Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:56



Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 dalla A alla Z 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio dalla A alla Z
completisti di tutti i tempi...a voi..chiedo aiuto!!
[:D][:D][:D]

scherzi a parte...l'anno prossimo vorrei provare a cimentarmi in qualche cross,per il fiato non c'è problema fiacciamo endurance..
quello che mi preoccupa sono i salti...che tipo di allenamento e preparazione deve avere il cavallo?
ma bisogna per forza fare anche dressage e s.o ?
non esiste una garettina piccola piccola di solo cross?
quante categorie ci sono? in cosa si differenziano?
io vorrei afre la più bassa naturalmente.......
da che parte devo iniziare??
consigli..prego.......
grasias a todos[;)]


domenica 24 settembre 2006, 18:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
da quest'anno ci sono anche le categorie cross che però non sono certa partano dalla 1.
in caso devi fare anche salto e dressage
le categorie vanno dalla 1 alla 6 e le 3 prove sono a difficoltà progressiva...
il cavallo se è in condizione non ha biosogno di una preparazione particolare se non che deve entrare nell'acqua e non aver paura dei fissi.


domenica 24 settembre 2006, 19:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
grazie ck !
magari hai dei link dove posso trovare dei calendari per l'anno prossimo o quest'anno in lombardia?

quindi io potrei fare cross senza "completo" se così si può dire?

nella categoria più bassa quanto sono alti più o meno i salti?
di solito il percorso si snoda in pianuta giusto?

serve una patente particolare sia per il cavallo che per il cavaliere?


domenica 24 settembre 2006, 20:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Rella, prima di chiedere cosa serve o non serve, il calendario, etc... perchè non vai prima in un centro ippico in cui insegnano anche il completo? se vuoi semplicemente provare intanto... oppure ti vuoi buttare subito a gareggiare senza alcuna preparazione?[:D][;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 24 settembre 2006, 20:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
uffi però ragazze.....ma perchè siete sempre così ciniche?
per carità....io sarò anche permalosa ma non mi sembra di aver detto di volermi buttare subito in gara,ho solo chiesto delle info....su..su..dai...
(la mia risposta è puramente peace and love,non vorrei mai ritrovarmi in una discussione creata da me neanche a farlo apposta http://www.equiweb.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4360 )

Prima di tutto non c'è nessuno dalle mie parti che fa completo ma poi volevo sl avere info così..x organizzarmi..è lecito? (REMEMBER.....sempre e solo amore....fate l'amore..non la guerra[:D][:D][:D])


domenica 24 settembre 2006, 20:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
ma io non ho usato toni provocatori/offensivi/battaglieri/etc, ho persino inserito una faccina![:0] anzi due![:D]

sicuro... meglio fare l'amore che la guerra... su questo non ci piove![:D]

però ti consiglio comunque di andare in un centro, sicuramente qualcuno che fa trasferte per andare in campagna dove fare cross c'è... al massimo chiedi informazioni di questo tipo qui in forum![;)]

inoltre tu sei endurista(l'ho ricordato giusto!!![:D]), hai mai provato a fare salto ad ostacoli? perchè prima di imparare a saltare tronchi, case, montagne([8D]), puoi incominciare così! e se ti piace la sensazione di "volare" e del brivido allora continui![;)]

ma vorresti farlo con Brianz(così si chiama il tuo cavallo, giusto?)?
in ogni caso ti serve un cavallo che entra tranquillamente nell'acqua anche al galoppo e che abbia molto coraggio e grinta in generale...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 24 settembre 2006, 21:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
no no no..non hai ustao toni offensivi..scusa...a volte anche io sono un pò acida...

Silvia..io so saltare...prima darmi all'endurance facevo salto ostacoli quindi so a cosa vado incontro...
l'unica cosa è che Brianz non ha mai saltato,ma non c'è problema,un mio amico ha un piccolo centro dove fanno s.o (ma non cross!)
riguardo al coraggio e la grinta.....ehm..........Brianz?
no..no..non ho problemi con il baietto[;)]

e se mettessi delle balle di fieno o cose del genere nel mio prato (dopo che varà amparato a saltare) per prendere confidenza con ostacoli in campagna? èuna cattiva idea?


lunedì 25 settembre 2006, 14:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Mah, se Rella vuole provare a fare una garetta di cross per piacere personale, e soprattutto se gia' compete in endurance con il suo cavallo che quindi conosce benissimo in campagna, non vedo tutti questi problemi e barriere.

Avrei moooolte piu' difficolta' io che in campagna con Rauti ci vado solo per passeggiare, e non per fare gare.

Inoltre, una categoria 1 di completo non ha ostacoli altissimi; leggendo dal sito della Fise, la ripresa di dressage e' una E100, i salti del s.o. sono al massimo 90 cm, e i salti in campagna al massimo 80 cm (se con acqua, 40 cm).

Quindi saltare, per prova, una balletta di paglia o un tronco per terra in un campo credo sia fattibile... quando ero piccola e portavo in passeggiata dei cavalli da sola saltavo tutti i tronchi che trovavo se il terreno era buono! [:I]

Voglio dire, credo che la sua esperienza in endurance le dia abbastanza elementi per capire come il suo cavallo si comporterebbe in cross.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 25 settembre 2006, 15:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
va beh, però direi che il cross non è da prendere sottogamba,
non che Brianz non sia in grado, per carità, ma fare endurance e cross sono, a mio parere, due cose ben diverse![:0]

cioè, correggetemi se sbaglio, l'endurance si svolge su terreni "sicuri", senza trovare "difficoltà" particolari, come fossi, tronchi o guadi... certo, in passeggiata è possibile trovare questi ostacoli ma si affrontano sempre con la massima cautela(almeno in genere![xx(][:D]), nel cross devi, come dire... "buttarti"!! te ed il cavallo, ovvio![:D]

quindi, sinceramente, non trovo una connessione "utile" tra l'endurance ed il cross![;)]

tornando a Rella e Brianz, ti consiglio di provare a farlo saltare(ma, essendo un arabo, dovrebbe avere le caratteristiche a saltare, sicura che le abbia? non voglio assolutamente sminuire il tuo cavallo(che oltretutto mi piace molto![;)], ma sei sicura che lui sia un cavallo che possa reggere-fisicamente- dei salti anche un pò impegnativi?) prima scosso, in modo che prenda confidenza con le barriere e che faccia le sue esperienze, etc(ovviamente con ostacoli normali![;)]), poi pian piano procedi a gradi saltando croci con lui, poi con qualche balla di fieno(ostacoli fissi ma morbidi) per arrivare infine a tronchi, barili, etc...

[:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 25 settembre 2006, 16:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
infatti infatti,hai ragionissima...proprio perchè so che è molto pericoloso non lo veglio prendere sotto gamba però non ho neanche chissà quali ambizioni agonistiche....vorrei solo divertirmi per vedere com'è...

l'endurance si svolge su terreni sicuri........mmmmmmmmmm...(Rhox...c 6? hai qualcosa da dire?hihihi[:D][:D])..no mi spiace ti devo correggere...
se così fosse non ci sarebbero così spesso eliminati per zoppia e poi davvero...spesso e volentieri sono moooolto ma moooolto brutti.....

sicuramente essendo un arabo come dici tu non sarà super portato...però non penso che dei saltini di 80 cm lo metterebbero in crisi o gli farebbero male alle articolazioni....o no?


lunedì 25 settembre 2006, 17:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
se è l'opposto della maggior parte dei moderni arabi da show, allora direi che non c'è problema.

in scuderia abbiamo una mezza araba che a 25 anni ha fatto l'ultima b100, dopo una splendida carriera in 110, 115...

quindi... essendo Brianz un cavallo che fa endurance... direi che può aver qualche discreto risultato nelle basse categorie di salto/cross, senza strafare ovviamente![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 25 settembre 2006, 17:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
http://www.eventing.it
lì di solito ci sono...l'unica cosa è che non mi ricordo se c'è anche la 1 solo cross...
proverò ad informarmi!
la 1 i salti sono max 80 cm..


lunedì 25 settembre 2006, 17:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 294
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
dove montavo io, al c.i.ravennate, aggiunta alla 1 di completo c'era la 1 solo cross...anche se i partecipanti erano pochi...quindi credo che lo organizzino anche in altri posti....soprattutto nelle garette regionali...

_________________
-c-


lunedì 25 settembre 2006, 18:32
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh silvia.. purtroppo nell'endurance tutto c'è meno che i buoni terreni e nessuna difficoltà..
a me è capitato spesso di trovarmi in mezzo a fossi, canali vari, tronchi, passaggi stretti.. cambia solo che hai facoltà di scegliere se farli al passo..
poi non ditemelo a me che domenica mi sono trovata su un percorso non orrendo.. di più.. [xx(] una splendida sassaia!

per il salto.. di sicuro a un arabo non giova moltissimo il lavoro sui salti.. ma dipende come viene fatto, su che altezze, che predisposizione ha il cavallo, quanto si insiste..
io credo che si possa provare, piano piano..
non penserei a una grossa carriera o una frequenza di gare elevate perchè le ginocchia ne risentono abbastanza.. soprattutto se tu volessi fare gare lunghe ti troveresti un cavallo più predisposto alle zoppie..

ma se fatto come passatempo quando capita perchè no?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 25 settembre 2006, 19:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
esatto rhox...solo una volta ogni tanto...
poi chissà magari (anzi quasi sicuramente) lui si annoierà tantissimo a saltare e alla fine non faremo nulla....
è solo una cosa così che vorrei provare..una volta...per vedere come va...[:)]


lunedì 25 settembre 2006, 21:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO