Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 criptorchidismo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 22:08
Messaggi: 43
Località: Caserta
Messaggio criptorchidismo
Salve a tutti, avrei alcune domande da porre! Io ho un cavallo criptorchide (ritenzione dei testicoli), può essere ammesso alle selezioni di razza dato che ha un pedigree invidiabile? Se qualcuno è veterinario mi può dare una mano, il mio cavallo ha sceso solo un testicolo e ieri ha tentato di fare una fuga d'amore con una cavallina, c'è la possibilità che scenda anche l'altro? il cavallo ha 5 anni, è ancora in tempo per scendere il testicolo rimasto nascosto? il criptorchidismo è genetico?

grazie a tutti! : Chessygrin :

_________________
"Il Paradiso della Terra si trova sulla groppa del cavallo, nei libri della scienza e nel cuore della donna..."


giovedì 30 aprile 2009, 16:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: criptorchidismo
Bon... poichè se ne è già parlato un po', ti incollo il link così evitiamo di ripetere le stesse chiacchiere : http://www.equiweb.it/forum/criptorchidismo-t4560-15.html
Ho avuto uno stallone a cui, spesso, risaliva un testicolo ma i problemi si sono fermati lì. Verso i 6 anni, il fatto non si è più ripetuto e amen.
Poi ne ho avuto un altro a cui fu asportato un testicolo. Malgrado questo, ha avuto un mare di figli ed un ottimo seme.
Però erano altri tempi, gli stalloni in circolazione erano pochi e appena si cominciava a parlare di fecondazione artificiale.
Oggi, a meno che tu non abbia un crack mostruoso, con vittorie in mondiali, olimpiadi o quantomeno in GP internazionali, avere uno stallone è ridicolo. Considera che in Italia, abbiamo iscritti al LG quasi più stalloni che fattrici e ne vengono approvati di nuovi ogni anno.

Per quanto alla gestione di uno stallone questa dipende da come è stato educato e da chi lo maneggia. Diventa pericoloso quando viene trattato come il "lallo", il "lallino", il "lalluccio"...in questo caso si può rischiare la vita ma, se lo si rispetta nella sua essenza, gli si è insegnato a campare, a rispettare l'uomo e i suoi simili, può essere il miglior cavallo del mondo.


giovedì 30 aprile 2009, 18:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 22:08
Messaggi: 43
Località: Caserta
Messaggio Re: criptorchidismo
ti ringrazio infinitamente della tue esauriente risposta. E' che cercavo disperatamente un modo per rendere "attivo" il mio Frisone dato che discende da uno dei più prestigiosi stalloni d'olanda pensavo di poterlo portare alle selezioni di razza per farlo diventare come suo padre! Lo so che ci sono tanti...troppi stalloni in Italia , ma come si dice:"ogni scarafaggio è bello per sua madre", è normale che ogniuno di noi vuole che il proprio stallone sia il migliore... :-D

_________________
"Il Paradiso della Terra si trova sulla groppa del cavallo, nei libri della scienza e nel cuore della donna..."


giovedì 30 aprile 2009, 19:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO