Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip) 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Nefferit...guarda,se ce l'ho fatta io(che monto da sempre ma sono una dilettante)con Rascàl(ripeto,appena preso,non era per niente bravo) credo proprio ce la possa fare chiunque.
Lui a terra era terribile,montato invece è sempre stato abbastanza bravo.Il passeggiata in capezza ci sono andata nel giro di poco tempo perchè è un soggetto coraggiosissmo(già il fatto che non sia un fifone che scatta ogni due per tre è un grande aiuto),ovviamente se ci si trovasse con un cavallo ombroso,sarebbe molto diverso e i tempi molto più dilatati prima di portarlo "fuori in capezza".

dipende molto dalla nostra sensibilità e quella del cavallo;
ad esempio la femmina che avevo prima era eccezionale e molto sensibile,in qualche ora ha imparato tutto quello che in settimane avevo insegnato agli altri e le ho messo la capazza da zero avendo il controllo più assoluto dal primo momento....rimasi a bocca aperta quando capì subito che alzare il pugno era = passi indietro...ma lei ripeto,è un caso a parte.Era sensibilissima(bastava un cenno per capirsi) e molto collaborativa(a differenza di Rascàl,dispettoso)
Tra l'altro non è detto che un altro meno "delicato" di me,si sarebbe trovato altrettanto bene con lei... credo che come per le persone ci siano affinità da principio,
se queste sono tante e affini,ovviamente il lavoro sarà più breve;
se si è caratterialmente opposti il percorso sarà più lungo!

tieni conto che io e Rascàl siamo opposti(lui estroverso,io introversa) eppure "ce l'abbiamo fatta";tutto sta nel trovare un "punto di incontro".
inizialmente io ero troppo "delicata" con lui,non mi calcolava granchè...per ogni cavallo ci vuole un approccio giusto.Altresì avessi usato le pressioni adatte per Rascal,sull'altra cavalla,questa sarebbe scappata via ai 200!

Gigi dice che il cavallo ideale per me sarebbe uno introverso e sensibile(l'opposto di Rascàl),che trovando la giusta chiave risponde.Esattamente come me.
Però sai ;specie se non si è mai venuti a contatto con la MN e i relativi profili psicologici;uno non è che si sceglie il cavallo "su misura" perchè "non lo sa valutare"!si ritrova con quello che ha e cerca di intessere la comunicazione migliore con lui,anche nel caso si fosse diametralmente opposti(come nel mio caso)

per curiosità,tu come ti descriveresti?e la tua cavalla invece?
questo sarebbe già un buon punto di partenza per "capire"...
premettendo però sempre che coi cavalli è tutto un incognita...una delle prime regole della MN è non fare mai supposizioni.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


martedì 20 aprile 2010, 11:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Ahhhhhhhhh... finalmente è arrivato il set... adesso si comincia : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


lunedì 26 aprile 2010, 14:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
ritiro su questo topic...
per chi conosce il metodo e chi non...
ultimamente sono un pò perplessa...è una settimana o 2 che l'aster si comporta in modo strano...prima di tutto ha smesso di venirmi in contro al paddock quando vado a prenderla, cosa di cui si è stupita pure il gestore in quanto lei è una cavalla estremamente socievole...
in secondo luogo durante le sessioni di lavoro varia da momenti in cui mi mostra una sensibilità fuori dal comune a momenti di totale opposizione...
mi ha stupita in particolare modo l'altro giorno che cercando di scoprire cos'avessi fatto io ho iniziato la sessione nel modo più soft possibile...
10 minuti di carezze, i primi esercizi tipo cedi l'incollatura, passi indietro con lunghina in pressione costante, redine di controllo, passi indietro con stick in pressione costante(che tral'altro non ci riuscivo mai e quella volta son riuscita a farla in 1° fase), passi laterali da terra, cerchio e cambi di mano al passo...tutti eseguiti benissimo con grandissima fluidità...
poi quando è stato il momento di far anche trotto e galoppo in cerchio è iniziato il delirio...ho cominciato ad usar come prima fare il respiro per imparare a moderare l'energia e fino a quel momento rispondeva moooolto bene tant'è che stavo cominciando il lavoro anche da sella...quel giorno invece non mi rispondeva pari e se iniziavo la progressione(sempre molto lenta perchè volevo capire il perchè non partisse)poi quando si degnava di partire di trotto era stizzitissima, sbatteva la testa con le orecchie schiacciate indietro verso di me...che in genere è un chiarissimo segno che ho avuto un energia troppo alta...ma se la tenevo più bassa non mi filava mezzo...e dopo ciò poi manco si fermava, ci metteva tipo 2 cerchi per diminuire di andatura...cosa che di solito faceva in un paio di falcate... =.='' sono in crisi...
in più poi son montata su e i primi 10 minuti la guidavo con lo sguardo dopo di chè si è stufata e pian piano si induriva fino a costringermi a tirare la redine =(
completo fallimento...

_________________
Immagine


giovedì 2 dicembre 2010, 21:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Magari era semplicemente in fase no?! Tipo quando a noi non va di far qualcosa e la facciamo di controvoglia...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 3 dicembre 2010, 16:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Secondo me non avresti dovuto montarla e lavorarci a terra fino a quando non avevi il controllo e la sua attenzione... te lo dico perchè ho sentito Marco un mesetto fa e mi ha detto che fino a quando non ho un bel controllo da terra non devo salirci... io ovviamente l'avevo chiamato perchè c'ero salita e non mi obbediva, ovvero al passo va tutto bene si ferma in fase 1 e gira appena tocco la redine, appena aumento andatura arrivo in fase 4 per fermarla sudando : Chessygrin :

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


venerdì 3 dicembre 2010, 18:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
E finalmente Marco mi spedirà il basic set con le dispense!!! : Love : : Love : : Love : Non vedo l'ora che arrivi il pacco! : WohoW : (anche se ne aspetto altri due... shopping di dicembre! :lol: )

Sofia, anche io l'ho preso rosso! Lo ha deciso il moroso dopo che ha visto la foto di Aramis con la capezzina! : Love :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 3 dicembre 2010, 20:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Rossa è bellina risalta.. : Love :

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


sabato 4 dicembre 2010, 9:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
E soprattutto sul biondo sta benissssssssssssssssssimo... : Love :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 6 dicembre 2010, 17:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
hauahuahau ridiamo...mi sa che l'aster non vuole esser lavorata quando ho le mie cose XD

mah...in genere ho un buon controllo, si ferma praticamente sempre in fase 1 e raramente devo tirare forte per girare...però forse la doma di un puledro è diversa dalla rieducazione di un cavallo già domato...anche perchè sennò non avrebbe senso che ci facesse salire al corso XD

_________________
Immagine


venerdì 10 dicembre 2010, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO