Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Dressage e Alta Scuola... 
Autore Messaggio
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Sto leggendo da Aachen ed ora non posso rispondere, ci sentiamo la prossima settimana sullárgomento

duca ha scritto:

Credo però che, al di là del discutibile modo di porsi di jib, rimanga il punto non secondario per chi deve scrivere la tesina, di sapere se Plinzner fosse allievo di Baucher o di Steinbrecht, ai fini della corretta cronologia e dato che i due proponevano metodi di addestramento abbastanza diversi. Inoltre a beneficio di tutti quelli che leggono qui, e magari per fargli venire voglia di andare ad approfondire sui "sacri testi", sarebbe interessante accennare a Baucher "prima maniera" e "seconda maniera" (è una distinzione che ho sentito fare ma non ne conosco i contenuti): un altro nome che si sente spesso e che sarebbe interessante collocare nel contesto credo che sia quello del generale l'Hotte (forse l'ho scritto male?) che se non erro ai tempi provocò una spaccatura stile "coppi-bartali" tra i sostenitori di Hotte e Baucher (ne devo dedurre che Hotte sia riconducibile al filone di Steinbrecht?).
Grazie e saluti

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 18 maggio 2006, 12:58
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 9:56
Messaggi: 45
Messaggio 
duca ha scritto:

Credo però che, al di là del discutibile modo di porsi di jib, rimanga il punto non secondario per chi deve scrivere la tesina, di sapere se Plinzner fosse allievo di Baucher o di Steinbrecht,

<b>Méthode gymnastique du cheval</b>
questo è un libro di Paul Plinzner
la presentazione del libro così recita:
Maître-écuyer de S.M. l'Empereur d'Allemagne (1852-1920).
Dans cet ouvrage d'une étonnante qualité, Plinzner nous propose une méthode de travail précise et concrète. Il décrit chaque période de la progression du dressage dont il détermine les objectifs et les procédés. Son but : obtenir un cheval en équilibre "sur la main" et qui "voûte son dos avec souplesse".
<b>Ce précieux manuel désigne l'héritier de Steinbrecht comme le maître de l'équitation académique allemande. </b>
ciao


giovedì 18 maggio 2006, 13:32
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
Grazie mille ad eriwan e a Giudice, buon lavoro ad Aquisgrana! [:)]


giovedì 18 maggio 2006, 13:44
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 20:10
Messaggi: 32
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Ancora una volta non ti smentisci.... Tutto ma proprio tutto quello che si legge nei rotocalchi, nelle riviste, su i quotidiani è già stato scritto. Per il 90%/95% le informazioni girano verticosamente per il mondo e le vere novità sono veramente poche. A maggior ragione quando si parla di storia. La storia è quella, che è.!... chi la vede da destra e chi da sinistra, chi da sopra e chi da sotto ma.... quella è, e quella rimane.

Io ho semplicemente dato all'amica una ricostruzione storica in sequenza di alcuni avveninenti per un suo elaborato scolastico perchè ancora una volta io preferisco FERE E AIUTARE e non polemizzare. Per me fare è meglio che criticare.


Non vorrei essere polemica ... ma le stesse identiche parole, persino gli a-capo ... da pag. 9 a pag. 12 del libro di Truppa. Bastava ammettere di aver ripreso un testo che ritenevi attendibile.
La citazione poteva essere accettabile, ma il difenderla in questo modo obiettivamente no. Ci si sente presi in giro.
Nonostante questo mi auguro possa lo scritto di truppa essere di aiuto per la tesina, depurandolo di alcuni errori concettuali che jib ha sottolineato.


venerdì 19 maggio 2006, 12:02
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Stiamo scadendo della bieca polemica e a questo gioco non ci sto neanche se a scrivermi è la moglie di Jib che come è normale si schiera a favore delle tesi del consorte. Io non intendo replicare. Altri lo facciano se ne hanno voglia.

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 19 maggio 2006, 20:36
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Stiamo scadendo della bieca polemica e a questo gioco non ci sto neanche se a scrivermi è la moglie di Jib che come è normale si schiera a favore delle tesi del consorte. Io non intendo replicare. Altri lo facciano se ne hanno voglia.
[:D][:D][:D] Ma quale bieca polemica?
eddai Giudice[:o)]![:D][:D][:D] a meno che tu non sia l'autore, sei stato pizzicato a fare lo scopiazzatore!!!!!![:D][:D][:D]

non fare il permaloso[;)], fatti una bella risata e riconosci con onestà la ragione del tuo interlocutore[:o)]


venerdì 19 maggio 2006, 21:55
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Nessun commento ridete voi se vi pare!

nasobianco ha scritto:

[quote]<i>Messaggio di Giudice"]
Stiamo scadendo della bieca polemica .......

non fare il permaloso[;)], fatti una bella risata

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 19 maggio 2006, 22:10
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 15 aprile 2005, 8:22
Messaggi: 39
Messaggio 
Io non capisco, ho letto tutto con attenzione ma non capisco come Jib, Sugar e Nasobianco si ostinino a cercare di screditare il Giudice.
Tutti in questo forum siamo importanti e utili ma il Giudice in più può aggiungere la sua esperienza e la sua preparazione alle varie discussioni.
Benvenga una simile persona che senza troppi fronzoli e con disponibilità si vuole adoperare per spiegare le diverse posizioni.
Non capisco questa animosità?[:(!]

In più devo dire che sia o non sia Truppa, che abbia o non abbia copiato non mi interessa e non interessa sicuramente a Tazi cha ha comunque ricevuto un contributo per la sua Tesina contributo che al di la delle critiche ha provato a dare solo Giudice ed un altro di noi. Un po poco direi a coloro che criticano e basta.

Sole mi fa piacere che altri la pensano come me e Giudice non rinunciare è importante avere un riferimento che dia in maniera semplice e schematica una versione dei fatti. Siamo grandi, se non ci piacerà la tua versione la ignoreremo.


venerdì 19 maggio 2006, 23:18
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
Yogi ha scritto:

Io non capisco, ho letto tutto con attenzione ma non capisco come Jib, Sugar e Nasobianco si ostinino a cercare di screditare il Giudice.
Mehehe!!!! Caro Yogi!

Lo credo che non cpisci![:D]

infatti nasobianco, non vuole screditare proprio nessuno![:o)]

vedo con gran simpatia Giudice[:o)], e gli pongo molte domande perche mi interessano le sue risposte!...

... se poi una volta capita di pizzicare Giudice a fre il copione ,

mi ci faccio una bella risata e invito anche Giudice a farsela con me, visto che l'autoironia è indice di inteligenza e son certo lui ne abbia molta[;)]...

... se poi Giudice preferisce fare il permaloso, avrà i suoi motivi ed io li rispetto!

però mi fa ridere che un Giudice abbia bisogno di scopiazzare ... e si vergogna non poco ad ammetterlo[:D][:D][:D]!!!


sabato 20 maggio 2006, 10:43
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">In più devo dire che sia o non sia Truppa, che abbia o non abbia copiato non mi interessa e non interessa sicuramente a Tazi cha ha comunque ricevuto un contributo per la sua Tesina contributo che al di la delle critiche ha provato a dare solo Giudice ed un altro di noi. Un po poco direi a coloro che criticano e basta.
[/quote:3s77pm1b]

Concordo

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">mi ci faccio una bella risata e invito anche Giudice a farsela con me, visto che l'autoironia è indice di inteligenza e son certo lui ne abbia molta...

... se poi Giudice preferisce fare il permaloso, avrà i suoi motivi ed io li rispetto!

però mi fa ridere che un Giudice abbia bisogno di scopiazzare... e si vergogna non poco ad ammetterlo!!! [/quote:3s77pm1b]

Prima di tutto visto che qui abbiamo la possibilita' di restare anonimi tu non sai con cui stai parlando per cui accusare di scopiazzature e'piuttosto assurdo (a meno che tu non sia Truppa ma ho delle difficolta' tremende a scrivere questo perche' sto ridendo talmente forte all'idea che le mani mi tremano [:D][:D][:D]).
Secondariamente, dai tuoi posts pare che la maggior parte dei tuoi interventi abbiano la tendenza a scatenare polemiche per cui prima di accusare altri di essere permalosi se fossi in te mi darei una bella guardata allo specchio.
E terzo, anche se fosse una scopiazzatura, chi se ne frega? Perlomeno, copiato o no, il post ha dato delle informazioni che tu e i tuoi amici certamente non potreste dare, specialmente considerando il fatto che pare che per voi se una cosa non l'ha detta o scritta il vostro "profeta" Karl deve per forza essere una cacchiata......


sabato 20 maggio 2006, 17:04
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
[:D][:D][:D] Ma brava MZP! [:D][:D][:D]...

... è sì, il tuo intervento, come il mio, è molto d'aiuto alle richieste di Tazl!

... da noi si dice "Cencio dice male di straccio"[;)]... visto che ti piacciono tanto i modi di dire![:o)]

in questo almeno Giudice citando (o copiando se non è Truppa) un testo

e Jib, correggendone gli errori,

sono stati d'aiuto![:I]

io e te invece....[}:)]...[:D]


sabato 20 maggio 2006, 17:52
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 20:10
Messaggi: 32
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Stiamo scadendo della bieca polemica e a questo gioco non ci sto neanche se a scrivermi è la moglie di Jib che come è normale si schiera a favore delle tesi del consorte. Io non intendo replicare. Altri lo facciano se ne hanno voglia.

Chiedo scusa, non vorrei continuare neppure io a discutere di cose così puerili, ma questo fatto di non poter parlare se non come moglie di jib mi ha proprio stufato. Ogni mio intervento (raro), anche del passato, è sempre stato interpretato come ha fatto giudice ... siccome sono la moglie di jib allora penso come lui e sento il bisogno di difenderlo.
Ho 48 anni, due figlie, un matrimonio alle spalle, svariati lavori anche di responsabilità, ho affrontato parecchi problemi non indifferenti nella vita e SOPRATTUTTO SONO UN INDIVIDUO CAPACE DI INTENDERE E VOLERE e ritengo normale non schierarmi necessariamente a favore delle tesi del consorte. Esprimo le mie opinioni in piena indipendenza di pensiero e jib si difende da solo ... ho già due figli e mi bastano.
Grazie per la pazienza.


sabato 20 maggio 2006, 18:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 9:56
Messaggi: 45
Messaggio 
<b>[<i>b](quote]
<b>Non vorrei essere polemica ... ma le stesse identiche parole, persino gli a-capo ... da pag. 9 a pag. 12 del libro di Truppa. Bastava ammettere di aver ripreso un testo che ritenevi attendibile.
La citazione poteva essere accettabile, ma il difenderla in questo modo obiettivamente no. Ci si sente presi in giro.
Nonostante questo mi auguro possa lo scritto di truppa essere di aiuto per la tesina, [red]depurandolo di alcuni errori concettuali che jib ha sottolineato.[/[/":2mmgrw7a] b]</b>red</b>][/quote]

<b>scusa è quali sarebbero gli "errori" concettuali?
al di la di questo..mA scusate perchè secondo voi giudice ha copiato? giudice ha semplicemente riportato (anche per necessità di sintesi) parte del testo di truppa e alloraaa???che c'è di strano?
perchè, tutto ciò che noi oggi diciamo e sosteniamo non l'ho abbiamo forse letto o appreso da qualche parte? che siano testi di Plinzener, steinbrecht,Pignatelli, Baucher, Fillis, Oliveira, o Truppa, o Karl,
ma per favore e meno male che in Italia qualcuno almeno ci prova a scrivere qualcosa, poi potete essere daccordo o meno su quello che scrivono, così come io non sono sempre daccordo su ciò che tecnicamente scrive Karl, ma la storia dell'Equitazione è storia punto. </b>


sabato 20 maggio 2006, 20:49
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
eriwan ha scritto:

<b>[<i>b](quote]
<b>Non vorrei essere polemica ... ma le stesse identiche parole, persino gli a-capo ... da pag. 9 a pag. 12 del libro di Truppa. Bastava ammettere di aver ripreso un testo che ritenevi attendibile.
La citazione poteva essere accettabile, ma il difenderla in questo modo obiettivamente no. Ci si sente presi in giro.
Nonostante questo mi auguro possa lo scritto di truppa essere di aiuto per la tesina, [red]depurandolo di alcuni errori concettuali che jib ha sottolineato.[/[/"] b]</b>red</b>]


<b>scusa è quali sarebbero gli "errori" concettuali?
al di la di questo..mA scusate perchè secondo voi giudice ha copiato? giudice ha semplicemente riportato (anche per necessità di sintesi) parte del testo di truppa e alloraaa???che c'è di strano?
perchè, tutto ciò che noi oggi diciamo e sosteniamo non l'ho abbiamo forse letto o appreso da qualche parte? che siano testi di Plinzener, steinbrecht,Pignatelli, Baucher, Fillis, Oliveira, o Truppa, o Karl,
ma per favore e meno male che in Italia qualcuno almeno ci prova a scrivere qualcosa, poi potete essere daccordo o meno su quello che scrivono, così come io non sono sempre daccordo su ciò che tecnicamente scrive Karl, ma la storia dell'Equitazione è storia punto. </b>
[/quote]

Allora, posso provare con pacatezza a mettere in fila un paio di cose?

L'errore concettuale, se c'è e se lo vogliamo considerare tale, è nel far figurare Plinzner come erede di Baucher, come scrive Giudice nel post che gli viene rinfacciato come scopiazzato: questa "linea genealogica" viene contestata da jib e tu stesso eriwan hai supportato la tesi che Plinzner sia piuttosto discepolo di Steinbrecht. La cosa ai fini della corretta interpretazione storica dei filoni di pensiero da cui originano le diverse scuole e metodi id addestramento non è di per sè di poco conto, anche se ai fini pratici può interessare il giusto, ma per la tesina di Tazl può essere utile.
Ora penso che sia inutile far discendere dall'aver fatto notare l'incongruenza, una presunta volontà di screditare chi che sia. Giudice ha copiato? Qualcuno di voi ascolta "610" su radiodue con lillo e greg? Mi viene da citare il grande capo indiano e opinionista ospite fisso della trasmissione, il Grande Capo Cherokee Estyqaazy...

Se tirassimo tutti un bel respiro e riprendessimo il filo?

Personalmente ero rimasto con la curiosità su Baucher prima e seconda maniera e sulla diatriba Baucher-l'Hotte.


Saluti


(uno o due cucchiaini di zucchero nel thè? Un velo di latte?[:o)])


sabato 20 maggio 2006, 23:20
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">(uno o due cucchiaini di zucchero nel thè? Un velo di latte?)

[/quote:18dmd5ji]

Honey it's Saturday night. I'll have a scotch and water ok? [:D][:D][:D][:D]


domenica 21 maggio 2006, 5:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO