Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:03



Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 comprereste un cavallo di 13 anni ? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
Danielix ha scritto:
e non è mica detto che una volta tornato in forma si trasformi in un assassino....saran mica tutti dei mostri gli stalloni..
Anche castrarlo, a 13 anni suonati, quale cambiamento radicale volete che abbia?
Un conto è farlo quando son giovani ma adesso? Ti troveresti un castrone con atteggiamenti da stallone, che è pericoloso uguale.
Se lo devi castrare allora lascialo dov’è..l’esperienza ce l’hai, non mi sembri una sprovveduta ( anzi!)


ma l'idea della castrazione è solo una supposizione che faccio adesso nel caso di prenderlo..ma non è una cosa certa..anche a quello dovrei pensare molto attentamente..
Comunque non tutti i cavalli castrati tardi mostrano atteggiamenti da stallone anche a lungo andare..dipende..ogni caso è a se..
E poi sono la prima a battermi contro la castrazione tardiva. Ma forse nel suo caso potrebbe giovare al suo benessere psicologico...ma a questo devo ancora pensarci bene..
e ripeto, io amo gli stalloni.


venerdì 19 giugno 2009, 19:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
Giuly ha scritto:
hai detto ke è un cavallo visibilmente stressato, ma poco nutrito.
io ti ho detto che una volta recuperate le energie potrebbe diventare pericoloso, soprattutto dopo i maltrattamenti subiti.
hai detto inoltre che ha montato,che non è educato e quindi non rispetta l'uomo e di certo questo non facilita la gestione.
io non critico il fatto che tu sia salita perchè il cavallo è pericoloso, ma xkè da come lo descrivi non sembra nelle condizioni di poter lavorare montato. almeno per adesso.

non prendertela, io sono sempre sincera, dico solo quello che penso. : Thumbup :


è vero...c'è la possibilità che diventi nervoso prendendo le forze..
anche se sinceramente dopo la storia che ha avuto..ho seri dubbi che curandolo giorno per giorno per rimetterlo in forma ci sia la possibilità che si presentino comportamenti di regressione piuttosto che miglioramento, se non in una fase iniziale ..
ma poi ripeto..accidenti ! Non capisco come mai vi siati messi in testa che è un cavallo pericoloso..è uno stallone certo e va trattato come tale.. idem per la questione di come è stata gestita la questione delle monte..non è educato..
..ma non è un pericolo così incredibile come lo descrivete..!

Non me la sto prendendo, anzi, apprezzo molto la tua sincerità... : Thumbup :
..è un semplice confronto e ci tengo a precisare alcuni punti, tra cui ad esempio, il fatto che per montarlo non mi sono messa di certo a fare una ripresa di dressage....!!!!


venerdì 19 giugno 2009, 19:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
tisha ha scritto:
..è un semplice confronto e ci tengo a precisare alcuni punti, tra cui ad esempio, il fatto che per montarlo non mi sono messa di certo a fare una ripresa di dressage....!!!!

certo, non lo avevo nemmeno minimamente ipotizzato, sarebbe da folli! : Thumbup :


venerdì 19 giugno 2009, 19:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
Cara Tisha,
io ho comprato 2 cavalli trovati in uno stato abbastanza "pietoso",uno lo sto "lavorando" adesso(l'altro,aveva 7anni, si è ripreso benissimo ed è diventato un cavallo stupendo,però era sanissimo in partenza,solo denutrito e con dermatite).
La storia del mio(a dire il vero è mio a metà,con un amico) ultimo(ha 4anni),è un po simile alla tua,nel senso che neppure io volevo un altro cavallo(ne ho gia 2)...è capitato così...ed è stato amore a prima vista.
Anche lui era stallone(l'ho fatto castrare,non perchè fosse cattivo,ma -anche se è brutto a dirsi- per pura questione "funzionale");ed è stato fermo tantissimo in box(un box molto grande,ma comunque non è uscito di li per mesi!!)denutrito...visibilmente molto denutrito.
Di indole io son sempre stata convinta fosse buonissimo,ma quando lo abbiam portato nella"mia" scuderia...ha terrorizzato tutti,fuori dal box era ingestibile,si lanciava contro gli altri box,mordeva,calciava.... non si riusciva a mettergli il filetto perchè si impennava,nessuno aveva il coraggio di entrare in box per pulirlo.Indubbiamente era molto maleducato(e dominante,questo lo rimarrà sempre ma per me è una fortuna,in quanto è piu coraggioso degli altri);ma essendo un cavallo estremamente intelligente e ricettivo ha fatto progressi incredibili in un lasso di tempo brevissimo:
Infatti quella situazione "delicata" è andata smorzandosi nel giro di pochissimi giorni(ho risolto il problema del filetto grazie ad uno dei miei istruttori che fa doma dolce:ora se lo infila da solo!!!!)ed adesso è un agnellino(mordicchia ancora un po per giocare ma nulla piu):lo monto e vado dappertutto,come con nessun altro cavallo in vita mia(in passeggiata va ovunque,l'altro giorno a momenti ci plana in testa un elicottero in avaria e lui manco si è mosso...fossi stata su un cavallo della scuola mi sarei probabilmente uccisa),ha una testa incredibile...
ma la cosa sorprendente del mio Rascàl..com'è cambiato fisicamente!!!sta diventando davvero bello...
ovviamente all'inizio i movimenti erano molto "legati"(soprattutto il posteriore,causa il fatto che è stato molto fermo)ora si sta sciogliendo e sembra addirittura un cavallo con qualità.

io l'ho preso così,per levarlo di li (tempo 10 gg e partiva con una nave...per il macello)e perchè mi "ispirava";c'è da dire che l'ho pagato-nonostante la discreta genealogia,è un figlio di graf noire per una fattrice di santa marta,sorella della madre di zenzero- pochissimo(poco piu che carne da macello,perchè il proprietario era molto in difficoltà,aveva una settimana di tempo per sloggiare e ha venduto al volo tutti i cavalli)... ovviamente,se dici che il cavallo in questione ha 13 anni e ha dei problemi,dovresti pagarlo davvero poco,se ci "credi" compralo senza rimuginarci troppo.

secondo me in cuor tuo hai già scelto,da parte mia posso dirti che è stato bellissimo(ed è bellissimo)vedere i cavalli "rinascere";si trasformano in una maniera incredibile e in pochissimo tempo(si ok,i miei son giovani,ma 13anni non è mica decrepito!in 6mesi vedrai già una differenza abissale!!)e ti danno tante soddisfazioni,in primis quella di vederli "in forma" e sereni.

per ultima cosa,qualora decidessi di comprarlo, ti consiglio caldamente di aspettare a castrarlo una volta che ha preso qualche kg perchè il mio,che già era magrissimo,ha avuto(come spesso accade,ma se hai un cavallo in uno stato "normale" incide poco) un tracollo allucinante con la castrazione...ha perso ancora piu kg!!faceva senso.
Inoltre un paio di lastrine le farei..giusto per scongiurare patologie gravi.

in bocca al lupo...se lo prendi fammi sapere come va che sono curiosa! :wink:

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


domenica 21 giugno 2009, 15:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
ragazzi...io ci ho pensato bene..
non so se posso permettermi di rishiare così in questo momento.. : Hurted :

..purtroppo credo che dovrò passare stavolta :(


martedì 23 giugno 2009, 10:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
beh...forse è meglio così che rischiare...in ogni caso ti avrei appoggiata!

_________________
Immagine


martedì 23 giugno 2009, 21:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
bene ragazzi.

stanotte devo essere completamente impazzita.

è inutile..sono proprio una scema. Se un paio di cose mi vanno bene con il lavoro tra due o tre settimane chiederò ai propietari se posso portarlo a casa.....

nono, sono troppo fuori. troppo.


martedì 7 luglio 2009, 10:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
Guarda, non ti conosco ti persona, ma tramite forum non mi sembri certo una pivellina...
Di sicuro non sarà un percorso facile, ma ce la puoi fare.
Quel cavallo è molto fortunato ad aver incontrato te.
In bocca al lupo per tutto!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 7 luglio 2009, 11:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
grazie Silvia...speriamo dai :wink:
Ci ho pensato..e forse non ne vale la pena di farsi tutti questi problemi, per tutto bisogna un pò combattere e le emozioni valgono sempre la pena di essere vissute, per qualunque sacrificio..
Intanto nulla è ancora certo, ho intenzione di proporre ai proprietari di affidarmelo per qualche tempo e vedere come va..sono in attesa di risposta..


martedì 7 luglio 2009, 11:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
Io non vorrei mettere bocca, ma va bene il benessere di un cavallo, la sua salvezza prima di tutto, ma io non spenderei nemmeno un centesimo per poter "mantenere" un cavallo così! mi spiego meglio, perchè dovresti pagare per salvare un cavallo? Perchè dovresti chiedere ai proprietari di dartelo in "affitto"? Ma io li denuncerei e farei sequestrare il cavallo che poi verrà affidato a persone degne di poterlo far vivere, se veramente la situazione è come l'hai descritta tu.. : Blink :

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 7 luglio 2009, 12:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
Arya ha scritto:
Io non vorrei mettere bocca, ma va bene il benessere di un cavallo, la sua salvezza prima di tutto, ma io non spenderei nemmeno un centesimo per poter "mantenere" un cavallo così! mi spiego meglio, perchè dovresti pagare per salvare un cavallo? Perchè dovresti chiedere ai proprietari di dartelo in "affitto"? Ma io li denuncerei e farei sequestrare il cavallo che poi verrà affidato a persone degne di poterlo far vivere, se veramente la situazione è come l'hai descritta tu.. : Blink :


infatti, io non pagherei nulla se non il momentaneo mantenimento per vedere in un primo momento come vanno le cose. Mai parlato di affitto.
Non è così semplice, le persone che tengono il cavallo sono miei amici, per quanto ignoranti in materia, non potrei mai fare un'azione del genere nei loro confronti.


martedì 7 luglio 2009, 12:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
Allora più che di acquisto parlerei di "cifra simbolica".. amici o meno comunque è il caso di far capire loro che non è il modo più adatto di mantenere un cavallo. La proprietà è comunque limitata a delle basi minime di sopravvivenza.

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 7 luglio 2009, 12:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
ma Arya, non ho ancora parlato di acquisto, non so come fartelo capire :lol:
ti do pienamente ragione come logico che sia sul fatto che non è il modo per mantenere un cavallo, ma posso assicurarti che non ne varrebbe la spesa.. ci ho già sbattuto la testa, non credere


martedì 7 luglio 2009, 12:20
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
Arya ha scritto:
Io non vorrei mettere bocca, ma va bene il benessere di un cavallo, la sua salvezza prima di tutto, ma io non spenderei nemmeno un centesimo per poter "mantenere" un cavallo così! mi spiego meglio, perchè dovresti pagare per salvare un cavallo? Perchè dovresti chiedere ai proprietari di dartelo in "affitto"? Ma io li denuncerei e farei sequestrare il cavallo che poi verrà affidato a persone degne di poterlo far vivere, se veramente la situazione è come l'hai descritta tu.. : Blink :



E' una cosa bella, sai? :roll:

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


martedì 7 luglio 2009, 17:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: comprereste un cavallo di 13 anni ?
E' bello farlo anche senza pagare per "comprarlo", sai?
Sarò cinica, chiamatemi come vi pare, ma io non mi indebito per salvare i disastri altrui. Io agisco per come posso e visto che ci sono anche altre vie, perchè non utilizzarle? Se mi regalassero un cavallo così mi farei in quattro per aiutarlo, ma comprarlo addirittura (sì Tisha, ho capito che adesso non lo compriii! :lol: ) mi sembra eccessivo.

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 7 luglio 2009, 17:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO