Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:55



Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
TRoppo belli Patch, compliments!!!

_________________
"Stasera non si beve"
"Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo


venerdì 18 aprile 2008, 10:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
La cosa più semplice è tirarli per la coda verso il centro del box o comunque in una posizione in cui possa rialzarsi.
Se vedete che il cavallo non si alza(perchè sfinito oppure "depresso"), dovete assolutamente farlo alzare!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 18 aprile 2008, 13:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
A noi ci insegnano:
1-tranquillizzare l'animale con la voce
2-cercare di mettere trucciolo e/o paglia nella parete dove il cavallo è rimasto incastrato:facendo così il cavallo fa perno e non scivolando riesce a spostarsi dalla posizione che non gli permette di alzarsi....
3-Cercare di tenergli le vertebre coccigie verso l'alto (ovvero la parte dura della codA): la coda è un bilancere naturale, che lo porta a trovare l'equilibrio più facilmente

Non:
strattonarlo x cercare di spostarlo perchè si agita di più;
tirarlo per le gambe:rischi di fargli più danno che utile;
urlare o fare gesti bruschi; il cavallo si agita ancora di più


La lunghina è la soluzione estrema: si rischia di fare più danno....

_________________
-C-

Immagine


venerdì 18 aprile 2008, 13:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
ecco, da noi in maneggio si usano i punti 1 e 2 di cris, quando succede. la longhina viene lasciata per ultima. quando è già stato tentato tutto.
tempo fa c'era un uomo di scuderia (enorme e fortissimo!!! e i cavalli lo adoravano!)
prima coccolava tantissimo il cavallo, lo calmava, poi lo prendeva per i piedi e lo girava. :shock: il tutto con la massima calma, sua e del cavallo...mai vista una cosa così!!!
la mia cavalla invece, che è una genietta :mrgreen: che io sappia si è inboxata due volte da quando è con me. tranquilla come non fosse successo niente, si è guardata intorno, ha appoggiato i piedi al muro e quando è stata pronta si è spinta nella posizione giusta per alzarsi. tutte e due le volte ha usato lo stesso "trucchetto" lasciandomi senza parole!
...è troppo avanti lei : Love : :lol:

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


venerdì 18 aprile 2008, 14:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
beh anche la bibi rimane calma, sarà che si capotta almeno una volta al giorno, e quando non riesce ad alzarsi da sola sta immobile e mi guarda, come per dire "no, non ce la faccio...mi aiuti?"

_________________
Immagine


venerdì 18 aprile 2008, 14:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
scusa patch...in che senso si butta a terra ogni 2x3? per difesa?
che buffa!anche la tua nhadir...furba!
a me non è mai successo fortunatamente,ma proprio ieri un istrutt del maneggio mi ha detto che "al muro" è morta una ex cavalla della scuola!
però cavolo mi chiedo...poniamo caso che si imboxino di sera e ci rimangano fino alla mattina dopo...perchè muoiono?cosa gli succede?alla fine son a zampe per aria...è come se noi ci costringessero a stare in una determinata posizione per ore,però non per questo muoriamo...
non è che per caso stando sottosopra si "stravolgono" gli organi interni?
scusate l'ingnoranza,è una supposizione...
se qualcuno sa darmi una spiegazione...
grazie

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


venerdì 18 aprile 2008, 18:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
Si, che io sappia(ma potrebbe essere una castroneria) si rischia la colica, ovvero l'attorcigliamento dell'intestino...
Vedi, quando un cavallo è in colica si cerca di passeggiarlo per evitare che si butti a terra con conseguenze disastrose...
In più credo che una prolungata stabulazione da sdraiato possa comprimere gli organi vitali... solitamente i cavalli stanno sdraiati per poco tempo...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 18 aprile 2008, 19:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
...si lasciano morire...poverini...io da quando mi è successo che un sabato sera della scorsa estate la wooka mi è andata in colica e solo grazie al mio ex istrutore l'ho saputo, perchè è andato a fare un giro e vedeva che grattava per terra mi ha subito chiamato....io ero pronta x uscire...quando la sera non so che fare vado sempre a vedere se è tutto apposto

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 18 aprile 2008, 21:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
da noi la vigilia di natale appena trascorsa la mattina l'istruttore va a dare da mangiare ai cavalli, e trova una scena raccapricciante..la cavalla di un ragazzino, con tutta la faccia sfregiata ed anche il torace, tutta piena di sangue..probabilmente si pensa di fosse imboxata la notte ed ha cercato in tutti i modi di tirarsi su, riuscendoci, ma con dolorose conseguenze...è morta durante la notte del 24, di peritonite..
credo appunto che la forzatura di stare distesi, porti a colica, non per niente si controlla che durante la colica non si corichino..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


venerdì 18 aprile 2008, 22:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
Bradamante ha scritto:
scusa patch...in che senso si butta a terra ogni 2x3? per difesa?
che buffa!anche la tua nhadir...furba!
a me non è mai successo fortunatamente,ma proprio ieri un istrutt del maneggio mi ha detto che "al muro" è morta una ex cavalla della scuola!
però cavolo mi chiedo...poniamo caso che si imboxino di sera e ci rimangano fino alla mattina dopo...perchè muoiono?cosa gli succede?alla fine son a zampe per aria...è come se noi ci costringessero a stare in una determinata posizione per ore,però non per questo muoriamo...
non è che per caso stando sottosopra si "stravolgono" gli organi interni?
scusate l'ingnoranza,è una supposizione...
se qualcuno sa darmi una spiegazione...
grazie


si butta a terra un pò per difesa un pò per stupidità, in pratica quando non ha voglia di far qualcosa si butta a terra, per esempio se la lascio legata per molto tempo si butta a terra una volta o 2...quando le faccio il bagno si butta a terra spessissimo...ma alla lunga smette perchè vede che deve continuare a far quello che deve fare...

poooi...i cavalli imboxati possono morire...perchè?
i cavalli hanno la possibilità di lasciarsi morire quando sentono di non aver più possibilità di scappare dal predatore(anche se nel caso dei nostri non esiste). Quindi un cavallo imboxato dopo un tot di ore che è in quella posizione muore, chi per lo schiacciamento degli organi interni chi (quelli più insicuri, paurosi ed ansiosi) si lascia morire.
il lasciarsi morire avviene anche in altre circostanze.
ho una cavalla di 23 anni, che st'inverno è stata male, per artrosi, artriti ed altro...era depressa e spesso faceva fatica ad alzarsi...quando non riusciva ad alzarsi dovevamo aspettare 5-10 minuti, se non si alzava la dovevamo alzare noi perchè sennò si lasciava morire, perchè in quelle condizioni non era in grado di fuggire...ora sta relativamente bene...meglio di st'inverno...

_________________
Immagine


venerdì 18 aprile 2008, 23:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: cosa fare quando i cavalli si incastrano nel box!!!
muoiono x' è una posizione innaturale che porta spesso a complicazioni interne ( tipo colica) , il loro intestino nn è fatto come il nostro, loro nn possono vomitare, di conseguenza quando hanno un blocco intestinale-------------> colica :(

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 19 aprile 2008, 10:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO