Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Gli urletti dei cavalli 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Il mio non lo fa mai, ma puntualmente lo fanno tutti con lui...
Ma non serve a farlo desistere, lui rimane li, con il muso proteso, come se non avesse sentito...

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


martedì 12 giugno 2007, 18:33
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
il mio lo fa di continuo.... appena entra in un paddok e va ad annusare...

lui lo fa credo perchè è un po dominante.. infatti sta zitto fin quando è lui ad annusare.. appena l'altro cavallo magari allunga un poco il collo per annusare meglio airo attacca!!!

però ho notato che mettendolo sempre vicino allo stesso cavallo mano amano lo fa meno...e lo fa nettamente a voce + bassa.. magari stanno facendo amicizia!

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


martedì 12 giugno 2007, 19:16
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 22:05
Messaggi: 11
Località: Mahdia (Tunisia)
Messaggio 
Ho osservato questo strano verso (quasi di stizza) accompagnato molto sovente da un gesto come una rampata, un pestar di zoccolo con la testa alzata e lo sguardo fermo.

Ho cercato di memorizzarlo (a liverlo sonoro ) e a più riprese l'ho poi "utilizzato" quando volevo difendere il mio spazio (nell'addestramento a piedi ben s'intende) da un cavallo troppo invadente o con un atteggiamento in quel momento "dominante".

Certo è che all'inizio i cavalli vi guartderanno "strano" ... ma state pur certi che loro capiranno i significato :wink:

gabi


giovedì 14 giugno 2007, 21:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
onci, mi vui dire che hai provato a mimare il verso è il gesto quando lui cercava di invadere il tuo spazio?? :?: :?:

perchè io ho provato a prendere per i fondelli uno stallone, muovendomi è sbuffando come fanno loro quando stanno cercando di farsi vedere da una cavallina!!! il risultato è che si è incazz.... tantissimo, è poi si è messo a correre come un folle nel padock!!
ma pensavo di essere l'unica idiota che cerca di mimare il comportamento per vedere e cercare di capire come diamine dialogano loro!!! :oops: :oops: :wink:


venerdì 15 giugno 2007, 9:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
krystal ha scritto:
perchè io ho provato a prendere per i fondelli uno stallone, muovendomi è sbuffando come fanno loro quando stanno cercando di farsi vedere da una cavallina!!! il risultato è che si è incazz.... tantissimo, è poi si è messo a correre come un folle nel padock!!


E se ti prendeva veramente per uno stallone, e magari gli stavi dicendo "Fatti sotto, coniglio!!"? :lol:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 15 giugno 2007, 10:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
mi è venuto vicino con le orecchie in dietro, mi ha rampato, è poi è partita la mia rappresaglia....... :twisted: :twisted:
avevo come arma di difesa un calascnicof ad acqua!!!! 8) 8)

devi capire che io è il mio cavallo giochiamo pesante!!!! :wink: :wink:


venerdì 15 giugno 2007, 10:29
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
:D Allora è proprio questo il significato "stai invadendo il mio spazio"... cavolicchio, ora è chiaro! Che stupida, dovevo arrivarci subito, è chiaro :shock: :D Grazie Onci, mi hai davvero illuminata... ora capisco tante cose!

_________________
When you believe, dreams come true


venerdì 15 giugno 2007, 10:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
io mimo continuamente i versi dei cavalli ed è per questo che con il mio ho instaurato un rapporto molto più stretto del normale.
Lo faccio solo quando nessuno mi vede perchè sennò mi prendono per pazza ma spesso succede questo:
Entro in box e mi siedo. Il mio cavallo comincia ad annusarmi le gambe e appena tenta di mordicchiare io lancio quel gridolino muovendo la gamba come imitazione di un "occhio che ti calcio" e lui arretra e si mette a spiluccare il fieno con finta indifferenza....dopodichè ci riprova ma più delicatamente e se cerco di cacciarlo lui si appoggia con il testone sulla spalla rassegnato e un pò per aquietarmi. (come per dire....vabbè vabbè non ti mordicchio).
Un altro verso che faccio spessissimo è quel nitrito sommesso a bassi toni (quel suono che emette un cavallo quando sente che arriva il cibo, o lo stallone quando vede una cavalla ma più a bassa voce, quasi tra me e me) e tutti e dico tutti i cavalli, anche i più restii al contatto mi si avvicinano per annusarmi. Il nitrito di stizza poi lo faccio con il puledro quando siamo insieme in paddock. Se vedo che ha voglia di correre aspetto che mi si avvicini e poi prima di mettermi a correre faccio questo nitrito stizzoso e parto a manetta e lui si eccita da matti e mi corre in fianco sgroppando (cosa pericolosa se prima di ciò non impara a mantenere le distanze!!!!!)
Spesso mi diverto a imitare il soffio d'allarme (quello che fanno quando sentono qualcosa che non va, un soffio forte e breve). QUando lo libero in campo lo faccio guardando un punto lontano e il mio aly alza la testa di scatto allarmato e guarda dove guardo io. E' bestiale....però sono anni che mi conosce e che comunico con lui in...."cavallesco" :)
Un giorno mi faccio filmare (appena trovo il coraggio hehe!!!!)

_________________
Immagine


martedì 19 giugno 2007, 22:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
quel verso basso come dici tu, lo fa sempre Norm quando mi vede arrivare ed è stupendo. Ha iniziato a farlo solo pochi mesi fa, meno di sei, ed è stato, credo, segnale certo che mi vuol bene. Lui è molto chiuso di carattere ma ultimamente mi ha meravigliato....è davvero cambiato. Appena arrivato si vedeva che era sbattacchiato qua e là senza padrone...un oggetto. ce n'è voluto parecchio per capirci un po'.

Poi fa anche l'altro verso, che credevo fosse una specie di richiamo. Lo fa quando vado a trovare degli amici in un altro maneggio dove, mentre arriviamo, ci sono due paddock pieni di fattrici con puledri al piede...noi arriviamo, li vede, rallenta visibilmente mettendosi testa alta, all'erta...e poi nitrisce così, quasi violentemente (forse per farsi sentire, dato che siamo ancora a un centinaio di metri...) e le fattrici rispondono nel medesimo modo...

Qualche giorno fa invece una doppia pony, che si è imprancata con un'altra, emetteva lo stesso suono, fortissimo, a richiamo dell'amica, daot che dal paddock era stata riportat in box.

Alcuni cavalli, da me, quando arriva il cibo emettono quel suono basso (NOrmen compreso, lo stesso che fa quando mi vede arrivare, ma un pochino più lungo e profondo...), altri nitriscono forte...

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 20 giugno 2007, 16:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
si quando si instaura un buon legame il tuo cavallo fa quel verso basso appena ti vede....il mio spesso quando lo lascio in paddock e mi metto a fare i box sono fuori dalla sua visuale e nitrisce per capire dove sono oppure quando mi vede fa quel verso bassoe poi muove verticalmente la testa. Il puledro invece purtroppo sbatte lo zoccolo contro la porta per richiamare la mia attenzione mentre Jeddi sono solo 6 mesi che siamo assieme e ci vorrà un pò ma è già passato da uno stato vegetativo ad uno più comunicativo. :wink:

_________________
Immagine


sabato 23 giugno 2007, 14:09
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Il mio squittisce sempre, è un po' prepotente con gli altri cavalli!

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


sabato 23 giugno 2007, 14:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
ci ho fatto caso l'altro giorno, dopo una settimana che non facevo uscure il mio tato, in passeggiata, appena gli ho messo la sella, si è messo a piantare urletti come non aveva mai fatto!!!
poi gli sono montata su, è si è messo a urlare, nel vero senso della parola... non faceva tutto il nitrito, si fermava solo a i i i i i i non so come spiegare, sembrava un bambino che urlava!!!
è lo stava facendo per gioia, perchè si è messo a correre come un matto per le stradine, poverino, non è abbituato a stare ferme per così tanto nel padock!!


martedì 26 giugno 2007, 19:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
horseriding ha scritto:
si quando si instaura un buon legame il tuo cavallo fa quel verso basso appena ti vede....il mio spesso quando lo lascio in paddock e mi metto a fare i box sono fuori dalla sua visuale e nitrisce per capire dove sono oppure quando mi vede fa quel verso bassoe poi muove verticalmente la testa. Il puledro invece purtroppo sbatte lo zoccolo contro la porta per richiamare la mia attenzione mentre Jeddi sono solo 6 mesi che siamo assieme e ci vorrà un pò ma è già passato da uno stato vegetativo ad uno più comunicativo. :wink:

il mio per chiamarmi nitrisce della grossa, tanto che se al mattino alle 7 non sono da lui, lo sento da camera mia!!!
e se non gli rispondo urlando si intende con un TATOOOOOTEROOOOOOOOOO!!!!
dopo 2 minuti nitrisce ancora più forte!!! :? :? meno male che abito in campagna, altrimenti, sai che scenate da parte dei vicini!!! :shock: :lol:


martedì 26 giugno 2007, 19:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 21:34
Messaggi: 342
Località: Lombardia
Messaggio 
da noi c'è una cavallina che dopo aver saltato a volte fa dei piccoli nitriti stranissimi :lol: e accellera...non so il perchè...forse si agita...boh?1


martedì 26 giugno 2007, 19:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
isottaenina ha scritto:
da noi c'è una cavallina che dopo aver saltato a volte fa dei piccoli nitriti stranissimi :lol: e accellera...non so il perchè...forse si agita...boh?1

Azzardo: un po' di mal di schiena? :?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 26 giugno 2007, 22:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO