Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Ho bisogno di...consigli!!! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 1:22
Messaggi: 189
Località: Lazio
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
..ciao Zolletta!
ti capisco benissimo, e mi sembra di sentire me 9 mesi fa (prima di incontrare la meravigliosa cavallina che è adesso con me, avevo una trotter adesso pensionata che andava a sella senza problemi, con cui spesso gl istruttori si divertivano a farmi saltare), bastava che alzassero di un buco e diventavo cadaverica, non riuscivo a concentrarmi, nell'avvicinamento mi irrigidivo, pensavo solo al salto e in testa mi figuravo che avrebbe staccato come al solito 3 tempi prima, la cavallina si caricava come una molla e spiccava certi saltoni da far paura perfino sui verticali piu striminziti (come riuscivo a starci su ancora non lo so). Morale della favola un anno fa in un giorno di sfiga, lei parte grandissima come al solito, io rigida e cadaverica perchè in preda al terrore resto "in carrozza" e faccio un magnifico carpiato di schiena cadendo talmente violentemente da schiacciarmi una vertebra lombare (ed ero con tutta la tartaruga!!) da lì l'inferno dopo 2 mesi di stop una volta risalita in sella ero completamente bloccata. Mi sentivo uno zero, uno schifo, un'incapace (prima finivo tranquillamente giri da 1.10), una nullità.Ogni fine lezione ero in lacrime per qualche motivo idiota.Guardavo glie sercizi con occhio vitreo e terrorizzato facendone (male) si e no uno su otto.

Poi mi sono messa a riflettere e tra me e me mi sono chiesta "MA QUESTA COSA MI PIACE? MI DIVERTE VERAMENTE..? O mi sto solo auto violentando?" Durante i tre mesi di pausa in cui ho solamente lavorato in piano, fatto lunghe passeggiate e montato più cavalli per cercare di riprendere la mia stabilità in sella e l'agilità, mi sono accorta che veramente mi mancava saltare, mi mancavano quelle sensazioni che solo il salto riesce a dare, l'adrenalina prima della parabola, la brevissima sensazione di "restare in volo", il sentire il cavallo..così senza forzature e senza pretendere troppo da me stessa pian piano ho ricominciato gradualmente, cavalletti, croci, saltini al trotto con barriera d'invito..poi ho incontrato la cavalla che è adesso con me, che è una vera forza della natura e mi aiuta tantissimo in ogni circostanza (anche se è pazza : WohoW : ), che con mille e più sacrifici ho acquistato.

Ne sono uscita bene (anche se a volte capita che certi giorni mi impanichi ancora comunque riesco a gestirmela mooooolto più in scioltezza grazie all'aiuto prezioso della cavallina che è regolarissima e di cuore, e di uno dei miei 2 istruttori che mi motiva, mi fa credere in me stessa e sa infondermi la grinta giusta quando mi vede in panico)

Purtroppo spesso tutto dipende dalla nostra capoccia..le nostre paure si riflettono immediatamente sul nostro modo di stare in sella (almeno xme funziona così), quando qualcosa mi spaventa automaticamente mi irrigidisco, e sentendomi in panico perdo in agilità e in capacità di "sentire" il cavallo. Così finchè non mi sento agile e concentrata per affrontare l'esercizio non vado..perchè purtroppo saltare è meraviglioso ma anche rischioso e se lo si fa con dentro la paura aumenta il rischio di conseguenze non simpatiche.

Prima di fare qualunque cosa come dice Buzz, chiediti prima se ti diverte veramente saltare, se ti manca DAVVERO perchè se è così prima o poi la voglia tornerà da sola, se è così credo che dovresti non metterti fretta, lavorare tantissimo in piano, facendoti seguire da uno di cui ti FIDI veramente (io ho cambiato perchè del primo non mi fidavo x niente), lavorare moltissimo sull'assetto perchè più riesci a fare corpo unico con il cavallo meno avrai la sensazione di "panico e instabilità" ..poi se deve venire anche il cavallo verrà "da sè" : Thumbup :

spero si esserti stata utile scusa la lunghezza di questo messaggio ma mi è sembrato di leggere pari pari la mia storia.
Un grosso in bocca al lupo...tifo x te : Thumbup :

_________________
Equi virtuus


lunedì 23 marzo 2009, 20:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Brava Novembrine...ottimo consiglio :ok:


lunedì 23 marzo 2009, 21:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Grazie Novembrine....e anche a tutti gli altri!!! :wink:
Per ora la voglia di saltare c'è, non è che vado in panico ogni volta che mi mettono qualche ostacolo...devo solo superare i "mostri" del buco in più... :wink: (credo sia solo una questione psicologica) però spero che con il tempo e la calma mi passerà....e se non passerà...mi darò al dressage o alle passeggiate come consigliato da Buzz!!! :-D


martedì 24 marzo 2009, 9:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48
Messaggi: 1969
Località: Marche
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Gollina..perdonami leggo solo ora la discussione!

dunque dunque..
La pausa secondo me ti ha fatto solo che bene..ora ricomincia piano piano..senza metterti fretta e senza necessariamente "fissarti" su questo tuo blocco..è una questione di fiducia..nel cavallo e nell'istruttore..lori ha perfettamente ragione su quello che ti ha scritto..
ma la fiducia prima di tutto devi averla anche in te stessa..altrimenti è chiaro che ti blocchi..è come un cane che si morde la coda..
a volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci sproni..che ci dia grinta e voglia di fare..d'altra parte abbiamo anche bisogno di avere fiducia nel cavallo che montiamo..
ora chi stai montando?
non pensare di continuo prima saltavo X ora ho paura..prima è prima..pensa ad oggi..oggi hai bisogno probabilmente di cose diverse...però patty..io te l'ho detto..forse il tuo attuale istruttore non è in grado di aiutarti.. (anche se lo so che la situazione è difficile)
A volte è anche una questione di allenamento..c'è anche da dire che quando hai fatto quel concorso dove sei caduta non è che montavi chissà quanto...anzi..

Poi vabbè è scontato dire lascia perdere di saltare..io penso che invece ce la devi mettere tutta e tornare quella di una volta...senza fretta! :wink:

tvb : Love :

_________________
Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)


martedì 24 marzo 2009, 12:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
picky ha scritto:
c'è anche da dire che quando hai fatto quel concorso dove sei caduta non è che montavi chissà quanto...anzi..


Ammmmore.... : Love : era un "che LO montavi chissà da quanto" o altro? Perchè non ho capito il significato della frase.... :oops: (anche se la fifa l'avevo prima della caduta in concorso, anzi, credo che sia stato proprio per quello che sono caduta il secondo giorno! :shock: )
Ora stò rimontando la Zoe..... :?
Grazie grazie golllll


martedì 24 marzo 2009, 12:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48
Messaggi: 1969
Località: Marche
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
beh diciamo che la intendevo in tutte e due i sensi...
sia del fatto che montavi il cavallo da poco...e sia per il fatto che tu montavi poco!

la zoe!!!
: Love :

_________________
Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)


mercoledì 25 marzo 2009, 10:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
già...la Zoe...per la serie "a volte ritornano" :lol:


mercoledì 25 marzo 2009, 11:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO