Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:13



Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Futurity 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55
Messaggi: 80
Località: Toscana
Messaggio Futurity
Riallacciandomi alla discussione arabi e monta western vorrei chiedere : che cosa è questa fissa per il futurity ?
E' vero che ci sono in ballo un sacco di soldi ma vale la pena spremere o magari affrettare inopportunamente i tempi di apprendimento per arrivare preparati al futurity ? In fondo poi ci saranno tante altre gare, la vita del cavallo è lunga e non si ferma a 3 anni...


giovedì 12 gennaio 2006, 14:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
il futurity è la gara più importante della stagione e per quanto riguarda gli i quarter i tempi non vengono affrettati ma giustamente come diceva rhox per un arabo sarebbe impossibile raggiungere un sufficiente sviluppo a 2 anni,quando un qh è pronto per l'adesteramento

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


giovedì 12 gennaio 2006, 15:16
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
concordo con ania.........

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


giovedì 12 gennaio 2006, 19:22
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Quello che dice Ania e' vero...poi sai, dipende sempre che obbiettivi hai e cosa vuoi fare con il cavallo...Anche quello che dici tu non e' sbagliato. Quello degli show e' un business, dove girano soldi e il cavallo e' il mezzo per guadagnare. Ci sono persone che puntano solo su quello, altre, come me, che vive il cavallo western senza l'obbiettivo delle gare. L'importante secondo me e' che ci sia sempre la passione e il rispetto per questi animali, anche se, quando arrivi ad un certo punto, questa passa in secondo piano e lavori solo per guadagnarti da vivere, ed e' un peccato... Certamente e' una immensa soddisfazione vedere il proprio cavallo al Futurity, ma io personalmente trovo molta soddisfazione anche solo addestrandomi il mio cavallino a casa..Non so se mi spiego, penso sia una questione di cosa vuoi..

Conosco della gente che e' totalmente l'opposto l'una dall'altra. Un conoscente ha un QH che conta di portare il Futurity, a cui hanno gia' offerto 30.000 euro. Quando ne parla, parla solo riferendosi a quanti soldi gli puo' portare a casa; l'altro e' un bravissimo ragazzo, che e' stato anche in America a lavorare da Bob Avila, che si addestra i cavalli senza porsi la pressione del Futurity. Lui presenta i cavalli in gara quando sono pronti, e ti assicuro che anche se non fa il Futurity, i suoi Quarter non mancano certo di qualita' ed abilita', e trova sempre qualcuno che glieli paga molto bene...

_________________
Cowboy up!


giovedì 12 gennaio 2006, 20:59
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 13:00
Messaggi: 6
Messaggio 
Senza offesa per i reiner che lavorano con serietà e nel rispetto del cavallo e senza voler suscitare polemiche, secondo me c'è stato un po' di travaso, come minimo anche solo di mentalità, dalla monta inglese da salto ostacoli (dove per fare certe categorie ti serve un determinato cavallo) al fenomeno del reining: penso cmq che sia normale, in quanto c'è agonismo, ma talvolta qualcosina viene fatto a scapito del cavallo.
Un addestratore che conosco ( di cavalli anche da reining, allievo di Pierre Ouellet) e un reiner che farà il futurity, mi consigliano di prendere cavalli che NON hanno fatto gare e che non sono stati per queste preparati...cmq non voglio certo generalizzare.
A me piace la Mw proprio per il non agonismo, il contatto con la natura, e il rispetto assoluto del cavallo!


venerdì 13 gennaio 2006, 16:52
Profilo
Messaggio 
ras ha scritto:

Senza offesa per i reiner che lavorano con serietà e nel rispetto del cavallo e senza voler suscitare polemiche, secondo me c'è stato un po' di travaso, come minimo anche solo di mentalità, dalla monta inglese da salto ostacoli (dove per fare certe categorie ti serve un determinato cavallo) al fenomeno del reining: penso cmq che sia normale, in quanto c'è agonismo, ma talvolta qualcosina viene fatto a scapito del cavallo.
Un addestratore che conosco ( di cavalli anche da reining, allievo di Pierre Ouellet) e un reiner che farà il futurity, mi consigliano di prendere cavalli che NON hanno fatto gare e che non sono stati per queste preparati...cmq non voglio certo generalizzare.


Ras, quoto in pieno tutta la prima parte del tuo messaggio.

Sull'ultima frase ti dirò che è un po' fraintendibile. Noi sappiamo quanta tecnica ci voglia nelle discipline western, ma chi non la conosce la snobba![:D][:D]


venerdì 13 gennaio 2006, 18:03
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
certi per arrivare al futurity, tirano un pò troppo la corda ma penso che un buon professionista ci pensa due volte prima di rimetterci la faccia... un mio amico ha comprato una figlia di oscar di quattro anni che era in addestramento per il futurity del 2004 ma il trainer ha preferito non portarla in quanto a settembre era troppo indietro per essere in grado di gareggiare all'evento...

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


giovedì 26 gennaio 2006, 20:01
Profilo
Messaggio 
reiner ha scritto:

certi per arrivare al futurity, tirano un pò troppo la corda ma penso che un buon professionista ci pensa due volte prima di rimetterci la faccia... un mio amico ha comprato una figlia di oscar di quattro anni che era in addestramento per il futurity del 2004 ma il trainer ha preferito non portarla in quanto a settembre era troppo indietro per essere in grado di gareggiare all'evento...


<u>Il problema principale è la salute del cavallo e non la faccia del trainer. </u>
Il futurity è dannoso per la salute del cavallo, in misura minore o maggiore man mano che diminuisce la competenza del trainer.


giovedì 26 gennaio 2006, 20:14
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
Nicola ha scritto:

reiner ha scritto:

certi per arrivare al futurity, tirano un pò troppo la corda ma penso che un buon professionista ci pensa due volte prima di rimetterci la faccia... un mio amico ha comprato una figlia di oscar di quattro anni che era in addestramento per il futurity del 2004 ma il trainer ha preferito non portarla in quanto a settembre era troppo indietro per essere in grado di gareggiare all'evento...


<u>Il problema principale è la salute del cavallo e non la faccia del trainer. </u>
Il futurity è dannoso per la salute del cavallo, in misura minore o maggiore man mano che diminuisce la competenza del trainer.


quoto..... probabilmente non mi sono spiegato bene... io mi intendevo che un trainer non continua l'addestramento di un cavallo da portare al futurity se non è in forma fisica o se non va come dovrebbe andare...

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


giovedì 26 gennaio 2006, 20:25
Profilo
Messaggio 
Hai visto il cavallo che ha vinto con Flarida ad Oklahoma? Confrontalo con quello di carmignani, guarda che differenze fisiche ci sono


giovedì 26 gennaio 2006, 20:33
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Hai visto il cavallo che ha vinto con Flarida ad Oklahoma? Confrontalo con quello di carmignani, guarda che differenze fisiche ci sono




sicuramente kr lil conquistador ha molto più fisico di polly potter ma anche quasta non è che abbia un fisico da far schifo!!!!!!!!

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


giovedì 26 gennaio 2006, 20:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
non so se avete visto il cavallo di fappani...non c'è confronto!!!

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
ras ha scritto:

Senza offesa per i reiner che lavorano con serietà e nel rispetto del cavallo e senza voler suscitare polemiche, secondo me c'è stato un po' di travaso, come minimo anche solo di mentalità, dalla monta inglese da salto ostacoli (dove per fare certe categorie ti serve un determinato cavallo) al fenomeno del reining: penso cmq che sia normale, in quanto c'è agonismo, ma talvolta qualcosina viene fatto a scapito del cavallo.
Un addestratore che conosco ( di cavalli anche da reining, allievo di Pierre Ouellet) e un reiner che farà il futurity, mi consigliano di prendere cavalli che NON hanno fatto gare e che non sono stati per queste preparati...cmq non voglio certo generalizzare.
A me piace la Mw proprio per il non agonismo, il contatto con la natura, e il rispetto assoluto del cavallo!


Ras,
io invece a differenza di Nicola non quoto il tuo intervento perchè
non credo di averlo capito bene, e quindi prima di quotarlo o criticarlo
ti chiedo la cortesia di chiarire meglio quello che intendi dire, perchè
se mi posso permettere ci sono alcuni termini che non mi convincono
molto, ossia:
"di travaso, come minimo anche solo di mentalità, dalla monta inglese da salto ostacoli "
Cosa mi significa questa affermazione?
Di quale mentalità parli?

"(dove per fare certe categorie ti serve un determinato cavallo)"

Mi sembra più che logico che in qualsiasi cosa si faccia a seconda
della propria categoria ci voglia un mezzo opportuno.
Esempio: Se devo correre una gara di go-cart non mi presenterò con una
formula uno e viceversa. Poichè oltre alle performance che sono diverse
ma sono diverse anche le capacità che deve avere il pilota.

Come ultima cosa, mi permetto di far presente che il termine "fenomeno"
accostato alla parola reining mi sembra mal utilizzato non che un'offesa
per la disciplina western che ha il maggior numero di soci in tutta
la nazione, più di 1000 soci, che vanta 20 anni di storia in Italia e
che nel panorama mondiale dell'equitazione è quella che negli ultimi
anni ha portato maggiori soddisfazioni ai colori italiani.

_________________
Immagine


venerdì 27 gennaio 2006, 17:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Nicola ha scritto:
<u>Il problema principale è la salute del cavallo e non la faccia del trainer. </u>
Il futurity è dannoso per la salute del cavallo, in misura minore o maggiore man mano che diminuisce la competenza del trainer.



Questo sì che mi sento di quotarlo, e se Nicola me lo permette
vorrei aggiungere specificare che con salute si intendi sia quella
fisica sia quella psichica. [;)]

_________________
Immagine


venerdì 27 gennaio 2006, 17:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:41
Messaggi: 55
Località:
Messaggio 
Fabio ha scritto:

Nicola ha scritto:
<u>Il problema principale è la salute del cavallo e non la faccia del trainer. </u>
Il futurity è dannoso per la salute del cavallo, in misura minore o maggiore man mano che diminuisce la competenza del trainer.



Questo sì che mi sento di quotarlo, e se Nicola me lo permette
vorrei aggiungere specificare che con salute si intendi sia quella
fisica sia quella psichica. [;)]




quoto


venerdì 27 gennaio 2006, 17:53
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO