati, irrecuperabili, traumatizzati, tirate sempre fuori i saltatori!!!

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 26 luglio 2006, 16:02
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:57
Messaggi: 169
Località:
Messaggio 
il cavallo non si educa solo dalla sella! Musetta l'ho sempre portata a spasso con la longhina, anche facendoci le nostre corsette, bellissimo vedere come butta sempre un occhio verso di me e come eviti di superarmi, e come si ferma quando mi fermo io...non mi ha mai pestato i piedi, non si è mai impennata, non mi ha mai morso, ritengo che sia una cavallina educata....


mercoledì 26 luglio 2006, 16:19
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
mummy ha scritto:

semplicemente ogni volta che si tirano fuori argomenti di cavalli rotti, maltrattati, irrecuperabili, traumatizzati, tirate sempre fuori i saltatori!!!


Mummy, non ce l'ho coi saltatori, credimi, ne tantomeno ce l'ho con te, che lavori con coscienza ed amore.

Ma se tutto il modo è paese, non voglio leggere frasi come quelle di trippi, che sembra voler dire che i danni li subiscono solo i cavalli da futurity.

Riesci a capirmi?[:)]


mercoledì 26 luglio 2006, 16:32
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
hai ragione nicola, nn è giusto che si parli male di nessuna disciplina visto che c'è anche tantissima gente che lavora nel rispetto del cavallo!!

nn ce l'ho certo con te, mi scuso anche per i toni che ho usato, ma la giornata è molto pesante e qualche cedimento ormai si nota [;)]

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 26 luglio 2006, 16:42
Profilo WWW
Messaggio 
No problem![;)]


mercoledì 26 luglio 2006, 16:52
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
be è vero che i cavalli da MW si rompono subito e subiscono degli stress molto forti a parteciapre alle gare

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


mercoledì 26 luglio 2006, 17:05
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO