Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:31



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 erbe urticanti 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio erbe urticanti
qualche giorno fa Myraggio ha avuto dei sintomi "strani" .. ha iniziato a grattarsi i lati della bocca (come quando hanno moscerini intorno per intenderci) , tirare fuori la lingua etc prevalentemente mentre mangiava il fieno, ma non solo.

io ovviamente ho subito pensato a cose tragiche , e ho chiamato vet e dentista.

alla visita la dentista non ha trovato assolutamente nulla di rilevante ( è venuta 3 giorni dopo la comparsa dei sintomi) , se non un leggero gonfiore sul lato destro e un fastidio a tastare la guancia all interno .
niente corpi estranei, niente arrossamenti particolari, niente tagli o graffi significativi (un piccolo graffietto sotto il labbro superiore a destra) ..

lei ipotizza che sia stata una leggerissima forma di stomatite virale , in attenuazione dopo un paio di giorni , o una sensibilità a un erba mangiata.

ora mi chiedo, quali sono le erbe che avrebbero potuto provocare una simile reazione ?

specifico che, probabilmente a un occhio meno " paranoico" del mio, non sarebbe apparso nulla di strano, il cavallo mangiava con appetito e , talvolta, interrompeva per grattarsi e tirar fuori la lingua (sempre a destra) .

sono preoccupata perchè non mi piace non arrivare ad avere una causa certa : Frown :


martedì 20 marzo 2012, 0:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: erbe urticanti
Il problema é che sono molte le piante/fiori/bacche/alberi che per i cavalli sono velenosi, dovresti eventualmente vedere intorno al suo paddock o comunque in maneggio quale tipo di vegetazione ci sia.

Non potrebbe eventualmente essere una forma allergica?

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 20 marzo 2012, 0:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: erbe urticanti
Non che sia di grande aiuto ma la scorsa estate era capitato al povero Bodley, un lato del labbro si era riempito di bollicine, chiaramente reazione a qualche erba o pianta urticante. Poi tutto sparito naturalmente nel giro di qualche giorno.
Se il paddock non è immenso (quello dove era Bodley la scorsa estate era una collina intera :roll: ) cerca di vedere se ci sono piante 'inusuali'

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 20 marzo 2012, 10:02
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: erbe urticanti
Grazie ragazze!

Ho guardaro un pochino ma sono una totale ignorante in termini di botanica : Hurted :

Che voi sappiate quelle speci di palline di "cotone" dei pioppi sono urticanti o allergeniche?

Alla fine dello scorso ballone di fieno ( in concomitanza di questi sintomi) c era qualcuno di questi pallini .. Credo fossero volati dentro al momento del taglio..

Tra l altro il fatto che non avesse nulla di visibile ( bollicine, afte etc) al momento della visita, rende ancora più conplesso il tutto.. : Hurted :


martedì 20 marzo 2012, 10:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: erbe urticanti
il polline dei pioppi solitamente è fastidioso agli allergici al polline in generale o se lo respiri.
ma non è urticante

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 marzo 2012, 14:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: erbe urticanti
grazie rhox !

che sfortuna però, mai che me ne capitasse una "normale " : Hurted :


edit :
ho avuto una momentanea illuminazione... la corrente (quella nei paddock) se presa in bocca che effetti ha ?


mercoledì 21 marzo 2012, 16:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: erbe urticanti
Di certo non fa venire le bolle, sennò a quest'ora i puledri sarebbero un ponfo unico! :lol:

Se è un fatto isolato non mi preoccuperei più di tanto...se sei iperprotettiva eh??? :mrgreen:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 21 marzo 2012, 17:48
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: erbe urticanti
ma lui non aveva bolle !!!


sai cosa Silvia? io di mio sono stra ansiosa, col cane, con Myraggio, con Sonny tuttora..

in particolare devo dire che non avevo mai provato una simile sensazione di soddisfazione continua prima di questi 3 mesi con M. .. mi sembrava davvero di migliorarci ogni giorno un filino di più.. solo che sono sfortunata, tra un tagliettino minuscolo che però dava gonfiore e non passava, adsso questa cosa .. non so , ho il terrore che non riesca mai a godermi fino in fondo questa nuova felicità..

oltretutto la dentista mi aveva detto di provare a rimettergli il filetto in questi giorni ( ho provato oggi in pausa pranzo) e mi sono un po abbattuta : Hurted : lui in bocca è meravigliosamente morbido, mastica a qualsiasi richiesta, è davvero diventato molto molto bello da montare.
Mercoledì scorso( primi sintomi di sta stomatite) era orribilmente duro, contro la mano etc e oggi durante la prova uguale : Hurted :

sono un po abbattuta ecco ..è un periodo sfortunato che dura da troppo ormai, sotto molteplici aspetti :(


mercoledì 21 marzo 2012, 17:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: erbe urticanti
L'elettricità solitamente dà o ustioni o problemi muscolari, ma per aver avuto danni più che la fettuccia del recinto dovrebbe aver masticato come minimo la batteria che l'alimenta. Se poi in quella zona presentava già una sensibilizzazione magari la scossa potrebbe aver acuito qualche sintomo, dolore o fastidio.
Io non mi preoccuperei (e sono iper ansiosa anch'io, oggi mi sono tastata tutto il Roscio alla ricerca di bozzi o altro -vero anche che la sua propietaria è peggio di me : Chessygrin : - ) magari è stato un episodio isolato di stomatite lieve, erba urticante/allergenica o puntura d'insetto. Siamo anche in primavera ormai e sono solo noi siamo soggetti al cambiamento di stagione :ok:

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 21 marzo 2012, 20:41
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: erbe urticanti
dici ?? io non ho la minima idea degli effetti della corrente, anche perchè nei posti precedenti la corrente non l attaccavano mai mai mai.. quindi non ho esperienze in merito ecco..

ho sentito la dentista al telefono prima e lei dice che , in questo momento, praticamente "tutto può essere"..


dice che può aver dato un morso alla fettuccia elettrica ( lui rosicchia un paletto cui di fianco passa la corrente che fin ora era sempre spenta , tranne appunto a inizio di settimana scorsa, prima che iniziassero i "sintomi") e che tuttora risenta di questo fastidio a livello nevralgico mi pare d aver capito..

e questa cosa potrebbe trovare conferma nel fatto che si gratta sempre e solo in concomitanza con il momento del fieno ( quindi masticazione) .. si ferma e si gratta i lati della bocca..

so che non è una cosa "grave" , ma sono talmemte innamorata della sua bocca così morbida e plasmabile che mi terrorizza l idea di non trovare una spiegazione (e quindi una cura ) : Hurted :


mercoledì 21 marzo 2012, 21:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: erbe urticanti
Ma non ho capito, ha una stomatite? Se sì, la stai già curando, suppongo?
Se metti qualcosa tipo pasta, potrebbe essere che sia allergico e abbia fatto una reazione...non so, comunque se i denti sono a posto, il filetto non credo sia...a meno che non sia della misura sbagliata, hai provato a mettere quello di gomma e le rosette?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 22 marzo 2012, 9:41
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: erbe urticanti
La dentista alla visita ( effettuta domenica mattina) ha visto arrossamento e gonfiore sul lato destro e ha ipotizzato a una forma leggera di stomatite virale o da contatto con qualcosa ( tipo erbe urticanti etc).

Mi ha prescritto fenilbutazone fino a venerdì e monitorare costantemente i pasti , vedere ome mangia , come masitca etc , dato che era stato il primo segnale di qualcosa che non andava.

Myraggio ha una bocca meravigliosa , mi permette di essere davvero leggerissima , quindi escludo assolutamente che sia il filetto ( che , per altro controllo sempre dopo aver montato , prima di sciacquarlo) , non avendo mai dato segni di fastidio o altro.
:?

Lei sostiene che la corrente se presa in bocca puó dare effetti simili ( soprattuto legati al prurito che lui manifesta quando mangia) ma non si puó escludere nulla .. Nemmeno una puntura di insetto da quello che ho capito!


giovedì 22 marzo 2012, 10:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: erbe urticanti
Beh ma anche se fosse la corrente, non credo che i fastidi persisterebbero...

Boh, ma ora come va? E' migliorato?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 22 marzo 2012, 10:44
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: erbe urticanti
Lei dice che se lo avesse preso vicino a un dente ( non ricordo quale , dove passa un nervo facciale comunque) potrebbe aver indolenzito il nervo stesso ..

Mangiare mangia molto meglio ora , non sputacchia più e mastica bene , solo che tuttora intervalla a grattarsi e periste un gonfiore sulla zona destra ( che io oggettivamente ho grosse difficoltá a quantificare) ..

Diciamo che per una cosa da causa ignota sta durando fin troppo mi pare :oops:


giovedì 22 marzo 2012, 10:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: erbe urticanti
Mmh, non potrebbe essere un piccolo ascesso? La butto lì eh...capitò una cosa simle ad un cavallo del mio ex maneggio, ma era un po' più in alto rispetto alla bocca e aveva preso una botta...però lui aveva male alla palpazione...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 22 marzo 2012, 11:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO