Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Comportamento notturno del cavallo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Comportamento notturno del cavallo
Nel topic Paddock sì, paddock no, pagina 16, questa sezione, si è accennato alla possibilità di tenere il cavallo al paddock di notte, e in scuderia di giorno, nel periodo estivo. Questo apre un interessante argomento: cosa fanno, e come si comportano, i cavalli di notte?

Che esperienze avete del comportamento notturno del cavallo? Avete montato di notte? Avete osservato i cavalli di notte, sia in box, che al paddock?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 7 giugno 2007, 9:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Io posso riportare un'esperienza recente...Al mio maneggio ci sono due puledre del 2005 (2 anni) che vivono praticamente in simbiosi e passano la maggor parte della giornata al paddock. Siccome in box, pur essendo vicine, a volte paiono irrequiete, all'arrivo del primo caldo è venuta l'idea al proprietario di "provare" a lasciarle fuori anche di notte (il paddock in cui stanno è vicinissimo ai box, i cavalli al prato riescono a vedere quelli scuderizzati).

Il risultato è stato:

Al primo controllo, mezzanotte, tutto ok...cavalle tranquille come al solito, quindi tutti a dormire tranquilli.
Alle sei di mattina le puledre erano sparite e non c'erano parti distrutte nella recinzione (a quanto pare l'hanno saltata...).
Fortunatamente un enorme spavento senza conseguenze, mezz'ora dopo le hanno ritrovate in paese (circa 3-4 km dal maneggio) senza alcun danno e per nulla spaventate.

Ora mi chiedo...sono sempre state abituate a star li...è successo che magari scappassero nel condurle alla mano ma tornavano SEMPRE verso i box, quindi verso gli altri cavalli.

Come mai si sono comportate in quel modo?

Da quel giorno comunque fuori la notte non ci sono più state...

_________________
Immagine


giovedì 7 giugno 2007, 9:30
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Nessuna esperienza personale. Peró posso dire che in Inghilterra d'estate é la prassi piú comune scuderizzare i cavalli durante il giorno e lasciarli in paddock tutta la notte (sia per il caldo, sia per gli insetti).

Anche la mia groom, inglese, arrivata in Italia si é molto stupita perché nessun cavallo va fuori di notte (e sono pochi quelli che van fuori del tutto, ma quello é un altro discorso :roll: )

Peró ecco, é una cosa consigliata in giornali e riviste, e io non ho mai letto di nessuna controindicazione o attenzione speciale.......

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 7 giugno 2007, 9:56
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
I miei due cavalli, 11 anni e 14 mesi, ora sono in un branco di altri 12 cavalli, di tutte le età, hanno a disposizione un grosso terreno, un bosco, e naturalemnte stanno fuori 24 ore al giorno. La casa della signora è sulla collina così che affacciandosi alla finestra possa vedere dove sono e i cavalli possono benissimo andare a bussare alla sua porta se vogliono...tanto per capirci, tiene i cavalli nel giardino di casa :lol: Comunque, di notte vanno in giro, molto più che di giorno, tutti insieme, vanno soprattutto in quei punti più impervi e difficili da raggiungere e sempre tutti insieme. Di giorno normalmente formano i loro branchetti composti al massino di 3 elementi, e perlopiù stanno nei due punti dove ci sono le rotoballe, dove c'è acqua o il distibutore di cibo, oppure giocano nella simil-piscina che ha creato la sciura o beatamente sonnecchiano pacifici in collina e di notte si danno invece alla vita mondana!

_________________
When you believe, dreams come true


giovedì 7 giugno 2007, 10:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
frustifru ha scritto:
Comunque, [b]di notte vanno in giro, molto più che di giorno, tutti insieme, vanno soprattutto in quei punti più impervi e difficili da raggiungere e sempre tutti insieme[/b]. Di giorno normalmente formano i loro branchetti composti al massino di 3 elementi, e perlopiù stanno nei due punti dove ci sono le rotoballe, dove c'è acqua o il distibutore di cibo, oppure giocano nella simil-piscina che ha creato la sciura o beatamente sonnecchiano pacifici in collina e [b]di notte si danno invece alla vita mondana![/b]


Ecco la risposta alle domande di G.Light! :wink:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il giovedì 7 giugno 2007, 10:11, modificato 1 volta in totale.



giovedì 7 giugno 2007, 10:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
alexb ha scritto:
Ecco la risposta alle domande di G.Light! :wink:



Nel senso che di notte si danno alla vita mondana?? :lol: :lol: :lol:

_________________
Immagine


giovedì 7 giugno 2007, 10:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Bé GLight....non hai forse detto che

G.Light ha scritto:
Alle sei di mattina le puledre erano sparite
......mezz'ora dopo [b]le hanno ritrovate in paese[/b] (...) senza alcun danno e [b]per nulla spaventate[/b].


Al limite, giusto un filino brille! :wink:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 7 giugno 2007, 10:34
Profilo
Messaggio 
Sì sì, mi pare di ricordare di due cavalle finite sui giornali per un caso di "ubrachezza molesta". :lol: :lol:


giovedì 7 giugno 2007, 10:37
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Non avendo io alcuna esperienza nel campo equestre/notturno, tirando le somme di quanto premesso, dite che i cavalli preferiscono di gran lunga star fuori di notte (ma solo d'estate?) e scorrazzano più felicemente e tranquillamente con l'oscurità???

l'ideale sarebbe dunque almeno d'estate lasciare i cavalli in paddock di sera e durante la notte ed eventualemnte ritirarli nelle ore più calde della giornata (sempre che i box siano freschi e ben areati...)....


giovedì 7 giugno 2007, 10:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Probabile... sempre che la recinzione sia OTTIMA... a prova di cavallo dotato di agilità e di inventiva! :lol:

Il mitico Alfi, di notte, non solo apriva il chiavistello del proprio box, per andare a farsi un giro per il Carso... apriva anche quello di un amico, perchè gli seccava andare a spasso da solo!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il giovedì 7 giugno 2007, 11:03, modificato 1 volta in totale.



giovedì 7 giugno 2007, 10:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
:lol: Riporto solo le parole della signora... anche d'inverno vagano di notte :shock: Una volta, quando era a casa, il mio murgese (quindi, non un cavallino piccolo, agile, sottile...) è riuscito ad uscire dal paddock senza rompere nulla e ancora adesso mi sto chiedendo come abbia fatto :shock: solo perché fuori c'era l'erba più verde... mica si è allontanato :shock:

_________________
When you believe, dreams come true


giovedì 7 giugno 2007, 10:52
Profilo
Messaggio 
frustifru ha scritto:
è riuscito ad uscire dal paddock senza rompere nulla e ancora adesso mi sto chiedendo come abbia fatto


L'ipotesi più probabile è che si sia riscoperto saltatore!


giovedì 7 giugno 2007, 11:20
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
:D e pensare che io non lo faccio mai saltare per risparmiargli gli arti, vista l'artrosi e lui, quando scosso in campo va a cercare le crocette e le salta, tutto soddisfatto :shock: L'ho pensato anche io e mi hanno detto che se l'ha saltato veramente me l'avrebbero comperato per 20 mila euro :lol: :lol: Eh già, per un ciuffo d'erba cosa si è disposti a fare :lol:

_________________
When you believe, dreams come true


giovedì 7 giugno 2007, 11:56
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
il mio ragazzo quando ancora stava a roma in etsate sucderizzava il cavallo di giorno per il troppo caldoe lo lasciava fuori di notte.la recinzione ovvio era ottima anche perchè lui era stallone,ma non ha mai avuto problemi.
la mia vecchia da quando è a prato fa quello che vuole.l'unica teppista è ed è sempre stata Ari.lei al paddok ci sta giusto un po' di giorno e non troppo(altrimenti salta fuori e torna a casa).ho provato a metterla in capannina,ma è attaccabrighe pure coi vicini e la mattina trovavamo la palizzata a terra rotta e delirio totale.... :shock:

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


giovedì 7 giugno 2007, 12:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
io ho potuto avere diverse esperienze.
il mio ponuzzo, è i cavalli che tengo a casa di tanto in tanto, durante il periodo estivo preferiscono stare al padock durante la notte!!!
ovvero, visto che hanno la possibilità di entrare in box è stare al prato come diamine voliono, perchè io non ho fatto capannine ma box, veri e propri, ho notato che di giorno stanno tutti rintanati nel box perchè gli insetti gli assillano, è il caldo li fa sudare, ma di notte se nè escono, gli ho filmati per vedere che diamine combinano, è passano il loro tempo a correre, brucare, saltellare!!! :lol: :lol: :lol: ma evitano in ogni modo eventuali casini, tipo nitriti o robe del genere, secondo mè per un discorso di prede!!!

inoltre li ho montati un bel po di volte di notte, con la luce frontale per boschi, o durante le notti di luna piena, è vi assicuro che anche il cavalli più tranquili diventano nevrili, hanno tanta voglia di fare e correre!!!
sembra quasi che gli piaccia!!!
e poi se ci pensate, in natura tutte le prede si muovono meglio durante la notte, sono meno visibili hai predatori, forse è anche per questo!!! :wink: :wink:


giovedì 7 giugno 2007, 12:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO