Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:18



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 CURIOSITA' 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 22:42
Messaggi: 19
Località: Veneto
Messaggio 
...ma se sei un'inglesista...scusa la domanda...ma cosa ci fai qui?

baci baci[;)][;)][;)]


venerdì 2 marzo 2007, 21:01
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
lo lo so, stavo guardando le fotine dei vostri cavalloni (tutti molto belli) perchè amo guardare foto di cavalli di qualsiasi disciplina e ho letto per caso questo topic, non ho potuto trattenermi, dovevo dire la mia!
E comunque mica è vietato venire su monta western se sei inglesista [:p][;)]

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


venerdì 2 marzo 2007, 21:04
Profilo WWW
Messaggio 
JandA ha scritto:


Ebbene non è così! I miei cavalli stanno al paddock ALMENO una volta alla settimana tutto il pomeriggio in compagnia di altri cavalli, in maneggio raramente montiamo da soli, andiamo una volta alla settimana in passeggiata....

E comunque nemmeno le passeggiate sn prive di rischi, oggi la mia cavalla mi ha scaricata, si è fatta male e ora zoppica lievemente da un anteriore, se domani non si sistema chiameremo il vet. (ecco perchè sono acida) Da li avrei tanto voluto tornare indietro nel tempo, e mandare a fabeeeeeeeeep la passeggiata aggiungendomi alla lezione e saltando. La cavalla nn si sarebbe fatta male[:(!]


Una volta a settimana in paddock credo che sia davvero un po' pochino. La socialità del cavallo non si può esprimere in maniera compiuta se non è liero di interagire con frequenza con i suoi simili senza essere montato.

Per quanto poi riguarda la tua esperienza, mi dispiace davvero per l'inconveniente che ti è accaduto, ma purtroppo temo sia fin troppo frequente un'esperienza come la tua, e soprattutto è frequente la conseguenza che tu ne hai tratto: niente più passeggiate.


lunedì 5 marzo 2007, 10:46
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
ho detto ALMENO una volta a settimana in paddock [;)] comunque i box sono comunicanti cn gli altri cavalli quindi la cavalla non è completamente isolata e riesce a socializzare lo stesso.
Comunque non ho detto niente + passeggiate, le farò ancora ma solo se con altri cavalli tranquilli e magari prendendo più precauzione e fidandomi meno.
Era solo per dire che non tutti noi ostacolisti vediamo i cavalli come macchine. Mi danno molto fastidio queste generalizzazioni e luoghi comuni

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


domenica 11 marzo 2007, 19:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
beh a proposito di generalizzazioni e luoghi comuni faccio un esempio estremo...
se gli inglesisti tengono i cavalli a marcire nei box e costringono i cavalli ad atroci toprture come saltare, un sacco di gente dice di montare all'americana, invece sta solo su una sella americana e non vi fa fare affatto bella figura (smentitemi su questo punto se potete).. quindi esisteranno anche gli inglesisti come dite voi.. ma per cortesia non generalizziamo....[;)]

le discipline agonistiche sono tutte belle e degne di essere fatte, indipendentemente dal tipo di sella che ha il cavallo sulla schiena!

vero è, in entrambi i casi, che c'è gente che monta sul cavallo solo per fare il figo senza alcuna cognizione di causa e distrugge il cavallo... vedi i sopracitati galoppatori di campagna

quindi per favore i battibecchi fra americani ed inglesisti mi sembrano davvero controproducenti se la nostra vera ambizione è promuovere e divulgare il modo corretto di amare e stare vicino a questi meravigliosi animali, no?


domenica 11 marzo 2007, 19:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
LoisGriffin ha scritto:

...ma se sei un'inglesista...scusa la domanda...ma cosa ci fai qui?

baci baci[;)][;)][;)]


scusa perchè? se uno ama i cavalli cerca di comprendere al meglio le varie discipline ed ambiti, mi pare normale....
se una persona escludesse a priori tutte le altre esperienze sarebbe un pò sciocco... non credi?


domenica 11 marzo 2007, 19:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
irene [:418][:418][:418][:418][:418][:418]

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


domenica 11 marzo 2007, 20:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio 
janda...io credo che in ogni specialità di agonismo ci sono i soliti macellai come li chiamo io! Sia in monta inglese che in monta americana! per ottenere il primo posto spesso la gente che non ama i cavalli fa cose atroci, ma non solo in MI ma anche in MW!

cmq lion io ho fatto MW per un pò di anni, e nel tempo in cui l'ho praticata con i cavalli della scuola sono sincera non avevo pienamente capito della libertà di cui necessita un cavallo per essere felice.
da settembre ho conosciuto le passeggiate e mi sono innamorata di un avelignese che ora è la mia cavalla, l'ho conosciuta che era da un paio di anni nella scuola, buona ma peperina, galoppatrice infermabile che se non girata 15 minuti nel tondino sgroppava...da quando l'ho comprata è rimasta peperina ma è un pezzo di pane, ora per colpa della scuola riesco a vederla solo la domenica, il resto della settimana sta in paddock dalle 3 a più ore con gli altri cavalli e un paio di giorni alla settimana la montano delle ragazzine in campo. La domenica andiamo in passeggiata e fino a poco tempo fa abbiamo fatto solo passo e lei non tirava, le ultime passeggiata abbiamo anche galoppato un pochino e non tirava redini lunghe e via. credo che sia la felicità fatta a cavalla^^ e sono extra felice per questo!

_________________
Immagine


domenica 11 marzo 2007, 20:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
mi ero scordata di inserire la mie sperienza "atipica"!!

allora.. il mio ex cavallo, il mio unico cavallo, è nato in liberà, in branco. ad un mese dalla nascita la valle in cui pascolava questo branco si è allagata e lui e la madre sono rimasti più di una settimana su una collinetta che spuntava dall'acqua. risultato, denutrizione e mille cure. io l'ho repso che aveva 3 annie mezzo, era rimasto bassino, con i posteriori liwevemente vaccini, ma per il resto aveva una salute di ferro. per un anno abbiamo fatto solo apsseggiate (lui aveva fatto solo apsseggiate) e poi ho cominciato a pensare all'agonismo e provare varie discipline. abbiamo fatto cross, endurance a bassi livelli e s.o.
ho scelto il salto ostacoli perchè era la cosa che mi piaceva di più, ma anche perchè era la cosa che a lui paiceva di più!! ogni volta che lo liberavo al paddock e c'erano degli ostacolini montati lui se li andava a saltare da solo.. gli piaceva proprio!
quindi abbiamo fatto 5 anni di gare, una meglio dell'altra... poi non ho potuto continuare con la mia passione, costretta a studiare dalla famiglia... avevod eciso di mettere a riposo musone, di dargli un bel paddock enorme tutto epr lui e di andare a trovarlo nei fine settimana.. così è stato, am lo vedevo semrpe più triste, con lo sguardos empre più spento..
l'ho portato allora vicino la citta dove studiavo, con immenso sacrificio, e l'ho messo in un centro dove mi assicuravano di metterlo fuori quotidianamente e dove io andavo a fare delle passeggiate meravigliose in mezzo ai boschi appena potevo...
lo sguardo era sempre più triste..
allora ho voluto fare una prova e mi sono iscritta ad un concorso, beh, salendo sul trailer aveva la solita faccina abbattuta e triste, ma appena arrivati, una volta sceso e resosi conto di dove si trovava ha combinato il delirio! sembrava uno stallone, con la coda alta, le narici tese e sbuffanti, che portamento meraviglioso!!!
e allora ho capito che se continuava a stare con me avrebbe sofferto, perchè non avrebbe più potuto fare quello che paiceva a lui, saltare. quindi ho fatto la scelta più dolorosa ceh io abbia mai compiuto.. ho deciso di venderlo ad una ragazzina che ci avrebbe rpeso il brevetto e poi il primo grado.. che l'avrebbe amato come l'amavo io, ma portandolo a fare quello che piaceva fare a lui...
mi manca tantissimo, ma non rimpiango la mia scelta, eprchè l'ho fatto per il suo bene, epr la sua felicità, mettendo da parte il mio egoismo..

e ora basta..
non vi ho raccontato quersta storia per rompervi le scatole, ma per farvi capire che non epr tutti i cavalli saltare è una costrizione, anzi, c'è a chi piace molto!


martedì 13 marzo 2007, 15:26
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 10:45
Messaggi: 182
Località: Lombardia
Messaggio 
ma....sarà...anch'io saltavo anni fa..poi per tanti motivi ho smesso..io accudisco i miei cavalli personalmente ora monto all'americana..e faccio passeggiate...mi piace il contatto con i cavalli intesa come passione pura e vero...e di sacrifici ne sto facendo tanti...penso che il cavallo non debba essere rinchiuso tra 4 mura..i miei stanno al paddock tutto il giorno e li vedo felici e liberi...per loro penso sia fondamentale...poi di fianco cè un maneggio di ostacolisti..i cavalli solo box e lavoro...gli sguardi assenti...tristi...[V]il paddock non sanno neanche cos è..troppo costosi per avere qualche ora di libertà con il rischio magari di farsi male...

_________________
chiara


giovedì 15 marzo 2007, 17:48
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Io son la prima a inorridire quando vedo maneggi senza paddock, però penso che ad alcuni cavalli piaccia stare nel box.

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


giovedì 15 marzo 2007, 18:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
scusami ma non sei l'unica a mettere i cavalli al paddock, ad accudirli personalmente e a fare tanti sacrifici per loro [;)]
anche io lo faccio e i miei cavalli nn sn depressi, nonostante io sia ostacolista [;)]

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


giovedì 15 marzo 2007, 18:31
Profilo WWW
Messaggio 
eloisa ha scritto:

Io son la prima a inorridire quando vedo maneggi senza paddock, però penso che ad alcuni cavalli piaccia stare nel box.


Personalmente credo sia solo un "adattaento forzato".

Il cavallo è un animale che fa, in natura, oltre 30 km al giorno e si muove continuamente. Anche ammettendo che i nostri siano molto più domestici, è necessario considerare che hanno enorme bisogno di muoversi liberi.


giovedì 15 marzo 2007, 18:35
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Si, forse hai ragione.

Però penso che come racconta Buzz in un altro topic, i cavalli siano abituati ad associare il box come luogo tranquillo e sicuro, dove potersi sdraiare, dormire e mangiare al riparo da eventuali predatori.

Ciò non toglie che ogni cavallo abbia bisogno dei suoi momenti in cui muoversi libero, che sia alla corda (senza gogue, redini elastiche ecc), scosso in maneggio o nel paddock.

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


lunedì 19 marzo 2007, 11:46
Profilo
Messaggio 
eloisa ha scritto:



Però penso che come racconta Buzz in un altro topic, i cavalli siano abituati ad associare il box come luogo tranquillo e sicuro, dove potersi sdraiare, dormire e mangiare al riparo da eventuali predatori.


Mady parlava di un argomento diverso....Si trattava del ricovero notturno utile a mantenere i cavalli "domestici"


lunedì 19 marzo 2007, 13:19
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO