Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 fattrici,stalloni....qui tutte le domande!! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 18:20
Messaggi: 119
Località: Lazio
Messaggio 
Ok...scusate la superficialità!!!
ECCO A VOI CASSANDRA!

Nome: CASSANDRA VII
Nazionalità: ITA
Anno di nascita: 1992
Padre: MILOU DE SUBLIGNY
Madre: UBERTA DE NORA
Padre della madre: MOUNEYA

Stallone
MILOU DE SUBLIGNY
III^
baio
1978 Francia TURNER
p.s.i.
baio
1965 TIEPOLETTO
TURENNA
HARPETTE
III^
baio
1973 Francia QUASTOR EX-QUEL ESPOIR
USTRIA
Fattrice
UBERTA DE NORA
III^
baio
1973 MOUNEYA
I^ A p.s.a.
baio
1948 Francia DENOUSTE
MAGICIENNE
QUERIDA DE NORA
II^ a.a.
sauro
1965 Italia DECOR
AMPHALE


. [img]/public/uploaded/forum/manuela_mi/2006418135756_108-0893_IMG.jpg[/img] 481,72 KB


martedì 18 aprile 2006, 13:59
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Strano; nelle banca dati UNIRE non risulta. Provaci un po' te http://www.unire.it/sella/libro_genealogico/bancadati.php#

Il padre è un francese e la madre una sarda. Mi sembra abbia già molto sangue e non so cosa tu indenda fare del puledro che dovesse nascere.
Se fai completo, potrebbe darsi che dandole ancora sangue venga fuori una scheggia, ma se fai SO il discorso si fa diverso.
Potresti rimanere sulla scelta di uno stallone francese, ma anche scegliere un tedesco, magari un Holsteiner che sono, in genere, più gentili.
Ma dimmi una cosa? la tua cavalla è iscritta all'UNIRE?


martedì 18 aprile 2006, 15:10
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 18:20
Messaggi: 119
Località: Lazio
Messaggio 
Si buzz... io l'ho presi da là i dati
cassandra VII!
Cmq non so cosa farci del puledrino...ma quelle che hai indicato sono le specialità che mi interessano!


martedì 18 aprile 2006, 15:20
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 18:20
Messaggi: 119
Località: Lazio
Messaggio 
l'hai trovata?[;)]


mercoledì 19 aprile 2006, 10:17
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
manuela_mi ha scritto:

l'hai trovata?[;)]

si si, trovata ;)

ora prova a descrivermi la cavalla partendo dalla testa, intesa come equilibrio.

cosidera anche che ci sono moltissimi giovani stalloni di ottima genealogia, il cui tasso di monta si giova di un contributo UNIRE che praticamente copre tutte le spese.


mercoledì 19 aprile 2006, 12:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 18:20
Messaggi: 119
Località: Lazio
Messaggio 
buzz...accidenti quanto ne sai....puoi spiegargli meglio. Dunque come funziona??? La mia cavalla dovrebbe essere riconosciuta come fattrice per avere un puledrino registrabile...oppure?????
[xx(] Guarda mi vergogno da sola...ma non ne so proprio un tubo di sta roba qui[xx(]

Cmq Cassandra non è molto che ce l'ho ! Da quello che ho notato è che 14 anni non glieli dà nessuno...sia fisicamente....sia come prestazioni.
E' molto esperta sul salto...praticamente ti ci porta lei a cadenza.
Caratterialmente è affidabilissima....vispa quanto serve...ma mai disubbidiente; solo quando siamo nei boschi con il mio ragazzo che ha un psi diventa un pò competitiva....se tutti partono al galoppo....è difficile tenerla al passo!!!!
E' molto affettuosa da terra e propensa al rapporto con l'uomo.
si lascia fare tutto senza nessun problema.....e se sta al paddock e la chiami...ti viene incontro (forse perkè ha capito che ha sempre una carotina ad aspettarla[:D][:D])


mercoledì 19 aprile 2006, 12:56
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Beh...qualcosina ne so davvero ma solo perchè sono una vecchia signora, nonna di 4 nipotini e di oltre 100 puledri ormai cavalli.
Tutti "figli miei", nati fra le mie mani malgrado l'UNIRE e la FISE che preferirebbero vedere gli allevatori morti. Quelli bravi, s'intende, non certamente quelli che ingrossano i numeri delle loro statistiche. E io, modestia a parte [:I], sono stata davvero brava perchè per molti anni il mio allevamento è rimasto in testa alle classifiche per somme vinte in gara dai propri prodotti.
Comunque. Abbiamo già parlato a iosa dei problemi allevatoriali e ti consiglio di farti un giretto indietro.
Per quanto ti riguarda, dovresti prima riodinare le idee. La tua cavalla sembra perfetta anche di equilibrio, dunque potrai scegliere lo stallone che desideri.
Ci sono quelli gratuiti, per le cavalle iscritte alla produzione selezionata dell'UNIRE previa rassegna ma, te lo dico in un orecchio, pare che prossimamente verranno abolite.[;)]
Se fossi in te, però, sceglierei un buon stallone performer a seconda delle tue possibilità economiche.
Potrai scegliere nei siti della Genesi, della Bassetta e di tanti altri importatori che operano in Italia.
http://www.genesi-stalloni.it, http://www.bassetta.it/bassetta/BassMain
Se pensi di inseminarla quest'anno, devi cominciare a pensarci seriamente, altrimenti avremo tempo di chiacchierare per un anno ancora. [:D]


mercoledì 19 aprile 2006, 13:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
domanda che mi sorge spontanea :

meglio inseminazione artificiale o una classica monta ?


mercoledì 19 aprile 2006, 14:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
anzi,riformulo megli la domanda:

Quanti modi ci sono per coprire una cavalla?
Quali sono i più utilizzati? ...perchè?
Quale è meglio?


mercoledì 19 aprile 2006, 14:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
allora:

ce la monta naturale... che dicono (ed e vero) sia la piu pericolosa... sia per lo stallone che per la fattrice, anche per varie infezioni, tipo endometriti ecc...

Inseminazione artificiale in seme fresco: il seme viene prelevato allo stallone, e in poche ore arriva nella stazion di monta dove ce la fattrice e viene inseminata...

Inseminazione srtificiale in seme congelato: dicono che sia meglio utilizzarlo su fattrici giovani, ma non so se crederci o no... anche perche se il veterinario e bravo, la cavalla rimane sicuro (anche se poi bisogna vedere se non riassorbe, o comunque che porti a termine bene la gravidanza)...
dicevo... il seme viene congelato in azoto liquido se non sbaglio, eviene spedito nella stazione di monta dove ce la cavalla; in questo modo, si puo avere sempre il seme a disposizione, che si puo utilizzare in qualsiasi momento...

comunque e meglio l'artificiale, anche perche non troverai mai uno stallone performer in monta naturale...

con l'artificiale, puoi prendere il seme di uno stallone dall'altra parte del mondo... senza limitarti ad una naturale, con uno stallone, che magari non vale una cicca, in zona intorno a te...

Poi tutto dipende cosa vorrai fare con il nascituro...

FATTI SPIEGARE MEGLIO DA BUZZ(the best!!!) ...

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


mercoledì 19 aprile 2006, 14:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
scusate..dimenticavao...

(oggi son piena di domande)

Avevo letto qualche tempo fa (se ho capito bene) che per poter far continuare a una cavalla giovane la carriera sportiva si può farla coprire e dopo qualche tempo trasferire il feto nella pancia di un'altra cavalla che porterà a termine la gravidanza...
ma il nato sarà comunque figlio della precedente cavalla...spero di essermi spiegata bene...

ne sapete qualche cosa..?
che ne pensate..?


mercoledì 19 aprile 2006, 14:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
il nascituro avra i caratteri dei genitori biologici, anche perche la meiosi avviene tra le cellule dei genitori e soprattutto avviene subito al momento della fusione tra la cellula uovo e spermatozoo...

la tecnica che dici tu si chiama embryo transfert...ci sono gia delle discussioni aperte su questa tecnica, magari ce scritto piu di cosa ti posso dire adesso...

questa tecnica oramai usatissima, si pratica piu frequentemente su cavalle con alto patrimonio genetico,o con una super carriera, in modo da avere piu puledri in un anno; o con problemi che non portano a termine la gravidanza...

riassumendo: il puledro, ha i caratteri dei genitori "originali", mentre la ricevente, che crescera il piccolo, gli dara il carattere...

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


mercoledì 19 aprile 2006, 14:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
appunto.. secondo me non ce niente di male ad usare questa tecnica...
anzi puo essere molto vantagiosa

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


mercoledì 19 aprile 2006, 14:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 18:20
Messaggi: 119
Località: Lazio
Messaggio 
buzz scusami ma come funziona e soprattutto per quale motivo si fa riconoscere una cavalla come fattrice???
Se il puledrino na sce dalla mia e da uno stallone riconosciuto è cmq registrabile???

Anche le mie scelte ricadevano o sul francese o sul holsteiner.....ma per il manto???

Scusa tanto delle mille domande....ma sai molte cose e soprattutto...le spieghi in modo comprensibile per noi profani [;)]


mercoledì 19 aprile 2006, 14:55
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
VAI BUZZ... CI DEVI ADDESTRARE TUTTI!!! HA CHIESTO A TE PERCIO E LAVORO TUO... SE MI DELEGHI RISPONDO IO.... [:D] (ovviamente so solo 1/100 o neanch di quello che sa buzz...)



BUZZ sei u mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


mercoledì 19 aprile 2006, 14:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO