Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 fungo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Quel cavallo di cui parlavo prima, che poi ha attaccato i funghi al mio cavallo, a detta del suo proprietario, aveva un fungo che si prende dall'erba in cui pascola...E' una cavolata o è possibile?


venerdì 8 settembre 2006, 15:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 15:57
Messaggi: 201
Messaggio 
Una risposta precisa non te la so dare, ma mi sembra possibile che mangiando l'erba il cavallo sia arrivato a contatto con dei funghi presenti nell'ambiente. I funghi rimangono nell'ambiente anche diversi anni e preferiscono il clima caldo e umido e i ristagni d'acqua.


venerdì 8 settembre 2006, 17:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 16:42
Messaggi: 55
Località: Lombardia
Messaggio 
se vi interessa l'anno scorso nel maneggio dove sono io quasi tutti i cavalli anno preso un fungo che a detta del veterinario era dovuto al fieno o a un mulo arrivato li da poco (non si è sbilanciato più di tanto.....(ma penso fosse il mulo) comunque per risolvere la situazione io disinfettavo con betadine e poi sopra ogni piagettina mettevo una crema che adesso non ricordo il nome ma domani appena vado in maneggio leggo il nome e ve lo dico....poi tenevo spruzzato regolarmente il cavallo con lo spray funghicida che avete detto e anche dopo guariti ogni tanto x precauzione lo lavo con un pò di funghicida il tutto comunque si è risolto in un paio di mesi tenendo sempre ogni cosa disinfettata e usando comunque sempre i guanti xche contagioso x l'uomo...al mio dove aveva le piaghe era diventato il pelo bianco...(un cavallo a pois) meno male che adesso è ridiventato tutto uguale


sabato 9 settembre 2006, 20:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
A parte il contatto con animali che l'hanno già preso, è sempre fondamentale usare le proprie spazzole...Nel nostro maneggio c'è sempre una cassetta a disposizione con tutte le spazzole e striglie....All'inizio per pigrizia di prendere la mia cassetta ne approfittavo, ma dopo aver avuto l'esperienza con il fungo, mi sono fatta furba. Non è l'unica soluzione, ma già un qualcosa...


lunedì 11 settembre 2006, 8:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 16:42
Messaggi: 55
Località: Lombardia
Messaggio 
come detto...ho guardato nelle medicine come crema sulle piaghettine mettevo dopo aver dato una passatina di betadine il Pevaryl 1% e poi anche dopo guarito facevo prima spugnature e poi per sicurezza ogni tanto l'imaverol enilconazolo spruzzandolo come l'antimosche e poi spazzolandolo......per quello che riguarda le cose del cavallo concordo che bisogna usare sempre le proprie e tenere disinfettato tutto con l'amuchina


lunedì 11 settembre 2006, 11:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Esatto, infatti quando il veterinario mi ha chiesto se usavo sempre le sue spazzole ecc..., e gli ho detto "non sempre", me ne ha dette abbastanza! Ora ho preso l'abitudine e la roba che usano tutti non la toccherei più.[;)]


lunedì 11 settembre 2006, 11:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
si può trattare anche con eosina al 2%..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 11 settembre 2006, 12:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 16:42
Messaggi: 55
Località: Lombardia
Messaggio 
idra ha scritto:

salve a tutti volevo chiedere informazioni su un tipo di fungo che fa perdere il pelo a chiazze... so ke si cura con un prodotto x cani ke si chiama Imaverol. grazie a tutti in anticipo

ai risolto il tuo probblema???spero di si....aspetto notizie in merito
ciao ciao


sabato 30 settembre 2006, 19:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2005, 22:16
Messaggi: 346
Località: Lombardia
Messaggio 
[}:)] A questo proposito IO ho preso un fungo e il medico (dopo che ho fatto visitare cavallo e cano, assolutamente sani!)mi ha detto che gli animali possono essere anche portatori sani e quindi trasmettere all'uomo il fungo anche se non ne sono stati direttamente contagiati. (Devo dire che per fortuna non perdo il pelo a chiazze[:D]!!! Ma ho solo un cerchietto su un braccio, da tenere rigorosamente incerottato, lavato e impomatato)


giovedì 12 ottobre 2006, 14:59
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 11:24
Messaggi: 1
Messaggio Re: fungo
anche io sto avendo un problema di micosi con la mia cavalla e volevo chiedere come bisogna disinfettare il box perchè ho paura per le ricadute....e i finimenti come li disinfetto? grazie


sabato 9 gennaio 2010, 16:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: fungo
Riapro il topic perchè il cavallino che ho preso si è rivelato averli (o la rogna ma ha detto al 90% è fungo, devo aspettare i risultati della analisi).
Purtroppo appena arrivato non me n'ero accorta perchè ridotto male com'era, la perdita di pelo non l'avevo associata al fungo, ma da una settimana a sta parte è peggiorato ed ha tatti piccole chiazze senza pelo con all'interno crosticine o sangue infatti oggi FINALMENTE è riuscito a venire il veterinario...
Questi funghi tramite la longia (perchè non ha avuto altro modo di contatto oltre me) l'ha trasmessi anche a Libera infatti oggi ho notato un piccolo circolo senza peli nel musetto!
Domani mi porta delle ricette per delle medicine nel frattempo gli ho messo lo zolfo!

Ma a me il veterinario ha detto si attaccano solo tra cavalli, a cani ed esseri umani non si attaccano, infatti io tranquillamente la spazzolavo e toccavo ovunque.. ma leggendo voi dite si attaccano?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ah volevo chiedere anche come disinfettare spazzole e attrezzature... a me il veterinario ha detto di bruciare tutto ma a me pare esagerato :roll:

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 11 marzo 2010, 19:47
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: fungo
bruciare di sicuro è il meglio..
per il resto, ipoclorito di sodio (cande****a), disinfettanti vari (come nap***n, creol*** anche se tossica, ecc)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 11 marzo 2010, 20:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: fungo
Grazie... ma per la trasmissione ad essere umano ed altri animali è vero?! perchè cani e gatti sono stati a contatto col puledro oltre a me ovvio...

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 11 marzo 2010, 21:11
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: fungo
dipende dal fungo..
normalmente no.. qualche specie particolare potrebbe trasmettersi, ma sono rare..
comunque tu disinfettati bene ogni volta che ne entri in contatto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 11 marzo 2010, 21:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: fungo
Ok :ok:
Grazie mille per la risposta e le informazioni!!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 11 marzo 2010, 21:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO