Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:04



Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 dove alleniamo.. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Ciao a tt..eccomi alla civiltà!
Dunque..i cavalli da gara vengono comunque utilizzati per lavorare, cm cavalli da scuoli, per i trekking, per le settimane verdi estive,ecc...
Nn è ke corrono scossi come dei matti e poi per le gare ci si butta su la sella e via!! In genere il loro primo lavoro è il cavallo da scuola..poi iniziano a far gare e a differenza di come vanno si decide dei loro impiego!
Anche se allenati scossi sono abituati a portare il peso del cavaliere e sono gestibilissimi..per farvi un esempio..i cavalli che sono arrivati 1° e 2° sulla 130Km a Città di Castello l'11 marzo, il weekend dopo hanno gareggiato con due bambine in una gara pony di 10Km! A sembrano più ke gestibili sia a mano che in sella!!
Durante la settimana si allenano scossi 2 volte e poi stanno al paddock e nel weekend lavorano!
E cmq ho notato che i cavalli allenati scossi imparano moltissimo a gestirsi le loro risorse, imparano a galoppare cadenzati e in maniera regolare, maturano di testa! Le due persone che stanno dentro in maneggio a farli girare controllano che mantengano sempre la stessa media, che nn si fermino e cavallo per cavallo si studia come si muove, come usa l'equilibrio, se si tocca, se fabbrica e tutti gli atteggiamenti che ti possono far conoscere al meglio il suo carattere..come muove la testa, come si comporta con gli altri, le reazioni alla voce, alla frusta e al solo movimento del corpo, ecc....mica ti siedi al centro del maneggio e ti fai i cxxxx tuoi..!!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


mercoledì 5 aprile 2006, 18:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Dryagon...ben tornata tra noi!!!![:D][:D][:D]

è molto interessante il fatto che i cavalli giovani inizino prima con la scuola e dopo con le gare...devono essere davvero affidabili...complimenti a chi li doma perchè vuol dire che fa davvero un ottimo lavoro!!![:)]

Anche noi utilizziamo molto come allenamento l'idea del cavallo scosso...hai perfettamente ragione e concordo con te sul fatto che è estremamente utile,non solo fisicamente ma anche psichicamente per i cavallo!


mercoledì 5 aprile 2006, 21:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Ciao!!! Bè nn tutti passano dalla scuola..alcuni casi..e sappiamo già chi sono..passano direttamente al lavoro con chi sà montare bene!
E si..perchè se la fattrice è..diciamo..un osso duro, tutti i suoi puledri saranno degli ossi duri..!!
Penso spontaneamnete ad una "famiglia" in particolare..che lotte...ma poi diventano cavalli fantastici!![;)]

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


giovedì 6 aprile 2006, 9:23
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 17:19
Messaggi: 385
Località: Lombardia
Messaggio 
Dryagon ha proprio ragione!!!

_________________
^^^^^Ribes^^^^^


venerdì 7 aprile 2006, 18:41
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Grazie tesoro!! un bacione!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


sabato 8 aprile 2006, 20:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
ecco i sentieri che faccio con la Maddy e lo splendore che vediamo...
. [img]/public/uploaded/forum/rella/20067805840_paesaggio%20luglio%202006---.JPG[/img] 188,28 KB
. [img]/public/uploaded/forum/rella/20067805913_paesaggio%20luglio%202006))(.JPG[/img] 189,61 KB
. [img]/public/uploaded/forum/rella/20067805938_paesaggio%20luglio%202006.._.JPG[/img] 187,66 KB
. [img]/public/uploaded/forum/rella/200678100_maddy%20da%20su%20luglio%202006.JPG[/img] 180,55 KB
. [img]/public/uploaded/forum/rella/2006781032_paesaggio%20luglio%202006__.JPG[/img] 198,4 KB


sabato 8 luglio 2006, 1:01
Profilo
Messaggio 
dryagon ha scritto:


E cmq ho notato che i cavalli allenati scossi imparano moltissimo a gestirsi le loro risorse, imparano a galoppare cadenzati e in maniera regolare, maturano di testa! Le due persone che stanno dentro in maneggio a farli girare controllano che mantengano sempre la stessa media, che nn si fermino e cavallo per cavallo si studia come si muove, come usa l'equilibrio, se si tocca, se fabbrica e tutti gli atteggiamenti che ti possono far conoscere al meglio il suo carattere..come muove la testa, come si comporta con gli altri, le reazioni alla voce, alla frusta e al solo movimento del corpo, ecc....mica ti siedi al centro del maneggio e ti fai i cxxxx tuoi..!!


L'argomento mi interessa:

- L'equilibrio del cavallo è differente se il cavaliere è in sella, e l'aggroppamento è la risposta muscolare e propriocettiva alla presenza del cavaliere. Come conciliare un allenamento scosso con il lavoro in gara che prevede la presenza di un cavaliere sulla schiena per molte ore?

- Un cavallo può manifestare difetti d'andatura dressato che non manifesta scosso, ed il maniscalco, se è competente, corregge il difetto nel presupposto del suo utilizzo principale. E se il cavallo si allena per lo più scosso come ci si comporta coi difetti di andatura?

- Parlando di media, come è possibile confrontare la media tenuta da un cavallo scosso con quella di uno montato? Nella migliore delle ipotesi c'è un sovraccarico di almeno un sesto del suo peso. Per comparazione è come se ad un uomo chiedessimo una prestazione equivalente nella corsa libera, e correndo con uno zaino di 10 kili sulla schiena.


lunedì 31 luglio 2006, 17:59
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Provo a risp con chiarezza...

- L'equilibrio del cavallo è differente se il cavaliere è in sella..su questo ti dò ragione..ma vedi nn è che nn vengano mai montati, fanno cmq allenamenti con il cavaliere..

- sono cavalli cmq che lavorano come tutti gli altri per cui vengono montati regolarmente e se manifestare difetti d'andatura ce nè si accorge! E cmq un cavallo scosso rivela più di un cavallo montato molte volte!

- vedi è molto semplice...proprio come noi nella corsa...se vuoi tenere una certa media con sicurezza..ti alleni con una media più alta! Per es..se vuoi fare la gara ai 17 - 18 Km/h ti alleni sulla media dei 20!

Se nn capisci..ti comprendo...io le cose nn le sò proprio spiegare!!
Sono una capra!!! [:I]

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


martedì 1 agosto 2006, 18:52
Profilo
Messaggio 
dryagon ha scritto:



- vedi è molto semplice...proprio come noi nella corsa...se vuoi tenere una certa media con sicurezza..ti alleni con una media più alta! Per es..se vuoi fare la gara ai 17 - 18 Km/h ti alleni sulla media dei 20!



Il problema è decisamente differente. Non è questione di media, ma di sovraccarico. Come si possono confrontare le risposte organiche del cavallo se la maggior parte del lavoro vien fatto senza cavaliere. Sarebbe come confrontare la media dello stesso maratoneta, che una volta corre normalmente, e una volta corre con uno zaino da dieci chili sulle spalle!

Sui difetti d'andatura resto dell'opinione che bisogna porre molta attenzione a come si muove montato, perchè, in gara, il cavallo corre col cavaliere in sella, non scosso.


mercoledì 2 agosto 2006, 15:01
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
sono cavalli abituati a lavorare normalmente...fanno lezioni, passeggiate, trekking....sono abituati a qualsiasi tipo di cavaliere!
anche quando facciamo alcuni allenamenti montati..nn è mai la stessa persona che li monta!

Trekking di 10 gg in montagna a metà luglio...

Ninfea..qualificata per le 90Km..6 anni..
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200683153732_Immagine%20267.jpg[/img] 211,55 KB

il baio montato dalla ragazza con la maglietta rossa..Pesco..5 anni..qualificato in 60Km..
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200683153945_Immagine%20080.jpg[/img] 198,46 KB

Jadana..qualificata in 160Km..mondiale gennaio 2005..
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200683154231_Immagine%20038.jpg[/img] 201,77 KB

Az-zarì..7 anni..qualificato per le 120Km..
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200683154418_Immagine%20034.jpg[/img] 193,67 KB

Tutti fanno la loro parte!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


giovedì 3 agosto 2006, 15:45
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 12:51
Messaggi: 84
Località: Lombardia
Messaggio 
Che foto di Azzarih!!!
Comunque è vero tutti fanno la loro parte!!!

_________________
http://img103.imageshack.us/img103/2912/p91100164ou.jpg<--- Me e Dryagon...
http://img123.imageshack.us/img123/2571/draga9sc.jpg<----La DRAGHETTINAAA


Ama Fanciulla Ama Disperatamente
e Se Ti Dicono che Amare E' Peccato,
Ama il Peccato e Sarai Innocente.


giovedì 3 agosto 2006, 15:51
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio 
questa è la passeggiatina piu vicina che abbiamo al maneggio..è una strada asfaltata(che tristezza..[:(]) che poi diventa bianca ..e porta fino ad una chiesetta dedicata a s.augusta!

. [img]/public/uploaded/forum/shamir%20by%20rapsody/20061019173639_Immagine%20545.jpg[/img] 123,99 KB

. [img]/public/uploaded/forum/shamir%20by%20rapsody/20061019173727_Immagine%20544.jpg[/img] 219,43 KB



. [img]/public/uploaded/forum/shamir%20by%20rapsody/2006101917386_Immagine%20542.jpg[/img] 227,61 KB
(notate la piccola chiesetta sulla montagna![:D])
. [img]/public/uploaded/forum/shamir%20by%20rapsody/20061019174331_Immagine%20548.jpg[/img] 136,31 KB

. [img]/public/uploaded/forum/shamir%20by%20rapsody/2006101917459_Immagine%20550.jpg[/img] 91,36 KB

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


giovedì 19 ottobre 2006, 17:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
se qualcuno ha comprato cavallo magasine di novembre c'è un articolo..
"il trek dei presidenti"

Carlo Mazzoleni è un grandissimo cavallaro delle nostre zone[:D][:D][:D]
e le foto sono proprio dei posti in cui ci alleniamo[:)]


martedì 7 novembre 2006, 20:37
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Ciao ragazzi...la ns fortuna equivale alla posizione strategica del maneggio !!! la zona si chiama proprio l'antico tratturo....che collega il Ns paese con tantissimi altri paesi dell'Appennino...senza un minimo di asfalto. da casa mia (proprio al centro del paese) al maneggio sono esattamente 5 min. di macchina, quando si arriva non ci sono case, ma solo tratturi [:D] niente di strafigo, tipo maneggi super accessoriati o altro, ma ci accontentiamo di un campo 50x40 di una selleria, di uno spogliatoio, di un saloon e di 12 paddok per i ns amici[;)]!!!quasi tutti Quarter, e solo 2 Arabi e 1 Anglo Arabo !!! quindi l'allenamento al 100% lo svolgo principalmente con dislivelli di 350--400 mt spesso a passo, o con medie soddisfacenti,senza esagerare, dipende cmq dalle condizioni del terreno !!!! mi farebbe un sacco piacere se qualche volta venite a trovarci in Abruzzo !!! sarebbe troppo bello avervi con noi al maneggio !!! consideratevi invitati...al più presto Vi manderò delle foto !!! Buona navigata e soprattutto BUONA FIERA!!![;)]

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


mercoledì 8 novembre 2006, 9:43
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Immagine
Immagine


lunedì 21 maggio 2007, 16:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO