Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 E' meglio montareall'AMERICANA o all'INGLESE? Perchè? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: E' meglio montareall'AMERICANA o all'INGLESE? Perchè?
Cita:
per il resto su youtube c'è un video di uno spettacolo in cui un dressagista ed un reiner fanno un carosello a 2...verso la fine si scambiano i cavalli... ed il reiner sul cavallo da dressage va un pochino meglio del dressagista sul QH direi...


ho presente il video in questione, ma non sono daccordo.

entrambi erano "fuori posto" e si notava.. non so valutare NULLA di monta americana, per cui davvero , non ho nemmeno il concetto di bello o brutto, giusto o sbagliato, ma non mi sembrava migliore uno rispetto all altro ecco.

per il resto è come dire " è meglio pattinare sul ghiaccio o coi roller ? " .. :)


sabato 2 luglio 2011, 17:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: E' meglio montareall'AMERICANA o all'INGLESE? Perchè?
Beh, io sono nata inglesista, però adesso voglio domare Wy con la sella americana e credo che non gliela cambierò mai.
Da profana di MW mi sono imbattuta nella possibilità di montare un criollino smazzettato che era veramente un piccolo gioiello(all'epoca l'avrei preso senza indugio se avessi potuto!!!) e giuro che su quella sella ci sembravo nata!
Sarà che un pò di teoria ce l'avevo, e comunque ""so"" come si monta un cavallo smazzettato(anche all'inglese, in passeggiata, tenevo spesso le redini con una mano)... o forse sarà che io e lui ci capivamo alla perfezione...
Quando presi una vera lezione di MW in un importante centro(mamma mia quanto mi costò... ho ancora i brividi a pensarci) andai un pò in confusione coi ponti, le porte etc... :mrgreen:
Poi però non sono più riuscita a imparare veramente bene, mi capitò un'altra volta, una breve passeggiata nel piacentino, ma anche lì con cavallo smazzettato e andò bene.
Perchè mi trovo meglio a una mano che a due nella monta americana???? :roll:
Però adesso devo imparare per forza... sfrutterò un pò Bebo! :roll: Bisogn avedere che bocca ha però... essì, non l'abbiamo ancora montato! : Blink :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


sabato 2 luglio 2011, 17:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: E' meglio montareall'AMERICANA o all'INGLESE? Perchè?
Questa discussione è più vecchia del cucco :roll:
Non c'è un meglio o un peggio... cos'è meglio, mangiare una pizza rossa o una bianca? Nessuna delle due, si va a gusti, a tendenze, preferenze chiamatele come vi pare.
Io ho sempre fatto entrambe le monte perché come comune denominatore c'è sempre il cavallo, ad oggi a preferenza personale direi monta inglese, ma solo perché è quella che al momento pratico di più ed in un cui mi sento meno imbranata. Qualche anno fa avrei detto il contrario.
Chi monta all'inglese non usa solo le mani. E chi monta all'americana non monta svaccato. Esistono gli inglesisti svaccati e gli americani smanettoni e così il contrario.

Secondo me non vanno proprio paragonate.

Punto.

:wink:

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


sabato 2 luglio 2011, 22:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 14:51
Messaggi: 194
Messaggio Re: E' meglio montareall'AMERICANA o all'INGLESE? Perchè?
PatchWorkTiger ha scritto:
Greta ha scritto:
OmbrOmantO ha scritto:
Comunque vorrei sfatare questo mito...anche gli americani battono la sella! :mrgreen:

Il trotto extended lo usiamo come riscaldamento, inoltre nelle discipline che pratico io, per esempio, ci sono anche quelle con la sella inglese con il trotto battuto.... :wink:

infatti non ho scritto che non l'americano non è capace, ma ho scritto SE non ha imparato a battere la sella...


se uno che monta all'americana non sa battere la sella vuol dire che non ha mai preso lezioni! e se non ha preso lezioni non vale neppure catalogarlo!

io monto sia all'inglese che all'americana, e non noto particolari differenze se monti come devi montare... perchè se mi vieni a dire che uno che monta all'inglese non riesce a montare all'americana mi sorge un dubbio...usa solo le mani?

per quanto riguarda me se parli di equitazione di base inglese e americana ti cambia solo la sella e la razza del cavallo che hai sotto(forse).
i cosiddetti americani seduti sul cesso non fan parte della categoria di americani ma di cavallari ignoranti!

per il resto su youtube c'è un video di uno spettacolo in cui un dressagista ed un reiner fanno un carosello a 2...verso la fine si scambiano i cavalli... ed il reiner sul cavallo da dressage va un pochino meglio del dressagista sul QH direi... :ok:

ps: io ho una cavalla comprata con doma inglese, per comodità mia la monto con la sella americana perchè io mi trovo meglio a lavorare in piano e più comoda per uscire in passeggiata...

Vorrei proprio vedere il video! Come si chiama? :)

_________________
I LOVE HORSES!!!!!!!BY PULEDRINA 11


mercoledì 6 luglio 2011, 14:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05
Messaggi: 850
Località: Calusco d'Adda
Messaggio Re: E' meglio montareall'AMERICANA o all'INGLESE? Perchè?
penso di aver trovato il video in questione, dovrebbe essere questo http://www.youtube.com/watch?v=tF6bfJkhPEc

_________________
The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥

Potterhead till the end

Christopher Nolan is a GOD

Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.

<<Tu credi nel destino, Sonny?>>
<<No>>
<<Perchè no?>>
<<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>


venerdì 22 luglio 2011, 20:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 17:06
Messaggi: 1
Messaggio Re: E' meglio montareall'AMERICANA o all'INGLESE? Perchè?
Da profana (ho montato solo 4 volte in vita mia) preferisco la monta inglese.
La mia prima esperienza è stata con quella americana ed ho fatto tre lezioni con questa monta. Niente da eccepire, per carità, mi è piaciuto montare in entrambi i modi ma mentre in quella americana mi è sembrato che fosse il cavallo a fare tutto il lavoo, in quanto abituato a gente inesperta, con la monta inglese, che ho provato qualche giorno fa (e di cui farò anche qualche lezione ancora) mi è sembrato di avere più il "dominio" sul cavallo (magari mi sbaglio, certo). Inoltre, quando sono scesa dal cavallo dopo la monta americana, non mi sembrava neanche di essere stata in sella, con la monta inglese, invece, mi facevano male tutti i muscoli delle gambe.
Personalmente, devo dire che preferisco lasciare al cavallo libertà di scelta e non costringerlo però, con la monta all'americana della mia primissima volta, non mi sembra di aver imparato molto, mi sentivo come un sacco di patate portato dal cavallo...


sabato 13 luglio 2013, 17:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO