Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:29



Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Genetica equina - i mantelli 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:57
Messaggi: 104
Località: Lombardia
Messaggio 
buona idea!!!
poi mi fai sapere!!!

_________________
con te ho passato i giorni migliori della mia vita...fortunatamente per le notti mi ero organizzata diversamente!!!


domenica 26 marzo 2006, 21:12
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
Cierto!!! [:)]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


domenica 26 marzo 2006, 21:13
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Pacos dovrebbe essere sauro bruciato...in certi periodi. In altri morello, baio oscuro, sauro ciliegino...[8D]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 27 marzo 2006, 12:16
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
Allora...mi sto informando alla grande...

Il MORELLO è il mantello omozigote dominate per 2 caratteri "pigmentazione del mantello e delle estremita quindi coda criniera e piedi)...

Il BAIO, SAURO,CASTAGNO e GRIGIO, che sono i 4 colori di base, sono definiti dai geni:
- aguti (lo stesso dei conogli selvatici)
- extension
- grey

Ovviamente oltre a questi 3 ci sono altri geni per le <u>sfumature</u> del colore e cioè color CREMA, ARGENTATO, CILIEGIA, BRONZATO, SLAVATO, CORVINO, ecc ecc...

[:)][:p]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


lunedì 27 marzo 2006, 16:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
allora...complimenti per la discussione perchè è davvero interessante!!![:)]

le mie domande....
1-perchè le unghie nere sono più resistenti e quelle bianche si sfaldano facilmente ?
2-il mio puledro è sauro ma esttamente...che tipo di sauro...?
cioè...paglierino..?
dorato...?
come lo posso definire...?
oppure...essendo arabo...non so se esiste ma..si può definire palomino avendo coda e criniera bionde?
3-Suo papà è grigio (puntinato sauro) e la mammma è baia...or dunque...perchè lui è sauro???
Per ora ha due anni..può essere che diventi grigio come il papi ?
sua sorella piena è saura anche lei..può essere un gene particolare ?
4-Io non ho ancora capito a quanti anni un cavallo cambia colore....bah!
vedo che alcuni cominciano a 6 mesi e altri a 4 anni o oltre...perchè????

ok...ora ho finito..scusate per le 1000 curiosità!!!![;)]

il colore del puledro:

. [img]/public/uploaded/forum/rella/2006327165252_Tisha3.jpg[/img] 545,8 KB


lunedì 27 marzo 2006, 16:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
c'è una discussione con un documento dell'università di veterinaria che tratta proprio della genetica del mantello e delle varie combinazioni dei geni..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 27 marzo 2006, 17:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
Ciao rella...innanzitutto complimenti x il cavallino...è stupendo!!! [:)][:)][;)][:p]

Allora...

Gli zoccoli del cavalli sono formati da una proteina strutturale detta CHERATINA, formata principalemnte da un amminoacido detto METIONINA (con struttura ad alfa-elica)...(mi confermi Franci...?)
(E' lei l'esperta, io sono la studentessa assistente...[:D])
Gli zoccoli sono il risultato evolutivo genetico dell'unghia delle falangi...l'evoluzione del cavallo che inizia verso un periodo detto Eucene circa 55 milioni di anni fa con l'Hyracotenium e finisce nel Pleistocene con l'Equus vero è proprio...
I cavalli selvatici hanno gli zoccoli molto duri poichè la selezione naturale ha conservato i soggetti più idonei a correre per km sia su prati che su rocce...
I cavalli allevati spesso sono frutto della selezione artificiale e x quanto ne so lo zoccolo scuro ha una maggiore concentrazione di pigmento ed in particolare di MELANINA (quella che viene stimolata dai raggi UV solare e che ci fa abrronzare). oltre alla minor concentrazione di questa, lo zoccolo chiaro conteniene minor quantità di zolfo, zinco, rame e manganese, tutti minerali che assicurano robustezza allo zoccolo...

Il tuo bellissimo puledrino lo definierei un sauro dorato più che bronzato o un palomino...

Allora...per la genealogia ti inserisco una pratica tabella:

Cavalli Bai e Sauri
“Punti” cruciali:

-Criniera
-Coda
-Estremità degli arti

Se questi attributi non sono neri il cavallo è Sauro

GENI COINVOLTI:2

Il Gene Aguti (A) con alleli: A (Baio) e a (Morello)
Il Gene Estensione (E) con alleli E (Estensione) ed e (Sauro)

Padre grigio (aaEe) x Madre baia (AAEE)
-----> puledro (AaE_) ed ereditando un allele chiaro dal padre ed uno scuro dalla madre diventa sauro!

Il colore grigio dei cavalli è dovuto principalmente alla mancata o all'assente produzione di melanina. "Bianco" lo si può definire solo il cavallo labino, e possiede i due alleli recessivi in omozigosi , ossia ne ha 2 copie identiche(aa). L'albinismo è una malattia AUTOSOMICA RECESSIVA.
I cavalli che invcece nascono scuri (generalmente neri o bai) possono diventare bianchi con il passare dell'età; è il caspo dei lipizzani e degni andaluisi...
Difficile dire con esattezza quando diventa grigio...è un fatto genetico...

Spero di essere stata esaustiva anche se un po' lunga...[:)][:)][;)]
Ah, se ci sono errori in ciò che ho scritto, non abbiate paura a dirmelo!!! [:)][:)][:p]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


lunedì 27 marzo 2006, 17:26
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
rhox ha scritto:

c'è una discussione con un documento dell'università di veterinaria che tratta proprio della genetica del mantello e delle varie combinazioni dei geni..


Wow...dove??

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


lunedì 27 marzo 2006, 17:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
http://www.equiweb.it/forum/topic.asp?T ... l,mantello

non vorrei essere polemica.. però.. fate qualche ricerca prima di aprire discussioni.. moltissime sono doppie se non triple..[;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 27 marzo 2006, 18:20
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
rhox ha scritto:

http://www.equiweb.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2728&SearchTerms=genetica,del,mantello

non vorrei essere polemica.. però.. fate qualche ricerca prima di aprire discussioni.. moltissime sono doppie se non triple..[;)]


prima di aprire questa nuova discussione ho cliccato su "cerca" in alto accanto ai messaggi privati, ho inserito le parole genetica ed equini e non mi era prorpio venuta fuori questa discussione!!! [:(!][:(!]
Se lo avessi saputo è ovvio che non l'avrei aperta!!!! [:(!]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


lunedì 27 marzo 2006, 18:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:57
Messaggi: 104
Località: Lombardia
Messaggio 
giusto, è lo stesso articolo che ho trovato io, dopo lunghe ricerche su internet e nonostante non sia chiarissimo ad una prima lettura, l'ho trovato abbastanza illuminante!!!
per cui praticamente esistono dei loci per i colori di base(baio, sauro e morello) con i geni A ed E(come diceva aiden[;)]), dei loci di diluizione(geni C,D e Z) che praticamente "stingono" i colori base e dei loci mascheranti(G e W).
praticamente quando è presente il genotipo GG o Gg il cavallo può nascere di qualsiasi colore ma diventerà grigio con la crescita,
mentre se si ha genotipo Ww il cavallo nasce già bianco ed è anche caratterizzato dal colore della pelle chiara e a volte dagli occhi azzurri(praticamente i classici albini).
le diverse interazioni fra i geni responsabili dei colori di base danno luogo alle diverse sfumature(sauro bruciato, dorato ecc piuttosto che baio ciliegia, oscuro ecc).
spero sia chiaro, se avete bisogno di chiarimenti e sono in grado di rispondere chiedete pure[:D]!!!

_________________
con te ho passato i giorni migliori della mia vita...fortunatamente per le notti mi ero organizzata diversamente!!!


lunedì 27 marzo 2006, 21:08
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
I love genetica...

Dovevi vedermi stamattina in classe, Franci...ho ripassato i genotipi equini x 3 ore di seguito! Il mio banco era uno scarabocchio di testcross e quadri di punnet incredibile!! [:D][:D]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


lunedì 27 marzo 2006, 21:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:57
Messaggi: 104
Località: Lombardia
Messaggio 
ovviemente mi sono scordata di dire che TUTTI i loci sono sempre presenti ed è la complicata interazione fra tutti i genotipi a determinare il fenotipo finale!

_________________
con te ho passato i giorni migliori della mia vita...fortunatamente per le notti mi ero organizzata diversamente!!!


lunedì 27 marzo 2006, 21:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
Secondo te ci sono caratteristiche nei mantelli equini che sono legate al sesso? (X-LINKED)...[:0]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


lunedì 27 marzo 2006, 21:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:57
Messaggi: 104
Località: Lombardia
Messaggio 
io non credo proprio, insomma penso sia abbastanza improbabile...
comunque ti capisco, io ho 3 grandi passioni nella vita: la genetica, la matematica e gli animali[:D]

_________________
con te ho passato i giorni migliori della mia vita...fortunatamente per le notti mi ero organizzata diversamente!!!


lunedì 27 marzo 2006, 21:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO