Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip) 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Al cavallo non importa quanto sai,fino a che non sa quanto tu tieni a Lui Natural Horse Man Ship

Ho deciso di aprire questo topic perchè non ve ne è uno specifico a riguardo;
qui possiamo condividere foto,video,discussioni riguardanti l'Equitazione Naturale,i corsi effettuati eccetera....
Faccio una breve premessa riguardo la mia attuale "scelta di vita a cavallo";ovvero l'Equitazione Naturale(EN):
Monto da 20 anni(ne ho 25) e ho praticato per molti anni equitazione agonistica,anche con discreti risultati, avvalendomi dei principi dell'Equitazione Classica;
fino a quando un giorno ho scoperto quasi per caso ,e per necessità L'EN
rivolgendomi a un istruttore specifico(G.P. ;che tiene i cavalli nello stesso mio centro ippico)causa "problemi" con uno dei miei puledri, alquanto aggressivo e dominante...
Qui c'è da specificare che Rascàl Noir(il suddetto puledro) aveva un comportamento "giustificato" causa la sua negativa esperienza prima che lo comprassi(o riscattassi?) io.Era oltrettutto stallone.
Lui nasce Cervello Sinistro Estroverso ESTREMO;ovvero intrinsecamente dominante e caratteriale.Estremo anche per conseguenza alla realtà vissuta.
Il suo Atteggiamento era stato fomentato da maltrattamenti...non intesi come "botte";infatti lui credo non sia mai stato picchiato,lo dimostra il fatto che non teme nè l'uomo nè la frusta;anzi,è totalmente indifferente e tendente e sovrastare aggressivamente;un po' perchè all'epoca intero(ora castrato da 6 mesi,incomincia a smaltire gli ormoni)un po' perchè maleducato,un po perchè poveraccio,l'hanno lasciato mesi chiuso in box senza mai uscire,praticamente senza cibo....immaginate voi un cavallo intero giovane e vivace recluso così,con solo lo stretto indispensabile a sopravvivere malamente(non gli facevano nemmeno il box,perchè ovviamente il cavallo incuteva molto timore).Ci credo che è diventato aggressivo!!

Non sto a specificare perchè o percome lo abbia preso(anche se non ci vuole un genio),fattostà che me lo portai a casa.
Non vi dico che putiferio scatenò il suo arrivo in scuderia... sia nelle persone che nei cavalli.
Era talmente abituato a star solo che aveva come un ossessione verso i suoi simili...ma non con intento amichevole,bensì aggressivo.
Anche con gli umani non era granchè bravo,ha cercato di mordere e calciare il mio groom che si è giustamente rifiutato di fargli il box,la mia istruttrice invece consigliava caldamente di riportarlo indietro.

Io invece ho la mia testa e come sempre non mi sono più di tanto fatta influenzare;ben conscia sin da principio che non mi ero certo portata a casa un peluche.Ad ogni modo andava ASSOLUTAMENTE risolto il problema riguardante la sicurezza mia e di tutti gli altri bipedi e quadrupedi in contatto col famigerato Rascàl.

Dio ha voluto che proprio da pochissimo,fosse arrivato in scuderia quello che poi si rivelo il mio angelo custode:Gigi.
Iniziammo assieme(dapprima lui perchè il cavallo era ritenuto troppo pericoloso per chi come me,non è un professionista abituato a soggetti simili)un progetto di recupero psicologico(associato a quello fisico perchè il cavallo era fortemente denutrito e legato nei movimenti causa il fatto che come ho già detto,èra stato costretto a rimanere recluso e denutrito per un lungo periodo)tramite appunto la Doma Naturale.

Da che il cavallo si impennava cercando di ramparti addosso a ogni tua richiesta(sia mai appoggiarghi il filetto alla -delicatissima la sua- bocca...diventava matto...forse perchè "qualcuno" ha provato a metterglielo in malomodo facendogli male?assai probabile)ha iniziato a trovare un compromesso con l'umano...nei suoi occhi si leggeva finalmente "ok...proviamo a parlarne";prima era solo un "brutto str... vieni qui che ti mangio in un sol boccone "...

Non pensiate che l'utile per questo cavallo maltrattato fosse essere gentili,affatto.Di ciò tratta l'equitazione Naturale:
a ogni cavallo(e a ogni carattere/personalità) va un determinato approccio da parte dell uomo.
A Rascàl era utile un polso fermo,qualcuno degno di affrontarlo,della gentilezza se ne faceva un baffo...la gentilezza è utile al cavallo timido e remissivo o a quello collaborativo per premiarlo..ovvero l'opposto di Rascàl!ed io divento gentile con Rascàl solo quando lo devo premiare,solitamente quando LUI è gentile nei miei confronti...e assicuro che ce ne è voluta di pazienza per ottenere ciò.
La pazienza è una delle caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere un horseman.Senza pazienza non vai da nessuna parte.

Ora ho un rapporto praticamente normale con Rascàl:non tenta più di mordere.nè si impunta più come prima,mi accetta e rispetta senza però temermi.Quando mi vede arrivare si bagna le labbra con aria interessata come per dire:"hey bella,usciamo,giochiamo assieme?casa facciamo?dai dai che ho voglia di stare con te!"
Anzi,vi dirò di più...l'ultima volta che sono andata da lui era addirittura dolce e coccoloso.Incredibile!

per adesso mi fermo qui...se trovo ad esempio lo schema dei cervelli/caratteri lo posto,sarà divertente scoprire il carattere del vostro cavallo...e il vostro!sarete compatibili?! :wink:

Rammento che l'equitazione Naturale è si utilissima per il recupero di cavalli difficili come nel mio caso,ma è proprio uno stile di vita equestre diverso,un modo migliore per comunicare col proprio cavallo,a prescindere che il vostro rapporto sia complesso o idilliaco.
Un risultato lo si può ottenere in varie maniere,ma per ciò che riguarda me,questo è il metodo di comunicazione migliore.


Grazie dell'attenzione...aspetto vostre foto ed esperienze da condividere!!ora vi posterò le mie foto durante un corso... :-)

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 16:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
i]Per essere un buon "passeggero":segui ogni movimento del tuo cavallo...[/i](io non so se ne sono ancora in grado,ma ci provo ed in ogni caso ho riportato questa frase riguardo la EN,nella fattispecie il Freestyle)

queste sono foto(non si puo capire granchè,spero presto di poter mettere un video,magari quello d'esame per passaggio livello) tratte da un corso di Freestyle 2level,mesi fa,ora il cavallo è ulteriormente migliorato e riempito fisicamente...

Immagineindirizzandolo verso il bidone(con cui lui ama giocare da bravo estroverso...notare le orecchie "interessate")
Immaginequesta mi piace perchè guardiamo entrambi lo stesso focus
Immaginedirete,è alto 2cm,però i bidoni non sono facili da oltrepassare per un cavallo,in quanto molto rumorosi(quando la sabbia vi si infrange sopra durante il salto)e lui è completamente rilassato

......................

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 17:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
..........
Immagine
Immaginequesta l'ho postata non per me che guardo lo stik come un idiota,bensì perchè osservate la bocca del cavallo...cosa notate?
Immagineforse non è un caso perchè ne ho altre così..è importante anche la sincronia dei movimenti...


Questo è Rascàl da poco con me,e contate che qui è già "grasso" a confronto del primissimo periodo(da notare come sta appoggiato al muro opposto alla finestra) :-( notare anche gli innumerevoli tagli...non oso immaginare come se li sia fatti...
Immagine


Rascàl ora:
Immagine
Immagine
Immagine

Michela(Right Brain Introvert,with a moment of extrovers character)
RascàlNoir(Left Brain Extrovert Extreme)

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


Ultima modifica di Bradamante il mercoledì 27 gennaio 2010, 18:15, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 27 gennaio 2010, 17:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Michi, questo istruttore oltre a formare il binomio secondo i dettami dell'Equitazione Naturale, parte anche da principio? Rapporto con il puledro e così via fino alla doma?
Perchè mi sto informando anche per avere un aiuto quando sarà il momento di domare a sella il mio puledro... c'è tempo, ma dove lo tieni Rascàl? Nel piacentino vero?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 27 gennaio 2010, 18:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
certo che si Silvi@!tutto!!!
infatti a me sarebbe troppo piaciuto avere un foal per partire proprio da principio con la doma naturale...deve essere un esperienza incredibile!!!
da noi hanno fatto proprio un corso di puledri giovanissimi(non ancora con la sella).
Gigi attualmente sta seguendo una puledrina di pochi mesi da noi.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 18:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Questo è lo schema dell'horsenality(applicabile anche sull'uomo)
è divertente scoprire il profilo del proprio cavallo e il nostro.... :wink:

http://sbsitehost.com/347/images/horsenality2.jpg(peccato lo abbia trovato solo in inglese...bhè che si capisce comunque)

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 18:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
E' proprio bello Rascàl... mi piace molto!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 27 gennaio 2010, 18:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Grazie,incomincia a essere un cavallo distinto.

guarda questo video Silvia,sono rimasta a bocca aperta da cosa fa la mamma......
http://www.youtube.com/watch?v=_VzUBcoPUg8
è Gigi.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 18:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Oddio questo Gigi deve essere davvero stupendo.. il video del puledrino con la mamma è troppo tenero!! :oops:
Anche io sarei interessata a far crescere il mio prossimo puledro con la doma naturale.. Peccato che queste esperienze sono lontane da me.. in chilometri..

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 27 gennaio 2010, 19:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Si Gigi è una bellissima persona,trasmette positività e serenità alle persone e anche ai cavalli.

dove abiti?
ci sono 4 istruttori ufficiali di equitazione naturale in Italia.Fanno stages un un po ovunque.
Se ti interessa ti do il contatto con chi si occupa dell'organizzazione!puoi chiedere a lui qual'è quello a te più vicino.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 19:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Io abito in Toscana in provincia di Grosseto...

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 27 gennaio 2010, 19:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
behh..non credo ci sarebbero problemi... prova a sentire Simone!ti ho mandato un mp col suo contatto,
saprà darti tutte le informazioni che desideri ed è molto gentile.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 19:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
questo è il calendario dei corsi,
l'istruttrice Angelika gira in Toscana,Pisa...
http://www.istruttoriparelli.it/index.p ... =view&id=4

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 19:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Silvi@ ha scritto:
Michi, questo istruttore oltre a formare il binomio secondo i dettami dell'Equitazione Naturale, parte anche da principio? Rapporto con il puledro e così via fino alla doma?
Perchè mi sto informando anche per avere un aiuto quando sarà il momento di domare a sella il mio puledro... c'è tempo, ma dove lo tieni Rascàl? Nel piacentino vero?

ora Rascàl è nel Piacentino,ma forse a breve lo porterò da me in liguria per seguirlo meglio...la mia unica remora è appunto avere Gigi lontano... non che avrei degli idioti qui,anzi,sono tra i migliori cavalieri nella storia in Italia...però... non fanno EN,seppur FM,ci si avvicini abbastanza e lo reputi comunque un horseman.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 19:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Foto Equitazione Naturale(NatualHorseManShip)
Che meraviglia il video! : Love :
Beh, se ne avrò bisogno, saprò a chi chiedere! :D

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 28 gennaio 2010, 13:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO