Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Conformazione Cavallo da Reining 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Conformazione Cavallo da Reining
Indipendentemente dalla razza... quali sono le caratteristiche morfologiche e caratteriali che dovrebbe avere un cavallo da indirizzare al reining?

Ho trovato questo articolo in un sito tedesco in cui allevano arabi da performance per la monta western, ma è tutto in tedesco :( ma io non lo capisco molto bene... ci sono anche degli schemi... però non ho capito tra i due qual'è quello corretto...

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? (indipendentemente dal contenuto di questo sito, ovviamente)

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


sabato 16 febbraio 2008, 22:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
Risha ha scritto:
Ho trovato questo articolo in un sito tedesco in cui allevano arabi da performance per la monta western, ma è tutto in tedesco :( ma io non lo capisco molto bene... ci sono anche degli schemi... però non ho capito tra i due qual'è quello corretto...


Dimenticavo di inserire il link : Nar :

Eccolo: http://www.arabian-westernhorses.com/x_artikel_infos/westernarabians_e.html

Se c'è qualcuno in grado di tradurlo sarebbe il massimo : Queen :

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


domenica 17 febbraio 2008, 13:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
Ma su... volete dirmi che quelli tra voi che allevano cavalli da reining lo fanno a casaccio???
Ma POSSIBILE che nessuno sappia quale dev'essere la conformazione di un cavallo adatto a questa disciplina???.... perchè non basta dire quarter+fattore c**o

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


martedì 26 febbraio 2008, 2:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
chiedi a pascal per la traduzione :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 26 febbraio 2008, 9:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
Grazie! Le chiederò sicuramente.

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


martedì 26 febbraio 2008, 11:35
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 15:37
Messaggi: 295
Località: Veneto
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
bhe!! l'importante è che sia portato per quanto riguarda le manovre, una buona genealogia da reining fa già molto, (anche se non è l'unica cosa)
come conformazione fisica sarebbe meglio fosse compatto come corporatura bello solido, possibilmente corto di schiena, una bella spalla e garretti possibilmente corti, anche se comunque per l'aspetto fisico è molto soggettivo, tipo cè chi preferisce il cavallo con il collo corto, però è anche vero che se è corto quando entra in slide tiene la testa alta dritta, invece chi ha il collo più fine riesce ad essere più elastico e anche fare uno slide più scenico..
insomma più scrivo e più cè ne sarebbe da dire.....sarebbe infinita questa discussione!!!
spero almeno di averti dato degli spunti comunque....
Per tradurre questo sito non posso aiutarti!!!non ne so una parola : Nurse :


martedì 26 febbraio 2008, 18:40
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 19:55
Messaggi: 21
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
Non vorrei fare il razzista .....ma parlare di arabi e cavalli da reining mi sembra un controsenso..
Mi spiego prima di essere messo al muro :
La tipica conformazione della groppa dell'arabo , la sua spalla , l'attaccatura della coda e il tipo di muscolatura (fibre lunghe , da resistenza , non corte esplosive ) sono l'opposto di ciò che serve per il reining.
Poi , se uno ne accetta i limiti , qualsiasi cavallo può imparare a fare reining , solo , i risultati saranno ben lungi dall'essere paragonabili .

Io penso che se un arabo ha una conformazione adeguata al reining..ormai non sia un bell ' arabo .
Così come non hanno cow sense ( anche un Hannover può imparare a cuttare....magari sarà un pò lento e rigido..) , non hanno alcuna attitudine ereditaria alle manovre , se non dovuta al caso.

Il cavallo da reining , deve avere cuore e manovre , un fisico proporzionato , coda attaccata bassa e posteriori corretti o al limite leggermente sotto di se , attaccatura del collo bassa o dritta , con garrese non troppo rilevato , spalla inclinata .
La schiena si dice sia meglio corta , perchè più facili da riunire e nei cambi....ma non è detto.
Di base , se l'animale ha cuore e doti , può essere un treno , ma farà degli ottimi go.


mercoledì 27 febbraio 2008, 0:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
Bene, bene... vedo che la discussioni si sta animando! Margherita scrivi tutto quello ce hai da dire miraccomando!
Infoal, non ti preoccupare non ti dò certo del razzista so bene che il quarter è selezionato da tempo per quello e sarà sempre il re incontrastato della disciplina; ma è anche vero che alcune altre razze polivalenti come l'arabo, si sono avvicinate negli ultimi anni alle discipline americane, fra cui il reining, riservandogli (come di altre discipline) dei campionati a livello Europeo (molto diffuso è anche in america, il reining con arabi).
Quindi conveniamo tutti che all'interno di una certa razza ci sono individui più portati e altri meno. Però se io (impersonale) allevatore voglio allevare e selezionare arabi con tipo ma portati per le discipline western più che per il salto o l'endurance ad esempio, dovrò incrociare un certo tipo di cavalli con delle caratteristiche precise. E allora io chiedevo queste caratteristiche (sotto tutti i punti di vista) quali sono. Non chiedo di certo un cavallo perfetto per vincere il futurity di reining contro centinaia di quarter, ma solo un cavallo adatto, portato il più possibile per questa disciplina fondamento tra quelle western.

Quindi... Dal punto di vista fisico, (parliamo di arabi che alla fine sono quelli che mi interessano) ci vogliono: (caratteristiche naturali, date solo dal patrimonio genetico, e non sviluppate con il lavoro)

Incollatura: longilinea, con un'attaccatura larga e portata tendenzialmente bassa o comunque parallela al terreno
garrese: non troppo pronunciato
spalla: ben inclinata
schiena: corta e tendenzialmente larga
reni[/color: corte e forti
[color=#FF0040]groppa
:?
garretti: bassi, posteriori corretti o tendenzialmente sotto di se
coda: bè per questa dobbiamo lasciar perdere perchè in un arabo la coda attaccata bassa non la troveremo mai.
Struttura in generale compatta e inclinazione naturale alle manovre. Andature raccolte e scattante e veloce all'occorrenza.

Dal punto di vista caratteriale:
Cavallo con testa predisposto al lavoro e all'apprendimento.

Ho stilato qui sopra un piccolo elenco di caratteristiche che possiamo individuare allìinterno di un soggetto, ne mancano alcune, così come altre sono da aggiornare, si aspettano consigli! : Chessygrin :

Poi ci sarebbero da considerare le linee di sangue, ognuna con date caratteristiche più che altro dal punto di vista fisico. Io personalmente però credo che vada ricercato il cavallo con queste caratteristiche all'interno di ogni linea di sangue, anche se vedrei bene una buona percentuale di crabbet con dell'egiziano e del polacco.

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


mercoledì 27 febbraio 2008, 23:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
Qualche immagine...

Immagine

Immagine

Bridless
Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


mercoledì 27 febbraio 2008, 23:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Gli arabi sono cavalli di gran cuore : Love :
Immagine

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


mercoledì 27 febbraio 2008, 23:35
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 15:37
Messaggi: 295
Località: Veneto
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
mi semnra non manchi altro nelle descrizioni, precedenti...ma volevo sapere tu hai un 'allevamento o comunque vuoi allevare cavalli arabi per gare wester??? se si....bhe!intanto mi complimento con te per la tua nuova impresa, ammiro tutti quelli che come me intraprendono questa strada, sicuramente dura(senza andare nel specifico)ma piena di soddisfazioni!!
Ma mi chiedevo perchè invece non cominci con il quarab, se trovi una fattrice con circa queste caratteristiche e poi un bel stallone qh da lavoro, non sarebbe bello? ovvio che prima voglio sentire la tua intenzione, ma secondo me hai più probabilità!!!
Il sinceramente so molto poco per quanto riguarda gli arabi, quindi non ti saprei aiutare, ma è vero anche che ormai cè ne sono molti nel campo"reining" puoi guardare anche su youtube....ovvio che non rendono come i qh però fanno la sua figura!!
potresti senò ingravidare una fattice con questi stalloni quà...che già praticano questa disciplina, se proprio i quarab non ti interessano....
Comunque tornano al discorso, comunque la scelta di un cavallo da reining è molto soggettivo appunto, cioè in linea di massima la descrizione di un cavallo più adatto è questa, ma se un cavallo è portato : Thumbup :


giovedì 28 febbraio 2008, 14:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
Non sono un'allevatrice, o meglio non ancora : Chessygrin : .... ho solo una puledra araba di 4 anni.
In ogni caso il discorso quarab sarebbe interessante come seconda diramazione di un allevamento incentrato più che altro sul purosangue arabo. Ci sono ogni anno dei campionati nazionali ma più che altro internzaionali (europei) interamente dedicati al psa, in ogni disciplina. Soprattutto in Austria e Germania l'arabo da performance ha molto successo.
Ora in futuro mi piacerebbe intraprendere questa strada con il cavallo arabo, certo non per arrivare a competere in manifestazioni importanti con i quarter, ma per le discipline western a loro dedicate, iniziando appunto dal reining.
Guardando la mia puledra in libertà, devo ammettere che lei sarebbe piuttosto portata per quanto riguarda l'inclinazione naturale ma dal punto di vista fisico ho i miei dubbi. Anche se con lei non mi interessa assolutamente fare nessuna disciplina a livello agonistico.

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


giovedì 28 febbraio 2008, 15:40
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 15:37
Messaggi: 295
Località: Veneto
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
puoi mettere qualche foto della tua cavalla??così la vediamo insieme!!anche se ovviamente bisognerebbe osservarla dal vivo, però intanto per darmi un'idea di come è!!!!


giovedì 28 febbraio 2008, 23:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
ECcone qualcuna, poi sul forum de Il cavallo ho un album in cui puoi vederne molte di più.


Allegati:
DSC00233.JPG
DSC00233.JPG [ 80.05 KiB | Osservato 1538 volte ]
DSC00342.JPG
DSC00342.JPG [ 55.98 KiB | Osservato 1538 volte ]

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...
venerdì 29 febbraio 2008, 22:10
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 15:37
Messaggi: 295
Località: Veneto
Messaggio Re: Conformazione Cavallo da Reining
adesso ho capito chi seiiiiiiiiiiiii :mrgreen:
sono andata a vedermi tutto l'album.....
ma quanti hanni ha la tua cavallina?
mi sembra un pò mingherlina forse perchè è giovane... ;)


martedì 4 marzo 2008, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO