Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:58



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 FRISONI E DRESSAGE! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 21:53
Messaggi: 77
Località: Prov.Milano
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
la polemica è vecchia...

si sa come girano le cose nel dressage...

in teoria si dovrebbe giudicare l'addestramento del cavallo, non la plasticità dell'andatura...

se un figlio di Donnerhall che vola fa un trotto medio spaziale da vedere, ma col posteriore che non copre, dovrebbe prendere 5. se un frisone fa un trotto medio meno spettacolare, ma tecnico, col posteriore sotto, il naso avanti eccecc dovrebbe prendere 8.

peccato che non sia quasi mai così.

anche i PRE sono penalizzati... ma rimane comunque una cosa errata... esiste un regolamento FEI che dice come devono essere tecnicamente le 3 andature e le figure... ma i voti raramente rispecchiano ciò che viene scritto sul regolamento.

_________________
"Solo con la leggerezza si è nell'arte equestre, tutto il resto è massacro degli innocenti" Nuno Oliveira


lunedì 27 aprile 2009, 21:13
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 19:34
Messaggi: 26
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Eccomi!
Dunque, vi posso garantire che alcuni frisoni (almeno quello che c e da me!), allunga in maniera splendida, ed ha un gran portamento!
E' evidente che alcune razze hanno certi movimenti dalla nascita, tanto per riprendere il discorso dei tedeschi!!(spero mio prossimo cavallo!!!), ma e anche vero che ci sono delle splendide eccezioni, come purosangue ottimi in rettangolo!!

Il frisone, proprio per i suoi movimenti e le sue andature, e eccezionale per il dressage! (sempre parere personale!)
Bisognerebbe solo aprire certe vedute...

Badate che io non sono una fan accanita di questi bestini, ma non sono d'accordo nel penalizzarli solo perche non rispettano certi canoni.
E vi posso garantire che sono cose che succedono!!!

I messaggi erano tantissimi e non so se sono riuscita ad analizzare tutti i punti!!


lunedì 27 aprile 2009, 23:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Pascal ha scritto:
paolino ha scritto:
ma non saranno penalizzati dai giudici, ma dalle loro andature.


Io son proprio d'accordo.

Secondo me non ha nemmeno tanto senso parlare di razza, cioé, non é che tutti i cavalli tedeschi abbiano andature da 9, anzi...né tutti i tedeschi hanno le capacitá per diventare dressagisti, anzi, nemmeno per diventare cavalli sportivi.

Ci saranno sicuramente frisoni che hanno andature migliori di tanti tedeschi saltatori, e viceversa.

In percentuale ovvio che é piú facile trovare un Warmblood (non necessariamente tedesco!) con andature migliori per via della selezione...

Ma per rispondere a Geraldine, di frisoni dressagisti ce ne sono tanti in Germania, ed in USA c'é la moda dei frisoni e alcuni gareggiano in Grand Prix! E' comunque una razza portata maggiormente per il dressage piuttosto che per il completo o per il reining : Chessygrin :


D'accordissimo anch'io : Thumbup :

Geraldine, è vero che ci sono i tedeschi con un medio da 5 perchè hanno tanta scena d'anteriore, ma il posteriore non c'è, ma è anche vero che ci sono tedeschi con un medio da 9!

Il frisone ha delle andature (spesso, non sempre) poco cadenzate e poco sceniche che non lo fanno risultare elegante e leggero come un Hannover, ad esempio. E' però vero che alcuni frisoni sono molto meglio di alcuni tedeschi, dipende tutto da molti fattori!

Proprio questo week end ho visto in una gara S (cioè D) un avelignese competere contro super cavalli con andature spaziali. Beh, nonostante non avesse le stesse andature degli altri, è riuscito a fare una ripresa molto ordinata, precisa ed elegante, facendo anche un buon punteggio, più alto di super cavalloni che però avevano fatto delle sbavature durante la ripresa!

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


martedì 28 aprile 2009, 14:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 19:34
Messaggi: 26
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Io non ho mai detto che i Frisoni sono meglio!
Semplicemente sono diversi!

Nessuno mette in dubbio che l'elasticita e l'agilita di un tedesco sia paragonabile a quelle di un frisone!

Infatti il mio prossimo cavallo sara un Oldenburg!!!! Almeno si spera..


mercoledì 29 aprile 2009, 12:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
marco05 ha scritto:
Il frisone ha delle andature (spesso, non sempre) poco cadenzate e poco sceniche che non lo fanno risultare elegante e leggero come un Hannover, ad esempio. E' però vero che alcuni frisoni sono molto meglio di alcuni tedeschi, dipende tutto da molti fattori!


: Thumbup :

Ottima scelta sull'Oldenburg! :wink:

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 29 aprile 2009, 21:03
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 19:34
Messaggi: 26
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Grazie!
Tu che cavallo hai?


mercoledì 29 aprile 2009, 22:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Io ho un Hannover e un Kwpn :wink:

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


giovedì 30 aprile 2009, 19:06
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 19:34
Messaggi: 26
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
tedesco e olandese.. i miei sogni!!!


giovedì 30 aprile 2009, 23:20
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 20:32
Messaggi: 46
Località: Lazio
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Ma secondo me bisogna fare la distinzione su dressage classico e sportivo.Nel dressage classico che tende a incentrarsi sull' esecuzione tecnica dei movimenti i cavalli ispanici,frisoni ecc possono essere molto adatti.Nel dressage sportivo si richiede talvolta la spettacolarità dei movimenti a scapito magari della tecnica.Purtroppo essendo una gara vincolata dal giudizio degli uomini, magari il fattore moda può influire sul giudizio finale.Se quindi voglio competere è giusto quindi che mi adatti a standard del settore, con cavalli spettacolari enormi e con movimenti "lunghi".Ma sono due cose differenti, per questo mi dispiace vedere che alcuni allevatori di PRE pur di essere competitivi nel mercato"dressage sportivo" stanno cercando di selezionare cavalli con movimenti spettacolari e alzando i soggetti, a scapito delle caratteristiche della razza.


venerdì 1 maggio 2009, 21:38
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Ieri sono andata agli stalloni a crema a vedere dressage..ho visto il frisone, un cavallo imponente e molto ma molto bello ma la ripresa non mi è piaciuta molto ( mia opinione personale ) credo davvero che i cavalli tedeschi abbiano dei movimenti più adatti per questa disciplina.
Ho fatto alcune foto al galoppo dove si vede il frisone che si stacca da terra di 50 cm..ripeto: cavallo stupendo ( amazzone sicuramente esperta ) ma niente di straordinario.
Posso mettere le foto? Se copro il viso dell'amazzone? : Blink :

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


lunedì 4 maggio 2009, 12:41
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 19:34
Messaggi: 26
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Ciao Danielix!
Dunque, c'ero anch io a Crema!!
Purtroppo il frisone non era in gran forma! Era un po fuori,, cercava di saltare addosso a tutto quello che gli passava vicino!!
Ah gli ormoni primaverili!
Non credo ci sino problemi per le foto!
Sono d'accordo, il tedesco è un'altra cosa da vedere!!
Pero non si puo dire cheil frisone non faccia la sua bella figura e che sia assolutamente in grado di fare dressage!!

Ma tu hai gareggiato??


martedì 5 maggio 2009, 0:43
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Osti..ero vicino ad un omone alto 2 metri..
Il frisone è bellissimo, non trovo il cavetto per collegare la digitale al pc e non le ho ancora scaricate.. : Blink :
No no io non gareggio :lol: ma sono una spettatrice eccezionale!
Ho ripreso da poco a montare e non sono ancora convinta..non mi va bene niente..vabbuò :lol:
Mia sorella è bravina, meglio di alcuni binomi che ho visto, ma il cavallo non è ancora uscito in gara ed ha paura di finire su qualche albero..chissà magari l'anno prossimo riesce a combinare qualcosina! : Chessygrin :

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


martedì 5 maggio 2009, 9:24
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 21:53
Messaggi: 77
Località: Prov.Milano
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Woodstock ha scritto:
Ma secondo me bisogna fare la distinzione su dressage classico e sportivo.Nel dressage classico che tende a incentrarsi sull' esecuzione tecnica dei movimenti i cavalli ispanici,frisoni ecc possono essere molto adatti.Nel dressage sportivo si richiede talvolta la spettacolarità dei movimenti a scapito magari della tecnica.Purtroppo essendo una gara vincolata dal giudizio degli uomini, magari il fattore moda può influire sul giudizio finale.Se quindi voglio competere è giusto quindi che mi adatti a standard del settore, con cavalli spettacolari enormi e con movimenti "lunghi".Ma sono due cose differenti, per questo mi dispiace vedere che alcuni allevatori di PRE pur di essere competitivi nel mercato"dressage sportivo" stanno cercando di selezionare cavalli con movimenti spettacolari e alzando i soggetti, a scapito delle caratteristiche della razza.



son questi i pensieri che rovinano la disciplina del dressage.

dove sta scritto che vince la spettacolarità sulla tecnica???

esiste un REGOLAMENTO FEI che spiega come devono essere TECNICAMENTE le andature e le figure...

Immagine

se questo è un medio da 9 io mi chiamo Santa Maria Goretti.

cavallo dietro la verticale, posteriore in ritardo e LONTANISSIMO dall'orma dell'anteriore, cavallo completamente piatto e sulle spalle.

e questa vince le Olimpiadi...

poi vi lamentate che i frisoni non vincono... finchè i giudici son questi...

_________________
"Solo con la leggerezza si è nell'arte equestre, tutto il resto è massacro degli innocenti" Nuno Oliveira


martedì 5 maggio 2009, 21:41
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 20:32
Messaggi: 46
Località: Lazio
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Condivido a pieno il tuo discorso.Le tua foto e il tuo commento poi non è che la conferma di ciò che ho scritto.Purtroppo in questo momento il dressage funziona così, non so se le cose sono destinate a cambiare.Personalmente spero di si.


mercoledì 6 maggio 2009, 10:34
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 19:34
Messaggi: 26
Messaggio Re: FRISONI E DRESSAGE!
Ciao ragazzi!
Mi ricordo che quando mio papa e addirittura mia nonna, grande spettatrice da sempre del concorso internazionale a Ginevra, mi parlavano di equitazione ed in particolare di dressage, pensavano ad uno sport nobile, d'"elite", con certe regole e certi principi che non potevano e non dovevano essere infranti.
Sara che mio papa e svizzero e li (come in ogni altro paese tranne l'Italia!!!) la cultura del cavallo e proprio diversa!

Insomma, andando avanti mi rendo conto che la gente non ha piu rispetto per questo sport:
Ragazzini che salticchiano ancora prima di saper stare in sella (Io ho fatto 3 anni di lavoro in piano prima di poter affrontare una maledetta crocetta!!!!!!!!!);
Il PERMESSO ormai sconosciuto;
Gente che vaga per il campo prova;
Abbigliamenti non consoni;
......
Potremmo scriverne per tutta la pagina!

Quindi mi sorge un dubbio:
Perche ammettere certe cose da cavalli (binomi), diciamo cosi, "abilitati" al dressage
e non permettere un giudizio pulito e giusto a cavalli piu particolari che si vogliono far strada nel dressage?


A Crema sono stati onesti! Anche se uno dei giudici aveva gia discusso col mio istruttore quando montava il frisone!!

Lo stallone e un modello quasi perfetto di frisone, tranne per le gambe davanti un po troppo corte..
E bello vero??????????? E bravo!!

Tranne che fra un po si montava anche gli alberi! : WohoW :
Era giornata Iberica, o non so come si dica, quindi c'erano un sacco di stalloni e lui si e innervosito!!


mercoledì 6 maggio 2009, 10:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO