Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:45



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 gouge, chambon o redini fisse? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: gouge, chambon o redini fisse?
Ross ha scritto:
dell'uso dello chambon ne parla tale sig. Palmann, nel suo libro che è considerato la bibbia di qualunque addestratore, e sicuramente ne parla a ragion veduta, anche per il lavoro dei puledri. Dire che le redini di ritorno sono facili da usare perchè le puoi allungare ed accorciare è come dire che la pistola non è un'arma, basta che spari verso l'alto. Tornando al tema, lo chambon e il gogue sono punti di partenza, le redini fisse, che vanno dalla bocca al garrese e non sotto la pancia, sono un punto di arrivo, ovvero una verifica delle capacità acquisite dal cavallo e tra l'altro dovrebbero essere ad esclusivo uso di addestratori iper competenti.

P.S. i video dell'AIASE stanno all'addestramento come i film di Fantozzi stanno alla realtà.


Allora sull'AIASE infatti non ho mai detto che sia una buona equitazione, anzi. La citazione voleva esprimere (probabilmente non mi sono fatta capire io) quanto questi strumenti anche se buoni possano diventare cattivi nelle mani di non esperti o gente poco seria.

Sul discorso rdr non ho neanche detto che siano semplici da usare, ma che siano aiuti forse migliori. E' ovvio non puoi usarle senza saperle usare, ma sicuramente se un cavaliere ha un minimo di esperienza trovo che siano meglio delle rdr che un gogue.
Poi come ho detto ci sono i vari casi, e non è certo via internet che si possa dare un consiglio preciso.

Io mi son fatta una mia idea in questi anni, e vedendo cavalli con gogue o rdr, trovo meno invasive le rdr.

Lo chambon nei puledri è utile, ma è comunque uno strumento che deve avere alcune attenzioni. Infatti bisogna stare attenti a non abusarne.

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


lunedì 2 aprile 2012, 20:27
Profilo WWW
Messaggio Re: gouge, chambon o redini fisse?
continua a non trovarmi d'accordo con te papillon....trovo che le redini d ritorno siamo molto + difficili da usare bene e viene spesso dimostrato da quelle persone che montano con le redini di ritorno tese e le redn normali molli...oppure quando le tolgono che i loro cavalli sembrano delle bandiere...quindi non le consiglio nè da usare col puledro, nè in addestramento di cavallo e cavaliere...concordo invece sul fatto che il cavallo deve capire senza costrizioni...ma visto che li montiamo questo è deltutto impossibile....non so tu ma io nn ho mai visto in libertà 1 cavallo chiuso, con la schiena alta e il posteriore sotto...per tale motivo ritengo che lo chambon sia lo strumento ideale poichè la sua azione si annulla completamente quando il cavallo cede e raggunge l'atteggiamento richiesto.


lunedì 23 aprile 2012, 10:44
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: gouge, chambon o redini fisse?
Le redini di ritorno vanno sapute usare è vero, ma anche se chambon e gogue no, sono comunque spesso messi in mano a persone che ne abusano.
Nessun cavallo in libertà è chiuso ovviamente, ma non per questo far star il cavallo tondo si chiama costrizione. Il cavallo chiuso sta più comodo.
Comunque, il mio "essere contro" non è un è interpretabile come un "no" sempre, perchè come ho già detto dipende da molti casi, e se il cavallo non ha bisogno di tutti questi aiuti trovo inutile usarli. Poi ognuno fa come meglio crede, ma vedo troppa gente che usa le redini di ritorno sempre e comunque, e non si impegna minimamente ad impare come far stare tondo il cavallo.
Purtroppo sono partita dal presupposto che se un cavaliere si ritrova un puledro da addestrare sia capace ad usare le redini di ritorno, ma se non è così allora trovo sbagliata qualsiasi cosa, in quanto non si può addestrare un puledro se non si è di un livello avanzato.

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


lunedì 23 aprile 2012, 19:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: gouge, chambon o redini fisse?
no scua Papillon, ma hai le idee molto confuse. Le redini di ritorno sono in mano, quindi totalmente dipendenti dal cavaliere e dalla sua sensibilità, il gogue e lo chambon si usano su cavalli che lavorano alla corda, una volta messi in misura li può usare anche un incapace, perchè non interferisce minimamente con la loro azione. Che il cavallo chiuso stia più comodo è un'eresia, altrimenti come spiegheresti che i cavalli in libertà NON SONO chiusi e portano due terzi del proprio peso sul treno anteriore? Forse perchè è la loro posizione naturale e quindi inconfutabilmente più comoda. Se un cavaliere si ritrova un puledro da addestrare ed è in grado di farlo le redini di ritorno non gli servono, infatti vengono utilizzate per correggere e non per insegnare.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


lunedì 23 aprile 2012, 20:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: gouge, chambon o redini fisse?
Intanto io non ho detto che chambon o gogue sono difficili da usare, ma certa gente (troppa) ne abusa.
Comunque il cavallo tondo sta più comodo, ma la sua posizione prevale, è come dire che una persona sta più comoda ben dritta con la schiena, ma sta un po' gobba.
Le redini di ritorno chiaramente non le usi alla corda (total più se il cavallo è già addestrato si possono usare quelle elastiche), ma servono anche per insegnare, sempre se un cavaliere le sa usare, se no concordo con te che fanno danno e basta.

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


lunedì 23 aprile 2012, 22:34
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: gouge, chambon o redini fisse?
papillon prima dici che usare le rdr è meglio. poi dici che devi saperle usare. però gogue e chambon non sono difficili da usare, ma se ne abusa.
e delle rdr no? nessuno ne abusa? e non è più semplice consigliare uno strumento più semplice piuttosto che uno complesso? senza sapere chi è il tuo interlocutore?

per quel che mi riguarda le rdr sono uno degli strumenti più abusati perchè tutti convinti di saperle usare e vengono messe stile prezzemolo.. se non ne hai un paio nel cassone sei un poveretto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 24 aprile 2012, 10:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: gouge, chambon o redini fisse?
non parliamo delle redini elastiche, sono punti di arrivo, come le redini fisse e le semifisse e le relegherei ad attrezzo puramente accademico e destinato solo a pochi, anzi a pochissimi.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 25 aprile 2012, 15:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22
Messaggi: 215
Località: City of Bologna - downtown
Messaggio Re: gouge, chambon o redini fisse?
ma ... gli istruttori di una volta ?? ... sono finiti ?? ...

_________________
"... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."


domenica 29 aprile 2012, 19:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: gouge, chambon o redini fisse?
Luke ha scritto:
ma ... gli istruttori di una volta ?? ... sono finiti ?? ...

No Luke, sono finiti gli allievi di una volta, quelli che se avevano un dubbio ne parlavano con il proprio istruttore. Oggi chiedono all'amica dell'altro maneggio o sui forum....qualcuno pure su Facebook... :lol: :lol:

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


lunedì 30 aprile 2012, 21:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO