Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 criptorchidismo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 10:50
Messaggi: 128
Messaggio criptorchidismo
Ciao...
ho letto su più libri che i cavalli con la mancata discesa di 1 testicolo debbono essere castrati...
Ma perchè? non è sufficiente eliminare il testicolo "nascosto"?
La mia vet dice che è possibile operare quello trattenuto ma sarebbe meglio castrare il cavallo...
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Grazie


mercoledì 11 ottobre 2006, 11:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Ciao Azzurra, innanzitutto una correzione, il criptorchidismo é la mancanza di entrambi i testicoli, mentre il monorchidismo é la mancanza di uno solo.

Indubbiamente la medicina dice di operare per far scendere anche l'altro od entrambi visto i rischi tumorali a cui si va incontro però, io penso che sia scontato che sui cavalli si preferisca la successiva asportazione per questione di comodità, il solito discorso Castrone o Stallone.

Al mio ragazzo vendettero come castrone un pre che in realtà era criptorchideo ma aveva tutti gli atteggiamenti dello stallone. Morì di colica da nervosimo.

Chiaramente se tu proprietario decidi di operarlo e tenerlo stallone, sei libero di farlo, ma poiché lo sottoponi già ad un intervento é assurdo, se non ha qualità da campione, lasciarlo intero, dal mio punto di vista.

Poi nella maggioranza dei casi gli aniamli mono o criptorchidei sono sterili percui é veramente ancora più assurdo non castrarli..

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


giovedì 12 ottobre 2006, 14:33
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 10:50
Messaggi: 128
Messaggio 
Ciao Genna!
Prima di tutto grazie per la correzione, doverosa!

Osso adesso ha 18 mesi, quindi...forse...potrebbe ancora apparire la pallina mancante. Una è giù, ben definita ma l'altra non si intravede nè si sente (em em si adesso lo palpo pure! [xx(])

Il tuo ragionamento è perfetto... se non che tocca un argomento per me molto spinoso: la castrazione! Se mi dicessero o morto o castrato sceglierei indubbiamente la seconda opzione, ma in tutti gli altri casi no. Rinuncerei persino a montarlo (se non fosse gestibile) piuttosto che castrarlo per motivi caratteriali...

Trovo la castrazione di un'atrocità terribile, perchè significa snaturare un essere vivente, privarlo dell'impulso vitale e non ho mai castrato nessuno degli animali che ho avuto.

Non so, tuttavia, quali problemi può dare la mancata discesa del testicolo... se fosse possibile asportare solo quello trattenuto senza esporre il cavallo a problemi di salute, penso che farei così.

Da quello che mi scrivi sembra possibile e mi fa piacere!

Ha l'indole di un soprammobile (se mi sentisse [:D]), se dovessi castrarlo diventerebbe pressochè trasparente!!!

grazie ciao


giovedì 12 ottobre 2006, 16:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Stiamo parlando di un frisone, giusto?! Se sì, non bisogna essere "campioni" per montare uno stallone di quella razza (e lo dico per esperienza personale, non per sentito dire)... Anzi, c'è proprio il rischio che, se già lo definisci "soprammobile" adesso, una volta castrato potresti metterlo al posto della pianta grassa che hai in giardino!!! [;)]
Senti il parere del veterinario (magari anche più di uno) e poi decidi... [:)]

_________________
Immagine


giovedì 12 ottobre 2006, 16:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
vabbè, sfatiamo un pò il mito dello stallone gestibilissimo... per quanto riguarda i frisoni, dato che si parla di questi.
uno stallone è pur sempre uno stallone, qualunque razza sia... sarà anche vero che sono in genere(non sempre comunque!) più docili e tranquilli di altre razze a sangue caldo, ma si tratta pur sempre di una massa di muscoli di 500 e passa kg. non c'è da scherzare su questo.
se lo stallone sente la femmina, nulla lo trattiene. è difficile tenere uno stallone mini shetland, figurarsi un frisone.

prima anche io ero del parere che castrare un cavallo a sangue freddo fosse "inutile". ma mi sono ricreduta, per decine di motivi.

con questo non voglio dire che se avessi uno stallone lo farei immediatamente castrare, per carità! ma se lo prendo stallone è perchè voglio e posso impegnarmi di più nella gestione, ricordiamo che avere uno stallone implica l'avere almeno 100 occhi.

sfatiamo il mito dello stallone-soprammobile![;)]
uno stallone è pur sempre una mina innescata. potrebbe esplodere, come potrebbe finire la sua vita senza esplodere.[;)]


quindi, azzurra, non lasciarti ingannare dal fatto che è un "soprammobile", ok? occhi sempre bene aperti, mi raccomando![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 12 ottobre 2006, 16:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Io, invece, vorrei sfatare il mito dello stallone-iena! [:D]
È vero che devi essere più attenta, ma non è una cosa impossibile da gestire.
Dipende molto da cosa vuoi fare con il tuo cavallo: se fai passeggiate o gare, dove sicuramente ci saranno anche femmine o altri stalloni oltre al tuo, ovvio che diventa un pò complicato. Ma sono dell'idea che ogni cavallo è a sè (ad esempio il mio va tranquillamente in passeggiata con altri stalloni e con un pò di accortezza, fin'ora, non è mai successo nulla).
Però, come hai giustamente detto tu, "se lo prendo stallone è perchè voglio e posso impegnarmi di più nella gestione"! [;)]
Mi sono "permessa" di darle quel consiglio, perchè è stata lei la prima a definirlo un "soprammobile", lei (meglio di noi) conosce le sue capacità e il suo cavallo!
Cmq qui la scelta non va fatta sulla base di un problema caratteriale, ma per un problema fisico... e sono convinta che Azzurra, per salvaguardare la salute del suo equino, prenderà la giusta decisione! [:)]

_________________
Immagine


giovedì 12 ottobre 2006, 16:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
sicuro, prenderà la decisione giusta, però Osso è ancora piccolo e secondo me il carattere da stallone deve ancora formarsi... è presto per dire che "è un soprammobile"...

e certamente non è impossibile avere uno stallore(chiaro, altrimenti non esisterebbero neanche!), però è meglio se li hanno persone esperte... da quel che ho capito Azzurra ha poca esperienza coi cavalli(Azzurra, non ti sto accusando, cerco solo di capire![;)]), quindi può darsi che non li conosca bene caratterialmente... consideriamo anche che sono prede, e quindi imprevedibili... insomma, in ogni caso non è facile.

e teniamo conto anche del LEGGERO peso di questi bestioni neri...[|)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 12 ottobre 2006, 17:02
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 10:50
Messaggi: 128
Messaggio 
Ok Ok Osso e Arturo sono entrambi interi, stessa età (18 mesi), solo 1 palla di differenza eh eh...ma hanno un carattere completamente diverso! Osso (fino ad ora) è tranquillissimo e mai arrogante mentre Arturo mostra atteggiamenti da sbruffoncello... infatti scherzando tra noi (io e mio marito) ci dicevamo che sarebbe stato meglio Arturo con una sola pallina, così potevamo intervenire zac zac per calmarlo!

Credo quindi che anche la forza del richiamo sessuale e la capacità di contenersi vari da soggetto a soggetto, non solo da razza a razza... conoscenti hanno 1 frisone intero di 10 anni che esce in passeggiata quotidianamente con una cavallina (anche quando è in calore)e si è sempre comportato benissimo... l'unica cosa è che non fa avvicinare nessuno alla cavallina!

E se Arturo non fosse gestibile da ME, in quanto amazzone inesperta?!
Sapete cosa farei al posto di castrarlo? Lo terrei al prato a vita... Non sono pazza, è che non voglio castrare un animale a causa della mia incapacità di gestirlo...


giovedì 12 ottobre 2006, 17:06
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 10:50
Messaggi: 128
Messaggio 
Hai ragione, Silvia, anch'io avevo considerato che il carattere non fosse ancora ben definito!

Ma castrarlo...accidenti...che decisione!

Qualche domenica fa, comunque, ho visto una frisona (si insomma un frisone femmina, non la mucca) in estro...ingestibile...


giovedì 12 ottobre 2006, 17:10
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 10:50
Messaggi: 128
Messaggio 
E brava Clà... stavamo uscendo dal seminato... il mio dubbio adesso è di natura fisica...vorrei fare quindi la cosa migliore per salvaguardare la sua salute!


giovedì 12 ottobre 2006, 17:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
da noi cera un frisone con un testicolo ritenuto... gli hanno tolto solo quello.... gli hanno fatto dei buco all'altezza reni... e gliel'hanno tolto perche gli dava dei seri problemi

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


giovedì 12 ottobre 2006, 17:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
anche se sta al prato a vita potrebbe provare a scappare fuori per andare dalle cavalle...

comunque il discorso della castrazione è complicatissimo, bisogna sempre valutare i pro e i contro... non è facile.

tieni conto però che gli animali non hanno il senso della ragione, solo l'istinto... e questo non gli permette certo di fare un ragionamento del tipo "oddio, adesso senza testicoli come faccio? non posso più riprodurmi, la mia vita è rovinata!"... insomma, a loro non gliene frega nulla, diciamocelo!

in ogni caso il mio discorso è: se non si è sicuri di poter gestire uno stallone... zac zac! se lo stallone ha problemi a livello sessuale... zac zac! se invece si ha l'esperienza sufficiente, il cavallo non è particolarmente ingestibile e si ha LA VOGLIA e LA PAZIENZA per stargli dietro... allora si può lasciare il cavallo intero![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 12 ottobre 2006, 17:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Cmq, Azzurra, a prescindere dal discorso etico sulla castrazione, valuta bene i rischi del tenerlo così.
Tumori di sicuro, poi non so, indubbiamente il vet saprà spiegarti tutto nel modo migliore...se lo vuoi tenere intero e lui ti dice che era solo un discorso di "praticità" e di aprire una volta per tutte, che male c'é?

beate voi cmq con stalloni soprammobili...io il mio l'ho castrato e ha ancora tutti gli atteggiamenti da stallone[xx(] solo che con me é molto meno maniaco, almeno questo[:D]

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


giovedì 12 ottobre 2006, 21:14
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Beate VOI? [:14] Qui l'unica che ha lo stallone "soprammobile" è Azzurra!!! [^]

_________________
Immagine


venerdì 13 ottobre 2006, 8:30
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 10:50
Messaggi: 128
Messaggio 
Avere un cavallo freddo ha pro e contro... per quanto posso dire dalla mia esperienza è anche meno curioso, dimostra minore disponibilità ad imparare e in genere è schivo...Insomma sembra nato vecchio!

Arturo è sbruffone, giocherellone, impara velocemente, è dispettoso ma ti segue ovunque, è più "affettuoso"...

Tornando alla castrazione, posso fare un'ulteriore riflessione, che potrebbe non azzeccharci ma qualcosa di vero FORSE c'è...
La castrazione in sè non credo cambi in carattere, azzera solo l'istinto quindi esistono cavalli castrati e vecchi che potendo ti staccherebbero la mano a morsi... se un animale è cattivello lo rimane anche quando viene castrato. La castrazione quindi cambia solo i rapporti tra animali... 2 castroni non lottano, 1 castrone non fugge per andare dalle femmine ecc... ma nel rapporto con l'uomo cosa cambia?
I miei gatti non sono castrati e sono stupendamente affettuosi, certo lottano tra loro ma non sono mai aggressivi verso di me...mentre un'amica ha un gatto castrato che sembra una tigre... morsi e graffi a gogò!
Certo che paragonare cavalli e gatti eh eh [:D]
Dato che me ne intendo poco di cavalli, mi muovo tra istinto e buon senso...certo che se un cavallo non castrato avesse la reattività e l'aggressività di un toro....sarebbe un disastro!
ma non è così vero? [;)]


venerdì 13 ottobre 2006, 9:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO