Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 gogue o chambon? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
a suo tempo usai sia le redini di ritorno che lo chambon.. con le prime non ho avuto buoni risultati, forse anche eprchè se non usate bene danno solo l'illusione che il cavallo stia lavorando bene, o peggio, tendono ad incappucciarlo.. poi ho usato lo chambon.. devo dire che l'ho trovato ottimo, lo tenevo abbastanza lento, quindi non era neanche troppo costrittivo, certo se alzava la testa la sua azione la faceva...
è anche vero che se tu e il tuo istruttore siete bravi e lavorate sodo si hanno risultati migliori col lavoro in painos erio..
comunque questa è la mia esperienza sul mio cavallo, non credo sia una verità assoluta, anzi.. molto probabilmente verrò immediatamente smentita.. ma le mie imrpessioni sono state queste


martedì 20 febbraio 2007, 23:16
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Secondo me Irene ha detto con parole sue delle grandi verità.

Ritengo che tutti i mezzi coercitivi ausiliari hanno lo scopo di abbreviare semplificandolo l'iter di addestramento di un soggetto.

In più, questi mezzi, non trasformano un cavaliere in un esperto addestratore ma lo relegano al ruolo di un abile utilizzatore del mezzo "cavallo".

Detto questo gli addestramenti ottenuti sono per lo più effimeri e non duraturi non rispettando l'evoluzione biomeccanica e quindi destinati, nella migliore delle ipotesi, a perdersi nel tempo nel caso in cui il cavallo non venga più lavorato in quel modo o cambi cavaliere/istruttore.

Tutti questi mezzi possono essere usati per brevi periodi, sotto la guida di grandi esperti ma devono essere considerati come... l'antibiotico.... che cura la fase acuta di una malattia ma che sicuramente non deve essere usato per curare un male ormai cronico.

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 21 febbraio 2007, 8:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
recepito!
grazie mille a tutti

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


mercoledì 21 febbraio 2007, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO