Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:01



Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
 GARE 2007 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
anche qua c'è un vento pazzesco.. ma in montagna c'è spesso per cui te lo aspetti..

l'unica cosa che mi ha sempre lasciato perplessa delle gare in quota è la non abitudine del cavallo: al cambiamento d'aria, ai forti dislivelli che spesso deve affrontare(torgnon ha almeno 500 metri di dislivello a giro), al clima freddo e secco, acqua fredda..
non so.. per me non è l'ideale per un cavallo che arriva dalla "pianura" affrontare gare sopra i 60 km in percorsi così differenti rispetto a quelli dove solitamente corre..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 16:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
su quello ti dò ragione!!!
quando facevo assistenza ad un mio amico che faceva sempre queste gare, in 90, avendo il cavallo che stava sempre in pinura, partiva il la domenica prima, lo lasciava la, è lo montava in allenamento là!! (ma bisogna non aver nulla da fare!!!)
poi sull'acqua la teneva nei bidoni, dal giorno prima della gara, in modo che fosse piu calda è riposata, ma se l'assistenza andava su il giorno prima, se la faceva portare direttamente dal maneggio dove stava sempre il cavallo!!!
però l'altitudine rimane sempre un problema!


mercoledì 4 luglio 2007, 18:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
si dice che un cavallo abbia bisogno di 15 giorni per adattarsi completamente.. oppure è meglio portarlo su poche ore prima dello sforzo(con maggiori rischi, ma almeno non ha lo stess dell'adattamento metabolico)..
è ovvio che una settimana è meglio di qualche giorno..

personalmente ne ho fatta solo una di gara in montagna, 60 km, e per quanto abbia finito con la cavalla in perfette condizioni non credo che la rifarei su distanze maggiori: nella 90 su 4 iscritti 1 è finita in colica(grazie anche alla genialata di buttarle acqua del torrente a 2000 metri) e 2 sono usciti per metabolismo..

non so.
mi pare uno sforzo inutile per il cavallo.. :roll:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 18:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
...sotto i 10?
brrrrrrr...preparo i maglionciniii
Noi partiamo domenica mattina (o notte dipende dai punti di vista) alle tre....aiuto..arriverò distrutta ancora prima di iniziare..
Tra l'altro è un mese quasi che non tocco sella se non per passeggiatine all'acqua di rose..spero di aver mantenuto un all decente... :lol: :lol:

Ci saranno tanti metabolici allora..gasp...speriamo di non esserci anche noi,iil lallo comunque si è sempre allenato su dislivelli e in montagna,certo,non così montagna come torgnon...
preparo i maglionciniiiiiii

(comqunue anche qui c'è un bel vento!)


mercoledì 4 luglio 2007, 19:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
guarda, lunedì sera in montagna(val d'aosta) alle 11 di sera c'erano 8,5°C a 1800 metri..

e qua in piemonte è un periodo che tutto fa meno che caldo.. vicino a torino la temperatura di giorno raramente supera i 27°c e di notte ogni tanto mi metto ancora la copertina

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 20:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:38
Messaggi: 133
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
A proposito di gare in montagna, ne ho appena fatta una ad Andalo in Trentino. Diciamo che per il mio cavallo che ho allenato prevalentemente in pianura (e per pianura parlo proprio di argini) con qualche allenamento in collina, con dislivelli massimi di 100 mt, è stata dura. Abbiamo finito la 90 km ma è stata una lunga avventura... Ovviamente abbassando la media l'abbiamo finita e il cavallo non ha avuto problemi di metabolico o di andature, ma sicuramente non era la gara più tranquilla della sua vita! Bisogna correre con molta testa, pensando anche al fatto che l'altezza ha il suo peso, e come per noi ancora più per loro l'aria diversa si sente e i rientri erano ben diversi che in pianura. Ma ogni tanto un'avventura così ci vuole!!!

Buona gara a tutti!

_________________
<--> Sorrisi nel nulla, ossia quei sorrisi che si fanno da soli, per il semplice motivo che si sente la felicità dentro noi stessi.
Sorrisi che nessuno vede, ma che forse hanno più significato di quelli fatti davanti agli altri.
E la causa dei miei sorrisi era li davanti a me, in tutto il suo splendore!!! <-->


mercoledì 4 luglio 2007, 21:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
rhox ha scritto:
e di notte ogni tanto mi metto ancora la copertina


:shock: :shock: Ma io ho ancora il piumone! E pensare che non credevo di essere freddolosa...

[Scusate l'invasione OT nel vostro topic]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 4 luglio 2007, 21:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
ahahahah io il piumone lo tengo giusto nelle notti più fredde d'inverno visto che mi spengo il termosifone in camera(sono in mansarda e sale il calore della casa)..

comunque essaiora concordo anche io sul discorso che si possono limitare le medie per finire la gara in modo decoroso.. ma il problema è la testa con cui si corre.. e purtroppoper quel che vedo nell'endurance di medio livello scarseggia..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 21:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
quto tutte e due..
alla fine il discorso è sempre lo stesso,così è dura andare avanti..ma a quanto pare non lo capisce nessuno..

Riguardo alle gare con dislivelli sarà che da me è tutto un sali scendi e pianura ce nè davvero poca,sarà che comunque Said ha una struttura molto più portata alla montagna che alla pianura...io mi diverto molto di più in gare come penso sarà Torgnon e come penso sia stata Andalo..
Le gare in pianura mi annoiano,sono meno tecniche...lì arriva alla fine chi ha corso di più...e le medie sono quasi da pista..
In montagna è più fondo,si deve usare la testa..è più tecnico...più divertente per me!


giovedì 5 luglio 2007, 0:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
http://www.torgnonendurance.com/files/53_Altimetria.pdf


giovedì 5 luglio 2007, 10:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
do ragione a entrambi...
ma per come la vedo io, è proprio in queste gare che si vede chi vale!!!
perchè come è stato detto, bisogna correre con testa, senza strafare!!!
2 anni fa una mia amica ha fatto una gara in francia, tutta montagna 600 mt di dislivello, lei il cavallo lo allenava solo in pianura, è dopo i primi 50 km a visto che il tato non teneva piu il ritmo, si è fermata, è si è mangiata un panino, ha mollato la sella al cavallo, è si è fermata una ventina di minuti... (tanto, se arrivava con il cavallo fuso, non avrebbe vinto comunque)
poi è ripartita, è arrivata 30 minuti dopo, ma cardio, metabolismo.... insomma, si è piazzata prima nella 90
è quelli che la guardavano male mentre si era fermata, è la sorpassavano al galopo o al trotto, eliminati per cardio o metabolismo!!! :wink: :wink:
quindi, lo sò che è difficile far capire che non si sta facendo una gara al galoppo in pista, ma in queste condizioni, come è torgnon, è facile che chi più ama il cavallo più è facile che arrivi, mentre chi tira troppo, si autopenalizza!!! :wink: :wink:


giovedì 5 luglio 2007, 11:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 19:24
Messaggi: 724
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
dryagon ha scritto:
già già..mi han detto che ci sono proprio dei bei paesaggi...speriamo ci sia anche un tempo ragionevole! E chissà...magari l'aria di montagna metterà un pò di sale in zucca ai cavalli tr effervescenti!! :shock: :)


Come la Tica... 8)
Ma dai che è migliorata...^.^
Comunque, io e la Spilla veniamo su a farvi assistenza... Ma credo che per la tua gara nn ci saremo, veniamo su sabato pomeriggio con Irene...
Beh dai, ci vediamo la... :wink:

_________________
Tica, Ruchy, Pimpa, Sambuco, Sico, Pervinca, Draga, Maverik, Cacia, Rovo, Altea, Panna, Ebano, Matak, Melly, Primu, Aisha, Mogano, Jadana, Tessa, Ninfea, Nocciolo, Ribi, Tritonia, Speronella, Sughero, Susino, Fiore, Lillah, Berry, Muzac, Jas, Romice, Barbablù... Siete bellissimi


giovedì 5 luglio 2007, 11:41
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:38
Messaggi: 133
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Anche secondo me sono molto meglio le gare tecniche... Come detto sopra li viene fuori anche il cavaliere!

_________________
<--> Sorrisi nel nulla, ossia quei sorrisi che si fanno da soli, per il semplice motivo che si sente la felicità dentro noi stessi.
Sorrisi che nessuno vede, ma che forse hanno più significato di quelli fatti davanti agli altri.
E la causa dei miei sorrisi era li davanti a me, in tutto il suo splendore!!! <-->


giovedì 5 luglio 2007, 13:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
complimenti a chi ha partecipato a torgno, in particolare a shamir :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 9 luglio 2007, 16:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
quoto rhox
oltretutto poveri quelli che erano in giro senza il couway (spero si scriva cosi :oops: )pure la pioggia avete preso, io sono venuta ma alla fine mi stavo congelando è me nè sono andata!!!
complimentoni, e se avete le foto!!! :wink:


lunedì 9 luglio 2007, 16:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO