Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 giusto per imparare.. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio giusto per imparare..
Che caratteristiche deve avere un lallo da dressage ?
..in base a cosa giudicate se i movimenti di un lallo scosso sono sciolti o no?
..giusto per capire i vostri canoni :wink:


giovedì 28 giugno 2007, 13:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Uhm, innanzitutto devi guardare la qualitá delle andature. Nel passo il posteriore deve superare l'orma dell'anteriore. Il trotto deve avere una buona cadenza, e un buon equilibrio; e il posteriore deve essere impegnato e portato sotto; il galoppo deve essere ben saltato, e coprire tanto terreno. Tutte le andature dovrebbero essere "uphill", darti l'impressione di alzarsi verso l'alto, e non di andare verso il basso (la conformazione aiuta molto...). Ovviamente, poi, se il trotto é un trotto enorme con gli anteriori che si alzano e si aprono generosamente e liberamente e i posteriori che toccano la pancia :lol: , meglio ancora...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 28 giugno 2007, 15:48
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio Re: giusto per imparare..
tisha ha scritto:
Che caratteristiche deve avere un lallo da dressage ?
..in base a cosa giudicate se i movimenti di un lallo scosso sono sciolti o no?
..giusto per capire i vostri canoni :wink:


Cara amica non vorrei sembrarti preuntuoso ma tutti i cavalli in tutto le discipline devono fare lavoro in piano e non solo noi del dressage.............. dressage è quando il lavoro in piano si specializza verso il massimo della riunione.

Ma lavorano in piano Carlos G., lF.Magni, M.Robert ed ancora Filippo M. e tanti altri che non fanno dressage come disciplina.

Che cosa guardiamo............. che cosa guardi tu per dire che spendido cavallo ? Qunado nelle tre andature si muove elasticamente, quando galoppando o trottando non ti sempbra appoggi i piedi a terra quando tutto cio lo fa anche montato a tal punto che sembri che il cavaliere non faccia nulla ecco , quello è un cavallo elastico, sereno che lavora in piano. tutto il resto viene dopo

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 28 giugno 2007, 16:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: giusto per imparare..
Giudice ha scritto:
Cara amica non vorrei sembrarti preuntuoso ma tutti i cavalli in tutto le discipline devono fare lavoro in piano e non solo noi del dressage...........

quando tutto cio lo fa anche montato a tal punto che sembri che il cavaliere non faccia nulla ecco , quello è un cavallo elastico, sereno che lavora in piano. tutto il resto viene dopo

uhuhuh lo insegni alla mia cavalla per favore!!! :lol: No scherzo ovviamente, diciamo che lei è... ehm un pò calda...

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


giovedì 28 giugno 2007, 17:13
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio Re: giusto per imparare..
JandA ha scritto:
Giudice ha scritto:
Cara amica non vorrei sembrarti preuntuoso ma tutti i cavalli in tutto le discipline devono fare lavoro in piano e non solo noi del dressage...........

quando tutto cio lo fa anche montato a tal punto che sembri che il cavaliere non faccia nulla ecco , quello è un cavallo elastico, sereno che lavora in piano. tutto il resto viene dopo

uhuhuh lo insegni alla mia cavalla per favore!!! :lol: No scherzo ovviamente, diciamo che lei è... ehm un pò calda...


Ho già risposto a questa domanda in un altra discussione la decontrazione è il primo gradino della lunga scala dell'addestramento senza quella non si fa nulla......... è altrettanto vero che cavalli freddi e indifferenti non saranno quasi mai dei campioni (statisticamente).

Quindi il tuo lavoro e quello del tecnico che ti segue sarà quello di incanalare la sua esuberanza verso la giusta direzione facendosi prima delle domande e poi mettendo in pratica quanto insegnamenti e l'esperienze di altri ci sono state tramandate,

Poco si inventa nell'equitazione molto è oggetto di esperienza sensibilità e studio

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 28 giugno 2007, 17:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Ha ragionissima Giudice, la mia era una battuta, la cavalla è migliorata già da quando l'abbiamo portata a casa, ora accetta la gamba e riesce a distinguere quando le chiede di spostarsi e quando di avanzare, prima per lei sforarla con la gamba voleva dire partire a 200 all'ora e poi fermatela! Quando è tranquilla non lavora male (niente a che vedere però con l'altro mio cavallo, lui però è un freddone per eccellenza) specialmente al galoppo, andatura che le viene molto naturale (molto meglio del trotto), ma ci sono certe volte che si mette a fare tiro alla fune e decontrarla non è facilissimo, specialmente per me che non ho molta esperienza (soprattutto in dressage). A sua discolpa si può dire che il suo addestramente consisteva nel: portarla dal cavaliere prima di qualche gara, e farla SALTARE, sa giusto le basi del lavoro in piano e le vengono bene le transizioni. La spalla in dentro solo se è super tranquilla quel giorno e ancora ci viene male (gliela stiamo insegnando io e il mio istruttore), idem per il rovescio, lei cambia automaticamente in qualunque caso. Le stiamo insegnando anche un pò di groppa in dentro che non credo abbia mai fatto, giusto per avere una cavalla un minimo versatile. Per quanto riguarda il salto bisogna dire che è lei che insegna a me invece e alla fine a me interessa il salto. (Le prime volte le barriere a terra al trotto me le saltava a mo di dentro-fuori, questo per dire che lei praticamente saltava e basta)
PS= sorry sono ultra OT

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


giovedì 28 giugno 2007, 17:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: giusto per imparare..
Giudice ha scritto:
tisha ha scritto:
Che caratteristiche deve avere un lallo da dressage ?
..in base a cosa giudicate se i movimenti di un lallo scosso sono sciolti o no?
..giusto per capire i vostri canoni :wink:


Cara amica non vorrei sembrarti preuntuoso ma tutti i cavalli in tutto le discipline devono fare lavoro in piano e non solo noi del dressage.............. dressage è quando il lavoro in piano si specializza verso il massimo della riunione.

Ma lavorano in piano Carlos G., lF.Magni, M.Robert ed ancora Filippo M. e tanti altri che non fanno dressage come disciplina.

Che cosa guardiamo............. che cosa guardi tu per dire che spendido cavallo ? Qunado nelle tre andature si muove elasticamente, quando galoppando o trottando non ti sempbra appoggi i piedi a terra quando tutto cio lo fa anche montato a tal punto che sembri che il cavaliere non faccia nulla ecco , quello è un cavallo elastico, sereno che lavora in piano. tutto il resto viene dopo


Caro amico Giudice,non vorrei sembrarle presuntuosa ma le faccio un piccolo esempio :
Se voglio fare endurance andrò a prendere un campione in slyding stop o andrò a guardare le caratteristiche che si addicono a tale disciplina?
Non conoscendo il dressage, che non reputo puro e semplice lavoro in piano,chiedo a voi esperti, a questo punto mi pare quasi di dovermi scusare,cosa si cerca in un buon cavallo per arrivare ad alti livelli in questa disciplina


Ultima modifica di tisha il giovedì 28 giugno 2007, 19:28, modificato 1 volta in totale.



giovedì 28 giugno 2007, 18:30
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Prova a guardare il video di questo eccezionale cavallo di 7 anni, Furst Fabio, giusto per capire cosa intende Giudice col "trotto che non tocca terra"

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 28 giugno 2007, 19:27
Profilo
Messaggio 
Ary la tua cavalla, a mio giudizio, non è minimamente paragonabile ad un cavallo che non lavora bene in piano o.O non sarà J.R. ma non è di certo la cavalla a cui è stato detto "tu devi saltare e basta" e che è stata abbandonata a se stessa per il resto, soprattutto considerando le persone che l'avevano prima (a quanto ne so è un buon allevatore e l'altro un buon cavaliere) <.< anche perchè alcune (molte) delle gare che ha fatto lei da giovane sono gare a punteggio e se ha vinto tanto vuol dire che era ben preparata.

rivolgendomi al Giudice: il mio istruttore dice spesso che il lavoro in piano è la danza classica dell'equitazione e io sono d'accordo e penso che chiunque dovrebbe esserlo, però effettivamente se dobbiamo andare a vedere nelle singole discipline i canoni per considerare un cavallo un buon cavallo sono differenti, come diceva Tisha. Cioè se io devo fare endurance non mi importa se il cavallo ha un trotto elastico, può anche trottare a macchinetta che l'importante è che riesca a fare tot chilometri senza affaticarsi; poi il fatto che io lo lavori per migliorare questo suo modo di camminare o per tirare fuori, comunque nel suo piccolo, il meglio di se anche in piano è un'altra storia, mi pare. O sbaglio?


giovedì 28 giugno 2007, 19:44
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Certo, non metto in dubbio che l'allevato e il cavaliere fosse ottime persone e altrettanto ottimi uomini di cavalli, e lei non lavora male in piano, solo che cose tipo galoppo rovescio e groppa in dentro non sa nemmeno cosa siano e quando si mette a tirare tira e basta. :wink: sarà anche perchè ha una povera impedita sopra... ^.^

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


giovedì 28 giugno 2007, 20:02
Profilo WWW
Messaggio 
tu la sminuisci troppo u.u° povera


giovedì 28 giugno 2007, 20:05
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Kiss ha scritto:
tu la sminuisci troppo u.u° povera

Kiss nelle tue c'è un errore di fondo al quale la federazione ha contribuito ad accentuare quando ha voluto chiamare dressage tutte le attività in piano.
Un conto è il avoro in piano e a quello, anche chi fa endirance, deve sottostare se vuole un cavallo sereno atleticamente preparato disponibile alle richieste.

E un conto è fare dressage cioè gareggiare a livello imporatnte ( significativo è che la gara internazionale senior più facile è il Prix S.George)

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 28 giugno 2007, 21:02
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
JandA ha scritto:
Certo, non metto in dubbio che l'allevato e il cavaliere fosse ottime persone e altrettanto ottimi uomini di cavalli, e lei non lavora [i]male[/i] in piano, solo che cose tipo galoppo rovescio e groppa in dentro non sa nemmeno cosa siano e quando si mette a tirare tira e basta. :wink: sarà anche perchè ha una povera impedita sopra... ^.^


Appunto non fai che riconfermare ciò che ho detto manca di lavoro e decontrazione, se l'acquisisse faresti percorsi di salto molto migliori.

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 28 giugno 2007, 21:03
Profilo
Messaggio 
Giudice ha scritto:
Kiss ha scritto:
tu la sminuisci troppo u.u° povera

Kiss nelle tue c'è un errore di fondo al quale la federazione ha contribuito ad accentuare quando ha voluto chiamare dressage tutte le attività in piano.
Un conto è il avoro in piano e a quello, anche chi fa endirance, deve sottostare se vuole un cavallo sereno atleticamente preparato disponibile alle richieste.

E un conto è fare dressage cioè gareggiare a livello imporatnte ( significativo è che la gara internazionale senior più facile è il Prix S.George)

ma è appunto quello che dicevo io o.O cioè il lavoro in piano e il dressage sono due cose diverse: Tisha chiedeva come i dressagisti scelgono le qualità di un cavallo da dressage non da lavoro in piano <.< oddio o non mi sono spiegata bene o non ho capito una mazza XDDDD

ps: però nn ho capito perchè ha quotato la mia affermazione "tu la sminuisci troppo" <.< volevo solo dire che ho visto la cavalla di J&A (anzi, la vedo tutti i giorni XD) e l'ho anche montata e mi pare che lei la sminuisca troppo, conoscendo (non bene, ma almeno un pò) e provando da quello che vedo ad intuire le sue potenzialità e capacità


giovedì 28 giugno 2007, 21:23
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Kiss ha scritto:
Giudice ha scritto:
Kiss ha scritto:
tu la sminuisci troppo u.u° povera

Kiss nelle tue c'è un errore di fondo al quale la federazione ha contribuito ad accentuare quando ha voluto chiamare dressage tutte le attività in piano.
Un conto è il avoro in piano e a quello, anche chi fa endirance, deve sottostare se vuole un cavallo sereno atleticamente preparato disponibile alle richieste.

E un conto è fare dressage cioè gareggiare a livello imporatnte ( significativo è che la gara internazionale senior più facile è il Prix S.George)

ma è appunto quello che dicevo io o.O cioè il lavoro in piano e il dressage sono due cose diverse: Tisha chiedeva come i dressagisti scelgono le qualità di un cavallo da dressage non da lavoro in piano <.< oddio o non mi sono spiegata bene o non ho capito una mazza XDDDD

ps: però nn ho capito perchè ha quotato la mia affermazione "tu la sminuisci troppo" <.< volevo solo dire che ho visto la cavalla di J&A (anzi, la vedo tutti i giorni XD) e l'ho anche montata e mi pare che lei la sminuisca troppo, conoscendo (non bene, ma almeno un pò) e provando da quello che vedo ad intuire le sue potenzialità e capacità


Semplice errore volevo solo aggiungere un mensiero

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 29 giugno 2007, 9:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO