Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 focature 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
princi ha scritto:
Quella con l'azoto liquido è la cosiddetta " ghiacciatura". Sui galoppini, puledri, di solito viene usata per il mal di stinchi. Con questo metodo il problema non si ripresenta successivamente.
Arya ha fatto un errore però: la focatura non viene usata sui tendini strappati, per quelli ci sono altri trattamenti, tra i quali il tanto riposo..........


Chiedo perdono! Ammetto di essere ignorante in materia. :wink:

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 28 agosto 2007, 15:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Arya ha scritto:
princi ha scritto:
Quella con l'azoto liquido è la cosiddetta " ghiacciatura". Sui galoppini, puledri, di solito viene usata per il mal di stinchi. Con questo metodo il problema non si ripresenta successivamente.
Arya ha fatto un errore però: la focatura non viene usata sui tendini strappati, per quelli ci sono altri trattamenti, tra i quali il tanto riposo..........


Chiedo perdono! Ammetto di essere ignorante in materia. :wink:

su queste cose pure io....perhè...grazie a Dio e facciamo le corna....non ci ho mai avuto a che fare!

forse è questa la pratica ma non lo so....

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 28 agosto 2007, 16:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Mah Princi, non so. La focatura e´ una pratica illegale in molti Paesi, un motivo ci sara´. E´comunque una pratica empirica quindi non e´provato che faccia bene :wink:

Sai, anche l´infibulazione e´praticata in molti Paesi.....questo non significa che si possa continuare cosi.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 28 agosto 2007, 19:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Pascal ha scritto:
Mah Princi, non so. La focatura e´ una pratica illegale in molti Paesi, un motivo ci sara´. E´comunque una pratica empirica quindi non e´provato che faccia bene :wink:

Sai, anche l´[b]infibulazione[/b] e´praticata in molti Paesi.....questo non significa che si possa continuare cosi.

l'infi che?

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 28 agosto 2007, 19:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio 
Però non puoi neanche dire che fa male, nel senso che non porta miglioramenti.
Tanti cavalli da corsa sono stati curati e migliorati con questa pratica e non per volergli male........

_________________
Silvia


martedì 28 agosto 2007, 21:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
beh funzionerà anche.. però un vet che conosco si rifiuta di farle... proprio perchè non sempre funziona ed è un po troppo "crudele"


mercoledì 29 agosto 2007, 10:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
L´infibulazione Marty... che non sto a spiegare su un forum di dressage.

Princi, e´una pratica illegale perche´dolorosissima per il cavallo ! alla faccia del "non fa male" :shock:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 29 agosto 2007, 19:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio 
Non nel senso che non fa male fisicamente.....
E comunque nel periodo di degenza il dolore è alleviato dagli antidolorifici........
Ci sono pratiche ben più dolorose di una normale focatura

_________________
Silvia


mercoledì 29 agosto 2007, 21:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
La domanda del topic era chiara: può un cavallo con precedenti focature gareggiare? E mi sembra che la risposta ci sia stata.

Il problema se le focature siano efficaci o no - come moltissime altre pratiche - mi sembra un problema (interessantissimo) da discutere nella sezione veterinaria. Come medico posso anticiparvi che moltissime pratiche mediche sull'uomo sono in corso di revisione.. perchè in realtà sono state praticate largamente senza alcuna evidenza che abbiano una reale efficacia. Figuriamoci se il problema non esiste nel mondo dei cavalli! C'è un intero movimento culturale chiamato EBM (Evidence Based Medicine) che se ne occupa; un "colpo di Google" vi seppellirà di notizie. Non ho ancora sentito parlare di alcuna EBV (Evidence Based Veterinary). Voi sì?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 10 settembre 2007, 22:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
entambe sono focature. La classica focatura a caldo ormai è vietata da anni anche in Italia, quella a freddo, cioè con l'azoto, è ammessa.
Non cambia nulla tra le due pratiche a livello di risultato.
Il principio è efffettuare dei forellini in modo che il vescicante arrivi direttamente all'osso, in modo da riacutizzare il processo di riparazione e con altri farmaci ridurne in seguito le dimensioni.
Prima veniva effettuata a caldo perchè era l'unico modo per far sì che i fori non si cicatrizzassero più in fretta di quanto servisse, poi con la scoperta dei vari utilizzi dell'azoto, si è passati a questa pratica, sicuramente meno dolorosa, ma con la stessa identica funzione.
Come pratica non direi che è "empirica", perchè i risultati sono molto chiari e non casuali, diciamo piuttosto che al giorno d'oggi ci sono pratiche, prodotti e cure decisamente meno cruenti che portano allo stesso o ad un miglior risultato.


martedì 11 settembre 2007, 13:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio 
Ross ti quoto in pieno......

_________________
Immagine


mercoledì 12 settembre 2007, 10:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio 
Mmmmhhhh.... Ross però a me risulta che quella a caldo si fa ancora..... :? In quella a freddo i numeri dei forellini è anche minore rispetto all'altra ed è utilizzata soprattutto per il mal di stinchi. Se ho scritto qualche sfondone correggimi.... :D

_________________
Silvia


mercoledì 12 settembre 2007, 13:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
no, quella a freddo si usa per tutto. Io l'ho vista praticare per delle formelle in corona.
Quella a caldo è vietata da anni, che poi ci sia ancora chi la pratica questo può essere, anche rubare è VIETATO, ma forse c'è ancora chi non lo sa. :D


mercoledì 12 settembre 2007, 14:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio 
Ahahahah bello ross!!! Dai, per le formelle non l'ho mai vista. Una cosa in più che ho imparato. Il problema è che la parte ghiacciata però diventa come il cristallo.... giusto?

_________________
Silvia


mercoledì 12 settembre 2007, 14:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
oddio non è che viene congelato l'arto, però io l'ho visto fare ma questi particolari sinceramente non te li so dare. Ho visto trattare delle escrescenze tipo porri e verruche con l'azoto. Venivano raffreddate e nel giro di una settimana si staccavano da soli, come quel nuovo prodotto che si acquista in farmacia per le persone.


mercoledì 12 settembre 2007, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO