Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:07



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Equitazione amatoriale 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Equitazione amatoriale
Ciao a tutti,
nonostante la "veneranda" età di 36 anni vorrei riavvicinarmi al mondo dell'equitazione. I miei esordi non sono stati dei migliori, pur essendo una patita di cavalli, ho iniziato da adolescente in un maneggio troppo fuori mano e dal momento che i miei genitori non potevano seguirmi ho dovuto abbandonare. Quindi l'unico modo per andare a cavallo era o seguire una mia amica che aveva un cavallo (una volta l'ho montato e mi ha sgroppato in malo modo facendo cadere a terra :( ) o sfruttare le gite a cavallo fuori porta con gli amici e anche qui l'ultima volta sono rovinata a terra facendomi parecchio male alla schiena (sono addirittra svenuta ed era la prima volta che mi capitava) ma nonostante ciò ogni volta che vedo cavalli e persone a cavallo sento le "farfalline nello stomaco" e vorrei tanto rimontare...tanto che ho trovato un maneggio in cui poter andare il fine settimana. Questa settimana dovrei fare l'antitetanica..però un pò di paure restano...non sono allenatissima (andare a cavallo mi servirebbe anche come "palestra"), la mia schiena non è proprio perfetta, e sinceramente la paura di rifarmi male c'è ancora...anche se ho deciso di comprarmi tutta l'attrezzatura regolamentare...tartaruga compresa (che dite serve o mi rendo ridicola?).
Che dite rinuncio e mi faccio assumere come stalliera (almeno sto con i cavalli) oppure un ultimo tentativo lo faccio?

Saluti


mercoledì 28 ottobre 2009, 12:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Bé Isabel, cadere é assolutamente normale, non puoi dire 'voglio andare a cavallo ma non voglio assolutamente mai rischiare di cadere'. Anche con un cavallo 100% a prova di bomba il rischio c'é sempre (cavallo che inciampa o cose del genere!)

Il consiglio é di non montare MAI senza cap per NESSUN motivo, e se ti senti piú sicura con la tartaruga, mettila!! Se sei ben protetta, hai la consapevolezza che in caso di caduta corri meno pericoli.

Non credo proprio che qualcuno ti possa considerare ridicola. Ride bene chi ride ultimo : Chessygrin :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 28 ottobre 2009, 13:00
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
:aa:

Grazie vi terrò informati su quello che accade....intanto mi leggo i post per farmi un'idea in più :D


mercoledì 28 ottobre 2009, 13:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Ciao Isabel,
Come ha detto Pascal, le protezioni sono fondamentali e dovrebbero usarle tutti!
Ovviamente fatti dare un cavallo veramente bravo, perché devi riacquistare la fiducia.
Poi non avere fretta, le cose verranno da sé :wink:

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 28 ottobre 2009, 14:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
il modo migliore è cominciare a prendere lezioni, farsi affidare un cavallo giuggiolone(come già stato detto) e metterci tanto impegno...anche se non lo fai per agonismo, prendere lezioni in più fa sempre bene!!!

_________________
Immagine


venerdì 30 ottobre 2009, 10:11
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Domenica prossima, tempo permettendo, la prima lezione! : Yahooo :


lunedì 2 novembre 2009, 12:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
;) beneeeee

_________________
Immagine


giovedì 5 novembre 2009, 10:41
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
:giu: Tanta pioggia...rimandato a domenica prox...intanto ho comprato il cap, i pantaloni e degli stivali non c'è male....la marca è Daslo mi sembra...la conoscete?


lunedì 9 novembre 2009, 11:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Sennò potevi provare la monta western.....con quel tipo di sella è più facile rimanere su.....poi il rischio di cadere è molto minore se sono cavalli ben addestrati! :wink:

_________________
Immagine


lunedì 9 novembre 2009, 12:16
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Devo chiedere al maneggio se hanno questa opzione ;)


martedì 10 novembre 2009, 10:36
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
E la prima lezione è andata!!! : Yahooo : Ovviamente oggi cammino in maniera alquanto buffa....ma era previsto.
L'istruttrice mi sembra in gamba, prima di farmi salire mi ha spegato alcune cose sul cavallo: vista, udito, interazione con l'uomo ecc. e la cosa mi ha fatto piacere perchè quando sono lì non voglio salire sul cavallo e basta, voglio anche capire il perchè di determinate cose. Il cavallo che mi hanno fatto montare è un bel cavallo alto di colore marrone (di più non sò specificare) talmente buono che rasentava anche un pò di svogliatezza..ma va benissimo così. e poi sono cominciati i primi esercizietti. Quando sono scesa :( avevo un'andatura che rasentava il ridicolo....
Ovviamente in tutto ciò il mio ciclo ha visto bene di anticipare il suo arrivo...quindi nonostante la felicità la serata si è conclusa con un mal di testa furioso :(
Vabbè sempre tempo permettendo sabato prossimo si replica...spero vada meglio! :wink:


lunedì 16 novembre 2009, 13:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 14:51
Messaggi: 194
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
bene,dai che tran po ti abitui!!!!!

_________________
I LOVE HORSES!!!!!!!BY PULEDRINA 11


lunedì 16 novembre 2009, 14:31
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
tran pò? :shock:

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


lunedì 16 novembre 2009, 15:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 14:51
Messaggi: 194
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
be noi sulle dolomiti diciamo tran po per dire tra poco...è un espressione dialettale...

_________________
I LOVE HORSES!!!!!!!BY PULEDRINA 11


lunedì 16 novembre 2009, 15:17
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:14
Messaggi: 30
Messaggio Re: Equitazione amatoriale
Anche la seconda lezione è andata...tranquilli non vi farò il dettaglio di tutte le altre però volevo chiedervi alcune cose: ho problemi a tener giù i talloni...immagino che facendo altra pratica questo "difetto" passerà....avete comunque dei suggerimenti? considerate che ho preso degli stivali in gomma con cui mi trovo abbastanza bene...secondo punto continua un pò di mal di testa post lezione (soffro di cervicale) immagino sia un pò di tensione c'è qualche esercizio da fare prima e dopo?
Dopo la lezione mi hanno fatto dissellare il cavallo con tanto di strigliata, lavaggio zoccoli e passeggiata per fargli brucare l'erba....tutto ciò mi è piaciuto molto! : Love : Mi hanno spiegato come girar dietro al cavallo però rimasta sola gli sono passata davanti... sono ancora un pò timorosa :oops:
Alla prossima lezione andrò prima così lo sello io :)


lunedì 23 novembre 2009, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO