Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 fino a che punto è giusto usare le maniere forti... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
quoto sonny in pieno!
un cavallo è un grande impegno ma da anche molte soddisfazioni se tenuto nel modo giusto!!!
''salvare'' un cavallo da quel maneggio è un bel gesto, ma se il cavallo è stato maltrattato potrebbe avere paura dell'uomo. Ma se tuo figlio ogni volta che va lì lo accudisce senza problemi allora vuol dire che non ce ne sono.
come ha gia detto sonny, provare primain fida o mezza fida non è una cattiva idea prima di prendere un cavallo (anzi!!!). Buona fortuna e sceglilo bene, il cavallo.

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 28 dicembre 2011, 18:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:26
Messaggi: 15
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
Sonny_4e ha scritto:
esatto!!! : Thumbup : magari potresti provare a prendere una mezza fida o una fida prima di procedere con l'acquisto definitivo, così puoi vedere se riesci a gestire bene tempo e costi.


si anche così, in questo caso però dovrei rimanere da loro per qualche tempo...
sinceramente l'idea non mi entusiasma...

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello


mercoledì 28 dicembre 2011, 19:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:26
Messaggi: 15
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
Nuvolina ha scritto:
quoto sonny in pieno!
un cavallo è un grande impegno ma da anche molte soddisfazioni se tenuto nel modo giusto!!!
''salvare'' un cavallo da quel maneggio è un bel gesto, ma se il cavallo è stato maltrattato potrebbe avere paura dell'uomo. Ma se tuo figlio ogni volta che va lì lo accudisce senza problemi allora vuol dire che non ce ne sono.
come ha gia detto sonny, provare primain fida o mezza fida non è una cattiva idea prima di prendere un cavallo (anzi!!!). Buona fortuna e sceglilo bene, il cavallo.



per ora non ci sono problemi quando mio figlio lo accudisce... solo un particolare...quando lo prepara per montarlo non vuole il morso... fa fatica ogni volta a metterglielo... però mi è stato detto che questo cavallo è arrivato in maneggio domato a filetto... forse questo potrebbe spiegare
il perchè l'animale tenti di rifiutarlo... è stato ridomato con il morso sardo.... mi hanno detto che è molto fastidioso per i cavalli.
per il resto sembra un cavallo tranquillo , ormai sono diversi mesi che lo monta.

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello


mercoledì 28 dicembre 2011, 19:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05
Messaggi: 850
Località: Calusco d'Adda
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
non so dirti se il morso sardo è fastidioso o meno... sicuramente però un morso è più severo di un filetto e bisogna saper dosare bene l'azione delle mani, forse il cavallo ha una bocca delicata, prova a mettere di nuovo il filetto e vedere come va... alcuni cavalli rifiutano l'imboccatura semplicemente per il loro carattere e non perchè gli dia veramente fastidio: ormai l'ho capito perchè kurktiz (che non è mio, ma monto quasi esclusivamente lui da parecchio e lo conosco come le mie tasche) ha un carattere difficile e ogni volta mettergli la testiera è un'impresa, nonostante l'imboccatura sia un semplice filettone snodato, come quello che si usa con i puledri!!! prova a chiedere consiglio all'istruttore per vedere cosa si può fare

_________________
The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥

Potterhead till the end

Christopher Nolan is a GOD

Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.

<<Tu credi nel destino, Sonny?>>
<<No>>
<<Perchè no?>>
<<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>


mercoledì 28 dicembre 2011, 20:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
si vede che kurktiz è rimasto puledrone!!! :lol:
si chiedendo all'istruttore ma se poi è lo stesso che hai visto fare quelle cose lì e dopo che ti ha dato quelle spiegazioni insofddisfacenti riguardo a quelle azioni, non so se ti conviene più di tanto!

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 28 dicembre 2011, 21:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05
Messaggi: 850
Località: Calusco d'Adda
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
Cita:
si vede che kurktiz è rimasto puledrone!!! :lol:

eh si!!!! :lol: calcola che per i primi dieci anni della sua vita si è fatto beatamente i cavoli suoi, quindi non è cambiato più di tanto!!! :lol:


Cita:
si chiedendo all'istruttore ma se poi è lo stesso che hai visto fare quelle cose lì e dopo che ti ha dato quelle spiegazioni insofddisfacenti riguardo a quelle azioni, non so se ti conviene più di tanto!

effettivamente... meglio chiedere a qualcuno di più competente

_________________
The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥

Potterhead till the end

Christopher Nolan is a GOD

Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.

<<Tu credi nel destino, Sonny?>>
<<No>>
<<Perchè no?>>
<<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>


mercoledì 28 dicembre 2011, 21:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:26
Messaggi: 15
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
Nuvolina ha scritto:

si chiedendo all'istruttore ma se poi è lo stesso che hai visto fare quelle cose lì e dopo che ti ha dato quelle spiegazioni insofddisfacenti riguardo a quelle azioni, non so se ti conviene più di tanto!


sicuramente sono un pò restia a chiedere spiegazioni a loro... ma chiederò ad una persona che ho avuto il piacere di conoscere in questi giorni,( appassionata di cavalli e di equitazione da quaranta anni!) che mi ha già dato delucidazioni anche sulle lezioni nel rettangolo...

per quanto riguarda il morso sardo, loro usano quello con i cavalli perchè insegnano la monta sarda, che è quasi uguale a quella
western. chiedendo di rimettere il filetto al cavallo, sicuramente mi direbbero di no....


Sonny_4e ha scritto:
non so dirti se il morso sardo è fastidioso o meno... sicuramente però un morso è più severo di un filetto e bisogna saper dosare bene l'azione delle mani, forse il cavallo ha una bocca delicata, prova a mettere di nuovo il filetto e vedere come va... alcuni cavalli rifiutano l'imboccatura semplicemente per il loro carattere e non perchè gli dia veramente fastidio: ormai l'ho capito perchè kurktiz (che non è mio, ma monto quasi esclusivamente lui da parecchio e lo conosco come le mie tasche) ha un carattere difficile e ogni volta mettergli la testiera è un'impresa, nonostante l'imboccatura sia un semplice filettone snodato, come quello che si usa con i puledri!!! prova a chiedere consiglio all'istruttore per vedere cosa si può fare
[quote="Sonny_4e"]

si in effetti potrebbe essere una risposta plausibile, perchè una volta che cel'ha non fa più storie.
é solo nel momento in cui gli viene messo, e quando gli viene tolto.

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello


giovedì 29 dicembre 2011, 0:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05
Messaggi: 850
Località: Calusco d'Adda
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
se riesci fargli fare una visita dal vet per controllare che non abbia ferite in bocca; se è sano come un pesce le cose sono due: o il morso che viene utilizzato è troppo severo e lui ha una bocca delicata (o almeno bisognerebbe essere più leggeri con la mano) o è proprio così di carattere!!! forse qualcuno più esperto di me saprà dirti qualcosa in più

_________________
The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥

Potterhead till the end

Christopher Nolan is a GOD

Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.

<<Tu credi nel destino, Sonny?>>
<<No>>
<<Perchè no?>>
<<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>


giovedì 29 dicembre 2011, 13:03
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
Il non accettare l'imboccatura non e' mai un bel segno, tante volte i cavalli sono difficili perchè semplicemente hanno bisogno del dentista......vista la descrizione del posto (cavalli picchiati con un bastone, robe da terzo mondo insomma) non mi sorprenderebbe sapere che il dentista questi cavalli non l'hanno nemmeno mai visto! Se fosse davvero una questione di denti sarebbe risolvibile da un giorno all'altro una volta che il cavallo e' con te.

Per il resto concordo con quanto detto da Rhox che e' una persona di grande esperienza in questo forum :) Le 'maniere forti', che in questo caso in realtà è violenza pura e semplice, per me non hanno alcuno spazio nel rapporto con i cavalli e purtroppo piu' leggo di queste cose piu' sono contenta di aver lasciato l'Italia e la sua totale ignoranza quando si tratta di come tenere cavalli.....

A parte i veri e propri maltrattamenti, chissa' che dolori alla schiena hanno questi cavalli perche' dubito fortemente che le selle siano state viste ed adattate da un saddle fitter.....Mi auguro che almeno alimentazione, maniscalco etc siano all'altezza.....alla fine sono tutte forme di maltrattamento

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 29 dicembre 2011, 14:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:26
Messaggi: 15
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
Pascal ha scritto:
Il non accettare l'imboccatura non e' mai un bel segno, tante volte i cavalli sono difficili perchè semplicemente hanno bisogno del dentista......vista la descrizione del posto (cavalli picchiati con un bastone, robe da terzo mondo insomma) non mi sorprenderebbe sapere che il dentista questi cavalli non l'hanno nemmeno mai visto! Se fosse davvero una questione di denti sarebbe risolvibile da un giorno all'altro una volta che il cavallo e' con te.

Per il resto concordo con quanto detto da Rhox che e' una persona di grande esperienza in questo forum :) Le 'maniere forti', che in questo caso in realtà è violenza pura e semplice, per me non hanno alcuno spazio nel rapporto con i cavalli e purtroppo piu' leggo di queste cose piu' sono contenta di aver lasciato l'Italia e la sua totale ignoranza quando si tratta di come tenere cavalli.....

A parte i veri e propri maltrattamenti, chissa' che dolori alla schiena hanno questi cavalli perche' dubito fortemente che le selle siano state viste ed adattate da un saddle fitter.....Mi auguro che almeno alimentazione, maniscalco etc siano all'altezza.....alla fine sono tutte forme di maltrattamento



posso provare a chiamare un veterinario esterno ... per fargli fare un controllo e vedere se il cavallo ha problemi.
vorrei risolvere .. anche perchè ieri mio figlio ha fatto lezione era al trotto e quando doveva fermarsi ha tirato leggermente le redini una volta e si è impennato... possibile?
io penso che abbia dolore...
ha provato a calmarlo accarezzandolo... fortunatamente è un animale a cui piace molto essere accarezzato.
ogni volta che vedo mio figlio sopra quel cavallo mi commuovo... sta facendo di tutto per poter interagire con lui e in parte ci riesce...
ma purtroppo la volta successiva deve ricominciare da capo , perchè chissà cosa succede nel frattempo visti i precedenti....


per quanto riguarda le selle essendo totalmente ignorante non so risponderti...
ho notato però che per lo stesso cavallo usano la stessa sella.
a proposito di questo che sella potrei comprare a questo cavallo nell'eventualità... è in base a come questo è strutturato?

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello


giovedì 29 dicembre 2011, 19:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:26
Messaggi: 15
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
conta la razza? il cavallo è un anglo arabo sardo.

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello


giovedì 29 dicembre 2011, 19:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
Cita:
si in effetti potrebbe essere una risposta plausibile, perchè una volta che cel'ha non fa più storie.
é solo nel momento in cui gli viene messo, e quando gli viene tolto.


al di là del chiamare un dentista e un controllo che la regolazione dei finimenti sia corretta (oltre alla manutenzione dell'imboccatura) ci vuole anche cura in queste operazioni. il morso che sbatte sui denti perchè non viene messo e tolto correttamente e perchè il cavallo collabora poco favorisce solo il peggioramento della situazione.
sinceramente perderei un po' di tempo per collaborare col cavallo e insegnargli a collaborare in queste operazioni per migliorare la qualità di vita di entrambi

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 29 dicembre 2011, 19:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05
Messaggi: 850
Località: Calusco d'Adda
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
rhox ha scritto:
Cita:
si in effetti potrebbe essere una risposta plausibile, perchè una volta che cel'ha non fa più storie.
é solo nel momento in cui gli viene messo, e quando gli viene tolto.


al di là del chiamare un dentista e un controllo che la regolazione dei finimenti sia corretta (oltre alla manutenzione dell'imboccatura) ci vuole anche cura in queste operazioni. il morso che sbatte sui denti perchè non viene messo e tolto correttamente e perchè il cavallo collabora poco favorisce solo il peggioramento della situazione.
sinceramente perderei un po' di tempo per collaborare col cavallo e insegnargli a collaborare in queste operazioni per migliorare la qualità di vita di entrambi
esatto, proprio quello che sto cercando di fare con kurktiz!!!!! : Thumbup : con calma volgio fargli capire che mettere la testiera non è una tragedia!!!

_________________
The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥

Potterhead till the end

Christopher Nolan is a GOD

Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.

<<Tu credi nel destino, Sonny?>>
<<No>>
<<Perchè no?>>
<<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>


giovedì 29 dicembre 2011, 22:18
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
se non controlli il resto però può essere una battaglia inutile e resta comunque doloroso per il cavallo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 30 dicembre 2011, 17:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05
Messaggi: 850
Località: Calusco d'Adda
Messaggio Re: fino a che punto è giusto usare le maniere forti...
già... purtroppo resta il fatto che non sono la sua proprietaria e non sono io a decidere quando chiamare vet, dentista ecc... se rivedo la sua proprietaria (non la vedo da 1 anno e mezzo, anche se sicuramente viene spesso al maneggio) magari le suggerisco di fare una visita di controllo per scongiurare eventuali problemi

_________________
The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥

Potterhead till the end

Christopher Nolan is a GOD

Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.

<<Tu credi nel destino, Sonny?>>
<<No>>
<<Perchè no?>>
<<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>


venerdì 30 dicembre 2011, 19:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO