Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:17



Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 costi... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Se non sei ancora bravissima nella mw ti consiglio prima di imparare bene e fare tanta esperienza, e poi prendere un cavallo che sappia fare reining...sono cavalli che ne sanno una più del diavolo, abituati alla precisione...Basta che sbagli di poco a imporgli il comando che ti fanno girare le scatole che la metà basta...[:)]


mercoledì 12 luglio 2006, 11:16
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 22:10
Messaggi: 256
Messaggio 
Io posso dire la mia solo perchè ho preso la mia palonina e me la sono addestrata personalmente....niente a che vedere con il reining ma ho scoperto una cosa nuova dopo 15 anni che montavo a cavallo...ovvero quella che montare discretamente e addestrare un cavallo da zero sono due cose separate.

Quante volte sull'addestramento di base ho divuto riprendere la cose dall'inizio.......tante e ci sono stati periodi della vita della cavalla (l'ho presa che aveve 3 anni) dove ho pasato mesi e mesi senza montare per corregegre, vedere, provare e spesso i risultati erano momentanei ma mai duraturi e ho anche capito che un buon addestratore fa diventare un addestramento una cosa ben chiara nella mente del cavallo, soprattutto non vizia il cavallo e un professionista quando monta non fa altro che mantenere l'addestramento del cavallo....che può anche perdersi a volte, ma per tante cose...diventa lui dominante, vince piccole battaglie e prende fiducia nei suoi mezzi verso di te.......c'è una buona parte psicologica ed etologica che viene dimenticata a favore di quella tecnica se si parla di cavallo fatto da sè.

Togliere i vizi è molto più problematico di quanto sembri, un cavallino giovane è si più vivace ma anche più ingenuo, man mano che cresce anche la sua personalità può diventare forte o meno e quindi non è semplice, devi conoscere a fondo delle cose che un neofita dell'addestramento non può sapere fino in fondo, per quanto monti bene.

Io prenderei un cavallino che risponde in modo preciso alle tue richieste, un cavallo che non si oppone a te, capace di fare le cose indispensabili nel lavoro, fermarsi a comando più velocemente possibile, sensibile agli aiuti minimi e alle pressioni, che spapia indietreggiare senza opposri e sereno al lavoro.

Alla fine a parte il reining inteso come "gara tecnica" il principio del reining in fondo rimane quello di avere un cavallo come quello sopra.......non un cavallo tecnicamente perfetto, ma che lavora nel modo più corretto possibile e che ti agevoli nel montare e che non sia in opposizione con te e pronto e recettivo, questo è già un cavallo che mentalmente ha un buonissimo addestramento secondo me, piacevole da montare......non serve un cavallo specificatamente troppo tecnico che devi saperlo condurre inmodo talmente preciso che se non lo sai fare a certi livelli stai sicura che farà con te quello che vuole e si opporrà alle tue richieste, te lo dice una che una volta nella vita ha provato un cavallo da reining a gran livello ma che non ha ottenuto niente semplicemnet eperchè non ho basi tecniche alla sua portata nel montarlo.


mercoledì 12 luglio 2006, 19:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 22:36
Messaggi: 427
Località: Sicilia
Messaggio 
Quanto sono cocciuti i cavalli da reining lo so....infatti io ho iniziato e sto continuando con un cavallo da reining....e da questo punto di vista non so se dire ke è stato un bene cominciare direttamente con quello perchè ho DOVUTO x forza imparare le cose con MOLTA precisione e ho dovuto imparare anche a saperlo prendere e a togliergli dei vizietti! Lo so ke sono MOLTO cocciuti! Ma penso ke di qui a un anno con l'aiuto del my istruttore pazientissimo e bravissimo ke mi da sempre consigli riuscirò a far di me una buona cowgirl!![:D] Infatti anche se ci sto un mese a imparare una cosa, poi quella cosa la so fare BENISSIMO e senza sbagliare una virgola e poi non la dimentico, ma mi resta impressa nella mente! Per questo, e non per tagliare le tappe, ho deciso di prendere un cavallo da reining......xkè me la so cavare abbastanza bene e poi in un anno imparerò ancora tante cose![:D]

_________________
Non dare agli altri la colpa delle tue illusione!!!
Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare!

ORESETTA&MONICA PER SEMPRE!!! orsa 6 la my vita!!!!
Poezie grazie x rendermi felice ogni volta che ti vedo!!! amore ti amooooooo!!!:D

Oresetta&Poezie senza di voi la mia vita non avrebbe senso...


mercoledì 12 luglio 2006, 19:44
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 22:10
Messaggi: 256
Messaggio 
Credo che avendo un bravo istruttore ti convenga scegliere con lui il cavallo che fa per te.
Sarà la scelta migliore e più semplice, lui saprà valutarti e valutare il cavallo al meglio e magari te ne proporrà lui uno adatto.
Hai anche la fortuna di avere un istruttore e quindi direi che è meglio approfittare della sua esperienza anche per la futura scelta.


mercoledì 12 luglio 2006, 19:52
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 22:10
Messaggi: 256
Messaggio 
Poi dipende cosa ci vuoi fare con il cavallo, se vai in gara mettici i costi delle gare (abbastanza sostanziosi), le spese di mantenimento il veterinario, il maniscalco......forse quei soldi per come la vedo io per una persona che non ha ambizioni di primeggiare sono un pò troppi.

Credo che sui 5.000 - 6.000 euro per un primo cvallo siano già bene.


mercoledì 12 luglio 2006, 19:57
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Concordo con Lory...per un cavallo discreto che ti aiuti a imparare è il prezzo giusto...ovviamnete se non pretendi chissà che documenti...
Anche io ti consiglio comunque di cercare questo cavallo con il tuo istruttore, che conosce bene le tue capacità e puo' sicuramente consigliarti.

Che tipo di gare fai? In quale categoria? Forse te l'aveva già chiesto Nico...[;)]

P.s: ciao fra![:)]


giovedì 13 luglio 2006, 9:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
millorla ha scritto:

Quanto sono cocciuti i cavalli da reining lo so....infatti io ho iniziato e sto continuando con un cavallo da reining....e da questo punto di vista non so se dire ke è stato un bene cominciare direttamente con quello perchè ho DOVUTO x forza imparare le cose con MOLTA precisione e ho dovuto imparare anche a saperlo prendere e a togliergli dei vizietti! Lo so ke sono MOLTO cocciuti! Ma penso ke di qui a un anno con l'aiuto del my istruttore pazientissimo e bravissimo ke mi da sempre consigli riuscirò a far di me una buona cowgirl!![:D] Infatti anche se ci sto un mese a imparare una cosa, poi quella cosa la so fare BENISSIMO e senza sbagliare una virgola e poi non la dimentico, ma mi resta impressa nella mente! Per questo, e non per tagliare le tappe, ho deciso di prendere un cavallo da reining......xkè me la so cavare abbastanza bene e poi in un anno imparerò ancora tante cose![:D]


scusate se mi intrometto...i cavalli da reining non sono cocciuti...ho la fortuna di lavorare per una persona che ha 20 anni di esperienza nel mondo del reining e da lui escono ottimi cavalli da reining tutt'altro che cocciuti...il reining è una disciplina tecnica e richiede manovre che non tutti i cavalli sono in grado di fare inoltre il cavallo va "fatto" da puledro,insomma messo subito in riga e davvero pochi sono in grado di domare veramente un cavallo...e per il fatto che i cavalli da reining siano più difficili è dovuto al fatto che le manovre richiedono molto lavoro e spesso il cavallo ti si "mette contro":gli chiedi cose che lui vorrebbe evitare...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


venerdì 14 luglio 2006, 21:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 22:10
Messaggi: 256
Messaggio 
Io credo che se un cavallo è addestrato nel reining ad un certo livello e quindi ha un addestramento veramente completo se si oppone a te forse è il cavaliere che dovrebbe lavorare di più per portarsi ad un livello tecnico che gli permetta di ottenere il massimo da quel cavallo.

Nell'equitazione comunque i presupposti sono molteplici, fare un binomio come si deve non è facile e matematico.


sabato 15 luglio 2006, 13:42
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42
Messaggi: 24
Località:
Messaggio 
Come dice Ania i cavalli da Reining non sono cocciuti...tutt'altro...e ti spiego il perchè..se il cavallo non risponde bene a un comando ed è stato addestrato non benissimo non puo essere cocciuto perchè quello che gli chiedi non lo sa fare.....ma se un cavallo addestrato bene non risponde bene a un comando forse bisogna chiedersi se il comando, l'hai chiesto in modo corretto...


sabato 15 luglio 2006, 21:58
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 22:36
Messaggi: 427
Località: Sicilia
Messaggio 
forse ho sbagliato scusate...... non volevo intendere cocciuti nel vero significato del termine...ma nelk senso ke se un giorno nn gli va di lavorare puoi fr di tutto ma nn lavorerà mai bene... ma questo è un po con tutti i cavalli....ma penso sia normale...come noi anche loro hanno i giorni no...[:D]

_________________
Non dare agli altri la colpa delle tue illusione!!!
Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare!

ORESETTA&MONICA PER SEMPRE!!! orsa 6 la my vita!!!!
Poezie grazie x rendermi felice ogni volta che ti vedo!!! amore ti amooooooo!!!:D

Oresetta&Poezie senza di voi la mia vita non avrebbe senso...


domenica 16 luglio 2006, 13:05
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Non sono cocciuti, e non si tratta nemmeno della voglia o meno di lavorare...se hanno un buon addestramento non si oppongono al lavoro: sanno che lo devono fare e basta.
Il fatto è che ai cavalli che praticano questa discipina vengono insegnate delle manovre ben precise, tanto che anche loro, di conseguenza diventano precisi...per cui, se il cavaliere non conosce bene le figure, o non sa chiedergliele nel modo giusto, o è indeciso, il cavallo lo capisce e se ne approfitta, si innervosisce, e fa di tutto per farvi peggiorare ancora di più...


lunedì 17 luglio 2006, 8:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 22:36
Messaggi: 427
Località: Sicilia
Messaggio 
scusa dream ma non sono d'accordo con te. I cavalli sono degli esseri viventi come cani, gatti e uomini. L'addestramento è una cosa, il buonumore è un'altra. I cavalli possono anche avere dei giorni no, in cui non gli va di lavorare, anche noi li abbiamo e non si devono condannare x questo. Si amano proprio perchè sono così e non dei robot ke non hanno attimi di gioia, dolore, delusione o felicità. Capisci? un cavallo può anche essere addestrato nel migliore dei modi ma se si prende nel suo giorno no, nel periodo stressato, chiamalo come vuoi, non c'e nulla da fare tranne ke pazientare e capire il motivo del suo nervosismo.[;)]

_________________
Non dare agli altri la colpa delle tue illusione!!!
Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare!

ORESETTA&MONICA PER SEMPRE!!! orsa 6 la my vita!!!!
Poezie grazie x rendermi felice ogni volta che ti vedo!!! amore ti amooooooo!!!:D

Oresetta&Poezie senza di voi la mia vita non avrebbe senso...


lunedì 17 luglio 2006, 14:03
Profilo
Messaggio 
millorla ha scritto:

I cavalli possono anche avere dei giorni no,


Importante è distinguere bene tra stress dovuto ad eccessivo lavoro e disobbedienza.[;)]

In ogni caso il cavallo western agonista è uno dei soggetti più frequentemente affetti da stress dovuto a over training


lunedì 17 luglio 2006, 14:06
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Millora, hai perfettamente ragione, ma il mio ragionameto è un altro: quando tu compri un cavallo da reining, che ha quindi fatto gare, ti assicuro che nella sua vita non ha mai incontrato gente che badava ai suoi malumori giornalieri: o lavori, o te ne vai...purtroppo è così...Quindi imparano fin da piccoli a lavorare. Come dice nicola questo porta a tanti problemi, vedi tic d'appoggio, ballo dell'orso...
Quindi se compri un cavallo che ha fatto gare di un certo livello, non avrà giornate no, ma solo momenti in cui ti metti alla prova per vedere se sei in grado di tenerlo sotto come hanno fatto in passato...e li scatta l'esperienza.
Questo vale per un cavallo d'alto livello...se poi ne prendi uno bravo, ma che è stato di più a cazzeggio, allora puo' essere come dici te...ma attenzione, come dice nico...[;)]


lunedì 17 luglio 2006, 15:14
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42
Messaggi: 24
Località:
Messaggio 
dream ha scritto:

Millora, hai perfettamente ragione, ma il mio ragionameto è un altro: quando tu compri un cavallo da reining, che ha quindi fatto gare, ti assicuro che nella sua vita non ha mai incontrato gente che badava ai suoi malumori giornalieri: o lavori, o te ne vai...purtroppo è così...Quindi imparano fin da piccoli a lavorare. Come dice nicola questo porta a tanti problemi, vedi tic d'appoggio, ballo dell'orso...
Quindi se compri un cavallo che ha fatto gare di un certo livello, non avrà giornate no, ma solo momenti in cui ti metti alla prova per vedere se sei in grado di tenerlo sotto come hanno fatto in passato...e li scatta l'esperienza.
Questo vale per un cavallo d'alto livello...se poi ne prendi uno bravo, ma che è stato di più a cazzeggio, allora puo' essere come dici te...ma attenzione, come dice nico...[;)]



scusa ma non sono daccordo perchè:
non tutti i cavalli da reining devono aver per forza fatto gare1
e poi se mi dici di un cavallo che fa special events è una cosa ma un cavallo che fa 1 o 2 regionali all'anno ti assicuro che non ne risente...anzi...
E poi i vari tic non derivano per forza da un troppo sforzo fisico e mentale...e...non attaccano per forza di cose, i cavalli da reining...Nel mio primo posto dove sono stato c'era un arabo che ticchiava ma non per la tensione ma piuttosto che è arrivato ad annoiarsi a tal punto, chiuso nel box da mesi, ad arrivare a cercare qualcosa di nuovo...risultato tic d'appoggio, ballo dell'orsa ecc.....[^]


lunedì 17 luglio 2006, 15:38
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO