Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Grasso o catrame? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 16:59
Messaggi: 161
Località: Lombardia
Messaggio 
che liquido éééé???????

_________________
I LOVE NIKOLE!!!you are special for me!!


venerdì 23 settembre 2005, 11:46
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
allora,ti premetto che alcuni ingredienti li devi ordinare in farmacia,ecco le dosi x preparare una bottiglietta da 500ml:
-15 g solfato di rame
-15 g solfato di zinco
-10 g allume di rocca
-5 g acetato neutro di Pb(attenzione,è tossico)
-250 ml aceto
-250 ml acqua

metti tutto insieme e agiti,io lo metto il meno possibile,solo quando vedo che ce nè bisogno...

ah,ed è da spenellare solo il fettone


venerdì 23 settembre 2005, 12:02
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
fonti sicure e attendibili ([;)]vero nicola? ) mi han detto che è la formula completa del villate,ma io ne avevo letto versioni che nn comprendevano tutti gli ingredienti da me citati[:p]...


venerdì 23 settembre 2005, 13:49
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 15:10
Messaggi: 196
Località: Sicilia
Messaggio 
ma il catrame nn mi hanno mai detto di metterlo
dicono ke il frasso e fondamentale

_________________
[img=right]http://fanlistings.beqanna.com/appaloosas/2.gif[/img=right]
[img=right]http://www.ilmondodielena.it/fanlistings/vari/258x100-don01.jpg[/img=right]


venerdì 7 ottobre 2005, 15:03
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 17:49
Messaggi: 170
Località: Lombardia
Messaggio 
anche a me hanno detto che il catrame fa male allo zoccolo..non te lo consiglio....

_________________
<font color="gold">CHE MONDO SAREBBE SENZA IL MIO MALY?????

</font id="gold"> <b>Amore ti voglio troppo bene...grazie mille perchè ogni giorno mi sopporti..=P...YOU ARE THE BESTTTTTTTT!!!!!!!!!!!!</b>


lunedì 31 ottobre 2005, 1:09
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
ironman ha scritto:

........peccato però.dato che lo zoccolo non assorbe un bel niente..........


In che senso[:367] ?

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 31 ottobre 2005, 23:00
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
genna ha scritto:

ironman ha scritto:

........peccato però.dato che lo zoccolo non assorbe un bel niente..........


In che senso[:367] ?




lo zoccolo è impermeabile.. non assorbe nulla.. però nella zona della corona la pelle è più sottile per cui se bagni o ingrassi puoi ammorbidire la zona e la parte vicina del'unghia, ma non fai miracoli..(sbaglio iron?)

la pianta del piede, sferrata, può inumidirsi perchè la parete esterna del piede(non mi ricordo il nome adesso) è leggermente più sensibile..

l'ammorbidire l'unghia deriva dall'umidità attorno(se voi tenete le mani a bagno nell'acqua anche le vostre unghie diventano molli)..

il grasso o altri prodotti possono aiutare e comunque in modo relativo, ma non sono di sicuro quelli che risolvono la soluzione.. il modo migliore è una correta pulizia..

il liquido del villate, citato da harley, è ottimo perchè contiene un sacco di sostanze idrofile per cui asciugano l'umidità del fettone..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 1 novembre 2005, 10:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47
Messaggi: 2343
Località: Lombardia
Messaggio 
io metto sempre il grasso normale e basta....[8D]

_________________
Immagine


sabato 5 novembre 2005, 14:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:56
Messaggi: 1278
Località: Lombardia
Messaggio 
io metto il grasso normale.....e poi ho sntito dire ke nn va molto bene il catrame....ciaooo[:D][:D]

_________________
'cause everytime we touch I get this feeling...

TOPOLO TVTRB..nn ti cambierei per niente e nessun altro al mondo!


venerdì 11 novembre 2005, 15:52
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46
Messaggi: 1608
Località: Lombardia
Messaggio 
io uso il grasso normale, pero se gli ultimi giorni prima della ferratura i piedi sono rovinati uso un grasso con una bassa percentuale di catramina.. pero molto molto raramente infatti ho lo stesso barattolino da 2 anni..

_________________
venite sioriii.. la decima e gratis



°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°


lunedì 14 novembre 2005, 13:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Grasso e catrame hanno due funzioni differenti, sbagliato dire "uno o l'altro?" . Il grasso normale serve come mantenimento della salute del piede, unito a una bella pulizia.

Il catrame di solito viene utilizzato quando il fettone marcisce. Si può decidere se utilizzare quello o il liquido del villate.

Quindi hanno due azioni differenti.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


lunedì 14 novembre 2005, 14:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
<font face="Arial">scusate io non sono esperta, ma ho sentito dire parecchie volte: "IL CATRAME ASSOLUTAMENTE NO" .Personalmente non l'ho mai usato perchè in effetti non mi ispira...ma fa davvero male?</font id="Arial">

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


mercoledì 23 novembre 2005, 17:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
dipende quale, come, dove e quanto ne usi..

su un piede secco e in un ambiente secco è il peggio del peggio.. viene uno zoccolo pressochè pietrificato..
se lo usi con un piede molle o con un clima umido può essere utile a preservare l'unghia evitando eccessivi rammollimenti..
puoi alternarlo al grasso quando lo zoccolo diventa troppo molle..

ma secondo me con una buona igiene del piede e una cura costante e attenta si può evitare..
poi dipende sempre dal cavallo e dal clima..diciamo che non è un prodotto usato nella routine

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 23 novembre 2005, 19:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
non so se e' una castroneria mega ma a me hanno consigliato di mettere una volta a settimana (non di piu') un impasto fatto con il grasso + un po' di solfato di rame.... in effetti i cavalli che gestisce questo signore hanno tutti dei piedi fantastici.. lui sostiene che mentre il grasso impermealizza l'unghia, il solfato di rame toglie l'umidita' in eccesso e indurisce l'unghia...bo non so se e' uno dei rimedi campati per aria ma i suoi cavalli (11) hanno veramente dei bei piedi...


giovedì 24 novembre 2005, 16:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
pegaso2005 ha scritto:

non so se e' una castroneria mega ma a me hanno consigliato di mettere una volta a settimana (non di piu') un impasto fatto con il grasso + un po' di solfato di rame.... in effetti i cavalli che gestisce questo signore hanno tutti dei piedi fantastici.. lui sostiene che mentre il grasso impermealizza l'unghia, il solfato di rame toglie l'umidita' in eccesso e indurisce l'unghia...bo non so se e' uno dei rimedi campati per aria ma i suoi cavalli (11) hanno veramente dei bei piedi...


dipende dal cavallo e dalla condizione del box.. se io utilizzassi questo metodo sulla mia cavalla che ha i piedi secchi di suo e il box asciutto probabilmente dopo 2 settimane le si staccherebbero i piedi..

il solfato di rame asciuga molto lo zoccolo e il problema del piede ferrato è proprio che non ha umidità.. o il piede sta a contatto con un ambiente umido e il solfato allora serve a riequilibrato questo ambiente e svolge anche un'azione antisettica.. oppure si rischia di seccare troppo il piede..

come sempre varia da cavallo a cavallo

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 24 novembre 2005, 19:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO