Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 giusto per imparare.. 
Autore Messaggio
Messaggio 
ah ok, perchè proprio non capivo XD
grazie comunque per la precisazione :)


venerdì 29 giugno 2007, 19:50
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Il cavallo nevrile in dressage può essere più difficile ma quando si trova la chiave,a mio parere,da molte più soddisfazioni!
Questo penso valga anche per le altre discipline,però è scontato che in un rettangolo se il cavallo sente la gara viene fuori un patatrac...io monto tutti i giorni il grande esempio di tutto ciò!

Comunque...il movimento del cavallo è spesso personale!Per esempio c'è quell'uomo fantastico che mi segue ogni tanto a cui piacciono molto i movimenti semplici!la mia ha un movimento per lo più "di spalla" per esempio...
però c'è da dire che ci sono le cose "base" che ha elencato la Sele che se ci sono...è un cavallo a cui non si può dire nulla!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


venerdì 29 giugno 2007, 19:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Certo giudice, non lo metto in dubbio :wink: imparerà, glielo insegneremo (diciamo che IL BOSS glielo insegnerà ^.^) :wink:
leggendo questo topic mi viene una domanda però e chiedo a voi + competenti di me in dressage e lavoro in piano. In England ho montato per 2 settimane in un maneggio la e spesso mi davano una cavalla che era abbastanza impressionante. Era costrutita totalmente "sulle spalle" (non so come spiegare... tendeva verso il basso :oops: ) e aveva l'incollatura + rovesciata che avessi mai visto, una giraffa! Ti guardava negli occhi mentri eri in sella! Ora, lei povera tentava di fare del suo meglio e al passo si mtteva "rotonda" (udiu, per modo di dire). La usavano per scuola e passeggiate. Ora vorrei chiedere, lei Giudice dice che per ogni disciplina il lavoro in piano è basilare (e sono d'accordissimo) ma con un cavallo del genere come posso fare? Nel senso ho speranza di poterci cavare fuori qualcosa?

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


venerdì 29 giugno 2007, 21:02
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
JandA ha scritto:
Certo giudice, non lo metto in dubbio :wink: imparerà, glielo insegneremo (diciamo che IL BOSS glielo insegnerà ^.^) :wink:
leggendo questo topic mi viene una domanda però e chiedo a voi + competenti di me in dressage e lavoro in piano. In England ho montato per 2 settimane in un maneggio la e spesso mi davano una cavalla che era abbastanza impressionante. Era costrutita totalmente "sulle spalle" (non so come spiegare... tendeva verso il basso :oops: ) e aveva l'incollatura + rovesciata che avessi mai visto, una giraffa! Ti guardava negli occhi mentri eri in sella! Ora, lei povera tentava di fare del suo meglio e al passo si mtteva "rotonda" (udiu, per modo di dire). La usavano per scuola e passeggiate. Ora vorrei chiedere, lei Giudice dice che per ogni disciplina il lavoro in piano è basilare (e sono d'accordissimo) ma con un cavallo del genere come posso fare? Nel senso ho speranza di poterci cavare fuori qualcosa?


Carissima, è normale che in lavoro malcondotto dalla nascita porti a questi eccessi, ed è assolutamente normale che una volta che l'età ed il radicarsi di certi atteggiamenti nel cavallo lo porti ad essre difficilmente recuperabile.

Il recupero è più costoso in termini di tempo e fatica, di impegno e perseveranza del buon addestramento non ci sono dubbi e spesso nello sport il recupero non viene preso in considerazione proprio per questo motivo. Molto meglio fare e fare bene fin da puldro.

La cavalla descritta ha sicuramente costruita una sua muscolatura e conformazione generale che la fa stare meglio così anche come difesa a tute le manine sante e le gambine d'oro di una scuola. Lei probabilmente in questa postura ha trovato un suo equilibrio tra lavoro e sopportazione........... poverina

_________________
Un Giudice di Dressage


sabato 30 giugno 2007, 8:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Ah ma quindi lei dice che è un atteggiamento che si è costruita lei?
Io credevo fosse un difetto fisico, che fosse "nata così" :? Anche perchè ogni tanto di cavalli con l'incollatura un pò rovesciata, morfologicamente parlando, se ne vedono (oddio mai visti come lei però) quindi oensavo che quello fosse il suo caso addirittura accentuato. Non può essere?[/i]

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


sabato 30 giugno 2007, 12:54
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Anche io penserei ai muscoli sviluppati nel posto sbagliato a causa di cattivo addestramento (o risposta ai mille principianti della scuola).

La cosa che le é stata data da madre natura sicuramente é il fatto d'essere costruita sulle spalle, "downhill".

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 30 giugno 2007, 12:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Magari nel suo caso è così. Ma non credo sia il caso di tutti i cavalli con l'incollatura un pò rovesciata no? Può darsi che un cavallo "nasca" con l'incollatura un pò rovesciata esattamente come nascono mancini/cagnoli ecc?

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


sabato 30 giugno 2007, 13:19
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ah, sí, credo... ma da come la avevi descritta, sembrava che avesse certi muscoli (quello sotto il collo) ipersviluppati... e quello é solo causata da lavoro sbagliato.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 30 giugno 2007, 13:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Certo, magari è così, non vi so prorpio dire, so che che aveva questa incollatura totalmente rovesciata così mi è venuta spontanea la domanda :wink:

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


sabato 30 giugno 2007, 13:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO