Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:26



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Dopo il primo galoppo inizia a tirare! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 14:28
Messaggi: 395
Località: Nord Milano (Brianza)
Messaggio Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
Il mio Pavarotti è un cavallo caldo. Quando inizio a lavorare è tranquillo, normale, leggero in bocca, riesco a fare tutto tranquillamente.
Dopo il primo galoppo, che lo fa tranquillo, calmo, sotto controllo, si scalda; inizia a tirare al trotto, inizia a trottare velocissimo e solo dopo un bel pò riesco a farlo rimettere ad un trotto normale. Però se riprendo a galoppare è un disastro, vuole andare, è gasato, tira, tira e tira. Solo se lo metto in circolo riesco a galoppare senza doverlo fermare perchè tira e mi scappa.
Dopo avere saltato stessa cosa! Infatti ho iniziato, nei giorni in cui salto, a girarlo una mezzora prima alla corda al galoppo, salgo che è tranquillo, e faccio solo un pò di trotto, come se stesse iniziando a lavorare e non abbia fatto niente prima, e poi salto. Se invece faccio un lavoro normale prima con galoppo è molto asato e sui salti arriva già molto caldo e non facciamo gran che.

Vorrei chiedere un consiglio su questa questione, non riesco mai a lavorare bene perchè dopo il primo galoppo, sia che lo faccio galoppare per 2 min sia per 10, inizia a trottare velocissimo e il galoppo è impossibile da fare.

Io monto il cavallo con un filetto ad anelli, vuoto e abbastanza grande, quindi per niente severo, nel lavoro in piano e magari qualche saltino singolo e uso un centaurino montato su pelham per un serio lavoro sui salti, non perchè abbia una brutta bocca, anzi è molto sensibile.

p.s. spero sia giusta la sezione! :oops:


sabato 3 maggio 2008, 18:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
Ciao! secondo me dovresti usare ogni tanto un'imboccatuira un filino più forte, anche se non salti, dico ogni tanto perchè sempre non va, il cavallo si abitua!!! Non è necessario il pelham, io per esempio uso il pessoa, ma questo è da vedere perchè dipende dalle reazioni del cavallo. Poi un buon lavoro in piano dovrebbe metterlo calmo...Molte transizioni e moolti circoli...E se lo senti particolarmente calmo puoi ritentare con il filetto!Questo è il mio consiglio poi magari sbaglio.

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


sabato 3 maggio 2008, 19:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
devi lavorare sulla riunione....così con un controllo maggiore è più attento alle tue richieste....lavorare sugli alt....tipo...galoppo - passo - alt.....
Io montavo un puledro che tirava tantissimo al galoppo e il mister mi faceva inchiodare contro il muro ogni volta che lui accellerava....è servito....perchè poi quando arrivavo contro la parete, rallentava automaticamente....però con lui facevo tantissimeeeeee transizioni....all'inizio aiutandomi con le redini di ritorno perchè era davvero forte e faceva una fatica allucinante!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


sabato 3 maggio 2008, 19:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
io concordo piu o meno con quello che dice Cate...
secondo me non bisogna subito passare ad un'imboccatura piu forte... innanzitutto certi tipi di morsi sono difficili da usare e vanno trattati con parsimonia.. non si può abusarne.,...
cerca invece magari di effettuare esercizi come alt o transizioni....
magari è anche un tuo problema di assetto.. non so sto ipotizzando! :wink: :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


sabato 3 maggio 2008, 20:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 14:28
Messaggi: 395
Località: Nord Milano (Brianza)
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
Sicuramente il mio assetto non è perfetto...e probabilmente non aiuta...
Prima montavo sempre con il centauro...e da gennaio monto in piano con il filetto e non voglio assolutamente mettergli un'imboccatura più forte in piano...sono io che devo migliorare qualcosa...non lui!
La cosa strana è che nel primo galoppo non tira, è perfetto...riesco a fare tutto! Quindi ho bisogno di qualcuno che abbia avuto una situazione così!


sabato 3 maggio 2008, 21:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
Io ti sconsiglio di usare imboccature più forti, il problema lo devi risolvere senza imboccature più forti (peggioreresti soltanto la bocca)...

Un consiglio che ti dò è di lavorare sulle transizioni a scendere (cominci dal galoppo a trotto, poi man mano puoi arrivare anche a galoppo-alt)...inizialmente saà difficile, ma pian piano, questo lavoro ti aiuterà. Se hai problemi, inizialmente puoi fare l'esercizio in circolo.

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


sabato 3 maggio 2008, 21:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
magari le prime volte fai prorpio l alt quando vedi che affretta al trotto o al galoppo...
andando avanti invece... tu pensa sempre a fermarti quando lui si comporta cosi.. poi quando ottieni l effetto ti rilasci....
" chiedo ottengo rilascio"!!! :wink: :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


sabato 3 maggio 2008, 21:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
concordo con quello che dice anny...anche noi in scuderia abbiamo un cavallo simile,e un problema dei cavalli caldi, specie quelli che si scaldano molto o magari dipende anche da come l'anno montato in precedenza!cmq ti sconsiglio di montarlo con un morso + forte xke puo sembrare ke migliori mentre a lungo andare peggiori solo le cose, anche io posso solo consogliarti quello gia detto da cate e anny :wink: in bocca al lupo : Thumbup :

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


sabato 3 maggio 2008, 21:53
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 14:28
Messaggi: 395
Località: Nord Milano (Brianza)
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
Come ho scritto nell'ultimo topic in risposta di ady, non ho intenzione di mettergli un'imboccatura più forte...ho fatto una faticaccia di 3-4 mesi per usare il filetto almeno in piano e riuscire ad usarlo nei salti singoli...figurati se in un'ora di lavoro mi rovino il lavoro sudato di 4 mesi!!! :mrgreen:
Proverò i vostri consigli!


sabato 3 maggio 2008, 22:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
la mia wooka è molto calda anche lei...quest'estate il mio vecchio istruttore mi aveva fatto cambiare l'imboccatura mettendone una molto forte...ora però sono tornata al filetto...grazie alle transizioni è tutto più tranquillo ora riesco a farmi ascoltare e a fare alt qnd lo voglio io...però sul salto è difficile che un cavallo caldo sia calmo..io parlo di lei che è 6 mesi che cerco di tenerla tranquilla su un salto!!!ora dopo tanto lavoro sto programmando qst'estate di farmi delle gare assieme a lei!!!poi appunto lei mi tirava molto perchè spingevo con il bacino e un pò con le spalle perchè ero abituata a cavalli da spingere...per non parlare delle gambe che un pò dondolavano e lei molto sensibile si incavolava...ora però sn riucita a correggere tutti quei piccoli problemini miei... mi raccomando però non dare alt da strappargli via i denti...ihihihihi :lol:

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


sabato 3 maggio 2008, 22:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
Cambiare imboccatura, è, (oltre che inutile), dannoso: rischi che

-il cavallo ribalti la testa, scappando via
-il cavallo s'incappucci, scappando via
-il cavallo s'appenda all'imboccatura, scappando via

Concordo con la scelta di Chiara a rimettere il cavallo in filetto...cambiare imboccatura da solo l'impressione di avere controllo, ma a lungo andare può risultare davvero controproducente :wink: !

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


sabato 3 maggio 2008, 23:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
guarda con abacco avevo lo stesso problema allora ho ascoltato il babbo (grande il mio babbo)e ora e sotto il mio dominio....parti al galoppo ti metti in circolo abbastanza ampio...3 tempi di galoppo alt passo indietro 3 tempi di galoppo e via cosi. quando senti che riesci a controllarlo di piu fai 5 tempi fermi passo indietro e ia cosi...troverai il cavallo nelle tue mani e cosi potrai passare a galoppare in pista pero sempre piano appena ti riparte alt passo indietro e riparti......alla fine con un po di costanza riuscirai a galoppare con le redini lunge e il cavallo quasi fermo


domenica 4 maggio 2008, 10:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
mi sa che qll istruttore che avevo io l'abbia fatto perchè mi vedeva molto in difficoltà....chissà perchè poi quando ho smesso di fare lezione con lui e adesso monto sola soletta lei riesco a controllarla di più senza più il morso...ora veramente monto con un semplicissimo filetto davvero le transizioni contano mooooooooltissimo!!!fidati di noi!!! : Chessygrin :

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


domenica 4 maggio 2008, 11:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
scusa Clara ma non sapevo che avevi già lavorato per montarlo in filetto...allora quoto le altre...Forse ti conviene lavorare molto sulle transizioni galoppo-alt, all'inizio non fare molti tempi, così forse si scalderà meno, e chiedi subito decisa un bell'alt ma senza tironi.poi dall'alt galoppo e prova di nuovo...Continua per un po' e quando lo senti calmo galoppa più a lungo!

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


domenica 4 maggio 2008, 11:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 14:39
Messaggi: 212
Località: Lazio
Messaggio Re: Dopo il primo galoppo inizia a tirare!
guarda la mia anche è mooolto calda...e anche io avevo questo problema e ancora in parte gli è rimasta questa cosa che dopo la prima volta che la galoppi poi è ingestibile... sui salti se è veramente una cavalla calda puoi fare tantissimi esercizi per metterla indietro ma non le puoi modificare l'equilibrio più di tanto..anche io per saltare uso il centauro, moderatamente, solo per gestirla meglio anche se non ha una bocca dura... per il lavoro in piano uso il bubble che non è severissimo però l'ho lavorata tantissimo sulle transizioni, sui circoli..quello che proprio non serve è galopparli per tanto tempo,...cerca di avere un assetto il più fermo possibile e cerca di fare un lavoro in piano per gestirla meglio sui salti...certo magari non ottieni un cavallo che galoppa lento e completamente rilassato, anche perchè poi fai casini sui salti se lo metti troppo indietro...te lo dico per esperienza personale.... :-D

_________________
---PiCcOleTtA---


domenica 4 maggio 2008, 12:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO