Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:07



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Equitazione amatoriale 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Isabel_roma ha scritto:
Anche la seconda lezione è andata...tranquilli non vi farò il dettaglio di tutte le altre però volevo chiedervi alcune cose: ho problemi a tener giù i talloni...immagino che facendo altra pratica questo "difetto" passerà....avete comunque dei suggerimenti? considerate che ho preso degli stivali in gomma con cui mi trovo abbastanza bene...secondo punto continua un pò di mal di testa post lezione (soffro di cervicale) immagino sia un pò di tensione c'è qualche esercizio da fare prima e dopo?
Dopo la lezione mi hanno fatto dissellare il cavallo con tanto di strigliata, lavaggio zoccoli e passeggiata per fargli brucare l'erba....tutto ciò mi è piaciuto molto! : Love : Mi hanno spiegato come girar dietro al cavallo però rimasta sola gli sono passata davanti... sono ancora un pò timorosa :oops:
Alla prossima lezione andrò prima così lo sello io :)

ahhh che bello le prime lezioni!!
si la cervicale credo anche io sia dovuta alle tensione..a meno che tu abbia altro tipo di problemi cervicali ma non credo, dato che nonn ne hai accennato..
esercizi specifici non ne conosco, ma potresti fare dei semplici esercizi di riscaldamento...ruoti lentamente la testa per qualche minuto...in un senso e nell'altro.
poi vabbè col tempo passerò perchè sarai più sciotla...
coi talloni non saprei che trucco dirti, è una delle cose fondamentali, tra le prime che ti insegnano, vedrai che col tempo non dovrai nemmeno più pensarci, una volta preso il giusto assetto non lo perdi +..si tratta delle prime volte...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


lunedì 23 novembre 2009, 17:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Isabel, dove monti?
Per la cervicale è sicuramente la tensione, le sollecitazioni a cui non sei abituata per il movimento del cavallo per noi è innaturale..

Per i talloni è normalissimo all'inizio, istintivamente poggiamo il nostro peso sulla punta del piede e non scaricando tutto sul tallone. Verrà naturale con il tempo. All'inizio se puoi prova a montare con le ghette, sono più morbide degli stivali di gomma che bloccano il piede!

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 23 novembre 2009, 17:48
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Grazie :)
per quanto riguarda la cervicale ho il classico leggero schiacciamento delle due vertebre cervicali che ogni tanto si fa sentire.... : Hurted :


lunedì 23 novembre 2009, 17:49
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Arya ha scritto:
Isabel, dove monti?
Per la cervicale è sicuramente la tensione, le sollecitazioni a cui non sei abituata per il movimento del cavallo per noi è innaturale..

Per i talloni è normalissimo all'inizio, istintivamente poggiamo il nostro peso sulla punta del piede e non scaricando tutto sul tallone. Verrà naturale con il tempo. All'inizio se puoi prova a montare con le ghette, sono più morbide degli stivali di gomma che bloccano il piede!



Monto in un piccolo maneggio vicino Meanza un paesino in provincia di Latina.
Ok per le ghette, semmai faccio un altro paio di tentativi con gli stivali e se non miglioro cambio. :aa:


lunedì 23 novembre 2009, 17:51
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Rieccomi, tra l'occupazione del tetto e proteste varie sono riuscita ad arrivare alla 5 lezione....che dire mi piace sempre di più! : Love : i dolori annessi stanno sparendo e piano piano inizio a "portare" il cavallo e non il contrario, appena qualcuno mi farò una foto ve la posto :oops:
sono talmente presa che ormai vado prima alla lezione per sellare il cavallo e vado via un'ora dopo perchè dopo lo spazzolo ben bene poi un bel doccino agli zoccoli e infine una bella passaggiata a fargli brucare l'erba ormai durante la settimana non aspetto che questo...e quando non posso andarci mi pesa un sacco (sembro una adolescente al primo amore)! Secondo voi è normale che ogni tanto mi venga la voglia di un cavallo mio? anche se la possibilità è più che remota :( inoltre con quelli del maneggio mi trovo molto molto bene.

Baci a tutti


giovedì 10 dicembre 2009, 14:13
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 15:30
Messaggi: 1
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Isabel_roma ha scritto:
Ciao a tutti,
nonostante la "veneranda" età di 36 anni vorrei riavvicinarmi al mondo dell'equitazione. I miei esordi non sono stati dei migliori, pur essendo una patita di cavalli, ho iniziato da adolescente in un maneggio troppo fuori mano e dal momento che i miei genitori non potevano seguirmi ho dovuto abbandonare. Quindi l'unico modo per andare a cavallo era o seguire una mia amica che aveva un cavallo (una volta l'ho montato e mi ha sgroppato in malo modo facendo cadere a terra :( ) o sfruttare le gite a cavallo fuori porta con gli amici e anche qui l'ultima volta sono rovinata a terra facendomi parecchio male alla schiena (sono addirittra svenuta ed era la prima volta che mi capitava) ma nonostante ciò ogni volta che vedo cavalli e persone a cavallo sento le "farfalline nello stomaco" e vorrei tanto rimontare...tanto che ho trovato un maneggio in cui poter andare il fine settimana. Questa settimana dovrei fare l'antitetanica..però un pò di paure restano...non sono allenatissima (andare a cavallo mi servirebbe anche come "palestra"), la mia schiena non è proprio perfetta, e sinceramente la paura di rifarmi male c'è ancora...anche se ho deciso di comprarmi tutta l'attrezzatura regolamentare...tartaruga compresa (che dite serve o mi rendo ridicola?).
Che dite rinuncio e mi faccio assumere come stalliera (almeno sto con i cavalli) oppure un ultimo tentativo lo faccio?


Ciao! per incoraggiarti ti vorrei dire che io ho iniziato a montare a 46 anni!!!! ora sono arrivata alla ventesima lezione circa, ho iniziato timidamente il galoppo e prossimamente proverò qualche "saltino"!! e ti dirò di più che non facevo sport da circa trent'anni!Comunqu, se hai passione sfruttala la possiiblità di soddisfarla.In bocca al lupo!!!!


Saluti


sabato 18 dicembre 2010, 16:21
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 11:42
Messaggi: 9
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Isabel_roma ha scritto:
Ciao a tutti,
nonostante la "veneranda" età di 36 anni vorrei riavvicinarmi al mondo dell'equitazione. I miei esordi non sono stati dei migliori, pur essendo una patita di cavalli, ho iniziato da adolescente in un maneggio troppo fuori mano e dal momento che i miei genitori non potevano seguirmi ho dovuto abbandonare. Quindi l'unico modo per andare a cavallo era o seguire una mia amica che aveva un cavallo (una volta l'ho montato e mi ha sgroppato in malo modo facendo cadere a terra :( ) o sfruttare le gite a cavallo fuori porta con gli amici e anche qui l'ultima volta sono rovinata a terra facendomi parecchio male alla schiena (sono addirittra svenuta ed era la prima volta che mi capitava) ma nonostante ciò ogni volta che vedo cavalli e persone a cavallo sento le "farfalline nello stomaco" e vorrei tanto rimontare...tanto che ho trovato un maneggio in cui poter andare il fine settimana. Questa settimana dovrei fare l'antitetanica..però un pò di paure restano...non sono allenatissima (andare a cavallo mi servirebbe anche come "palestra"), la mia schiena non è proprio perfetta, e sinceramente la paura di rifarmi male c'è ancora...anche se ho deciso di comprarmi tutta l'attrezzatura regolamentare...tartaruga compresa (che dite serve o mi rendo ridicola?).
Che dite rinuncio e mi faccio assumere come stalliera (almeno sto con i cavalli) oppure un ultimo tentativo lo faccio?

Saluti


Ciao Isabel, :-D
ho letto il tuo post e vorrei dirti che esiste un modo di equitare per il benessere tuo, e quindi anche della tua schiena, ti posso consigliare un sito? Noi equitiamo per il benessere dei nostri cavalli e dei cavalieri!
Spero possa essere interessante.
Buona giornata


giovedì 27 gennaio 2011, 12:41
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 11:42
Messaggi: 9
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
[quote="Isabel_roma"][color=#4000FF]ho problemi a tener giù i talloni...immagino che facendo altra pratica questo "difetto" passerà....avete comunque dei suggerimenti?
secondo punto continua un pò di mal di testa post lezione (soffro di cervicale) immagino sia un pò di tensione c'è qualche esercizio da fare prima e dopo?

Ciao Isabel, lo sai che il tuo entusiasmo è contagioso? :-D
Per quanto riguarda i talloni,un idea ce l'ho, il problema in realtà non è il tallone in se e per se, ma è la tensione di tutta la gamba.
Salire a cavallo mette, inconsciamente, delle difese naturali di contrazione, perciò non riuscire a tenere bassi i talloni per mia esperienza e per quanto ne so, è il derivato di una contrazione generale di tutta la gamba, prova a sentirti quando sei in sella, a sentire se sei rigida, tesa o rilassata.
Teoricamente rilassandoti e scendendo bene nella sella dovrebbero rilassarsi anche le caviglie e quindi dovresti riuscire ad abbassare i talloni con più facilita.

Per il problema del mal di testa potresti provare con il metodo feldenkrais,
mi hanno detto, e quindi non ne ho esperienza personale, che è molto utile.

Buona Giornata :-D


giovedì 27 gennaio 2011, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO