Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 DRESSAGE O LAVORO IN PIANO? 
Autore Messaggio
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
stregatto ha scritto:
secondo me differiscono infatti, come gia si è detto dressage è il nome della disciplina, be nika che un piaffè lo possano fare tutti i cavalli ho qualche dubbio, certo la base x il salto è il lavoro in piano, ma nn ditemi che certi cavalli da salto hanno gli stesso movimenti di quelli da dressage, una ripresa elementare la possono fare tutti, come pure una b80 o una b100, ma quando si aumenta la difficolta o le altezze credo che la base di lavoro sia diversa


Tutti i cavalli piafano,,,,,,,,,,, il priblema è dove quando e con chi........ il problema è farglielo fare dove vogliamo noi e come vogliamo noi

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 2 agosto 2007, 10:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
be ma nn è che piaffano da un giorno con l altro, ci vuole tempo e lavoro era questo che intendevo dire, un lvoro che credo sia diverso da quello che si fa x il salto ostacoli, certo la mia cavalla "piaffa" quando è molto agitata ma nn di certo x' glielo faccio fare io

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


giovedì 2 agosto 2007, 10:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Pascal ha scritto:
Io concordo completamente con Trippi. Penso anche io che dicendo dressage ci riferiamo direttamente alla disciplina, mentre con lavoro in piano intendiamo l'applicazione dei principi del dressage al lavoro di tutti i giorni.

In effetti, se una persona mi chiede astrattamente "cosa fai col tuo cavallo?" io rispondo "dressage", ma se mi venisse chiesto "cosa hai fatto oggi?" non credo che risponderei "ho fatto del dressage"...credo risponderei "ho lavorato in piano".

Proprio non capisco come si possano riunire, sotto la categoria "salto", una B80 e un gran premio, e invece non si possano categorizzare come "dressage" una E80 e una D! Non é coerenza! Per il completo allora? Una categoria 1 é un completo o no?
Per me non ci sono dubbi, ovvio che lo é. Altrettanto ovvio che ci siano livelli di difficoltá diversi, come in tutti gli sport. Ma ció non toglie che la disciplina rimane la stessa, sia che si facciano riprese elementari che difficili.

straquoto...
come avrei quotato persino trippi!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


giovedì 2 agosto 2007, 11:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
stregatto ha scritto:
be ma nn è che piaffano da un giorno con l altro, ci vuole tempo e lavoro era questo che intendevo dire, un lvoro che credo sia diverso da quello che si fa x il salto ostacoli, certo la mia cavalla "piaffa" quando è molto agitata ma nn di certo x' glielo faccio fare io

dal mio punto di vista è qui che ti sbagli,perchè non puoi portare la tua cavalla ad un livello più alto di addestramento?!
ti può solo tornare utile quando poi vai a saltare..

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


giovedì 2 agosto 2007, 11:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
nn ho detto che nn posso se leggi bene, dicevo che nn è necessario x un cavallo da salto ostacoli sapere piaffare x saltare, cosi come nn è necessario x un cavallo da dressage saper saltare 130 x fare dressage

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


giovedì 2 agosto 2007, 11:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
sono più d accordo sul secondo esempio che sul primo...
perchè a mio parere se un cavallo da salto ha la preparazione per poter piaffare(che poi c'è da dire che alcuni cavalli fanno alcuni esercizi con più facilità confronto ad altri)avrà un livello tale di addestramento da poter facilitare tutta la gestione durante un percorso!

es. perchè i tedeschi basta che vengono appena indietro con le spalle perchè il cavallo rientri...mentre il più dei nostri italiani deve smanettare alll'infinito?(intendo a grandi livelli è ovvio)
e non penso che sia un problema di cavallo,ma di preparazione del cavallo.
magari faranno entrambi il netto,ma ai miei occhi non l'avranno meritato in egual misura!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


giovedì 2 agosto 2007, 12:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
JiJi.and.LaDy ha scritto:
es. perchè i tedeschi basta che vengono appena indietro con le spalle perchè il cavallo rientri...


Giá, questo é verissimo.........tra l'altro, per inciso, storicamente il piaffe aveva un unico scopo: preparazione alle arie alte. Quindi il collegamento tra piaffare e saltare, in qualche modo, storicamente c'era! (con questo sia chiaro non voglio dire che prima di un percorso, sotto ogni ostacolo, bisognerebbe fermarsi e piaffare :wink: , ma sempliecemente che nell'equitazione classica c'é piú collegamento di quanto noi adesso possiamo pensare).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 2 agosto 2007, 12:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Pascal ha scritto:
JiJi.and.LaDy ha scritto:
es. perchè i tedeschi basta che vengono appena indietro con le spalle perchè il cavallo rientri...


Giá, questo é verissimo.........tra l'altro, per inciso, storicamente il piaffe aveva un unico scopo: preparazione alle arie alte. Quindi il collegamento tra piaffare e saltare, in qualche modo, storicamente c'era! (con questo sia chiaro non voglio dire che prima di un percorso, sotto ogni ostacolo, bisognerebbe fermarsi e piaffare :wink: , ma sempliecemente che nell'equitazione classica c'é piú collegamento di quanto noi adesso possiamo pensare).

mi stupisci ogni volta!
ne sai troppe! :lol:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


giovedì 2 agosto 2007, 12:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
veramente per insegnare ad un qualsiasi cavallo a fare piaffe da terra ci vogliono più o meno 30 minuti e lo stesso vale da su se lo sai fare. il problema è che non tutti i cavalli hanno gli stessi movimenti e, soprattutto, che un piaffe insegnato senza tutte le basi necessarie e in così poco tempo non sarà mai di qualità....però se vogliamo chiamarlo " trottare sul posto" anche il cavallo da passeggiate può impararlo ( lo farà da schifo, ma lo farà)...


venerdì 3 agosto 2007, 8:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
nika vieni ad insegnarlo alla mia allora se ci voglion solo 30 minuti, in + lei ha pure bei movimenti, chissà che spettacolo!!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 3 agosto 2007, 8:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
Lyy ha scritto:
nika vieni ad insegnarlo alla mia allora se ci voglion solo 30 minuti, in + lei ha pure bei movimenti, chissà che spettacolo!!!


quoto

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 3 agosto 2007, 9:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
mi metto pure io in lista allora!

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 3 agosto 2007, 11:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
dai nika facci uno stage e insegna a piaffare a tt i nostri cavalli!!!!

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 3 agosto 2007, 11:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
C'é un cavaliere/istruttore danese, che viene a fare stage in Italia ogni tanto, che insegna a piaffare in pochissimo tempo, una o due sessioni di lavoro da terra e montato, a patto che il cavallo abbia una minima predisposizione e intelligenza. E' proprio la sua specialitá, ha sviluppato una tecnica sua e riesce a far piaffare qualsiasi cosa.

Ha addirittura insegnato al suo cane, che piaffa benissimo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 3 agosto 2007, 11:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
io ci credero quando lo vedro vorrei proprio vedere la cleo che piaffa :lol: :lol: :lol:

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 3 agosto 2007, 11:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO