Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 ferri italiani o olandesi? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio ferri italiani o olandesi?
A me sono stati sconsigliati i ferri olandesi ma non mi è stato spiegato il motivo, voi quali preferite? MOmentaneamente il mio ha una normale ferratura e ha gli italiani, il mio maniscalco monta gli olandesi ma mi sono stati sconsigliati, sapeti dirmi il perchè e cosa voi preferite? Grazie.


mercoledì 21 dicembre 2005, 14:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Scusa ma dimmi chi ti sconsiglia i ferri olandesi, e perchè, molto probabilmente , penso che non se ne intenda troppo di materiale per mascalcia, infatti la differenza(per me) tra olandesi e italiani, è abissale, a favore degli olandesi.


mercoledì 21 dicembre 2005, 22:46
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
da quello che so poi dipende molto da cavallo a cavallo dalla forma del piede ecc ecc...il mio portava dietro gli olandesi e sinceramente penso che su questo argomento bisogna fidarsi molto del maniscalco...

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


mercoledì 21 dicembre 2005, 23:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
scusatemi, io sono molto ignorante in mascalcia.
quali sono i ferri italiani e quali quelli olandesi?

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


mercoledì 21 dicembre 2005, 23:24
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
quelli italiani sono quelli più chiari, mentre quelli olandesi sono molto più scuri. Da quando ho preso il cavallo, feci venire a ferrare uno, sapeva il fatto suo in ferratura, era molto bravo a ferrare, ma lo eliminai perchè era troppo violento. Lui usava gli italiani e sparlava degli olandesi, non li voleva neanche esser nominati. Mentre il mio maniscalco attuale, è molto bravo col cavallo, poi è gentile fera molto bene davanti, ma da dietro stringe un pò il fettone, infatti alla prox glielo dico. Io non me ne intendo di ferrature, me l'ha fatto notare la mia insegnate di dressage e mi ha fatto il confronto tra due ferrature e ha ragione. Cmq Lui monta solo ferri olandesi perchè dice che sono migliori da lavorare, che sono più morbidi, che lui si trova meglio con quelli, ma che per il cavallo non c'è alcuna differenza. Purtroppo la mia insegnante è partita e torna a febbraio e io non ho possibilità di chiedere un suo parere e dunque non sò cosa fare, Il cavallo è venuto da me che era con i ferri italiani, ho comprato 2 paia di ferri italiani, ma ora non sono sicura anche perchè il maniscalco che viene da me fà questa professione da poco tempo. Dunque sono dubbia perchè non sò cosa fare, se fidarmi di lui e metter gli olandesi visto che dice che al cavallo non fà nessuna differenza o lasciar gli italiani. MI spiegate la differenza tra i due e se è vero che al cavallo non cambia nulla? Grazie


giovedì 22 dicembre 2005, 19:59
Profilo
Messaggio 
<i> quelli italiani sono quelli più chiari, mentre quelli olandesi sono molto più scuri "]

Quello dipende dal metallo che si utilizza.

Il colore dipende dal tenore di carbonio del ferro.

Piccola nota di chimica inorganica elementare.


giovedì 22 dicembre 2005, 20:02
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
( Foto prese da http://www.romanitempolibero.it )

Ferri italiani:
Immagine

Ferri Olandesi:
Immagine

Gli Olandesi hanno la sezione piatta, provocando meno attrito con il terreno, ed hanno i due "rami" del ferro posteriore( si chiamano così?!...non ricordo proprio!)simmetrici. Gli italiani, invece hanno sezione differente, ed il ramo interno é più corto rispetto all'altro.
Credo siano anche realizzati con leghe differenti... però preferirei sentire il parere degli esperti visto che ci sono in questo forum [:D]

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


giovedì 22 dicembre 2005, 20:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
mmmhhh.. grazie.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 22 dicembre 2005, 23:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21
Messaggi: 1925
Località: Sicilia
Messaggio 
Cavolo ecco una domanda da fare al mio amico Emanuele appena viene x le vacanze da Grosseto!!!...in aggiunta al fatto che suo padre gli vuole far ferrare Ishtar a lui!![:D]

_________________
*->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
Immagine Immagine Immagine


venerdì 23 dicembre 2005, 2:29
Profilo YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
grazie sara per la tua spiegazione, ma ancora no ho capito quali sono meglio!!!!!


venerdì 23 dicembre 2005, 17:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
sia la pony che lo stallone utilizzano quelli olandesi..
non mi sono mai posta il problema perchè mi fido del mio maniscalco ed è competenza sua. Non mi sognerei mai di dirgli come deve ferrare il mio cavallo. Se non mi fidassi di lui cambierei maniscalco.

_________________
Immagine


venerdì 23 dicembre 2005, 20:02
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
e non lo capirai......partiamo dal principio che sotto al piede del cavallo si può attaccare qualsiasi cosa,anche un pezzo di ferro trovato per strada....purchè sia "aggiustato" adeguatamente rispetto alla conformazione dello zoccolo,e quindi è FONDAMENTALE l'adattamento del ferro al piede,e non viceversa,personalmente ritengo che il ferro olandese si presti moooolto meglio alla naturale conformazione del piede essendo di per se un ferro neutro senza rami piu sottili ecc,guardate anche la distribuzione delle stampe(buchi per i chiodi)sono molto piu simmetriche,infatti i nostri modelli di ferri italiani discendono da una concezione della mascalcia del secolo scorso in cui il cavallo era impiegato militarmente,la differenza è che gli altri ci hanno copiato e sono andati avanti,noi siamo rimasti al 1900...
Fortunatamente oggi alcuni produttori di ferri italiani stanno modificando la geometria di alcuni modelli,migliorandoli notevolmente,cmq la scelta di un modello o un altro dipende da tanti fattori.
Personalmente mi trovo bene con gli olandesi,e discutendo con alcuni maniscalchi mi è capitato di sentire ogni sorta di corbelleria,del tipo" rovinano le muraglie" "non si inchiodano a grasso" "non permettono l'orlatura" e altre minchiate del genere,però ripeto sono valutazioni soggettive,ho anche l'appoggio di Paolino....
la prossima volta approfondiremo più tecnicamente la differenza tra le varie geometrie di ferri,un saluto a tutti Iron.


venerdì 23 dicembre 2005, 20:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
da me tutti i cavalli hanno ferri olandesi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 23 dicembre 2005, 20:45
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
vedo che usate tutti gli olndesi e che vi troviate bene. Come hai detto tu anche io ho sentito da altri maniscalchi che non sono buoni ferri gli olandesi. Mha, per ora mi trovo purtoppo 2 paia di ferri italiani da utilizzare e poi proverò con quelli olandesi. Cmq a me era stato detto che sgretolavano l'unghia


venerdì 23 dicembre 2005, 23:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io sinceramente ho praticamente sempre ferrato con gli olandesi..

sullo sgretolarsi della muraglia.. le poche volte che mi è capitato era perchè il piede della cavalla non era nelle condizioni migliori a causa di alimentazione, stress e clima..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


sabato 24 dicembre 2005, 0:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO