Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 fieno croc 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio fieno croc
penso sia la sezione giusta...
sto provando ora il fieno croc...dicono che è buono e che ne puoi usare anche meno del normale e rende molto....vorrei saperne di più...il fatto che non sia somministrato in steli lunghi a pelle mi viene da pensare non sia bello per il cavallo ma non so...avete opinioni?

_________________
Immagine


martedì 7 febbraio 2006, 18:10
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Non lo conosco, è in cubi?

Il fieno è importante non solo nutrizionalmente ma anche per il fatto che permette al cavallo di mangiare poco per volta per lunghi periodi di tempo, riproducendo il comportamento che avrebbe in natura. Quindi se questo è in cubi, o se ne puoi dare di meno, manca del tutto quel beneficio.

Magari poi il tuo cavallo vive in paddock giorno e notte, nel qual caso non sarebbe un problema...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 7 febbraio 2006, 18:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
l'ho visto usare ma personalmente non lo amo..

sia perchè, come dice pascal, è di veloce consumo e toglie l'effetto passatempo del fieno tradizionale. sia perchè richiede una grossa quantità di acqua che lo fa gonfiare nello stomaco che perchè non si sa cosa ci sia dentro..

io sono personalmente assolutamente pro fieno normale.. il fieno croc lo userei solo in caso di reale necessità..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 7 febbraio 2006, 18:30
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53
Messaggi: 443
Località: Campania
Messaggio 
...cos'è?????[:I]

_________________
PG


martedì 7 febbraio 2006, 18:46
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2005, 19:27
Messaggi: 40
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Non so cosa sia nè da cosa sia composto...io sostengo il fieno normale, o meglio bagnato.Oltre al fatto di simulare il pascolo il fatto che ci mette più tempo a masticare fa produrre molta più saliva al cavallo e diminuisce il rischio di ulcere gastriche...


martedì 7 febbraio 2006, 19:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Anche io sono per il fieno classico .......da me ad esempio lo somministrano molte volte al giorno in modo che il cavallo abbia sempre da sgranocchiare qualcosa.....


martedì 7 febbraio 2006, 20:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
E' un fieno che non ha problemi di polvere (può essere un'alternativa italiana a quello irlandese), per cui può andare bene per i cavalli che hanno problemi respiratori o di allergie.
Viene dall'Abruzzo se non sbaglio, è più nutritivo del fieno normale, per questo basta meno.

Io sono per il buon fieno tradizionale, di primo taglio e per l'erba del paddock. Il croc lo usiamo ogni tanto per integrare.


mercoledì 8 febbraio 2006, 7:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:57
Messaggi: 104
Località: Lombardia
Messaggio 
Ombra ha scritto:

E' un fieno che non ha problemi di polvere (può essere un'alternativa italiana a quello irlandese), per cui può andare bene per i cavalli che hanno problemi respiratori o di allergie.

è vero,infatti a me lo ha consigliato il veterinario visto che la mia cavalla è asmatica.
per adesso però mi sto trovando bene semplicemente bagnando molto bene il fieno normale, in questo modo non ha più avuto crisi!
anche perchè, a quanto ho capito, non è che costi proprio pochissimo!

_________________
con te ho passato i giorni migliori della mia vita...fortunatamente per le notti mi ero organizzata diversamente!!!


mercoledì 8 febbraio 2006, 11:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
beh per la questione del tempo che passa devo spezzare una lancia perchè i due cavalli occupano moltissimo tempo a mangiarlo. I cubi sono grandi quanto un pugno e sono pressati perciò devono romperli per mangiarli e ci perdono molto tempo. Di polvere e muffa non ce n'è l'unica cosa è che va versato nella mangiatoia....e il mio cavallo adora spiluccare la lettiera alla ricerca del fil di fieno perduto....mah.....non sono convintissima...cmq appena vedo il vet chiedo chiarimenti e posto! [;)]

_________________
Immagine


mercoledì 8 febbraio 2006, 14:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Io invece glieli rompo, riducendolo in pezzi. Costa mi pare intorno agli 11-12 euro a sacco.

Anche io preferisco eventualmente bagnare il fieno per evitare problemi.


mercoledì 8 febbraio 2006, 14:52
Profilo
Messaggio 
horse il fieno croc è quello nei sacchi verdi?

cmq è fieno pressato a cubetti. Nella mia scuderia lo mangiano tutti e stanno benissimo...prima di arrivare li non l' avevo mai usato ed ero un po' scettica...pero' alla fine il vantaggio, oltre al fatto che è molto pratico per quanto riguarda la somministrazione e ad esempio il trasporto (vedi concorsi), è che sai cosa c'è dentro e la composizione è sempre uguale, con il fieno in ballette si rischia di incorrere in qualche partita non buona, ammuffita, o non nutriente ecc.... e poi non contiene polvere. e cmq da quello che vedo i cavalli non fanno poi cosi in fretta a finirlo!


giovedì 9 febbraio 2006, 10:36
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Noi per i cavalli con problemi di allergie (presente...[xx(]) usiamo un ulteriore fieno, pellettato in cilindretti di 2 cm di diametro..di colore marrone scuro..
toglie in effetti tutto il beneficio del "passatempo" ma pare, a livello nutrizionale, che non abbia paragone ne col fieno normale ne con il crok..il prodotto viene assimilato perfettamente, è digeribile, non contiene alcun tipo di polvere, e soprattuto lo produce su sua ricetta il nostro fornitore..che ci da gia un mangime pellettato superiore alla media di altri mangimi di gran marca provati in pasato..

insomma un ottimo prodotto di cui fidarsi.


giovedì 9 febbraio 2006, 10:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
il mio cavallo allergico riceve il fieno quello imballato umido.
molto profumato e molto nutriente. è un fieno che piace tanto, tiene occupati e in genere è ben tollerato da tutti i cavalli.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 9 febbraio 2006, 21:09
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 13:12
Messaggi: 82
Messaggio 
anche io credo sia pratico e che ai cavalli piaccia,ma come fate a sapere che fieno è stato usato per fare i blocchi? trippi dice che la composizione è sempre la stessa,ma così lavorato non pui vedere se era poco bello o se c'erano muffe


venerdì 10 febbraio 2006, 0:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Mah, ai cavalli piace, è vero (c'è la melassa che tiene uniti i cubi), ma un cavallo che avevamo in scuderia, al quale per problemi respiratori davamo solo quello, andava a cercare l'altro e quando ne avevamo di bellissimo e senza un filo di polvere e glielo davamo bagnato, lui lasciava il croc.
La qualità l'ho sempre trovata uguale, avevo cominciato a prenderlo nel 2003, quando dopo quella estate terribile non si trovava fieno buono in giro.
Quello di cui parla Kim è molto buono, è il silato, costa parecchio però ed è molto nutritivo.

Io preferisco che i cavalli abbiano fieno in abbondanza, che non carichi troppo e che possano mangiarne durante tutto il tempo che stanno in box (poco per fortuna loro).


venerdì 10 febbraio 2006, 7:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO