Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 gogue o chambon? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio gogue o chambon?
ciao a tutti,
mi è stato consigliato da persone esperte di girare la cavalla alla corda con un gogue poichè non lavora molto impegnata, mi dicono che "è finta".
Inoltre ha un portamento un po da cervo che credo le provochi contratture ecco un altro motivo per cui mi è stato consigliato il gogue alla corda....

volevo sapere cosa ne pensate (giudice soprattutto) e che differenza c'è tra gogue e chambon.

Altra domanda è: ma il gogue lo posso usare anche quando la monto????nooooooo[:0]

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


lunedì 19 febbraio 2007, 11:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 13:26
Messaggi: 119
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
<font face="Impact"></font id="Impact"> ciao il gogue si può usare sia girando alla corda e montando!!
è molto utile scioglie di più la schiena e lavora molto sull incollatura e sulla distenzione del collo!! io Preferisco di più le doppie redini!![:D][:D]

_________________
hola!!! Ayeah raga ?comò èstà la vida?


lunedì 19 febbraio 2007, 11:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
scusa l'ignoranza cosa sono?

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


lunedì 19 febbraio 2007, 12:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 13:26
Messaggi: 119
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
volevo dire Redini di ritorno (mi sono Sbagliata) sono delle redini lunghe che si infilano al filetto e si attacca al sottopancia!! è utile invece le doppie redini si lavorano da terra con il cavallo....lavorando da dietro!!serve per sistemare la schiena e fare esercizi utili al cavallo e il cavallo dopo è più rilassato!! Parlane con l'istruttore magari fatti insegnare le doppie redini!![:D][:D]

_________________
hola!!! Ayeah raga ?comò èstà la vida?


lunedì 19 febbraio 2007, 12:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
a si le redini di ritorno le uso anche io![:D]

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


lunedì 19 febbraio 2007, 12:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05
Messaggi: 227
Località: Marche
Messaggio 
Io l'ho usato il gouge ma nn mi è stato di grande aiuto... la cavalla si metteva solo contro la mano!!....

_________________
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)


lunedì 19 febbraio 2007, 16:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
modesto parere CREDO (posso sbagliare) che alcuni cavalli con sistemi quali redini di ritorno, triangolo, gogue e altri sistemi di questo tipo tentino solo di opporsi con risultato opposto a quello desiderato: invece di distendere i muscoli del collo e della nuca li contraggono per opporsi e quindi questi muscoli si sviluppano sempre di più e col tempo diventa sempre più difficile far lavorare il cavallo nel modo corretto. Magari non è il tuo caso.

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


lunedì 19 febbraio 2007, 17:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
JandA ha scritto:

modesto parere CREDO (posso sbagliare) che alcuni cavalli con sistemi quali redini di ritorno, triangolo, gogue e altri sistemi di questo tipo tentino solo di opporsi con risultato opposto a quello desiderato: invece di distendere i muscoli del collo e della nuca li contraggono per opporsi e quindi questi muscoli si sviluppano sempre di più e col tempo diventa sempre più difficile far lavorare il cavallo nel modo corretto. Magari non è il tuo caso.


Quoto. E vorrei suggerire che, prima di lavorare i cavalli con questi "sistemi", ci si faccia un bell' esamino di coscienza per vedere se per caso non siamo noi (cavalieri) che diamo dei messaggi sbagliati ai cavalli sia con uso sbagliato degli "aiuti", sia con posizioni sbagliate del corpo. Senza contare il fatto che ci sono un sacco di fattori fisici che determinano i motivi per cui i cavalli non lavorano bene. Cosi' come la posozione sbagliata della sella e osi' via.


lunedì 19 febbraio 2007, 18:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
ma io l'ho appena presa....[B)]

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


lunedì 19 febbraio 2007, 19:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
ciao Quinta, io per oliver gli ho preso la gogue, e lo lavoro almeno 2 volte la settimana con questo. per ora solo alla corda, poi si puo lavorare anche da montato, e si puo anche salticchiare! se all altro forum cerchi tra le discussioni del colonnello trovi tante indicazioni date da lui, che sostiene sia un ottimo strumento se usato con cura.

oliver a dire il vero non ne aveva bisogno, tiene gia di suo la testa molto bene è migliorato un sacco da quando uso un imboccatura molto grossa e vuota... mastica, si rilassa, e tiene il collo giu.
la uso però perchè aiuta a fare i muscoli del collo e impegna di piu i posteriori, con beneficio anche per la schiena.. tra l altro, alla corda se senza fa un po il birichino, con quella si mette serio.
non la uso mai tirata molto, la metto al minimo, ma lui di sua spontanea volontà dopo i primi giri trotta con il naso che sfiora il terreno.. ed è cosi che deve essere.
se l hai presa, hai fatto bene. usala.
è anche vero che bisogna correggere al meglio il lavoro in piano e l uso delle mani, perchè magari si è un po pesanti e il cavallo reagisce alzando la testa o attaccandosi all imboccatura.
con il mio ad esempio se sei dura diventa matto, se lasci tutta redine sbatacchia su e giu la testa.. vuole che il filetto gli stia appena appena appoggiato.. vuole un minimo contatto, e si rilassa da morire.. ho dovuto imparare per forza a dosare le mie manine!

tornando al discorso gogue.. usala e magari fai un filmatino cosi vediamo!

_________________
I love Oliver


lunedì 19 febbraio 2007, 21:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
grazie emma e grazie ragazzi!
grazie a dio non ho mani pesanti ma cmq grazie del consiglio, ora col gogue mi sta aiutando una ragazza molto brava, poi faro filmatino!
come sta oliver?

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


lunedì 19 febbraio 2007, 21:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
sta alla grande!! sta diventando un tesoro anche da montato, stiamo trovando un po di equilibrio.. ora andiamo a montare fuori dal maneggio! ci hanno fatto un bel recinto fuori con l erba, (fin che dura), e dopo averlo fatto un po sfogare lo porto fuori, in un campo aperto li vicino e lavoriamo li, in pace!
evidentemente il fatto di cambiare zona, stare sull erba, piu in mezzo alla natura.. gli fa bene.. scarti a parte.. ma si rilassa di piu!

non avevo dubbi sulle tue mani!! facci sapere come va con il lavoro alla gogue!!

_________________
I love Oliver


lunedì 19 febbraio 2007, 21:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
sono felicissima per te e oliver e spero di poterti rivedere presto.
fi faccio sapere, ciao

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


lunedì 19 febbraio 2007, 22:05
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Parole sante !

mzpeepers ha scritto:

JandA ha scritto:

modesto parere CREDO (posso sbagliare) che alcuni cavalli con sistemi quali redini di ritorno, triangolo, gogue e altri sistemi di questo tipo tentino solo di opporsi con risultato opposto a quello desiderato: invece di distendere i muscoli del collo e della nuca li contraggono per opporsi e quindi questi muscoli si sviluppano sempre di più e col tempo diventa sempre più difficile far lavorare il cavallo nel modo corretto. Magari non è il tuo caso.


Quoto. E vorrei suggerire che, prima di lavorare i cavalli con questi "sistemi", ci si faccia un bell' esamino di coscienza per vedere se per caso non siamo noi (cavalieri) che diamo dei messaggi sbagliati ai cavalli sia con uso sbagliato degli "aiuti", sia con posizioni sbagliate del corpo. Senza contare il fatto che ci sono un sacco di fattori fisici che determinano i motivi per cui i cavalli non lavorano bene. Cosi' come la posozione sbagliata della sella e osi' via.

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 20 febbraio 2007, 8:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
quindi giudice che mi consiglia?
niente gogue?

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


martedì 20 febbraio 2007, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO