Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:18



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 CURIOSITA' 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39
Messaggi: 30
Località: Puglia
Messaggio CURIOSITA'
Salve a tutti, vorrei sapere se in questo forum c'è qualcuno che non pratica uno sport ben preciso, faccio questa domanda perchè da quello che ho potuto notare quasi tutti parlate spesso di gare e quant'altro, non che con questo voglia discriminare chi fa gare.
Io pratico la monta western, ma non a livello agonistico, amo tantissimo il cavallo infatti ho una cavalla maremmana di 11 anni che uso solo per uscire in passegiata. Chiedo questo per sapere se in questo forum c'è qualcun altro che coltiva la mia stessa passione da me chiamata "LIBERTA'", libertà perchè penso che la cosa più bella per un cavallo non è stare chiuso sempre in un paddok o in un recinto a lavorare sodo, anzi penso che il cavallo uscendo e percorrendo ogni giorno itinerari diversi si diverta molto di più e penso dia anche più soddisfazioni.Aspetto una vostra risposta, chi ama la "LIBERTA'" risponda.

_________________
il cavallo: PURA EMOZIONE...


martedì 13 settembre 2005, 10:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
ciao lion, le gare le ho smesse ormai da tanto tempo, mi piace stare con i cavalli, lavorarli, starmene in box con loro, giocare....non è uno sport vero e proprio...è passionoe...

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 13 settembre 2005, 11:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39
Messaggi: 30
Località: Puglia
Messaggio 
Sai LadyKiller pensavo non mi rispondesse nessuno, grazie per averlo fatto, cmq stare a contatto con i cavalli come fai tu è bellissimo anch'io appena ho un pò di tempo in più non esito a sprecarlo con la mia cavalla. Allora LadyKiller che cavalli hai?

_________________
il cavallo: PURA EMOZIONE...


martedì 13 settembre 2005, 11:21
Profilo
Messaggio 
Lion, io adoro passeggiate e trekking, ma ti pongo una domanda.

Pur condividendo il senso profondo di libertà che si prova in mezzo ad un bosco, galoppando o semplicemente guardandosi attorno, non posso fare a meno di dirti che credo sia importante, anzi fondamentale, sapersi prender cura del cavallo.

Tanto più per chi ama la campagna, un po' di sano lavoro ti permette di mantenere il tuo cavallo nella condizione ideale per divertirvi insieme, in piena sicurezza.
[:)]


martedì 13 settembre 2005, 12:50
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
attualmente appiedata anche se ho uno stallone andaluso da coccolarmi di un amico ed è come fosse mio...[:D]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 13 settembre 2005, 13:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 15:24
Messaggi: 158
Località: Lombardia
Messaggio 
Ciao Lion.. guarda quello che hai scritto è stupendo e lo condivido appieno!come avrai letto in qualche altro post, io prendo lezioni di monta americana seriamente da un anno.. ma in questo anno ho avuto le tue stesse impressioni.. è vero che nel box il lallo è al coperto e riceve da mangiare almeno tre vole al dì.. ma penso che per loro la possibilità di correre nelle parterie.. in piena libertà.. sarebbe il Sogno più grande! ..come il nostro è quello di vivere a stretto contatto con loro!
Ecco perche quando West in un topic mi diceva che i lalli in America, quelli nei ranch, vivono liberi nelle praterie e solo quando l'uomo ha bisogno di loro li prelevano dal branco.. questa cosa mi ha fatto molto pensare..
quando avrò il mio lallo, spero di poter fargli vivere quella vita..

_________________
<i> <h4><font color="blue">In sella ad un cavallo l'uomo può riuscire, anche solo per un istante a palcare il proprio slancio verso l'infinito, ad allontanarsi da terra per arrivare, finalmente più vicino al cielo.

Erika</font id="blue"></h4></i>


martedì 13 settembre 2005, 13:05
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
ma però è vero che anche se vogliamo far fare al nostro cavallino solo passeggiate dobbiano dargli una buona preparazione per uscire in passeggiata...e non tipo prendere la bici e via....[;)]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 13 settembre 2005, 13:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Ladykiller, i cavalli dei ranch lavorano quasi tutti i giorni e sono preparati per qualsiasi lavoro...solo che invece di stare in box stanno liberi con altri 20 cavalli dopo il lavoro...


Lion, capisco in pieno cosa intendi, perche' anche io vivo il cavallo in quella maniera. Pero' come dice Nicola, e' giusto anche prendersene cura,e cmq avere un cavallo che sa' cosa deve fare...
DA quando ho la possibilita' di passare molto tempo negli States ho poco a poco cambiato il mio modo di stare con i cavalli....
Anni fa ero molto piu' interessata alle gare, con i miei cavalli ero molto "mamma chioccia", nel senso che li trattavo molto piu' come soprammobili che come cavalli....
Poi ho cominciato a stare con i cowboys, a montare con loro e a vedere come loro accudiscono i cavalli e un po' alla volta queste mie esperienze le ho provate a casa...
Ora faccio solo passeggiate, lavoro il cavallo in campo tanto per mantenerlo sotto controllo e rinfrescargli la memoria, ma non chiedo molto...Poi ora i cavalli stanno fuori tutto l'anno, decidono loro se andare al riparo dalla pioggia o dal freddo.Non portano piu' coperte, a parte "la vecchia" che e' un caso a parte...
Hanno tutto quello che gli serve per quanto riguarda il resto, ma sono pressoche' liberi....Fuori, tranquilli, beati, in compagnia dei loro simili e neanche tanto sotto pressione per quanto riguarda il lavoro... FAccio passeggiate tranquille, non sono una galoppatrice delle campagne e penso che anche loro si rilassino tanto!

_________________
Cowboy up!


martedì 13 settembre 2005, 15:05
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39
Messaggi: 30
Località: Puglia
Messaggio 
Sono veramente contento che molti di voi la pensino come me, cmq giusto per precisare, io ho moltissima cura della mia cavalla e la sua preparazione fisica è ottima perchè esco in passegiata un giorno sì e uno no infatti partecipo spesso a trekking e devo dire che non si è mai tirata indietro.
Io non ho mai criticato chi svolge uno sport ben preciso d'equitazione, critico il modo di tener sacrificato un animale che è nato per essere libero e che invece muore non vedendo cosa la natura gli permette di fare.

_________________
il cavallo: PURA EMOZIONE...


martedì 13 settembre 2005, 15:58
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
Se la pensi così allora anche il solo fatto di mettergli una sella e di montarlo un giorno si e uno lo privi della sua libertà...


martedì 13 settembre 2005, 16:41
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39
Messaggi: 30
Località: Puglia
Messaggio 
Pedra..., ti posso dire con sicurezza che la mia cavalla ha la sella addosso giusto un paio d'ore, il resto del tempo che passo con lei è sempre libera e dovresti vedere come è contenta. Vorrei aggiungere che addirittura è quasi contenta quando devo sellarla.
Poi è normale pedra, se tu vuoi parlare dei cavalli allo stato brado è un altro discorso, quelli sono animali a cui non puoi neanche avvicinarti.Parlaci invece del tuo cavallo che libertà gli dai?

_________________
il cavallo: PURA EMOZIONE...


mercoledì 14 settembre 2005, 10:14
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 17:18
Messaggi: 4
Località: Veneto
Messaggio 
Lion, io sono pienamente d'accordo con te!
Per anni, l'unico mondo che ho conosciuto è stato quello del salto ostacoli. Più passava il tempo, più mi rendevo conto che in quell'ambiente, avanzando di livello, il cavallo viene considerato allo stesso livello di una macchina. Deve essere perfetto e invincibile, costi quel che costi. [xx(]
Sono arrivata alla conclusione che io non amo andare a cavallo, io amo il CAVALLO e così ho deciso di abbandonare il mondo del salto ostacoli e ora faccio solo trekking e lunghe passeggiate.
Non rinchiudo più il mio cavallo in un box tosandolo e sommergendolo di coperte ogni anno, ma lo lascio libero di rotolarsi nel fango a suo piacimento.
Non l'ho mai visto così felice e in piena salute! [:)]

_________________
Un cavallo può prestare al suo cavaliere la velocità e la forza di cui manca; ma il cavaliere assennato tiene ben presente che si tratta soltanto di un prestito.


mercoledì 14 settembre 2005, 11:20
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 15:24
Messaggi: 158
Località: Lombardia
Messaggio 
Lion.. quindi pensi che il trattameto che west ci ha raccontato sia il modo miglore per vivere con il cavallo.. rispettando la sua libertà?

_________________
<i> <h4><font color="blue">In sella ad un cavallo l'uomo può riuscire, anche solo per un istante a palcare il proprio slancio verso l'infinito, ad allontanarsi da terra per arrivare, finalmente più vicino al cielo.

Erika</font id="blue"></h4></i>


giovedì 6 ottobre 2005, 19:26
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Condivido quello che dici Lion ... sebbene io non demonizzi le gare ma anzi trovo che possano dare degli obiettivi da raggiungere lavorando assieme al proprio cavallo, sono anche una grande amate delle uscite in libertà!!!Come in tutte le cose è importante farle con testa! come detesto i cosiddetti galoppatori della domenica aborro altrettanto i garisti all'estremo che usano il cavallo come un mezzo e poi li buttano via... quindi che si facciano gare o passeggiate evviva chi ama il cavallo per quello che è ... lo rispetta e lo vive davvero!!!

. [img]/public/uploaded/forum/Elly83/200732185237_Puci.jpg[/img] 14,82 KB

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


venerdì 2 marzo 2007, 19:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
arriva l'inglesista convinta! Oggi tra l'altro mi sento molto acida quindi non sarò diplomatica come al solito.
da come ne parlate voi noi inglesisti, ostacolisti ecc... siamo delle belve che sfruttano il loro cavallo sottoponendolo a lavori stressanti senza alcun contatto cn altri cavalli, e a quanto vedo qui "ho vissuto nel mondo del SO ma li trattano la maggior parte dei cavalli cm macchine"
Ebbene non è così! I miei cavalli stanno al paddock ALMENO una volta alla settimana tutto il pomeriggio in compagnia di altri cavalli, in maneggio raramente montiamo da soli, andiamo una volta alla settimana in passeggiata e non consideriamo i cavalli come macchine (non dico che non ci sia chi lo fa ma non TUTTI gli ostacolisti sono così). Libertà è anche volare su un oxer pari da 1 metro e 15 (è il mio massimo). Libertà è anche un trotto medio fatto bene, libertà è anche solo una carezza al tuo compagno di avventure.
E comunque nemmeno le passeggiate sn prive di rischi, oggi la mia cavalla mi ha scaricata, si è fatta male e ora zoppica lievemente da un anteriore, se domani non si sistema chiameremo il vet. (ecco perchè sono acida) Da li avrei tanto voluto tornare indietro nel tempo, e mandare a fabeeeeeeeeep la passeggiata aggiungendomi alla lezione e saltando. La cavalla nn si sarebbe fatta male[:(!]
spero di non aver sollevato una polemica inutile. Detto ciò me ne vado da questa sezione che con me c'entra poco, sorry.

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


venerdì 2 marzo 2007, 20:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO