Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:22



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Esercizi su croce a trotto e al galoppo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 11:48
Messaggi: 6
Messaggio Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Salve Gente!
Sono nuova e vorrei presentarmi, sono Bettina e vorrei trovare delle risposte da Voi che siete esperti nel salto ostacoli.
Monto a cavallo da diversi anni, ma poi ho dovuto smettere per motivi di famiglia per un paio di anni.
Ora finalmente mi sono comprato una cavallina tutta per me di 5 anni e vorrei con lei affrontare di nuovo gli ostacoli.
Sto iniziando a lavorare piano piano con lei le barriere a terra e le andature, ma ora vorrei iniziare ad afrontare qualche crocetta al trotto.
Ma non mi ricordo a quale distanza di mette la barriera a terra che serve come invito.
E vorrei anche sapere la distanza della barriera per farla al galoppo.
Chi mi sa aiutare e dirmi come funziona con le barriere a terra in generale, le giuste distanze per trotto e galoppo?
Grazie mille a chi mi risponde, ciao Bettina


lunedì 13 luglio 2009, 12:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
bettina scusami ma non ti segue nessuno?? cioè fai tutto da sola?
secondo me con una cavallina cosi giovane e tu che hai appena ripreso direi che la presenza di una persona competente che ti segua sia essenziale!
anche perchè rischieresti di farti male : Blink :
comunque la distanza della barriera dal salto varia, dipende se vuoi metterla a un tempo di galoppo, a 2, a 3, ecc...
comunque ribadisco ke l'istruttore è essenziale anche a livello amatoriale, specialmente se si ha un cavallo giovane e poca esperienza! : Thumbup :

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


lunedì 13 luglio 2009, 12:58
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 11:48
Messaggi: 6
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Ciao Shornina,
grazie di avermi risposto.
Allora, io per essere seguita dall'istruttore devo fare un viaggio di 40 km all'andata e 40 km al ritorno. Purtroppo lavoro e non posso sempre assentarmi ora che c'è la stagione alta qui. Oltrettutto monto la mattina alle 6 per via del caldo.
Ti ringrazio tanto per quello che mi hai detto, ma non farei mai delle pazzate, sono caduta troppe volte..
Infatti è proprio per questo che io lavoro da sola ora. Ho preso un pò di paura e lavorare con altri mi mette a disagio. QUindi sto quasi cercando di superare i piccoli blocchi per prendere fiducia nella cavalla. Non farei mai nulla di stupido.
Infatti mi interessa proprio solamente affrontare una croce al trotto singola per ora, ma non so a che distanza mettere la barriera di battuta.
Forse a 2,50mt?
So che le barriere a terra vanno messe al trotto a 1,20 mt e al galoppo a 3 mt.

La stessa croce sempre a salto singolo la vorrei affrontare al galoppo. La barriera va più vicina vero?
Se mi potresti indicare questo mi aiuteresti molto.
NElla mia carriera sono arrivata solo alla 1,10. E tu ? Dalla foto sembra già altino!
Complimenti!
Ciao Bettina


lunedì 13 luglio 2009, 18:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
senza stare a sindacare i perchè e per come, se affronti la crocetta al trotto, la barriera va a 2.5 metri, mentre se la affronti al galoppo va a 3 metri. Ovviamente se poi cominci ad alzare il salto cominciano a diventare un po strettine..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


lunedì 13 luglio 2009, 19:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 11:48
Messaggi: 6
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Grazie mille, Rider, è proprio questo che volevo sapere.
Io parlo sempre di croscetta.
Inoltre se possibile vorrei sapere le distanze delle barriere a terra per fare la battuta al galoppo quando sono messe in cerchio.
Io le ho fatte al trotto con un diametro di 12 metri. Può andare bene anche al galoppo o il cerchio deve essere più grande?
Ne ho messo 4 barriere. Questo mi aiuta a tenere un cerchio perfetto senza fare la forma dell'uovo.

Mi piacerebbe sapere quali esercizi quotidiani di lavoro a terra eseguite voi per non far annoiare il vostro cavallo?

Anche se preferisco attualmente lavorare da sola, non farei mai cose pericolose, ma questi esercizi aiutano molto a chi è poco deciso o a chi preferirebbe magari sfingnarsela, ad affrontare la situazione. Non essendoci nessuno al quale possiamo dire: non ce la faccio, o dio, ho paura! dobbiamo solo rendere conto a noi stessi.
A noi stessi non possiamo dire bugie, affrontando piano piano le paure, si prende fiducia e si valuta anche la reazione del proprio cavallo. Io credo che mi stia facendo bene e auguro a tutti quelli che hanno passato brutti momenti di ritrovare la forza e la fiducia in se stessi e nel proprio cavallo. Ognuno con i tempi giusti.
Io ci sto lavorando e credo che debba prima trovare il corraggio di fare sempre nuovi esercizi, provando sempre nuove situazioni per poi alla fine riuscire a saltare come prima. Quando sarò pronta tornerò naturalmente a lezione per farmi seguire dal mio istruttore.
Quello che mi uccide più di tutto però è il fatto di fare lezione con altri che sanno del mio timore, sembra quasi poi che io debba avere paura anche quando mi accorgo di non averne, quasi come un dovere di avere paura.
Mi ricordano in ogni momento che sono paurosa, non posso rilassarmi,, perchè continuano a farmi coraggio e allora mi ricordo che io non sono capace ( solo nella mia testa )....
Non so se mi spiego ma non voglio annoiarvi.

Ringrazio per qualsiasi consiglio.
Ciao a tutti e spero a presto......


mercoledì 15 luglio 2009, 3:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Ciao,
Sugli esercizi non ti posso consigliare perché io non faccio salto.
Volevo solo dire peró che non ti devi "giustificare" per il fatto di montare da sola. Non c'é nulla di male nel montare da soli!!
L'abitudine dell'istruttore é prettamente italiana.
All'estero, o almeno l'estero che conosco io, Germania ed Inghilterra, sono tutti autodidatti.
Soprattutto in Inghilterra, quando io dico che ho il cavallo in un maneggio e sono seguita dall'istruttrice ogni giorno o quasi, la gente di norma sgrana gli occhi ed esclama: "E perché?". Come se fossi un'incapace!
In UK ad esempio la gente di norma ha un cavallo a casa o in un maneggio (ma senza istruttore) e poi, una volta ogni tanto (tipo una volta al mese) lo carica su un trailer e lo porta a far lezione con un istruttore, giusto per avere idee sul lavoro e su come procedere.
In Germania é la stessa cosa, la maggior parte delle persone sono autodidatte e chiamano un istruttore una volta ogni tanto per essere seguiti.
Situazioni come quelle che sono quotidiane in Italia (cavallo in maneggio con presenza costante dell'istruttore) sono invece praticamente inaudite in questi altri Paesi. Eppure, guarda a livello internazionale dove si trova l'Italia, e dove si trovano Germania ed Inghilterra e trai tu le tue conclusioni : Chessygrin :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 15 luglio 2009, 9:40
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 11:48
Messaggi: 6
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Ciao e piacere Pascal,

forse hai ragione, mi sto giustificando - chi sa perchè?
In effetti conosco anche tutti i tipi di esercizi, solo che non ho mai fatto tanto caso alle piccole cose, come le distanze, perchè erano sempre già pronte. Non dovevo mai pensare. Oggi so che con una distanza sbagliata poi creare disagio al cavallo.

Che tipo di monta fai tu? Dressage?
O monti solo cosi per divertimento?

Il mio sogno è di participare a qualche gara per sapere che ho superato la paura. La mia grande paura è il campo prova. Quando tutti vanno avanti e indietro e a destra e sinistra. E non rispettano mica sempre le precedenze!!!

Un abbraccio, Bettina


mercoledì 15 luglio 2009, 12:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Il campo prova è l'incubo di molti cavalieri : Thumbup :
Io faccio dressage!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 15 luglio 2009, 12:37
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 11:48
Messaggi: 6
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Oh, che bello fare il dressage. A che livello sei?
Io ho fatto giusto la E200 e quella 210 credo.
Ma mi piace un sacco!
Tu sei un primo grado? Fai i livelli alti di dressage? Sempre con lo stesso cavallo?

Mi sarebbe piaciuto vedere un tuo filmino di una ripresa.
Ciao Bettina


mercoledì 15 luglio 2009, 18:50
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 12:35
Messaggi: 4
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
ciao..Bettina...onestamente parlando mi sembra troppo presto per comprare una puledra di 5 anni con poca esperienza!pechè ti troverai molto in difficoltà per fare esercizi senza essere seguita da qualcuno cn molta esperienza...bhe kmq io posso dirti ke faccio s.o e come esercizi per prepararci al concorso ci fanno fare percorsi oppure tempi i galoppo tra barriere o salti...io ti consiglierei di fare qlk percorso cn le barriere senza salti!!!!SPERO KE TI SIA STATA DI HELP


venerdì 30 aprile 2010, 13:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
ciao bettina
allora per gli esercizi di terra posso darti una mano allora,
puoi fare le croci anche tenendo il cavallo alla longhina, basta che le croci non siano di altezza superiore a 20-30 cm altrimenti rischi di perdere il controllo del cavallo poichè salta troppo in alto per riuscirlo a tenere, poi puoi fargli fare un po' di trotto, io l'ho fatto basta che non corri e vedi che ti segue a un ottimo trotto raccolto così prendete anche un po' di confidenza e di fiducia l'uno nell'altra. Puoi fargli fare barriere, slalom, figure di maneggio e magari se te la senti anche piccole passeggiate, vedrai che il tuo cavallo non si annoierà anche perchè se vari la squenza degli esercizi non potrà di certo annoiarsi anzi gli e vi farà solo bene vi terrete in forma anche se magari non fate la lezione.
Ciao dimmi se ti piace ciò che ti ho detto e se funziona


martedì 7 settembre 2010, 16:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Ciao comunque io ti direi di aspettare ancora un po' prima di partecipare alle gare ma sopratutto non avere paura del campo pratica e lì che si decide della sorte della gara perchè se uno esce dal campo pratico senza sicurezza anche il suo cavallo sarà così e la gara andrà bella bella a ruzzoloni! Invece se tu sei calma e concentrata prima di tutto saprai già che la gara andrà bene perchè tu e il tuo cavallo siete calmi e poi piano piano andando così non baderai più a tutti gli avversari lì presenti alcuni magari anche pronti a giudicarvi come se fossero loro i giudici del salto categoria di equitazione.
Ah e un consiglio vai molto prima della gara nel luogo dove si svolgerà, magari con il cavallo non ancora ben pronto e allenati per un po' fino a far campare il cavallo... e anche te stessa, poi fallo asciugare nel van magari mettigli la coperta e poi un po' prima della gara preparalo tanto non ci vuole nulla a dare un tocco di spazzola se è gia ben strigliato e poi a sellarlo ci vuole ancora meno.
Io non me ne intendo di gare ma penso che se dovessi partecipare a una farei come ti ho detto! :oops: :-D


martedì 7 settembre 2010, 16:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:50
Messaggi: 93
Località: Calabria
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Ciao bettina!Innanzitutto voglio premettere che io non sono un esperta...non possiedo,purtroppo, un cavallo tutto mio, e ho iniziato a montare che avevo già 16-17 anni,e non sono certo portata per le gare! :oops: monto per divertimento, e perchè amo moltissimo i cavalli...non mi interessa se qualche volta ho paura,cerco di prendere coraggio e riparto al trotto...Ora sto montando una bellissima cavalla di nome Luna,chre ha partecipato al palio di siena...è veloce nel trotto,ha una andatura molto sostenuta...ma mi ci trovo splendidamente e non mi da nessun tipo di problema!è un vero angelo! : Love : : Love : : Love :
Però devo dirtelo....MI STAI VERAMENTE SIMPATICA!!! :-D : Thumbup : non so...il tuo modo di scrivere mi ha ispirato simpatia... : Chessygrin : !!!!!spero che potremmo parlare di più in futuro...comunque complimenti per la competenza che si nota da quello che scrivi sull'equitazione!e per il coraggio di montare da sola una cavallina così giovane...io senza la mia istruttrice che è MITICA non farei niente di niente!!!
Scusa per le chiacchiere!CIAO :-D


giovedì 9 settembre 2010, 16:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Magica Elettra ha scritto:
Io non me ne intendo di gare ma penso che se dovessi partecipare a una farei come ti ho detto! :oops: :-D



Non si direbbe... :?

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 15 settembre 2010, 14:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
Bettina, visto che devi lavorare da sola l'ideale sarebbe che tu potessi appoggiarti a qualche pubblicazione.Sulle riviste specializzate c'è sempre qualche articolo di cavalieri o istruttori che riportano esercizi semplici ma efficaci con schemi e misure, oppure autori come Antony Palman, sempre con esercizi di tutti i generi, disegni ben dettagliati e se non ricordo male anche un programma di lavoro di due o tre mesi.
Se trovo qualche link specifico te lo segnalo.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 15 settembre 2010, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO