Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Gli urletti dei cavalli 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio Gli urletti dei cavalli
Qualcuno di voi è in grado di classificarmi quell'urletto che fanno i cavalli...tanto per intenderci quel "iiihii" :lol: Vi spiego il motivo di tale curiosità:quando il mio castrone faceva la vita di scuderia, sentivo quel verso solo dalle femmine, in particolare quelle che il mio cavallo andava a "infastidire" quando avvicinava il suo musone al loro box... o lo sentivo dalle femmine che, in calore, andavano a cercare una sorta di contatto col mio (è un rubacuori, uno che ci sà fare 8) ). Ogni tanto lo sentivo dal mio quando da montato stava per fare una piccola sgroppata o al prato sempre poi seguito da una sgoppatina. Quindi l'ho decodificato come un segno di fastidio, di stizza... ora, sia il grande che il piccolino sono al prato in un branco di 15 altri loro simili e sia quando il puledro è stato inserito, sia il grande ho sentito molte volte, da castrini e femmine quel verso. Quando un cavallo caccia il mio, lui lo fa, quando una femmina va a cacciare un altro cavallo si sente... ma indistintamente, sia dal cavallo che vuole allontarnare, sia dallo stesso che viene allontanato, ma non sempre è accompaganto dalle orecchie indietro...

Spero di essermi spiegata... ma che cosa vogliono comunicare esattamente con questo atteggiamento?!

_________________
When you believe, dreams come true


martedì 12 giugno 2007, 14:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Prima di una sgroppata so che lo fanno per allegria... tipo un "occhio che ora te ne faccio una"

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 12 giugno 2007, 14:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
:D Infatti quando lo montavo lo consideravo un avvertimento, avevo tutto il tempo di mettermi a posto, trovare gli appigli, guardare se andavo addosso a qualcuno... :lol: vista la mia instabilità precaria :lol:

_________________
When you believe, dreams come true


martedì 12 giugno 2007, 14:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Hai ragione, è un comportamento interessante. Lo vedo spessissimo, fra cavalli che si conoscono poco, spesso sui lati opposti di una staccionata. Avvicinamento cauto, flessione del collo, annusamento naso a naso per un paio di secondi... poi quella specie di esplosione, talora con un gesto limitato ma scattante di un anteriore. A questo punto uno distoglie il muso o si allontana di un passo, e la cosa finisce lì.
Io ho avuto l'impressione che si tratti di un comportamento esplorativo per "stabilire la scala gerarchica" fra due cavalli che si conoscono poco. Infatti, se nessuno dei due si allontana, la cosa continua in crescendo; e lo fanno più volentieri i soggetti abbastanza dominanti.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 12 giugno 2007, 14:47
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Puó anche essere un semplicissimo segno di eccitazione. Lo dice Ingrid Klimke nel suo libro.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 12 giugno 2007, 14:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Una componente di eccitazione c'è senz'altro, ma c'è anche qualcosa di comunicativo...e una minima vena di aggressività... una specie di "rituale".. Pascal, puoi dirci qualcosa di più di quello che dice l'autrice, di cui non ho il libro?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 12 giugno 2007, 15:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Concordo con Alexb, ho avuto esperienza diretta.
Il mio cavallo non è molto socievole con gli altri, al paddock va da solo o con solo un altro cavallo con cui è amico. Quando sono insieme loro due hanno più o meno lo stesso atteggiamento, flessione del collo, annusamento naso a naso e poi cominciano a mordicchiarsi facendo il "gioco della capezza" (non mi ricordo se ne avevamo parlato qui o altrove).
Due settimane fa invece abbiamo provato a metterlo insieme ad un arabino di 28 anni (notare che sta fuori con lo stalloncino di 3 anni senza particolari problemi) e il comportamento è stato esattamente come descritto da Alexb. Sono entrambe tendenti dominanti e sono andati avanti per mezz'ora buona (sono rimasta apposta in paddock per tenerli d'occhio) ed è finita che ho dovuto dare due lunghinate a ciascuno per dividerli perchè avevano cominciato a ramparsi addosso (naturalmente ho riportato il mio in box).


martedì 12 giugno 2007, 15:07
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
:D Grazie alex...speravo in un tuo intervento. Ma tra le stesse facce da scuderia, come mai succede?! Devo dire che il mio è abbastanza dominante e l'ha dimostrato non appena è stato inserito nel nuovo branco...effettivamente con le due cavalle con cui ha sempre diviso il paddock della scuderia, non ho mai sentito questi versi, tranne una, forse due volte da parte della puledra che va in calore ogni qualvolta entra in contatto col mio :shock: però, effettivamente 2 volte in due anni mi sembra non troppo rilevante.

Quindi è dovuto all'assegnazione del membro nella scala gerarchica...

_________________
When you believe, dreams come true


martedì 12 giugno 2007, 15:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Aggiungo: NON è un comportamento legato al sesso... lo fanno sia castroni, che femmine (gli stalloni, penso che abbiano dei metodi più sbrigativi e molto più energici...ma con le femmine non hanno bisogno di stabilire gerarchie, e con altri maschi hanno il solo interesse a farli allontanare, e parecchio!)

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 12 giugno 2007, 15:13
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sí, allora il libro é Basic Training of the Young Horse (2006, ma la prima edizione solo di Reiner risale al 1980) di Ingrid & Reiner Klimke, e all'inizio c'é un capitolo "Observing the Horse" con due o tre paragrafi rispettivamente sugli occhi, sulle orecchie, sull'espressione, sulla coda e sulla voce.
L'ultimo paragrafo della voce é:

"Squealing is typical of a horse feeling either irritated or playful. This is often heard when two horses are sniffing each other, and it is usually followed by a playful bite or kick. Loud squealing is common from mares in season" (p. 27)

che significa:

"I gridolini sono tipici di un cavallo che é o irritato, o vuole giocare. Si sentono spesso quando due cavalli si annusano, e sono generalmente seguiti da un calcio o una morsicata dati per gioco. Gridolini forti sono comuni da parte di cavalle in calore".

Mi dispiace, non dice molto (ma il libro é sull'addestramento, non sul cavallo in generale, quindi forse é giá tanto che dica questo!) - e tra l'altro mi ricordavo male (non parla di eccitazione, ma solo di stato giocoso).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 12 giugno 2007, 15:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sí, allora il libro é Basic Training of the Young Horse (2006, ma la prima edizione solo di Reiner risale al 1980) di Ingrid & Reiner Klimke, e all'inizio c'é un capitolo "Observing the Horse" con due o tre paragrafi rispettivamente sugli occhi, sulle orecchie, sull'espressione, sulla coda e sulla voce.
L'ultimo paragrafo della voce é:

"Squealing is typical of a horse feeling either irritated or playful. This is often heard when two horses are sniffing each other, and it is usually followed by a playful bite or kick. Loud squealing is common from mares in season" (p. 27)

che significa:

"I gridolini sono tipici di un cavallo che é o irritato, o vuole giocare. Si sentono spesso quando due cavalli si annusano, e sono generalmente seguiti da un calcio o una morsicata dati per gioco. Gridolini forti sono comuni da parte di cavalle in calore".

Mi dispiace, non dice molto (ma il libro é sull'addestramento, non sul cavallo in generale, quindi forse é giá tanto che dica questo!) - e tra l'altro mi ricordavo male (non parla di eccitazione, ma solo di stato giocoso).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 12 giugno 2007, 15:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
la mia cavalla lo fa con quasi tutti i cavalli(tranne con una mula ed una mini pony) con cattiveria, della serie "allontanati che mi dai fastidio" però ho notato che spesso lo fa per paura quando un cavallo si avvicina troppo velocemente(ma sempre divisi da staccionata), di scuro é un'espressine di disagio, un attimo di crisi, per allegra non l'ho mai sentito...

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 12 giugno 2007, 15:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
Infatti il mio è castrone, allora ho riscontro nelle cavalle in calore e l'irritazione dovuta all'inserimento di un menbro esterno nel già consolidato ed equilibrato branco... ma non credo che sia solo un atteggiamento giocoso perché ad esempio un arabo dominante va proprio a cercare il mio castrone e va a morderlo lasciandogli anche i suoi segni e il mio scatta in avanti facendo quel verso.
Lo stalloncino invece ha solo 14 mesi e non credo di essere assolutamente in grado ancora di capire il suo carattere e, oltre al gesto di masticare per sottomissione...

_________________
When you believe, dreams come true


martedì 12 giugno 2007, 15:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Mah, a me é sempre sembrato che Rauti lo faccia principalmente per gioco.

Quando ho letto il libro ne ho avuto la conferma.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 12 giugno 2007, 15:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Perchè non cerchiamo di attirare Onci nella discussione? E' un'addestratrice fuori del comune... e il gridolino, io gliel'ho visto FARE per comunicare con una giovane cavalla... basta chiederle cosa le ha comunicato!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il venerdì 15 giugno 2007, 8:13, modificato 1 volta in totale.



martedì 12 giugno 2007, 15:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO